15 silenziosi Km/l

Duke76

TCI Advanced Member
Registrato
2 Dicembre 2008
Messaggi
706
Località
Bari
Con la mia 2.0 D4D ho superato da poco i 10mila chilometri.

Durante l'ultimo dei miei frequenti viaggi alla casa in Toscana (andata e ritorno circa 1800 chilometri, tra vari spostamenti, ecc) ho monitorato i consumi con il computer di bordo.

Non male la media di 15 Km/litro, considerando che non ho fatto nulla di particolare per "stare attento". In autostrada ho mantenuto le mie solite velocità (spesso e volentieri ben superiori ai limiti), e ho usato l'auto anche in città e su zone costiere liguri piuttosto "tornantose".

Insomma, un tipico impiego reale e non troppo accorto, tutt'altra cosa delle simulazioni al banco.

Unico vero accorgimento: mantenere il più possibile velocità pressoché costanti, usando molto più il freno-motore che i freni (con conseguente cut-off all'alimentazione).

Ho trovato allo scopo molto utile l'indicazione del consumo istantaneo: effettivamente ha un forte "valore psicologico", un po' come le freccette della spia "Shift" di cambio marcia.

Infine, l'Auris mi sembra più silenziosa di quando la comprai. Forse questo merito, come anche quello dei consumi, va ascritto in parte al fatto che impiego solo ed esclusivamente BluDieselTech.

Ad ogni modo, mi sembrano notizie positive.

Per il tagliando dei 15mila, già prenotato, Toyota (con grande professionalità della concessionaria Autoclassic, devo dire, nonostante goda di pessima fama su ToyotaClub - e spero di non dovermi ricredere) mi ha suggerito (gratuitamente) l'upgrade del firmware della centralina con una nuova release.
Sembra che il nuovo firmware ottimizzi consumi, emissioni e prestazioni.

Tanto meglio... :shifty:
 
Non so se il tuo motore dispone del DPF o no, comunque, nel caso non ne fossi a conoscenza, Toyota ha finalmente commercializzato un nuovo tipo di olio motore sintetico, con viscosità 5W-30 e con specifica ACEA C2, quindi perfettamente idoneo all' impiego su tali motori, come del resto è molto ben specificato nel libretto di uso e manutenzione dell' auto.
Ti consiglio di richiederlo al tagliando, perchè è un olio più "pulito", pensato appositamente per allungare la vita al filtro antiparticolato (e non solo), preservandolo da un probabile precoce intasamento irreversibile. :wink_smil

http://www.toyota.it/toyota/service/assistenza/servizi/olio/pdf/olio.pdf
 
Non so se il tuo motore dispone del DPF o no, comunque, nel caso non ne fossi a conoscenza, Toyota ha finalmente commercializzato un nuovo tipo di olio motore sintetico, con viscosità 5W-30 e con specifica ACEA C2, quindi perfettamente idoneo all' impiego su tali motori, come del resto è molto ben specificato nel libretto di uso e manutenzione dell' auto.
Ti consiglio di richiederlo al tagliando, perchè è un olio più "pulito", pensato appositamente per allungare la vita al filtro antiparticolato (e non solo), preservandolo da un probabile precoce intasamento irreversibile. :wink_smil

http://www.toyota.it/toyota/service/assistenza/servizi/olio/pdf/olio.pdf

Grazie, Piero; la mia non ha (non l'ho voluto io!) il DPF: ne temevo i numerosi problemi oggi lamentati da questi dispositivi, probabilmente non così evidenti sulla prossima generazione di Euro5.

Ad ogni modo, dimenticavo di dire che alla Autoclassic mi hanno infatti prontamente e professionalmente consigliato il nuovo olio sintetico 5W-30, spiegandomene molto dettagliatamente i vantaggi (e la perfetta compatibilità, anzi idoneità d'elezione, con questo motore).
 
