30.000 km cuscinetto della turbina distrutto

Infatti..allora è un problema di materiali come paventavo..

Ma qui sembra che debba passare l'idea che quasi certamente a 150.000 devi sostituire la turbina...se fosse così allora nessuno più dovrebbe comprare motori a gasolio,,,tra coasti iniziali, e costo turbina....anche un benzina molto assetato risulterebbe più conveniente...

oibò... secondo te in quasi 25 anni di patente perchè non prendo più tubbo diesel?? :46: (fai sempre 2 + 2... magari sono stato particolarmente sfortunato, ma fidati ne ho avute abbastanza)
 
Forse mi sono spiegato male!
Se tu spegni di colpo il motore dopo una bella tirata in autostrada o su un passo alpino, cioè quando la turbina è ad altissima temperatura, poichè la circolazione è ferma, l' olio non può più asportare calore dal cuscinetto della stessa, per cui quest' ultimo, continuando a ricevere calore dalle palette della turbina ancora incandescenti, si surriscalda e carbonizza l' olio che si trova al suo contatto.
Alla successiva ripartenza il cuscinetto si trova a "lavorare" con questi residui solidificati dell' olio, che possono provocarne il bloccaggio e/o otturare i passaggi preposti per la normale circolazione/lubrificazione.

Il manuale di uso e manutenzione riporta infatti le tempistiche che il motore deve essere lasciato girare al minimo prima dell' arresto, tempistiche che arrivano sino ai 2 minuti in caso sia stato sottoposto ad uno sforzo importante e che pochi in realtà rispettano!

assolutamente d'accordo con Piero avevo inteso male il post precedente..

D'accordissimo anche con suiller le turbine di 15 anni fa erano sicuramente meno delicate, penso però più per ragioni di semplicità di costruzione (geometria fissa piuttosto che le moderne a geometria variabile) e per la più bassa pressione di lavoro che raggiungevano una volta
 
aspè... una turbina fatta 15 anni orsono vale 5 turbine fatte l'anno scorso... e ti spiego brevemente il perchè: 15 anni fa si facevano o in america, o in germania ed in alcuini casi udite udite persino in italia (le migliori cmq), sia i materiali che la qualità costruttiva erano eccellenti, oggi le turbine o meglio le case produttrici di turbine le fanno in cina e vietnam, se va bene in korea... fai 2 + 2 e vedi tu...


Io aggiungerei che i Diesel attuali hanno raggiunto potenze impensabili sino a qualche anno fa, ormai in quelli più spinti la potenza ha superato i 100 Cv/litro e ciò significa che tutta la meccanica è più sollecitata, è stata portata più al limite e tutto diventa più delicato!
Maggiore potenza vuole dire che la turbina in aspirazione deve "soffiare" con una maggiore pressione per poter far bruciare "bene" un quantitativo maggiore di gasolio, che quella sullo scarico deve conseguentemente "sopportare" un maggiore quantitativo di gas esausti ad una maggiore temperatura.

Un 2.0 di quei tempi sviluppava meno di 100 Cv, i più spinti ora superano i 200 Cv, certamente le sollecitazioni sono ben diverse!
 
Una soglia di oltre 100 CV/litro è "tosta" per l'affidabilità..basti pensare alla Smart Turbo, 700 cc per 71 CV..
 
Io aggiungerei che i Diesel attuali hanno raggiunto potenze impensabili sino a qualche anno fa, ormai in quelli più spinti la potenza ha superato i 100 Cv/litro e ciò significa che tutta la meccanica è più sollecitata, è stata portata più al limite e tutto diventa più delicato!
Maggiore potenza vuole dire che la turbina in aspirazione deve "soffiare" con una maggiore pressione per poter far bruciare "bene" un quantitativo maggiore di gasolio, che quella sullo scarico deve conseguentemente "sopportare" un maggiore quantitativo di gas esausti ad una maggiore temperatura.

Un 2.0 di quei tempi sviluppava meno di 100 Cv, i più spinti ora superano i 200 Cv, certamente le sollecitazioni sono ben diverse!

Bene...io preferirei potenze basse e motori più duraturi..non dico come il mio 90 cv ma su quella scia....per me un motore poco longevo resta cmq un motore mal progettato (IMHO)
 
Non sostituire..ma "revisionare" giusto per tranquillità!

