4R speciale ibrido controtutti

allora secondo me con la frase "bisogna saperla guidare" si intende che l'acceleratore è divrerso dalle altre auto. essendo elettronico e collegato al computer fa quello che vuole lui e basta premerlo di 2 mm in + che la macchina consuma 0.5 l/100km in + del normale. infatti molti con il cruise control a 130 consumano anche 15km/litro quindi pochissimo.

correggimi se sbaglio The Tramp

a chi ha dei dubbi se comprarla dico che 4ruote se li sogna quei consumi altissimi. dico che in 400km (da quando ho fatto benzina) il parziale mi segna 6l/100km e non sono sicuramente uno che sta attento ai consumi (se c'è da superare schiaccio il pedale a FONDO!!) non la tratto con i guanti e guardate che consumi che ho, anche facendo 100 km a 140 in autostrada non consumo così tanto. boh...

in estate invece consumavo pochissimo + di 20km/l. fatevi i conti se i diesel cancerogeni fanno uguale!!
 
fsalbertini ha scritto:
Bè, non è male come idea, un contro-test. Il percorso è questo:

Si, solo che devo andare fino a Milano......

65 Km.... Chi mi sa dire quanti Km è l'anello cittadino, che studio un percorso di prova qua a Torino.

Oppure cercasi un volontario Milanese a fare la prova identica 4R.....
 
amd-novello ha scritto:
allora secondo me con la frase "bisogna saperla guidare" si intende che l'acceleratore è divrerso dalle altre auto. essendo elettronico e collegato al computer fa quello che vuole lui e basta premerlo di 2 mm in + che la macchina consuma 0.5 l/100km in + del normale. infatti molti con il cruise control a 130 consumano anche 15km/litro quindi pochissimo.

correggimi se sbaglio The Tramp

Non sbagli.

L'acceleratore non è nient'altro che un potenziomentro. 2 mm in più può voler dire una richiesta di 3 KW in più e quindi il sistema alza il regime di 300 giri, e, dato che il motore gira sempre a farfalla aperta, ti aumenta il consumo oltre che dare quella impressione che il motore canta.

Io ho notato che si consuma di meno se si accelera a 2 km/h in più e poi si rilascia l'acceleratore per poi riprendere, il motore scende di giri e si consuma di meno, ed è quello che fa anche il Cruise Control, che d'altronde non fa il Cruise Control della VW.

Ma tu stai dimostrando che anche se non si fa grande attenzione comunque si ottengono ottimi risultati, e, anche io, se devo fare un sorpasso, chiedo il 100%. Poi recupero energia rallentando a sorpasso finito.
 
Cmq ci vorrebbe veramente un volontario milanese con la voglia di fare lo stesso percorso un pò di volte per vedere se sparano cavolate.
Cmq c'è da riflettere perchè la rivista automobilistica più venduta d'italia voglia far fare brutta figura ad un'auto ibrida, testandola nelle peggiori condizioni possibili...
 
maikid ha scritto:
Cmq ci vorrebbe veramente un volontario milanese con la voglia di fare lo stesso percorso un pò di volte per vedere se sparano cavolate.
Cmq c'è da riflettere perchè la rivista automobilistica più venduta d'italia voglia far fare brutta figura ad un'auto ibrida, testandola nelle peggiori condizioni possibili...

xche a fiat li rode er culo di non esserci arrivati xche nel frattempo hanno spostato i loro soldi per mantenere amici politici, parenti e delfini che hanno le loro spese tra trans e coca..........
 
fsalbertini ha scritto:
Ho comprato questa mattina 4R. La prova speciale è ridotta a 6 pagine foto incluse e si basa sul percorso Milano-Vairano (un percorso tipico secondo 4R di un pendolare dell'hinterland milanese). Le concorrenti sono la Peugeot 307 1.6 HDI con FAP e la VW Golf 1.6 16V FSI. Parametri di valutazione CO2 e consumo:
- 307 194 g/Km CO2 e 13,7 Km/l
- Prius 184 g/Km CO2 e 13,0 Km/l
- Golf 194 g/km CO2 e 12,3 Km/l
Giudizio finale: la 307 e la Golf ottengono gli stessi risultati della Prius senza essere così sofisticate. Ergo l'ibrido non serve.
Cito 4R: "la propulsione esclusivamente elettrica è pressoché ininfluente in situazioni reali". Questo perché anche in città a causa del clima acceso, il motore non si spegne.
A voi possessori reali, e non virtuali come me, di Prius la risposta.