non li troo così economici questi nuovi deisel su auris.. almeno .. i diesel 2000 che ho avuto su bmw e citroen consumavano decisamente meno---- dei 13 e rotti che fa la 2.2 certo che un aveva metà cavalli e l'atro 40 meno, però mi aspettavo qualcosa di meglio.... andandoci piano... senza chiedere granchè speravamo di stare sopra i 16... va beh.. ci metterò di nascosto quello della yaris:biggrin2:
 
non li troo così economici questi nuovi deisel su auris.. almeno .. i diesel 2000 che ho avuto su bmw e citroen consumavano decisamente meno---- dei 13 e rotti che fa la 2.2 certo che un aveva metà cavalli e l'atro 40 meno, però mi aspettavo qualcosa di meglio.... andandoci piano... senza chiedere granchè speravamo di stare sopra i 16... va beh.. ci metterò di nascosto quello della yaris:biggrin2:

Eh ma per caso sia la bmw e la citroen erano euro 3 o euro 2?
Se metti l'euro 4 e il dpf non devi sperare di consumare meno... devi ringraziare pure che l'auto che si accenda..
e come se ti chiedessero di correre legato come un salame...
non consumeresti più energie rispetto a uno che può correre libero???
 
beh diciamo che non credo mai nell'aumento dei consumi se motore nasce nella normativa.

se è riadattato da una normativa vecchia allora ahai ragione tu

solitamento nei passaggi da normativa con motori nuovi , la perdita viene compensata dalal tecnologia.

dai turbodiesel euro1-2 a due valvole ad iniezione dindiretta ,siamo passati all'iniiezione diretta.. poi nuova normativa e nuovo tipo di iniettori, poi nuova normativa e testata a 4 valvole, ora siamo ai peizoelettrici e poi andremo ai vlvetronic... insomma se il motore è nuovo non si consoma di più.

i consumi vengono spesso dai maggiori pesi e dalle ruote immense (la 2.2 ha i 225, la bmw montava i 195 e pesava forse meno con un'aereodinamica migliore), ma il motore none ra certo tecnologicamente avanzato come questo .
poi c'è la sesta marcia che aiuta.. ma va beh.. o se si vuole un motore cosi lamentarsi dei consumi è quantomai "insensato"
 
beh diciamo che non credo mai nell'aumento dei consumi se motore nasce nella normativa.

se è riadattato da una normativa vecchia allora ahai ragione tu

solitamento nei passaggi da normativa con motori nuovi , la perdita viene compensata dalal tecnologia.

dai turbodiesel euro1-2 a due valvole ad iniezione dindiretta ,siamo passati all'iniiezione diretta.. poi nuova normativa e nuovo tipo di iniettori, poi nuova normativa e testata a 4 valvole, ora siamo ai peizoelettrici e poi andremo ai vlvetronic... insomma se il motore è nuovo non si consoma di più.

i consumi vengono spesso dai maggiori pesi e dalle ruote immense (la 2.2 ha i 225, la bmw montava i 195 e pesava forse meno con un'aereodinamica migliore), ma il motore none ra certo tecnologicamente avanzato come questo .
poi c'è la sesta marcia che aiuta.. ma va beh.. o se si vuole un motore cosi lamentarsi dei consumi è quantomai "insensato"

Hai certamente ragione per quanto concerne l' esuberanza della gommatura, il peso e l' aerodinamica, ma pure il filtro antiparticolato, con le ripetute rigenerazioni specialmente nei percorsi cittadini, influisce non poco!
Nelle caratteristiche tecniche dell' Auris 2.0 D-4D, che è commercializzata con lo stesso motore ma con e senza DPF, la Casa dichiara consumi discretamente diversi:

Ciclo urbano Km/l 14,2 con DPF 13,8
Ciclo extraurbano Km/l 21,7 con DPF 20.4
Ciclo combinato Km/l 18.5 con DPF 17.5

Toyota Motor Italia/Gamma - Auris

Aggiungo che questa differenza, a mio parere, è anche ottimistica perchè è valida con filtro nuovo e quindi perfettamente pulito!
E' forse consolante dire che certamente questo si verifica non solo sulle Toyota, ma anche su tutte le altre Marche!
 