Poi il discorso che ha fatto Davide sui materiali se giri sul Web lo trovi un po ovunque..sono pezzi che hanno una vita utile calcolata a tavolino.

E non è un mistero che un motore Diesel (turbo) sia piu oneroso in manutenzione/pezzi rispetto ad un aspirato!

Questo vale per la manutenzione ordinaria....il cui costo (teoricamente) superiore lo recuperi coi minori consumi; l'eventuale sostituzione della turbina è manutenzione straordinaria (dovuta a inaffidabilità/scarsezza dei materiali)
e l'eventuale durata dei materiali studiata a tavolino sono solo inaccettabili "furbate" delle case costruttrici.

La mia Corolla non è stata più onerosa di un benzina di pari potenza, nè come manutenzione ordinaria nè come straordinaria...ha 170.000 km e (scongiuri facendo, tiè :tongue:unk: soffia ancora bene)..guardacaso ha pochi cavalli...
 
ritirata mezz'ora fa tutto perfettamente in ordine, toccatina, alla fine sembra che la rottura del cuscinetto abbia portato fuori fase l'alberino che collega le due chiocciole per cui la girante di aspirazione ha colliso con il corpo della turbina fracassandosi
 
Sei stato fortunato! :63:
Se la girante in aspirazione si fracassa, è possibile che pezzi di metallo vengano aspirati dentro i cilindri con conseguenze...... immaginabili!! :fear2:
 
venerdì scorso all'imbocco della via dove abito sento un sibilo e penso subito ca22o ho bucato la gomma fortuna che sono a 100 metri dalla rampa del box...
mentre procedo lungo la via mi accorgo subito che non può essere la gomma il sibilo si avverte solo quando accelero...
arrivo in box apro il cofano e provo a capire se si è staccato o tagliato il tubo della depressione el turbo, ma niente tutto sembra in ordine ed il rumore si avverte già a 1500 giri turbina sfondata...qui si sono susseguite una serie di imprecazioni...
con la macchina che ormai è diventata un'aspirato arrivo arrancando in officina fortunatamente a meno di un km da dove abito e anche in capofficina mi conferma che è la turbina...

gentilissimi come sempre prendono la macchina in consegna e mi forniscono anche una macchina di cortesia per il weekend nonostante non rientrassi nei termini di distanza dall'officina per poterne usufruire

domani dovrebbero riconsegnarmi la macchina speriamo...

ah giusto per la cronaca a detta del capofficina è la terza auris 2.0 dpf che sfonda il turbo anche se le altre mi ha detto avevano superato i 140.000km

mappata??
 
non penso che il modulo aggiuntivo abbia potuto influire negativamente specie dopo soli 30.000...
oltretutto il modulo aggiuntivo è la Rapid della DimSport ditta direi più che collaudata che oltretutto va solo ad agire sul posticipo dell'iniezione senza andare a toccare la pressione della turbina se non in termini irrisori dovuti alla maggior quantità di gasolio a parità di volume ma parliamo di grandezze dell'ordine del 5% che su tutbine a geometria variabile che superano il bar e mezzo sono ridicole...

sono convinto anch'io che il problema fosse insito in un difetto del cuscinetto se fosse dovuto ad una sovrapressione si sarebbero più probabilmente rotte le palette...

non c'entra nulla....

hai rullato la tua auto? avevi 150cv??

io dico solo una cosa..spero che Toyota non venga a sapere nulla!!!
 
Suvvia...per le sanzioni amministrative vale un principio mutuato dal diritto penale...la flagranza!

In altre parole se non viene fermato mentre circola non è sanzionabile..

E comunque...ora che ha risolto non glie la tiriamo di nuovo..:cheers:
 
una turbina che dura 150mila chilometri ma cos'è uno scherzo?
avete visto un film alla radio?
Se la vita dei componeneti sulle toyota è di quell'ordine li allora è giusto che la toyota vada in bancarotta.

Di turbodiesel ne ho avute a quintali,tutte tedesche a esser sinceri,e non scassoni maledetti,macchine nuove e di sfondamenti turbina,mai avuti e vi parlo di macchine che come minimo avevan fatto 340mila kilometri fino a un max di 600mila senza che la turbina dicesse BAO....magari i problemi erano altri,come la mia prima golf4 che aveva i motorini degli alza cristalli che cedevano,per dire.

