30.000 km cuscinetto della turbina distrutto

iGiacomo

TCI Junior Member
Registrato
12 Febbraio 2009
Messaggi
14
Località
milano
venerdì scorso all'imbocco della via dove abito sento un sibilo e penso subito ca22o ho bucato la gomma fortuna che sono a 100 metri dalla rampa del box...
mentre procedo lungo la via mi accorgo subito che non può essere la gomma il sibilo si avverte solo quando accelero...
arrivo in box apro il cofano e provo a capire se si è staccato o tagliato il tubo della depressione el turbo, ma niente tutto sembra in ordine ed il rumore si avverte già a 1500 giri turbina sfondata...qui si sono susseguite una serie di imprecazioni...
con la macchina che ormai è diventata un'aspirato arrivo arrancando in officina fortunatamente a meno di un km da dove abito e anche in capofficina mi conferma che è la turbina...

gentilissimi come sempre prendono la macchina in consegna e mi forniscono anche una macchina di cortesia per il weekend nonostante non rientrassi nei termini di distanza dall'officina per poterne usufruire

domani dovrebbero riconsegnarmi la macchina speriamo...

ah giusto per la cronaca a detta del capofficina è la terza auris 2.0 dpf che sfonda il turbo anche se le altre mi ha detto avevano superato i 140.000km
 
Azz...a 30.000 km.. forse al posto delle 3 ellissi sicuro non c'èra un cerchio con dentro una V e una W?!

140.000 km ci puo stare benissimo, soprattutto se il motore non è usato come va usato, senza far raffreddare la turbina o tirarlo a freddo..a quel chilometraggio la turbina per forze di cosa ti abbandona.

A 30.000 km sicuramente è un pezzo difettato di fabbrica, anche se avessi maltrattato l'auto a piu non posso sono troppo pochi.

Sei stato sfortunato..un pezzo difettato ogni milione puo capitare (in Toyota)..ed è capitato a te..da altre parti questa è routine..
 
ai ai ai... i tubbo diesel sono come le donne... gioie e dolori :laughing1

sulla bravo aziendale mi era partita per ben 2 volte... la 1a in garanzia a circa 110/120k km, la seconda a 250k km (e m'è costata un botto) quindi penso proprio che non reggano più di 140/150k km, poi magari c'è anche quello fortunato o particolarmente accorto che la porta a 300k km

ps: le turbine sono tutte fatte dagli stessi soggetti (ad es. garret) quindi cambia poco da una marca all'altra
 
Ultima modifica:
dal tuo profilo risulta che l'hai portata a 150cv, presumo con un modulo centralina aggiuntivo.
se è così bene non gli ha fatto :wink_smil
 
non penso che il modulo aggiuntivo abbia potuto influire negativamente specie dopo soli 30.000...
oltretutto il modulo aggiuntivo è la Rapid della DimSport ditta direi più che collaudata che oltretutto va solo ad agire sul posticipo dell'iniezione senza andare a toccare la pressione della turbina se non in termini irrisori dovuti alla maggior quantità di gasolio a parità di volume ma parliamo di grandezze dell'ordine del 5% che su tutbine a geometria variabile che superano il bar e mezzo sono ridicole...

sono convinto anch'io che il problema fosse insito in un difetto del cuscinetto se fosse dovuto ad una sovrapressione si sarebbero più probabilmente rotte le palette...
 
A volte basta uno stop improvviso dopo una bella tirata in autostrada o in una strada di montagna in forte salita per carbonizzare l' olio nel cuscinetto........
 
Scusami, ma con i moduli aggiuntivi la probabilità di rompere il turbo prematuramente (come è successo a te) è molto alta.

Inoltre, riprendendo considerazioni fatte da altri, la durata media stimata di 140/150.000 km mi sembra pochina..tenuto conto che si tratta di un motore diesel che di chilometri ne dovrebbe fare almeno il doppio.

Se le pressioni sono troppo elevate, o si migliorano i materiali, o diminuisce la potenza...peraltro in casa Toyota non esistono vari step di potenza (come per esempio in bmw, che possano far ritenere il turbo soft più affidabile e quello heavy meno affidabile) quindi l'unico diesel dovrebbe garantire (IMHO) un lungo chilometraggio ben oltre i 150.000 km.

Certo poi c'è l'incuria del guidatore (per non parlare del taroccamento)..ma ricordiamoci che la "delicatezza" del turbo nei motori diesel non va considerata una peculiarità, bensì un difetto..diversamenete, con le nuove tendenze motoristiche che vedono abbassarsi le cilindrate ed alzarsi le potenze mediante uno due o addirittura tre turbine, ci ritroveremmo di fronte ad un "cimitero di motori"

Ciao
 
Ultima modifica:
Inoltre, riprendendo considerazioni fatte da altri, la durata media stimata di 140/150.000 km mi sembra pochina..tenuto conto che si tratta di un motore diesel che di chilometri ne dovrebbe fare almeno il doppio.

