2.0 D-4D (124CV) adesso anche sulla 4WD

R64

TCI Advanced Member
Registrato
6 Aprile 2013
Messaggi
320
Località
Italy
Adesso il 2.0 D-4D (124CV) lo montano anche sulla 4WD.. non è un po sottodimensionato..?
mi chiedevo.. il 2.0 D-4D è sempre il 2.2 D-4D di cubatura ridotta oppure è proprio un altro progetto più recente?
 
Monoblocco e testata sono gli stessi. Per portarlo da 2.2 a 2.0 hanno ridotto la corsa da 96 mm a 86 mm, l' alesaggio è invece rimasto immutato a 86 mm.

Quindi presumo che la differenza sia nell' albero motore (con un raggio del perno di manovella inferiore) e nelle bielle (più lunghe). :smile:
 
Ultima modifica:
Monoblocco e testata sono gli stessi. Per portarlo da 2.2 a 2.0 hanno ridotto la corsa da 96 mm a 86 mm, l' alesaggio è invece rimasto immutato a 86 mm.

Quindi presumo che la differenza sia nell' albero motore (con un raggio del perno di manovella inferiore) e nelle bielle (più lunghe). :smile:

stavo pensando le stesse cose.....

:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
Adesso il 2.0 D-4D (124CV) lo montano anche sulla 4WD.. non è un po sottodimensionato..?
mi chiedevo.. il 2.0 D-4D è sempre il 2.2 D-4D di cubatura ridotta oppure è proprio un altro progetto più recente?

Ho il 2.0 2WD, credo che possa reggere bene il 4wd perchè ha buona coppia, il range di utilizzo non è molto esteso ma di tiro ce n'è d'avanzo e la trazione sulle ruote posteriori sicuramente eviterà pattinamenti indesiderati dell'anteriore.
 
il 4x4 si limita a distribuire la trazione anche sulle ruote dietro solo in situazioni particolari

quindi non capisco quale sia il problema della potenza e dei cavalli su un 4wd piuttosto che su un 2wd...

questa cosa la scrissi un mese fa annunciando che la Toy, per i primi 20 anni di Rav, avrebbe esteso il 4wd sul 2.0, non capisco perchè non l'abbia fatto prima e preveda uno scarto di oltre 7/8000 euro tra la versione 2.0 e la 2.2 con il 4wd, un gradino che commercialmente non è spiegabile.

Ma molte cose, dei giapponesi in genere (vedi Mazda 3 con il 2.2 diesel, vedi la crescita esponenziale di volume della nuova Rav) non mi spiego.
 
il 4x4 si limita a distribuire la trazione anche sulle ruote dietro solo in situazioni particolari

quindi non capisco quale sia il problema della potenza e dei cavalli su un 4wd piuttosto che su un 2wd...

questa cosa la scrissi un mese fa annunciando che la Toy, per i primi 20 anni di Rav, avrebbe esteso il 4wd sul 2.0, non capisco perchè non l'abbia fatto prima e preveda uno scarto di oltre 7/8000 euro tra la versione 2.0 e la 2.2 con il 4wd, un gradino che commercialmente non è spiegabile.

Ma molte cose, dei giapponesi in genere (vedi Mazda 3 con il 2.2 diesel, vedi la crescita esponenziale di volume della nuova Rav) non mi spiego.

"Think Japanese. Think Different."

:blink:
 
Adesso il 2.0 D-4D (124CV) lo montano anche sulla 4WD.. non è un po sottodimensionato..?
mi chiedevo.. il 2.0 D-4D è sempre il 2.2 D-4D di cubatura ridotta oppure è proprio un altro progetto più recente?