mah.. non so se è il dpf comunque è un idrovora.. anche andando piano.. molto piano facendo dei cicli proprio tranquilli è sempre sui 13... ci sono anche un paio di punte.. con il clima sempre acceso intorno ai 10:blink:

sarà bella sarà performante avrà tutto pelle navigatore e tutto il resto(son quasi 30.000 euro!).. ma è un diesel perdinci!.. se ci si va forte cosa fa i 6???:wacko:

credo che prenderà nuovamente la via del concessionario. peccato perchè come vettura non è male. due anni di auto se la riprenderanno a 16.000 euro? .. o vediamo se mi viene il colpo!:cray::77:
 
mah.. non so se è il dpf comunque è un idrovora.. anche andando piano.. molto piano facendo dei cicli proprio tranquilli è sempre sui 13... ci sono anche un paio di punte.. con il clima sempre acceso intorno ai 10:blink:

sarà bella sarà performante avrà tutto pelle navigatore e tutto il resto(son quasi 30.000 euro!).. ma è un diesel perdinci!.. se ci si va forte cosa fa i 6???:wacko:

credo che prenderà nuovamente la via del concessionario. peccato perchè come vettura non è male. due anni di auto se la riprenderanno a 16.000 euro? .. o vediamo se mi viene il colpo!:cray::77:

Mah, anche per la mia il consumo più o meno è quello!
In ogni caso anche l' auto dello stesso segmento C più venduta in assoluto non è che poi faccia miracoli, oltretutto non è un 2.2 di cilindrata e non ha neppure 177CV e 400 Nm di coppia:

CONSUMO CARBURANTE... - VW Golf Club Italia

Circa il valore dell' usato, tieni conto questi modelli sportivi sono auto di nicchia e si svalutano parecchio, e poi c' è da tenere conto che l' Auris in Italia non è proprio al top delle vendite, e questo influisce molto!
Penso veramente che tra 3/4 anni sia valutata maggiormente un' Auris 1.4 D-4D che una 2.2 D-Cat, perchè si inserirà sicuramente in un mercato più "facile"!
Di questo certamente ne ero ben consapevole prima dell' acquisto, ma generalmente io le auto le tengo diversi anni, e dopo quel tot di tempo qualsiasi modello di qualsiasi marchio non vale più niente! :no:
 
mah.. non so se è il dpf comunque è un idrovora.. anche andando piano.. molto piano facendo dei cicli proprio tranquilli è sempre sui 13... ci sono anche un paio di punte.. con il clima sempre acceso intorno ai 10:blink:

sarà bella sarà performante avrà tutto pelle navigatore e tutto il resto(son quasi 30.000 euro!).. ma è un diesel perdinci!.. se ci si va forte cosa fa i 6???:wacko:

credo che prenderà nuovamente la via del concessionario. peccato perchè come vettura non è male. due anni di auto se la riprenderanno a 16.000 euro? .. o vediamo se mi viene il colpo!:cray::77:

Bè ma da un 2.2 con dpf cosa ti aspettavi?
i costi sono tutti in proporzione.
Paghi tanto di bollo, paghi tanto di assicurazione, paghi tanto di manutazione, paghi immensamente tanto per cambiare le gomme, e naturalmente paghi tanto in termini di consumi.

Per farti un esempio, io con il 1.4 pago una risata di assicurazione e bollo, i tagliandi sono meno cari, e la macchina non mi consuma nulla...
però non ho grandissime prestazione...ma era tutto calcolato già al momento dell'acquisto!
 
beh non parlo di costi.. la mia è aziendale con tutto e di più(6000 euro di optional) e mi è costata meno della tua a prezzo di listino, semplicemente mi aspettavo qualcosa di più in termini di consumo visto che la usa un signore di 75 anni che ci va esclusivamente a spasso e si e no se fa i 120 in autostrada è festa.. se conssideri che a 130 ci sono meno di 2200 giri... aspettarsi un 15 km litro era abbastanza lecito.. sopratutto per un autoche ha appena fatto i 2 anni e che sicuramente problemi meccanici e di usura non ha.

bollo assicurazione? beh.. compenso con quelli della iq :biggrin2:

ps stranamente il costo gomme è invece basso.. sono 107 euro per le pirelli p6000
le185/60 r 15 che montava la yaris venivano 87 euro l'una... sono 20 euro di più (montaggio escluso)

le 225/45 r17 stanno diventando misura comune e le si trovano anche nelle offerte dei centri commerciali bridgestone 1116 o pirelli p7 113..montate

con quelle normali 205 da 16 c'è piu o meno la stessa differenza.. non sono gli 80 euro finali che ti uccidono... se mai i consumi
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto