4Ruote: 4x4 e suv inutili?

Adesso ti quoto io!! Quante chiacchiere per dire una cosa banale: Ognuno con i propri soldi (onesti) ci fa quello che gli pare (nei limiti della civile convivenza) quindi aldilà dell'utilità o no dei suv decisa a monte (chi ne ha il titolo per farlo?) a me piace, risponde alle mie esigenze e spero di comprarne uno più grande!! ehehheheh

Si, Vito, d'accordo. Però lasciatemi dire che secondo me sono "utili" :wink_smil

Ciao
 
Ma sono utili:

il plasma da 50 pollici?
lo smartphone che rammenda i calzini e fa il caffe'?
la Bentley cabrio?
la Zonda?
Buona domenica?
L'oroscopo?
Quattroruote?
Le sigarette?

probabilmente no, ma vivaddio godiamo del libero arbitrio
che comunque ci da' la possibilità di scegliere e anche di sbagliare

Beh, sulla tua filosofia, avrei qualcosa da obiettare:

1) il libero arbitrio, in quanto tale, non è praticabile in una società civile, non foss'altro che la tua libertà termina laddove comincia la mia ( e viceversa)

2) La possibilità di scegliere è sacrosanta, quella di sbagliare un po' meno: se lo sbaglio intacca solamente la tua sfera personale, nessun problema ma se intacca l'altrui, allora non funziona più!
Prendo ad esemplificazione le succitate sigarette: se fumi e lo fai in camera tua, i rischi sono solo per la tua salute; ma se lo fai in ufficio insieme a me, metti a repentaglio anche la mia e questo, ovviamente, non va! :wink_smil
 
Ci risiamo: di nuovo suv nel mirino, troppo inquinanti e pericolosi (non stanno in strada), dotati tra l'altro di trazione integrale giudicata inutile e causa di consumo (e costi di produzione) eccessivo. Dopo le valutazioni contraddittorie nelle varie pagelle dei test della Rav, ecco che la più diffusa rivista automobilistica nazionale, nel numero di maggio, che si rimangia tutte le accuse di demagogia rivolte ai denigratori dei suv ai tempi della campagna contro questa tipologia di vetture. Due considerazioni veloci: 1) non ho mai capito perchè sotto gli strali dei bempensanti non siano mai capitate le tanto diffuse (e politically correct) monovolume, che in termini di comportamento stardale, ingombri, consumi e relativo inquinamento non mi sembrano così lontani dai suv più gettonati, confrontando entrambe le categorie con le vetture da cui derivano (e con le quali condividono i principali organi meccanici). 2) La tecnologia ha fatto passi da gigante e la trazione integrale è un plus di sicurezza indiscutibile che può, al giorno d'oggi, andare benissimo a braccetto con l'ecologia. Oramai è acclarato che senza le gomme giuste non si va da nessuna parte, ma, neve a parte sfido chiunque a percorrere sotto un'acquazzone equatoriale la Fi-Bo su di un'auto normale (traz. ant. o post., pur dotata di esp, tcs & Co.) ed una 4x4 senza avvertire alcuna differenza. Perchè deve passare sempre la superficiale idea che una 4x4 si compra solo per andare a sciare?

Non mi sembra che quattroruote si contradica, una cosa è l'approffittarsi da parte del fisco di fare cassetta con stupide motivazioni penalizzando i possessori di SUV un' altra cosa è dal punto di vista strettamente tecnico e razionale dire che 4 ruote motrici su una berlina a baricentro alto, perchè questo è il SUV ( non confondiamolo con i veri fuoristrada ), sono il più delle volte inutili e non migliorano per niente la sicurezza.Ti sei mai chiesto perchè nei paesi Scandinavi dove le quattro ruote motrici sono una necessità e non una moda vengono vendute più Station Wagon e berline a trazione integrale che SUV?
 
Non mi sembra che quattroruote si contradica, una cosa è l'approffittarsi da parte del fisco di fare cassetta con stupide motivazioni penalizzando i possessori di SUV un' altra cosa è dal punto di vista strettamente tecnico e razionale dire che 4 ruote motrici su una berlina a baricentro alto, perchè questo è il SUV ( non confondiamolo con i veri fuoristrada ), sono il più delle volte inutili e non migliorano per niente la sicurezza.Ti sei mai chiesto perchè nei paesi Scandinavi dove le quattro ruote motrici sono una necessità e non una moda vengono vendute più Station Wagon e berline a trazione integrale che SUV?

