2° sotto i 20Km/h con MMT!

paxsv

TCI Advanced Member
Registrato
14 Settembre 2009
Messaggi
218
Località
Sulbiate (MB)
Ciao a tutti, ho scoperto per caso che con l'MMT dell'Auris 1,4 si puo' mettere la seconda ben prima dei 20Km/h!

Basta semplicemente avere il cambio in manuale e partendo, senza accelerare salire di marcia. Poi si puo' accelerare e da fermi praticamente si ha già la seconda!
:smile:

Probabilmente è fatto per le partenze in caso di fondo innevato, questa l'idea che mi son fatto.

PS: non fatelo in salita, senò l'auto è alquanto... ferma... :biggrin2:
 
se non ricordo male la procedura descritta è riportata sul manuale per le partenze su fondo sdrucciolevole. :biggrin2:
 
se non ricordo male la procedura descritta è riportata sul manuale per le partenze su fondo sdrucciolevole. :biggrin2:

E tu leggi il manuale...... vergognati:no:
:laughing1:laughing1:laughing1

Sì ecco, quoto:biggrin2: e aggiungo che ovviamente si sconsiglia uso per non consumare inutilmente frizione........ sul manuale non c'è, pare, ma se partite in II senza accelerare arriva max a 20Km/h [un pò come la I arriva a 10Km/h]:63:
 
E tu leggi il manuale...... vergognati:no:
:laughing1:laughing1:laughing1

Sì ecco, quoto:biggrin2: e aggiungo che ovviamente si sconsiglia uso per non consumare inutilmente frizione........ sul manuale non c'è, pare, ma se partite in II senza accelerare arriva max a 20Km/h [un pò come la I arriva a 10Km/h]:63:

Ebbene si....tutte le sere prima di andare a dormire!! :wink_smil
 
E siamo rimasti in pochi, come vedi:wink_smil

Poi tra 20.000Km. con partenze in II verranno a lamentarsi dell' MMT che ha già frizione da rifare:shifty:

AUHAUAHUAHUH!
Io il manuale l'ho letto eccome! E pure quello del TNS510 che per chi non ce l'ha posso dirgli che è simile al Corano per lunghezza :biggrin2:
Evidentemente però la partenza in seconda mi è sfuggita...

PS: non c'entra nulla ma ho verificato con bilancia alla mano la differenza di peso tra i cerchi in lamiera e i cerchi in lega che ho montato, sempre da 16" ma con canale da 7 invece che da 6,5. Bene sapete di quant'è la differenza? Ben 4,1Kg!!! Impressionante!!! Non pensavo così tanto... Sono 16,4Kg in meno come masse non sospese in totale! :77:
 
l'mmt è una bestiaccia.. occhio che poi devi farlo registrare ogni mese.
 
l'mmt è una bestiaccia.. occhio che poi devi farlo registrare ogni mese.

A cosa ti riferisci?
Io ho la versione a 6 marce, e la uso sempre in automatico, tranne in autostrada dove metto in manuale per mettere la sesta anche a 90-100Km/h.

Finora nessun problema...
:smile:
 
A cosa ti riferisci?
Io ho la versione a 6 marce, e la uso sempre in automatico, tranne in autostrada dove metto in manuale per mettere la sesta anche a 90-100Km/h.

Finora nessun problema...
:smile:

Dipende molto dal tipo di uso che ne fai.
Io (il 5 marce) l'ho fatto registrare intorno ai 14.000 Km, ma erano i primi e sono stati fatti quasi tutti in coda.
I sintomi:
  • non funzionava più il "trascinamento", lasciando il pedale del freno la macchina non si muoveva più da sola;
  • i cambi marcia erano nettamente più bruschi;
  • quando passava da 2a a 1a era veramente brusco, mi è capitato di sgommare senza volerlo :frown:

Ora sono a 17.000 e va tutto bene, sperando che duri. Sulle Yaris il problema sembra più frequente, ne ho portata una D4D con 35.000 km (una sostitutiva di un carrozziere) e il cambio strattonava da morire. Anzi, si è pure bloccato in folle :thumbdown. Spento, riacceso e ripartito senza ulteriori rogne.
In ogni caso la registrazione è cosa rapida ed indolore (almeno in garanzia), si fa via software in officina.