Poi può averlo scritto anche un Ingegnere,magari meccanico come il sottoscritto,se vero significa che quantomeno è stata fatta con materiali scadentissimi,tirati al limite.

Sono anche un pò incazzato oggi,sarà perchè la mia auris 2.0 diesel presa a marzo ha il riscaldamento che non funziona più,sarà perchè c'è una vibrazione che si presenta a livello del filtro dell'aria e che si ripercuote all'interno dell'abitacolo sotto i mille giri,sarà perchè l'ispettore toyota deve ancora rispondere di un difetto della centralina che si è presentato e che mi ha fatto andare nel fosso ,insomma l'irritazione è tanta oggi:63:
 
una turbina che dura 150mila chilometri ma cos'è uno scherzo?
avete visto un film alla radio?
Se la vita dei componeneti sulle toyota è di quell'ordine li allora è giusto che la toyota vada in bancarotta.

Di turbodiesel ne ho avute a quintali,tutte tedesche a esser sinceri,e non scassoni maledetti,macchine nuove e di sfondamenti turbina,mai avuti e vi parlo di macchine che come minimo avevan fatto 340mila kilometri fino a un max di 600mila senza che la turbina dicesse BAO....magari i problemi erano altri,come la mia prima golf4 che aveva i motorini degli alza cristalli che cedevano,per dire.

Poi può averlo scritto anche un Ingegnere,magari meccanico come il sottoscritto,se vero significa che quantomeno è stata fatta con materiali scadentissimi,tirati al limite.

Sono anche un pò incazzato oggi,sarà perchè la mia auris 2.0 diesel presa a marzo ha il riscaldamento che non funziona più,sarà perchè c'è una vibrazione che si presenta a livello del filtro dell'aria e che si ripercuote all'interno dell'abitacolo sotto i mille giri,sarà perchè l'ispettore toyota deve ancora rispondere di un difetto della centralina che si è presentato e che mi ha fatto andare nel fosso ,insomma l'irritazione è tanta oggi:63:
...posso capire la tua irritazione...tra l'altro, per la ben nota legge di Murphy, il riscaldamento ha smesso di funzionare proprio a Dicembre !! ...ma cos'è che non funziona ? la ventola, la regolazione della temperatura o non esce aria calda dalle bocchette ?...e il problema alla centralina che ti ha fatto andare fuori strada in cosa consiste ? ti auguro di risolvere al più presto i problemi, ciao e a presto con "buone nuove" :wink_smil
 
dopo aver letto alcune cose direi che la turbina l'hai rotta tu :biggrin2:

1 il turbo va scaldato come si deve sempre e comunque fino a quando non è in temperatura mai superare i 2000 giri

2 il modulo ti ha sputtanato il motore e visto che lo hai montato tu è colpa tua

3 se non leggi i manuali di istruzioni dove viene spiegato espressamente come va spento il turbo per evitare che l'elevato calore presente sulla turbina bruci il sottilissimo filo d'olio che c'è non è colpa nostra.



tornando seri...

credo che il problema sia dovuto ad un eccessivo stress dovuto al modulo e relativa mancanza di attenzione come da te indicato nello spegnere la vettura.

con i filtri e il gasolio che diluisce l'olio l'attenzione va raddoppiata. inoltre le potenze specifiche dei motori attuale richiede una particolare attenzione al cool-down.

un link a caso da google

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=10992
La turbina gira molto velocemente (intorno al centinaio di migliaia di giri al minuto) e deve avere un bassissimo attrito.
E' quindi comprensibile la delicatezza dell'albero e relativo supporto di questo componente: la minima imperfezione ne pregiudicherebbe il corretto funzionamento.

Il supporto dell'albero della turbina e' a velo d'olio; ovvero l'albero e' alloggiato in una bronzina ed appoggia su di essa. Quando l'olio motore e' in pressione, si crea un sottile velo d'olio che supporta l'albero e non gli fa toccare la bronzina.