Non confondiamo: 4R critica la trazione integrale in generale, anche sulle berline, non solo nei suv. A suo dire, i moderni sistemi di sicurezza elettronici (esp, asr, abs ecc.) la rendono un inutile aggravio sui costi di produzione e sui consumi. Io sono contrario a questa tesi, dato che da più di vent'anni guido macchine a trazione integrale ed a mio giudizio il senso di sicurezza che le 4wd infondono in presenza di asfalto difficile e scivoloso rimane ineguagliabile, specie in caso di violenti acquazzoni oramai sempre più frequenti 365 giorni l'anno. In inverno poi, l'accoppiata 4wd-gomme termiche è ottimale, molto superiore in termini di motricità a quello di una normale t. ant. o post. equipaggiata con le stesse, indipendentemente dall'elettronica. Riguardo i consumi, oramai si sono fatti passi da gigante (vedi la t.i. "on demand") e per il futuro probabilmente le tanto decantate vretture ibride a doppio motore saranno 4wd.
Riguardo ai suv, è vero, sono una moda e possono piacere o meno. Ma stigmatizzre la loro inutilità con demagogiche affermazioni basate su ingombri, pericolosità e quant'altro mi sembra ipocrita, dato che come affermi giustamente tu sono berline rialzate e (esagerazioni alla "Hummer" a parte), se si esclude il parametro dell'altezza, ne ricalcano le dimensioni (una normale passat è lunga quanto una xc90 e perde i punti sul piano della funzionalità, ovviamente in rapporto alle esigenze di ciascuno. Per inciso ho posseduto la svedese e guidato più volte la tedesca). Per il comportamento stradale valgono le considerazioni precedenti, almeno nella stessa misura per cui valgono nei confronti delle monovolume, anch'esse nella maggior parte dei casi derivanti da berline di serie, con gli stessi presunti "limiti" dunque dei suv, ma ipocritamente mai prese di mira e criticate.
 
Beh, sulla tua filosofia, avrei qualcosa da obiettare:

1) il libero arbitrio, in quanto tale, non è praticabile in una società civile, non foss'altro che la tua libertà termina laddove comincia la mia ( e viceversa)

2) La possibilità di scegliere è sacrosanta, quella di sbagliare un po' meno: se lo sbaglio intacca solamente la tua sfera personale, nessun problema ma se intacca l'altrui, allora non funziona più!
Prendo ad esemplificazione le succitate sigarette: se fumi e lo fai in camera tua, i rischi sono solo per la tua salute; ma se lo fai in ufficio insieme a me, metti a repentaglio anche la mia e questo, ovviamente, non va! :wink_smil

E' proprio quello che dico, non è una civiltà perfetta, tutti facciamo scelte, chi corre a 200 in auto, chi tradisce il/la partner e anche chi rapina una banca fa una scelta in nome dal libero arbitrio (so che sto sbagliando, ma voglio farlo ugualmente), è ovvio che è sbagliata e dovra' risponderne (se lo beccano), ma cio' non intacca la possibilità di scegliere, volevo dire che le scelte vengono sempre modulate dal e sul singolo mediate magari dai mille stimoli del momento, e il singolo può non fare sempre la scelta più congrua, ma è la sua scelta, condannabile se infrange la legge, censurabile se borderline e da accettare in silenzio negli altri casi :biggrin2:
 
Ultima modifica:
Non confondiamo: 4R critica la trazione integrale in generale, anche sulle berline, non solo nei suv. A suo dire, i moderni sistemi di sicurezza elettronici (esp, asr, abs ecc.) la rendono un inutile aggravio sui costi di produzione e sui consumi. Io sono contrario a questa tesi, dato che da più di vent'anni guido macchine a trazione integrale ed a mio giudizio il senso di sicurezza che le 4wd infondono in presenza di asfalto difficile e scivoloso rimane ineguagliabile, specie in caso di violenti acquazzoni oramai sempre più frequenti 365 giorni l'anno. In inverno poi, l'accoppiata 4wd-gomme termiche è ottimale, molto superiore in termini di motricità a quello di una normale t. ant. o post. equipaggiata con le stesse, indipendentemente dall'elettronica. Riguardo i consumi, oramai si sono fatti passi da gigante (vedi la t.i. "on demand") e per il futuro probabilmente le tanto decantate vretture ibride a doppio motore saranno 4wd.
Riguardo ai suv, è vero, sono una moda e possono piacere o meno. Ma stigmatizzre la loro inutilità con demagogiche affermazioni basate su ingombri, pericolosità e quant'altro mi sembra ipocrita, dato che come affermi giustamente tu sono berline rialzate e (esagerazioni alla "Hummer" a parte), se si esclude il parametro dell'altezza, ne ricalcano le dimensioni (una normale passat è lunga quanto una xc90 e perde i punti sul piano della funzionalità, ovviamente in rapporto alle esigenze di ciascuno. Per inciso ho posseduto la svedese e guidato più volte la tedesca). Per il comportamento stradale valgono le considerazioni precedenti, almeno nella stessa misura per cui valgono nei confronti delle monovolume, anch'esse nella maggior parte dei casi derivanti da berline di serie, con gli stessi presunti "limiti" dunque dei suv, ma ipocritamente mai prese di mira e criticate.

Hai giustamente precisato, sul fatto che la trazione integrale sia un surplus ripetto alla normale trazione a 2 ruote sono d'accordo con te.:laughing1
 
Hai giustamente precisato, sul fatto che la trazione integrale sia un surplus ripetto alla normale trazione a 2 ruote sono d'accordo con te.:laughing1

...Appunto, un surplus di sicurezza che inutile non è. Certo, bisogna essere disposti spendere di più. C'è chi può...:dev:
Le 4wd logorano chi non ce l'ha:naughty: :naughty: :naughty:
 
...Appunto, un surplus di sicurezza che inutile non è. Certo, bisogna essere disposti spendere di più. C'è chi può...:dev:
Le 4wd logorano chi non ce l'ha:naughty: :naughty: :naughty:


.... senza contare che se uno ogni tanto mette pure le ruote nello sterrato e nel fango la 4wd non guasta.

mi sembra pure che 4r se la prenda col fatto che in genere i suv vengono venduti di default con ruote inadatte. In questo hanno ragione.
 
Indietro
Alto