LG
 
Ultima modifica:
Minchia!
Speriamo di non aver mai sto tipo di problemi!
Ma toglietemi una curiosità: più brusco vuol dire più rapido nell'innesto? Nel senso che la frizione rimane staccata per meno? Nel qual caso non è che mi dispiaccia...
 
Minchia!
Speriamo di non aver mai sto tipo di problemi!
Ma toglietemi una curiosità: più brusco vuol dire più rapido nell'innesto? Nel senso che la frizione rimane staccata per meno? Nel qual caso non è che mi dispiaccia...

Brusco significa brusco:smile:
Si comportava come se mollasse la frizione di botto, i cambi marcia erano tipo "primo giorno di scuola guida", anche alzando lievemente il piede al momento del cambio.

Ciao

LG
 
I 6marcie paiono apposto, son aggiornati:63:

I 5marcie, specie sul diesel, avevano problemi di registro consumo frizione.... percui ogni volta reset:wink_smil
 
I 6marcie paiono apposto, son aggiornati:63:

I 5marcie, specie sul diesel, avevano problemi di registro consumo frizione.... percui ogni volta reset:wink_smil

Il 6 marce è a posto? Non dà più problemi? Mi chiedo perchè non possano anche sistemare il 5 marce in base a come hanno fatto sul 6 marce... io ora non sono più andato a farlo registrare, perchè non mi ha più dato problemi, però, se dovesse ricapitare, non potrebbero sostituire i pezzi che danno il problema? Se sul 6 marce hanno risolto, non è un problema insolubile...
Il concessionario mi aveva parlato di una soluzione alla quale Toyota stava lavorando per sistemare gli mmt 5 marce che davano problemi di registrazione, ma, poi, non mi è più stato detto niente e sono passati circa 6 mesi... fortunatamente, dopo la seconda registrazione, il cambio non mi ha più dato problemi e spero che continui così, però se, ne desse ancora, mi piacerebbe che la concessionaria risolvesse la cosa, senza che io debba aver l'ossessione di dover tornare ogni volta che il cambio fa le bizze (ripeto, nel mio caso non è così comune... in 30000 km l'ho registrato due volte, a 15000 km e a 20000 km circa).

Edit: non ho specificato, ma, nel mio caso, si tratta di Yaris
 
E' "solo" un problema di centralina..... basta aggiornarla. Non sò nulla ma penso che, come hai fatto te, come hai un problema aggiornano direttamente col nuovo software e via. Insomma senza dire nulla :63:
 
E' "solo" un problema di centralina..... basta aggiornarla. Non sò nulla ma penso che, come hai fatto te, come hai un problema aggiornano direttamente col nuovo software e via. Insomma senza dire nulla :63:

Ah solo un aggiornamento? Perchè ho visto che attaccavano il tester e pensavo avessero solo resettato il tutto... e mi hano detto di tornare se si ripresenta il problema... quindi magari mi hanno già aggiornato la centarlina?
 
Ah solo un aggiornamento? Perchè ho visto che attaccavano il tester e pensavo avessero solo resettato il tutto... e mi hano detto di tornare se si ripresenta il problema... quindi magari mi hanno già aggiornato la centarlina?

Probabile...... reset registra solo il consumo frizione "manualmente", poi però sei punto e a capo. Con un aggiornamento software invece viene tutto automatico per cui non senti piu' consumo frizione finchè non finisce:biggrin2:
 
L'aggiornamento sempre tramite tester?
Quindi potrebbero aver aggiornato senza dire niente? possibile, perchè non si è più ripresentato il problema da qualche migliaio di km!
 
Indietro
Alto