nidex ha scritto:Ma stai confrontando i motori o le macchine nel loro complesso? Secondo te una 159 col motore 1.8 toyota otterrebbe gli stessi risultati dell'avensis? Vogliamo poi considerare la rivendibilità di un diesel a confronto con un benzina?
confronto l'incredibile... un diesel (anzi 2) che non danno alcun vantaggio rispetto al benzina.
sulla 159 col motore 1,8 non credo possa ottenere gli stessi risultati. cosa vuoi dire? che la 159 è fatta male? :82: che pesa un'esagerazione? più di concorrenti che hanno addirittura la tp? in effetti è proprio così. Da quel punto di vista è ingegneristicamente fatta male, un peso esagerato assurdo ingiustificabile... la rende lenta, lenta... il 2,2 185cv passa il test di stabilità di 4R a 102 km/h... l'avensis lo passò a 101 km/h col 1,8. I dati rilevati da 4R sono molto buoni, le altre riviste hanno rilevato molto peggio... specie nello 0/100. Figuriamoci con un 1,8 da 130cv... farebbe 0/100 in 14/15 secondi.
Rivendibilità : probabilmente il gasolio supererà il benzina nel prezzo al distributore nei prossimi anni, le future Diesel dovranno montare tutte FAP e DeNOx aumentando i consumi a dismisura e il prezzo d'acquisto.
Nel giro di qualche lustro ci sarà la rivincita del benzina... :wink_smil già adesso vale la pena di comprare un diesel come quello? col 1,8 benzina, non solo ho risparmiato circa 5.000€ all'acquisto ma risparmio anche ad ogni tagliando fior di soldini, e di bollo 50 € all'anno.
La rivendibilità non è garantita per nessuno, ricordo un servizio su 4R uno colla Bmw serie5 diesel (a detta di 4R un assegno circolare) non riusciva a rivenderla a un prezzo lontanamente simile a quelli della rivista... 30-40% in meno di quello proposto da 4R.
Voglio solo dire che ci sono delle certezze (5.000 € risparmiati, nessun vantaggio altrimenti col diesel) e delle incertezze (eventuale maggior tenuta dell'usato) che non è detto colpiscano per 5.000€
Il colmo è proprio questo, se anche ci perdessi 5.000€ nel rivendere il benza rispetto al diesel (nel caso vs una croma 150cv) ho avuto una spesa complessiva identica, ma nel confronto con croma, migliori prestazioni, motore più gradevole e confrotevole, un Euro5 vs Euro4...
Anche in quel caso ipotetico (perdere 10 milioni di valore in più) la scelta si equivale :wink_smil