Il motore in per se inteso come monoblocco fara sicuramente anche il doppio..ma la turbina in media dura quel chilometraggio..almeno a 150.000 km se si vuole star tranquilli una revisionata va fatta..che poi ci siano casi che sia durata pure 300.000 km ci sto, ma la media aimè è quella..vuoi per taroccamenti, per stile di guida improprio, per scarsa manutenzione..gran parte delle turbine parte intorno a quella soglia..almeno da quello che leggo nei vari forum..
 
apprendista
perchè a tuo parere le probabilità di rompere la turbina con un modulo aggiuntivo dovrebbero essere maggiori?
come già detto il modulo agisce sul posticipo dell'iniezione cosa c'entra la turbina??

per quanto riguarda l'incuria salvo qualche caso sporadico (ma penso che per la fretta sia successo a tutti qualche volta) non spengo mai la macchina di colpo dopo una tirata o dopo una bella salita in montagna così da far continuare a girare l'olio in turbina

piero7510
cosa c'entra carbonizare l'olio al massimo se spegni di colpo la macchina potresti andare in contro ad un mancato raffreddamento o lubrificazione della turbina dovuto al fatto che la pompa dell'olio non gira più essendo il motore spento
 
se non ci fossero problemi di affidabilità non credi che la stessa toyota farebbe uscire di fabbrica una macchina con 150 cv anzichè 126 ?
E' evidente che il rischio di rotture è elevato.
 
se non ci fossero problemi di affidabilità non credi che la stessa toyota farebbe uscire di fabbrica una macchina con 150 cv anzichè 126 ?
E' evidente che il rischio di rotture è elevato.

non mi trovo d'accordo, nel senso che possono anche farlo semplicemente per rientrare in determinati parametri di classe-inquinamento, o non so che...

tanto per citarti un esempio tutti gli aspirati dall'euro3 in su sono dei chiodi maledetti sotto, non perchè lo sono in realtà, ma semplicemente perchè sono strozzati all'inverosimile, difatti se levi il catalizzatore originale e metti su un metallico ridotto ti sembra di guidare un 2000 :tongue:unk:
 
piero7510
cosa c'entra carbonizare l'olio al massimo se spegni di colpo la macchina potresti andare in contro ad un mancato raffreddamento o lubrificazione della turbina dovuto al fatto che la pompa dell'olio non gira più essendo il motore spento

Forse mi sono spiegato male!
Se tu spegni di colpo il motore dopo una bella tirata in autostrada o su un passo alpino, cioè quando la turbina è ad altissima temperatura, poichè la circolazione è ferma, l' olio non può più asportare calore dal cuscinetto della stessa, per cui quest' ultimo, continuando a ricevere calore dalle palette della turbina ancora incandescenti, si surriscalda e carbonizza l' olio che si trova al suo contatto.
Alla successiva ripartenza il cuscinetto si trova a "lavorare" con questi residui solidificati dell' olio, che possono provocarne il bloccaggio e/o otturare i passaggi preposti per la normale circolazione/lubrificazione.

Il manuale di uso e manutenzione riporta infatti le tempistiche che il motore deve essere lasciato girare al minimo prima dell' arresto, tempistiche che arrivano sino ai 2 minuti in caso sia stato sottoposto ad uno sforzo importante e che pochi in realtà rispettano!
 
Ultima modifica:
Forse mi sono spiegato male!
Se tu spegni di colpo il motore dopo una bella tirata in autostrada o su un passo alpino, cioè quando la turbina è ad altissima temperatura, poichè la circolazione è ferma, l' olio non può più asportare calore dal cuscinetto della stessa, per cui quest' ultimo, continuando a ricevere calore dalle palette della turbina ancora incandescenti, si surriscalda e carbonizza l' olio che si trova al suo contatto.
Alla successiva ripartenza il cuscinetto si trova a "lavorare" con questi residui solidificati dell' olio, che possono provocarne il bloccaggio e/o otturare i passaggi preposti per la normale circolazione/lubrificazione.

Il manuale di uso e manutenzione riporta infatti le tempistiche che il motore deve essere lasciato girare al minimo prima dell' arresto, tempistiche che arrivano sino ai 2 minuti in caso sia stato sottoposto ad uno sforzo importante e che pochi in realtà rispettano!

sono daccordo pienamente con te :63:
un motore turbo richiede delle accortezze:77: da non sottovalutare
 
buonasera a tutti,
scusate la franchezza.. ma ragazzi sinceramente credo siano tutte pippe mentali, lo dico per esperienza, io con la mia Alfa 146 td ho 217.000 km e vi assicuro che non ho mai utilizzato nessuna accortezza del genere, eppure la turbina è sempre li al suo posto che fa il suo lavoro. Come me, credo che il 99,9% di gente che ha un turbodiesel non ha mai preso nessuna precauzione, circa la rottura, potrebbe essere stato un semplice cedimento strutturale del cuscinetto magari dovuto a un difetto di fusione, del resto sia la 2.0 che il 1.4 non sono auto diciamo tirate dove tutto è progettato al limite.... giusto per fare un esempio tip una Fiat Uno Turbo i.e. o una Renault 5 GT Turbo, quelle erano schegge non auto !!!
 