Adesso dico la mia
io non so cosa si fumino :rasta: quelli di 4R prima di provare la prius
o i possessori di prius sono tutti piu' bravi a guidare di quelli di 4R.
Io vivo a 1200 m la macchina la uso molto andando giu in valle e naturalmente per tornare su a casa,sono 12 km di salita.
Anche se ci provo a consumare tanto non consumo come loro in pianura,la prius ha 2600 km e siamo in inverno,qui fa freddo,eppure al momento ho una media totale di 16 km/l,quando viaggio in pianura i 20 km/l mi vengono naturali senza sforzo.
Si e' vero bisogna imparare a conoscere la prius,ma se io che ho appena cominciato e con la prius ancora legata faccio ste medie...
e poi fra poco arriva la primavera e non si dovra' piu accendere il riscaldamento,e allora si che consumero' "come" :whistling chi vive in pianura
:63: :63:
Ho l'impressione che quelli di 4R prima di provare la prius abbiano fatto come me ieri sera
:drunk: :drunk:
alzato decisamente il gomito,ma anche cosi ho consumato molto meno di loro
:biggrin2: :biggrin2:

P.S. Non capisco come Toyota lasci fare a 4R ste castronate,pero' parliamo di Toyota Italia,la stessa che non pensa al CC o che mette l'interruttore dei fendi nebbia in culo ai lupi,che fa casini con gli incentivi,e che sembra non gli interessi vendere la prius
 
maikid ha scritto:
Cmq ci vorrebbe veramente un volontario milanese con la voglia di fare lo stesso percorso un pò di volte per vedere se sparano cavolate.
Cmq c'è da riflettere perchè la rivista automobilistica più venduta d'italia voglia far fare brutta figura ad un'auto ibrida, testandola nelle peggiori condizioni possibili...

Datemi un mesetto.
Appena mi arriva, ci penso io a fare la controprova.
La farò in 3 orari diversi: 10:30 feriale, 10:30 prefestivo, 10:30 festivo.
Pondererò i risultati anche in base al livello iniziale di carica della batteria e vedremo.
Tra l'altro, abito quasi sul tragitto ! :biggrin2:
 
Percorso

The Tramp ha scritto:
Si, solo che devo andare fino a Milano......

65 Km.... Chi mi sa dire quanti Km è l'anello cittadino, che studio un percorso di prova qua a Torino.

Oppure cercasi un volontario Milanese a fare la prova identica 4R.....
Il percorso è di 40 Km di statale più 25 Km in città. Partenza da Vairano, giro intorno a Milano e rientro a Vairano come nello schemino.
 
The Tramp ha scritto:
Non sbagli.

L'acceleratore non è nient'altro che un potenziomentro. 2 mm in più può voler dire una richiesta di 3 KW in più e quindi il sistema alza il regime di 300 giri, e, dato che il motore gira sempre a farfalla aperta, ti aumenta il consumo oltre che dare quella impressione che il motore canta.
CUT


ma non c'è un sistema sulla prius che memorizza la guida del pilota e regola alcuni paramentri ? ci sono molte centraline in molte macchine che lo fanno. che se si potessero regolare alcune variabili, ad esempio diminuire la sensibilità dell' accelleratore etc...
 
amd-novello ha scritto:
ma non c'è un sistema sulla prius che memorizza la guida del pilota e regola alcuni paramentri ? ci sono molte centraline in molte macchine che lo fanno. che se si potessero regolare alcune variabili, ad esempio diminuire la sensibilità dell' accelleratore etc...
Adesso non esageriamo.... :smile:
Nessuna centralina memorizza la guida del pilota e ne memorizza i parametri... :biggrin2:
Semmai le centraline (tutte) si regolano in base all'atmosfera, umidità, tipo di carburante, ecc.

Sulla Prius, a differenza di altre macchine (salvo rarissimi casi), il pedale dell'acceleratore NON è collegata alla farfalla, e l'escursione del pedale copre da 0% a 100% della potenza. diminuire la sensibilità significa allungare la sua corsa....
 
fsalbertini ha scritto:
Il percorso è di 40 Km di statale più 25 Km in città. Partenza da Vairano, giro intorno a Milano e rientro a Vairano come nello schemino.

Io ho "partorito" questo tragitto, che dovrebbe essere simile:
image24cc.jpg


Un pelo più lungo, ma c'è anche più città (27 Km).

Se vi va, lo posso provare, e se uno vuole, mi accompagna come testimone. :smile:
 
4R, una prova che non vale nulla

Premetto che 4r non è titolato a fare questo genere di prove, perchè affittando la propria pista per buona parte dell'anno a case automobilistiche tedesche si trova in clamoroso conflitto d'interessi.
Inoltre la prova è stata condotta con auto a cambio manuale (anzichè automatico), in inverno, quando l'effetto spegnimento del motore è meno sensibile, e senza dare indicazioni sullo stile di guida.
io possiedo una golf IV 1.6 automatica e non credo che la nuova Golf V plus 1.6, più grande e pesante, riesca a fare risultati molto migliori.
Dunque sul mio percorso abituale (cioè quello che debbo fare tutti i giorni, non uno scelto per far uscire il risultato che voglio) ho avuto i seguenti risultati:

Golf: 16,4 litri/100 km
Prius: 8,8 litri/100 km

ho fatto la prova anche su di un tratto extraurbano ripetuto diversi giorni
Golf 7.0 litri/100 km
Prius 5.1 litri/100 km

Va sottolineato che proprio il presidente di VW pochissimo tempo fa aveva dichiarato che la prius aveva un vantaggio del 25% in consumo rispetto al miglior concorrente.

