27mila Km E Frizione Che Slitta!

the_viper

TCI Advanced Member
Registrato
28 Luglio 2006
Messaggi
260
Età
36
Località
Roma
Ragazzi..gg per la prima volta ho sentito che in ogni partenza la frizione della mia aygo slitta....ma ha solo 27mila km!!!!!!!! a voi è tutto normale??
 
Ragazzi..gg per la prima volta ho sentito che in ogni partenza la frizione della mia aygo slitta....ma ha solo 27mila km!!!!!!!! a voi è tutto normale??


Strano! brainlink è quasi a 60.000km, e quando son salito sulla sua non ho potuto notare alcuno slittamento di frizione :104230044

Io sto solo a 12k km per cui non posso darti un parere oggettivo :104230044

A me ha fatto uno scherzo simile un giorno settimana scorsa...mi sembrava slittasse per tutto il giorno... ad oggi non l'ha più fatto ... boh! Magari è solo il freddo :wacko:
 
Strano! brainlink è quasi a 60.000km, e quando son salito sulla sua non ho potuto notare alcuno slittamento di frizione :104230044

Io sto solo a 12k km per cui non posso darti un parere oggettivo :104230044

A me ha fatto uno scherzo simile un giorno settimana scorsa...mi sembrava slittasse per tutto il giorno... ad oggi non l'ha più fatto ... boh! Magari è solo il freddo :wacko:

Quoto, siamo a oltre 58.000km e la frizione stà benissimo, come è giusto che sia, trovo inconcepibile che si possa rovinare prima dei 100.000 con una guida normale. Con il vecchio 106 in 400.000 km ne ho cambiate 3.


PS: Viper ho fatto le foto alla car, questo fine settimana ti posto il tutto :63:
 
Potrebbe essere dovuto ad una piccola perdita di lubrificante dal paraolio del motore o del cambio che finisce sulla frizione.
Ho già letto diversi post su questo problema in altre sezioni di questo forum (Avensis mi pare).

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=11760

Acc :blink: Mi pare strano però che non se ne sia letto assolutamente a livello globale (nè sul toyotaownersclub, nè sui vari forum c1-107, nè sul my107.blogspot) :blink:
Spero di no, sennò che palle :thumbdown
 
in ogni caso è successo solo oggi..cioè non è stata una cosa graduale...stasera l ho sentito...e basta..stamattina no...bah...comunque ora vedrò se dopo cena lo fa...o magari gli è passato....chissa..
 
no ragazzi...sono preoccupatissimo!!!!! la frizione adesso stacca altissima e qnd stacca sfriziona come una belva!!!la macchina letteralmente sbatte su e giu...tum tum tum tum...e poi parte...e allucinante...da un giorno all'altro..però nn lo fa sempre solo in alcuni casi...e lo fa solo partendo in prima...con le altre marce no...ma acxxo ha 27mila km!!!!! come è possibile?!?! poi non è che lo fa sempre...dipende da come parto...possibile che manchi l olio da qualche parte non so?!?!

non ancora visto dove si mette l'olio della frizione e del cambio...e non ho ancora letto che tipo di olio utilizzare...qlcn sa qlcs?
 
Ultima modifica:
no ragazzi...sono preoccupatissimo!!!!! la frizione adesso stacca altissima e qnd stacca sfriziona come una belva!!!la macchina letteralmente sbatte su e giu...tum tum tum tum...e poi parte...e allucinante...da un giorno all'altro..però nn lo fa sempre solo in alcuni casi...e lo fa solo partendo in prima...con le altre marce no...ma acxxo ha 27mila km!!!!! come è possibile?!?! poi non è che lo fa sempre...dipende da come parto...possibile che manchi l olio da qualche parte non so?!?!

non ancora visto dove si mette l'olio della frizione e del cambio...e non ho ancora letto che tipo di olio utilizzare...qlcn sa qlcs?


fai una prova... in III o in IV vai al minimo, poi di colpo dai giù tutto il gas...se hai dei parametri di riferimento capisci subito se la frizione slitta: se i giri motore sono superiori ai giri soliti alla tot velocità, allora è proprio andata la frizione :no:
 
Anche se rimappavi andavi con la coscenza apposto, cosa cavolo centra la frizione con i cammelli del motore...

Capisco se da 68 passi a 140..
 
Anche se rimappavi andavi con la coscenza apposto, cosa cavolo centra la frizione con i cammelli del motore...

Capisco se da 68 passi a 140..

Posso dirti che hai scritto una boiata? :biggrin2:

Già. :biggrin2:

Il problema non è la potenza, ma la coppia. La frizione (e il cambio) sono progettati per la coppia da 150 nm (dico un numero a caso) del 1.4 diesel. Se mi porti la coppia a 200nm (altro numero a caso) la prima cosa che soffre è la frizione, sopratutto se si ha l'abitudine di appoggiare il piede sulla frizione.
La seconda cosa che soffre è il cambio, che l'unico limite che gli danno è il limite dei nm che può sopportare.
 
Sii lo sapevo ragazzi.

era solo un esempio quello dei cavalli.
..cmq avevate ragione dovevo scrivere nm al posto di cammelli.:biggrin2:

..mamma ke precisini..:63:
 
Anche se rimappavi andavi con la coscenza apposto, cosa cavolo centra la frizione con i cammelli del motore.....

Se vai dalla Toyota con la frizione bruciata a 27.000 km la prima cosa che controllano ancor prima di aprire il cofano è vedere se la centralina è stata rimappata.

Se lo è (e loro lo sanno) stai tranquillo che non ti fan vedere la garanzia.
 
Si ma siamo obbiettivi, non è concepibile finire la frizione a 27k km, almeno che non sia nata difettosa, o almeno che da nuova montasse una frizione usata.
Cosa che sembrerebbe lontana dalla realtà, ma che con altri pezzi(vedi filtri aria per esempio..) è già successa.

Lo dico sempre io che non è sistema..:no:
 
Indietro
Alto