13 km/L Toyota Corolla Verso 1.6 VVT-I

Scofield85

TCI Member
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
34
Località
Latina
Ciao a tutti, dopo aver fatto il pieno, ho percorso 147 km, e quando ho fatto il pieno di nuovo sono entrati 11.30 litri di benzina, la media è di 13 km/L, non consuma un po troppo? A voi quanto fa?
 
Goditela e vai tranquillo!
Io...con tutti i trucchi possibili (dietro ai camion in tangenziale...max 90/100kmh) deprimenti carezze all'accelleratore...sono arrivato al record di 15 e qualcosa al litro...ma di media stavo dai 12e5 ai 14e5.
 
Ciao a tutti, dopo aver fatto il pieno, ho percorso 147 km, e quando ho fatto il pieno di nuovo sono entrati 11.30 litri di benzina, la media è di 13 km/L, non consuma un po troppo? A voi quanto fa?

Direi che è nella media di consumo di tutte le auto della sua categoria.
Prova a fare un controllo utilizzando quasi tutto il serbatoio e non solo su 11.30 litri di benzina, in modo di avere dei parametri più ampi e quindi più precisi
 
Direi che è nella media di consumo di tutte le auto della sua categoria.
Prova a fare un controllo utilizzando quasi tutto il serbatoio e non solo su 11.30 litri di benzina, in modo di avere dei parametri più ampi e quindi più precisi

Si infatti farò cosi, cercherò di tirare le somme con un pieno intero.

Goditela e vai tranquillo!
Io...con tutti i trucchi possibili (dietro ai camion in tangenziale...max 90/100kmh) deprimenti carezze all'accelleratore...sono arrivato al record di 15 e qualcosa al litro...ma di media stavo dai 12e5 ai 14e5.

Da una parte sono contento che non sono il solo a fare i 13/l da un altra sono un po preoccupato per le tasche (ero abituato con un impianto a metano, facevo 250/270 km con 10/13 euro)
Calcola che l' auto ce l' ho da poco più di una settimana e con l' occhio sempre sul computer di bordo cercavo di tenere la media su 5 lt / 100 km, quindi ho dato anceh io molte deprimenti carezze d' acceleratore :biggrin2: non ho ancora provato la scia dei camion, ma sto pensando di ancorarmici direttamente con una fune :biggrin2:
 
pieno alla consegna 53,84 litri

507.3 km 46.06
1039km 43.64
1576km 45.19

Scusate ma la mia fa gli 11
 
Ciao a tutti, dopo aver fatto il pieno, ho percorso 147 km, e quando ho fatto il pieno di nuovo sono entrati 11.30 litri di benzina, la media è di 13 km/L, non consuma un po troppo? A voi quanto fa?

Ciao!,
Consideriamo che: macchina di 10 anni (non so i km), 1.6 16V benzina, peso "non piuma"....
Direi che è diffcile pretendere di più...
Se il tuo primo parametro per l'acquisto era il risparmio, direi che un 1.6 16V a benzina non misembra la motorizzazione idelae..
Realisticamente, quanto pensavi di fare con un lt.?
 
Ultima modifica:
L'ho presa benzina per diverse ragioni
Prezzo, costi manutenzione, percorrenza all'anno , svizzera a 8 km e quindi anche sconto fisso di 0,33 euro al litro
Fai il conto da novembre a oggi ho fatto 1500 km, lavoro a 8km da casa
 
Ho 3 bimbi, avevo una multipla che a parte la meccanica e le plastiche era e rimane eccezionale. Avevo valutato altre alternative , Picasso, touran , 5008 , 500l , Dacia ma come prezzo e come affidabilità ho scelto Toyota anche se per i passeggeri piccoli è stato un passo indietro .... A saperlo prima il tetto panoramico
 
Io ho sempre guidato motori a benzina, e per esperienza e se mi posso permettere ti posso dare questo consiglio:
il benzina aspirato per rendere deve essere tenuto ad un regime di giri corretto, non troppo basso, e non troppo alto.
Molti fanno l'errore di cambiare a 2000 rpm, o mantenerlo costante sotto quella soglia, pensando di consumare meno, cose più sbagliate!
Sulla mia civic 1.8 (altro motore altra tecnologia ok, ma il concetto della fasatura variabile è quello), ho visto che tenendolo fra i 2100 rpm ed i 3500 rpm (ovvero poco sotto la variazione di fasatura i-vtec), riesco a tenere una media reale dei 18km/l, e guidando costante intorno ai 100 all'ora in sesta (a 2500rpm) mi tiene un poco meno dei 20km/l reali.
Questo usandola in maniera molto poco da nonno, ma cercando accelerazioni veloci (mai superare i 3500 però, gioia per l'orecchio ma dolori per il portafoglio :biggrin2:smile: per raggiungere il prima possibile la velocità di crociera necessaria ed adattando il rapporto al regime corretto per adattare i consumi.
Poi è importantissima la frenata, rilascia l'acceleratore in anticipo e scala piano piano mantenendo il motore sempre sopra i 1500rpm, in questo contesto avrai un consumo reale uguale a 0, risparmi le pastiglie e la media dei consumi ne risentirà molto positivamente!
 
Ciao!,
Consideriamo che: macchina di 10 anni (non so i km), 1.6 16V benzina, peso "non piuma"....
Direi che è diffcile pretendere di più...
Se il tuo primo parametro per l'acquisto era il risparmio, direi che un 1.6 16V a benzina non misembra la motorizzazione idelae..
Realisticamente, quanto pensavi di fare con un lt.?

Pensavo di fare almeno i 15 visto che percorro spesso strade extraurbane senza tanti start e stop.
 
Indietro
Alto