L'olio crea una superficie di galleggiamento non solo tra alberino e bronzina, ma anche tra bronzina e corpo del turbocompressore. A differenza delle bronzine di banco e di biella, quelle del turbo non hanno degli intagli che ne impediscono la rotazione ma sono appositamente forate per far sì che l'olio circondi completamente sia l'alberino che la bronzina. Infatti si chiama proprio "sistema a bronzina galleggiante".

La turbina raggiunge temperature elevatissime quando lavora, ovvero quando il motore e' sotto sforzo e ci sono quindi grosse pressioni allo scarico.

Quando si spegne il motore, succedono due ovvie cose:
-l'olio cessa di circolare
-l'albero della turbina si appoggia sulla bronzina


Vediamo ora le due principali cose da evitare:

-Spegnere il motore subito dopo una violenta tirata
Supponiamo di spegnere il motore subito dopo una violenta tirata, quindi con la turbina rovente.
La piccola quantita' di olio a contatto con la turbina non riceve piu' ricambio: non disperde piu' il calore ma lo assorbe tutto friggendo letteralmente.
Il risultato sono dei depositi che al successivo avviamento andranno a rovinare (seppur in misura molto lieve) le parti interessate (albero e bronzina).
Se qualche volta capita di fare quanto descritto sopra, non e' cosi' grave: l'importante e' che non sia un'abitundine.

-Dare un'accelerata prima di spegnere il motore
Vediamo invece cosa succede se si da la classica "sgasata" prima di togliere la chiave.
In questo caso non importa se la turbina e' calda o fredda: in ogni caso si fa accelerare al massimo la turbina e le si toglie poi il supporto del velo d'olio. In questo modo l'albero della turbina che sta ancora girando vorticosamente andra' a strisciare sulla bronzina, con danni facilmente immaginabili.


per salvarti il "ciapet " potrei rimandarti ad un articolo del forum di aygo sugli oli.. forse li ti salvi se non hanno usato quello specifico... ma comunque farei un mea culpa pria di cercare di scaricare le colpe altrove.. quel modulo è sicuramente la causa principale.

ps il fatto che non ti sia mai successo prima significa che sei stato fortunato.. la statistica è una disciplina che ammette eccezioni
 
Ultima modifica:
una turbina che dura 150mila chilometri ma cos'è uno scherzo?
avete visto un film alla radio?
Se la vita dei componeneti sulle toyota è di quell'ordine li allora è giusto che la toyota vada in bancarotta.

Di turbodiesel ne ho avute a quintali,tutte tedesche a esser sinceri,e non scassoni maledetti,macchine nuove e di sfondamenti turbina,mai avuti e vi parlo di macchine che come minimo avevan fatto 340mila kilometri fino a un max di 600mila senza che la turbina dicesse BAO....magari i problemi erano altri,come la mia prima golf4 che aveva i motorini degli alza cristalli che cedevano,per dire.

Poi può averlo scritto anche un Ingegnere,magari meccanico come il sottoscritto,se vero significa che quantomeno è stata fatta con materiali scadentissimi,tirati al limite.

Tirati al limite non saprei..ma economici sicuramente...di certo ogni componente dell'auto non è pensato/studiato per avere vita eterna...anzi...altrimenti come faremo a cambiare auto ogni 5 anni :tongue:h34r:

Puo durare anche 1 milione di km, ma almeno a 150/200 mila km se vuoi prestazioni simili a quando era nuova, una revisionata credo sia obbligatoria..
 
per salvarti il "ciapet " potrei rimandarti ad un articolo del forum di aygo sugli oli.. forse li ti salvi se non hanno usato quello specifico... ma comunque farei un mea culpa pria di cercare di scaricare le colpe altrove.. quel modulo è sicuramente la causa principale.

ps il fatto che non ti sia mai successo prima significa che sei stato fortunato.. la statistica è una disciplina che ammette eccezioni

Ti quoto dalla A (di Aygo) alla T (di Toyota) :laughing1

Gli antiattrito sono particolarmente utili proprio nei motori Turbo, in caso di spegnimento dopo una tirata, un po almeno si salva la "situazione" :wink_smil
 
Tirati al limite non saprei..ma economici sicuramente...di certo ogni componente dell'auto non è pensato/studiato per avere vita eterna...anzi...altrimenti come faremo a cambiare auto ogni 5 anni :tongue:h34r:

Puo durare anche 1 milione di km, ma almeno a 150/200 mila km se vuoi prestazioni simili a quando era nuova, una revisionata credo sia obbligatoria..

io le macchine,a parte la opel astra station wagon di sei milioni di anni fa,le cambiavo perchè mi ero rotto le palle,non per difetti anche se la prima golf e il debimetro che si sporcava mi avevav letteralmente fatto girare le palle.