Ciao,
se ho capito bene il motore è lo stesso, semplicemente mappato in modo diverso per erogare 150CV. Ormai con l'elettronica fanno di tutto, economia di scala: 1 motore declinato in varie versioni o mappature, più facile ed economico da produrre poi... ci pensa la centralina!
 
il 4x4 si limita a distribuire la trazione anche sulle ruote dietro solo in situazioni particolari

quindi non capisco quale sia il problema della potenza e dei cavalli su un 4wd piuttosto che su un 2wd...

questa cosa la scrissi un mese fa annunciando che la Toy, per i primi 20 anni di Rav, avrebbe esteso il 4wd sul 2.0, non capisco perchè non l'abbia fatto prima e preveda uno scarto di oltre 7/8000 euro tra la versione 2.0 e la 2.2 con il 4wd, un gradino che commercialmente non è spiegabile.

Ma molte cose, dei giapponesi in genere (vedi Mazda 3 con il 2.2 diesel, vedi la crescita esponenziale di volume della nuova Rav) non mi spiego.

Hai ragione Gino, 8000 euro fanno un'altra fascia di mercato, ad esempio la mia, infatti come già avevo scritto attendo a breve il mio primo RAV 2.0D 2WD, in tempi passati non avevo mai considerato il suo acquisto. Forse è anche per la nuova linea più "cittadina" che probabilmente a voi più veterani di me pare che lo snaturi. A me piace e non vedo l'ora di guidarlo!!!

Ciao!
 
Sinceramente mi sembrava piu' cittadina la linea delle vecchie versioni.. piu' corta e compatta, meno ingombrante...
 
Ciao,
se ho capito bene il motore è lo stesso, semplicemente mappato in modo diverso per erogare 150CV. Ormai con l'elettronica fanno di tutto, economia di scala: 1 motore declinato in varie versioni o mappature, più facile ed economico da produrre poi... ci pensa la centralina!

Non è una questione di mappa, ma di corsa dei pistoni; come ha già detto Piero hanno cambiato albero motore e pistoni (per ridurre la corsa di quest'ultimi) per portare la cilindrata a 2000cc.


Inviato dal mio iPhone
 
Sinceramente mi sembrava piu' cittadina la linea delle vecchie versioni.. piu' corta e compatta, meno ingombrante...

Te ne rendi conto nell'uso quotidiano: spesso parcheggio in posti dove una station wagon media non entra... La lunghezza di un'auto è una prerogativa importante per me.
 
Scusate ma onestamente non vedo quale sia il problema di mettere il 4x4 sul 2000 diesel.
A parte che di cavalli in un 2000 diesel ne turi fuori quanti vuoi (vedi ad esempio il nuovo x5 con 218CV) ma cmq sia la rav 4 ha sempre avuto il motore 2000.
Solamente nella rav4.3 si sono inventati di fare il 2200 diesel, anzi hanno fatto la cavolata di fare SOLAMENTE il 2200 Diesel eliminando il 2000 così hanno perso una buona fetta di mercato, perchè a molti secca salire di cilindrata sopra al 2000 per assicurazione ecc.
Fortunatamente con la rav 4.4 si sono rifatti... io la vedrei in questo modo...
 
Te ne rendi conto nell'uso quotidiano: spesso parcheggio in posti dove una station wagon media non entra... La lunghezza di un'auto è una prerogativa importante per me.

caro antonio, chi non abita in una grande città, non ha di questi problemi.

Aggiungo che oltre al problema lunghezza si pone anche il problema larghezza.

Molti parcheggi sono disegnati per auto strette, sai quante volte per uscire devo contorcermi ringraziando di essere magro e pregando che i vicini di posto siano magnanimi quando apriranno le loro portiere ?
 
E in piu', ovviamente, ci si mette anche il raggio di sterzata a favore dei parcheggi da citycar :biggrin2:
La differenza e' veramente notevole.. dove magari entri con una manovra guidando una citycar, con un raggio di sterzata maggiore ci impieghi 2, 3 manovre in base a quanto pelo ti fai inizialmente per entrare...

Me ne accorgo gia' io stesso che da dei cerchi da 15" son passato ai 16".. figurati su un rav piu' lungo e largo.

Comunque, il 2.2 sul rav secondo me e' stata un'idea veramente azzeccata.
Cio' non vuol dire che eliminare altre motorizzazioni sia stata un'idea altrettanto furba. Ogni cliente ha le sue preferenze :biggrin2:
 
Indietro
Alto