buonasera a tutti,
scusate la franchezza.. ma ragazzi sinceramente credo siano tutte pippe mentali, lo dico per esperienza, io con la mia Alfa 146 td ho 217.000 km e vi assicuro che non ho mai utilizzato nessuna accortezza del genere, eppure la turbina è sempre li al suo posto che fa il suo lavoro. Come me, credo che il 99,9% di gente che ha un turbodiesel non ha mai preso nessuna precauzione, circa la rottura, potrebbe essere stato un semplice cedimento strutturale del cuscinetto magari dovuto a un difetto di fusione, del resto sia la 2.0 che il 1.4 non sono auto diciamo tirate dove tutto è progettato al limite.... giusto per fare un esempio tip una Fiat Uno Turbo i.e. o una Renault 5 GT Turbo, quelle erano schegge non auto !!!

aspè... una turbina fatta 15 anni orsono vale 5 turbine fatte l'anno scorso... e ti spiego brevemente il perchè: 15 anni fa si facevano o in america, o in germania ed in alcuini casi udite udite persino in italia (le migliori cmq), sia i materiali che la qualità costruttiva erano eccellenti, oggi le turbine o meglio le case produttrici di turbine le fanno in cina e vietnam, se va bene in korea... fai 2 + 2 e vedi tu...
 
buonasera a tutti,
scusate la franchezza.. ma ragazzi sinceramente credo siano tutte pippe mentali...........

Non ho certamente scritto che se per caso ti dimentichi di raffreddare la turbina prima di spegnere il motore sicuramente la danneggi, ci mancherebbe!

Infatti ho terminato il mio post scrivendo proprio "tempistiche....che pochi in realtà rispettano!" anche se penso che qualche minima precauzione sarebbe opportuno prenderla, per evitare poi di incolpare ingiustamente una Marca di costruire auto che si rompono!

Il mio discorso era più che altro rivolto a iGiacomo che non aveva capito il significato del mio precedente post, nel quale cercavo di trovare una possibile causa alla rottura del cuscinetto del turbocompressore della sua auto!

Sicuramente le Case prescrivono nei loro libretti di uso e manutenzione delle norme piuttosto restrittive per tenersi ampi margini di sicurezza, così da cautelarsi da ogni possibile "rogna", anche se, curiosando per i vari forum di altre marche, la rottura prematura del turbocompressore è un guasto oggigiorno piuttosto diffuso!
 
Ultima modifica:
Il motore in per se inteso come monoblocco fara sicuramente anche il doppio..ma la turbina in media dura quel chilometraggio..almeno a 150.000 km se si vuole star tranquilli una revisionata va fatta..che poi ci siano casi che sia durata pure 300.000 km ci sto, ma la media aimè è quella..vuoi per taroccamenti, per stile di guida improprio, per scarsa manutenzione..gran parte delle turbine parte intorno a quella soglia..almeno da quello che leggo nei vari forum..

Io ripeto che sono pochini 150.000 km,,,poi un conto è revisionare la turbina, un altro è doverla sostituire...visto che costa mediamente sui 3.000 euro; se cosi fosse per tutti i diesel (non esistendo più gli aspirati) allora un qualsiasi benzina converrebbe (in assoluto) più di un diesel..
 
aspè... una turbina fatta 15 anni orsono vale 5 turbine fatte l'anno scorso... e ti spiego brevemente il perchè: 15 anni fa si facevano o in america, o in germania ed in alcuini casi udite udite persino in italia (le migliori cmq), sia i materiali che la qualità costruttiva erano eccellenti, oggi le turbine o meglio le case produttrici di turbine le fanno in cina e vietnam, se va bene in korea... fai 2 + 2 e vedi tu...

Infatti..allora è un problema di materiali come paventavo..

Ma qui sembra che debba passare l'idea che quasi certamente a 150.000 devi sostituire la turbina...se fosse così allora nessuno più dovrebbe comprare motori a gasolio,,,tra coasti iniziali, e costo turbina....anche un benzina molto assetato risulterebbe più conveniente...
 
Infatti..allora è un problema di materiali come paventavo..

Ma qui sembra che debba passare l'idea che quasi certamente a 150.000 devi sostituire la turbina...se fosse così allora nessuno più dovrebbe comprare motori a gasolio,,,tra coasti iniziali, e costo turbina....anche un benzina molto assetato risulterebbe più conveniente...

Non sostituire..ma "revisionare" giusto per tranquillità!

Poi il discorso che ha fatto Davide sui materiali se giri sul Web lo trovi un po ovunque..sono pezzi che hanno una vita utile calcolata a tavolino.

E non è un mistero che un motore Diesel (turbo) sia piu oneroso in manutenzione/pezzi rispetto ad un aspirato!
 
Indietro
Alto