Cmq ripeto macchine cambiate dai 300 ai 600k chilometri.....e la turbina(a parte la prima astra che er aun 1.4 diesel aspirato) non han mai dato problemi.

tirare al limite un componente...te parli di limite economico ma è come dire componentistico...devi rimanere in un certo budget e cominci a togliere di qua e di là per rimanere dentro quel budget,giochi su materiali più scadenti,giochi su regimi di funzionamento più bassi(motori con una certa cavallatura che sembrano smorti,dice niente?),tecniche costruttive o soluzione tecniche obsolete....et voilà il limite economico inesorabilmente ha intaccato la progettazione del macchinario.

Per la cronaca,la mia AURIS ha avuto un grave problema alla centralina ,non posso dire di più perchè è un problema ignoto alla TOYOTA e al momento sono venuti giù direttamente da ROma ispettori e tecnici toyota per verficare la vecchia centralina,fattostà che mi han cambiato centralina,sensore di sterzo,idroguida in toto senza farmi pagare una lira,in ogni caso non se lo spiegano,verificano l'errore e vedranno se è qualcosa che può capitare anche alle altre centraline o se era semplicemente una fallata.



Per il discorso aria calda,oggi ha smesso di scaldare l'aria, il condizionatore mi sembra vada ma non va il riscaldamento,zero non risclada un belino,entra roba fredda anche s emetto 29 gradi,per dire.
 
Ultima modifica:
...

Di turbodiesel ne ho avute a quintali,tutte tedesche a esser sinceri,e non scassoni maledetti,macchine nuove e di sfondamenti turbina,mai avuti e vi parlo di macchine che come minimo avevan fatto 340mila kilometri fino a un max di 600mila senza che la turbina dicesse BAO....magari i problemi erano altri,come la mia prima golf4 che aveva i motorini degli alza cristalli che cedevano,per dire.
...
S:63:

Beato te... su 2 vetture tedesche che ho avuto, una B... e una V... turbine kaputt a 40k e a 35k..... DAS AUTO
 
apprendista
perchè a tuo parere le probabilità di rompere la turbina con un modulo aggiuntivo dovrebbero essere maggiori?
come già detto il modulo agisce sul posticipo dell'iniezione cosa c'entra la turbina??

per quanto riguarda l'incuria salvo qualche caso sporadico (ma penso che per la fretta sia successo a tutti qualche volta) non spengo mai la macchina di colpo dopo una tirata o dopo una bella salita in montagna così da far continuare a girare l'olio in turbina

piero7510
cosa c'entra carbonizare l'olio al massimo se spegni di colpo la macchina potresti andare in contro ad un mancato raffreddamento o lubrificazione della turbina dovuto al fatto che la pompa dell'olio non gira più essendo il motore spento

bè mi dispiace ma secondo me ti sbagli quando dici che l'affidabilità della turbina non ne risente con il modulo... l'avevo montata (sempre rapid della dimsport) sulla scenic, da subito è saltato il tubo dell'intercooler, in seguito ad una tiratina in salita (circa 20 km) ho rotto collettore di scarico, collettore di aspirazione (entrambi sono collegati alla testata) ed ho ovalizzato la flangia della turbina (temperatura troppo elevata dei gas di scarico).... tutto questo per la centralina aggiuntiva... certo se avrei continuato a tenerla di sicuro sarebbe saltata anche la turbina stessa. Quando dici che la rapid non agisce sul turbo ti sbagli in quanto una maggiore quantità di gasolio bruciata equivale ad un maggiore sforzo da parte del turbo stesso poichè sono in gioco quantità maggiori di gas di scarico. Poi che un componente è nato male non metto parola, solo che se questo componente si va a solleticarlo + del dovuto........
 
Indietro
Alto