Adesso con calma scriverò alla redazione, ma sarà inutile: sembrano in preda ad una crisi di onnipotenza che sta raggiungendo il disagio mentale. Massime da quando è subentrato l'ultimo direttore.

Siamo sempre in attesa che nasca una nuova rivista automobilistica veramente indipendente e magari con una certa onestà intellettuale.
 
The Tramp ha scritto:
Io ho "partorito" questo tragitto, che dovrebbe essere simile:

Un pelo più lungo, ma c'è anche più città (27 Km).

Se vi va, lo posso provare, e se uno vuole, mi accompagna come testimone. :smile:

Se ti va, ti accompagno io, una bella zavorra di 114Kg con telecamera appresso, filmiamo tutto in diretta, montiamo il filmato e ne produciamo DVD da inviare a riviste concorrenti di 4R invitandole a sputtanarli.

Rob
 
The Tramp ha scritto:
Io ho "partorito" questo tragitto, che dovrebbe essere simile:

Un pelo più lungo, ma c'è anche più città (27 Km).

Direi che va bene.
Vabbé che ogni scusa è buona per andare in giro con la Prius, ma è proprio necessaria questa prova ??? (che, per curiosità, farò anch'io !:wink_smil )
- A Toyota Italia non frega niente di difendere il proprio prodotto, altrimenti avrebbe rilasciato una qualche dichiarazione di protesta o, almeno, di spiegazioni verso 4R.
- A noi non serve che 4R faccia alcuna prova: lo sappiamo benissimo che bara. E poi i consumi che fanno fede sono quelli che sosteniamo noi, non quelli indicati dagli altri.
- Allo Stato italiano importa men che meno di incentivare tecnologia straniera a basso impatto ambientale, preferendo sovvenzionare, ad esempio, con 2 milioni e mezzo di Euro all'anno la rivista "Sportsman - Cavalli e Corse". Il 500% in più del fondo previsto per noi che sborsiamo 25000 per la Prius.
(...e tante, tante, tante altre. Non scherzo: è [OT] ma controllate qui http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/contributi_editoria/pdf/04_comma 2.pdf , ne vedrete delle belle e non sono nemmeno tutte ! :ranting2: )

Se vi va, lo posso provare, e se uno vuole, mi accompagna come testimone. :smile:

Mi offro io. Quando passi a prendermi ?!!! :wink_smil
 
Rob ha scritto:
Se ti va, ti accompagno io, una bella zavorra di 114Kg con telecamera appresso, filmiamo tutto in diretta, montiamo il filmato e ne produciamo DVD da inviare a riviste concorrenti di 4R invitandole a sputtanarli.

Rob

Sei il benvenuto, sopratutto se sei dotato di telecamenta, e puoi far quel che dici.

Tieni presente che posso solo il weekend, perché di giorno lavoro e di notte non abbiamo il traffico che vogliamo per rendere la prova realistica.

A meno che non si prende un giorno di ferie....
 
oibaf ha scritto:
Direi che va bene.
Vabbé che ogni scusa è buona per andare in giro con la Prius, ma è proprio necessaria questa prova ??? (che, per curiosità, farò anch'io !:wink_smil )

No, non è necessario dato che l'auto ce l'ho e io so quanto mi consuma....

Ma lo faccio sopratutto per quelli che leggono qui e che vogliono sapere come stanno realmente le cose....
 
The Tramp ha scritto:
Sei il benvenuto, sopratutto se sei dotato di telecamenta, e puoi far quel che dici.


:rm_shifty Se ti dico una cosa è quella, non sono il tipo che dice qualcosa e poi si smentisce... Telecamerina Sony Mini-DV e Mac in casa, mi faccio i filmati subacquei e me li monto in DVD, posso fare anche lo stesso per la Prius.. ma tu non mi credi :cray:

Edito: Week end va benone, basta mettersi d'accordo su quale (quando non torno da mia moglie, sai ogni tanto voglio provare a fare un bambino.. almeno provarci :whistling )

Rob
 
Fiducia

The Tramp ha scritto:
No, non è necessario dato che l'auto ce l'ho e io so quanto mi consuma....

Ma lo faccio sopratutto per quelli che leggono qui e che vogliono sapere come stanno realmente le cose....

Bè io credo che tutti qui nel forum siano sinceramente convinti che i consumi che dichiari, così come quelli dichiarati dagli altri possessori di Prius siano reali. A meno che non siate tutte persone virtuali create dalla Toyota per vendere macchine! Dalla passione che ci mettete, credo proprio di no!
:smile:

Quella che bisogna mettere in discussione è semmai la credibilità della rivista 4R che vuol negare l'efficacia della tecnologia ibrida.
:no:
 
Indietro
Alto