Con la mia 2.0 D4D ho superato da poco i 10mila chilometri.
Durante l'ultimo dei miei frequenti viaggi alla casa in Toscana (andata e ritorno circa 1800 chilometri, tra vari spostamenti, ecc) ho monitorato i consumi con il computer di bordo.
Non male la media di 15 Km/litro, considerando che non ho fatto nulla di particolare per "stare attento". In autostrada ho mantenuto le mie solite velocità (spesso e volentieri ben superiori ai limiti), e ho usato l'auto anche in città e su zone costiere liguri piuttosto "tornantose".
Insomma, un tipico impiego reale e non troppo accorto, tutt'altra cosa delle simulazioni al banco.
Unico vero accorgimento: mantenere il più possibile velocità pressoché costanti, usando molto più il freno-motore che i freni (con conseguente cut-off all'alimentazione).
Ho trovato allo scopo molto utile l'indicazione del consumo istantaneo: effettivamente ha un forte "valore psicologico", un po' come le freccette della spia "Shift" di cambio marcia.
Infine, l'Auris mi sembra più silenziosa di quando la comprai. Forse questo merito, come anche quello dei consumi, va ascritto in parte al fatto che impiego solo ed esclusivamente BluDieselTech.
Ad ogni modo, mi sembrano notizie positive.
Per il tagliando dei 15mila, già prenotato, Toyota (con grande professionalità della concessionaria Autoclassic, devo dire, nonostante goda di pessima fama su ToyotaClub - e spero di non dovermi ricredere) mi ha suggerito (gratuitamente) l'upgrade del firmware della centralina con una nuova release.
Sembra che il nuovo firmware ottimizzi consumi, emissioni e prestazioni.
Tanto meglio... :shifty:
Durante l'ultimo dei miei frequenti viaggi alla casa in Toscana (andata e ritorno circa 1800 chilometri, tra vari spostamenti, ecc) ho monitorato i consumi con il computer di bordo.
Non male la media di 15 Km/litro, considerando che non ho fatto nulla di particolare per "stare attento". In autostrada ho mantenuto le mie solite velocità (spesso e volentieri ben superiori ai limiti), e ho usato l'auto anche in città e su zone costiere liguri piuttosto "tornantose".
Insomma, un tipico impiego reale e non troppo accorto, tutt'altra cosa delle simulazioni al banco.
Unico vero accorgimento: mantenere il più possibile velocità pressoché costanti, usando molto più il freno-motore che i freni (con conseguente cut-off all'alimentazione).
Ho trovato allo scopo molto utile l'indicazione del consumo istantaneo: effettivamente ha un forte "valore psicologico", un po' come le freccette della spia "Shift" di cambio marcia.
Infine, l'Auris mi sembra più silenziosa di quando la comprai. Forse questo merito, come anche quello dei consumi, va ascritto in parte al fatto che impiego solo ed esclusivamente BluDieselTech.
Ad ogni modo, mi sembrano notizie positive.
Per il tagliando dei 15mila, già prenotato, Toyota (con grande professionalità della concessionaria Autoclassic, devo dire, nonostante goda di pessima fama su ToyotaClub - e spero di non dovermi ricredere) mi ha suggerito (gratuitamente) l'upgrade del firmware della centralina con una nuova release.
Sembra che il nuovo firmware ottimizzi consumi, emissioni e prestazioni.
Tanto meglio... :shifty: