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Monoblocco e testata sono gli stessi. Per portarlo da 2.2 a 2.0 hanno ridotto la corsa da 96 mm a 86 mm, l' alesaggio è invece rimasto immutato a 86 mm.
Quindi presumo che la differenza sia nell' albero motore (con un raggio del perno di manovella inferiore) e nelle bielle (più lunghe).
Adesso il 2.0 D-4D (124CV) lo montano anche sulla 4WD.. non è un po sottodimensionato..?
mi chiedevo.. il 2.0 D-4D è sempre il 2.2 D-4D di cubatura ridotta oppure è proprio un altro progetto più recente?
il 4x4 si limita a distribuire la trazione anche sulle ruote dietro solo in situazioni particolari
quindi non capisco quale sia il problema della potenza e dei cavalli su un 4wd piuttosto che su un 2wd...
questa cosa la scrissi un mese fa annunciando che la Toy, per i primi 20 anni di Rav, avrebbe esteso il 4wd sul 2.0, non capisco perchè non l'abbia fatto prima e preveda uno scarto di oltre 7/8000 euro tra la versione 2.0 e la 2.2 con il 4wd, un gradino che commercialmente non è spiegabile.
Ma molte cose, dei giapponesi in genere (vedi Mazda 3 con il 2.2 diesel, vedi la crescita esponenziale di volume della nuova Rav) non mi spiego.
Adesso il 2.0 D-4D (124CV) lo montano anche sulla 4WD.. non è un po sottodimensionato..?
mi chiedevo.. il 2.0 D-4D è sempre il 2.2 D-4D di cubatura ridotta oppure è proprio un altro progetto più recente?
il 4x4 si limita a distribuire la trazione anche sulle ruote dietro solo in situazioni particolari
quindi non capisco quale sia il problema della potenza e dei cavalli su un 4wd piuttosto che su un 2wd...
questa cosa la scrissi un mese fa annunciando che la Toy, per i primi 20 anni di Rav, avrebbe esteso il 4wd sul 2.0, non capisco perchè non l'abbia fatto prima e preveda uno scarto di oltre 7/8000 euro tra la versione 2.0 e la 2.2 con il 4wd, un gradino che commercialmente non è spiegabile.
Ma molte cose, dei giapponesi in genere (vedi Mazda 3 con il 2.2 diesel, vedi la crescita esponenziale di volume della nuova Rav) non mi spiego.
Ciao,
se ho capito bene il motore è lo stesso, semplicemente mappato in modo diverso per erogare 150CV. Ormai con l'elettronica fanno di tutto, economia di scala: 1 motore declinato in varie versioni o mappature, più facile ed economico da produrre poi... ci pensa la centralina!
Sinceramente mi sembrava piu' cittadina la linea delle vecchie versioni.. piu' corta e compatta, meno ingombrante...
Te ne rendi conto nell'uso quotidiano: spesso parcheggio in posti dove una station wagon media non entra... La lunghezza di un'auto è una prerogativa importante per me.