108.000 km,garanzia finita da un mese e ops si spacca il cambio......

ellenico78

TCI Member
Registrato
25 Febbraio 2008
Messaggi
23
Località
NAPOLI
Avete letto proprio bene,108.000 km,tagliando ultimo fatto 80 giorni fa,garanzia scaduta a dicembre e mentre camminavo l'altro giorno all'improvviso un blocco della marcia,praticamente l'auto si è inchiodata e per fortuna che ero da solo e andavo piano.
Ho portato la macchina in Toyota (come sepre fatto fin'ora)
Oggi mi è arrivato il preventivo:1856 euro tra manodopera e pezzi
bisogna cambiare il cambio,per far ciò ci vogliono almeno 13 ore di lavoro per i meccanici
Appena pronto vi posterò tutti i costi della concessionaria Di Mauro di Napoli
Inutile dire che gli ispettori Toyota,scaduta la garanzia non hanno voluto sapere nulla di nulla,,,,,,,,,,,
 
Eh la sfiga..

..in ogni caso prova a trattare e visto che hai fatto sempre i tagliandi da loro, magari un bel 50% non potrebbe essere impossibile..

ah, contatta anche Toyota Italia, e vedi se possono intervenire.. :wink_smil
 
e che i cambi toyota non sono mai stati leggendari per la loro affidabilità, almeno sui mezzi non fuoristradisti (si dice così?)
 
mai avuto problemi di canbio su una toyota.. e in effetii sono secoli che non sento un canbio che si rompe... se scade la garanzia vuol dire tre anni... per 200 euro io estendo sempre la garanzia ti fa risparmaire 1800 euro di danni al cambio.
 
... se scade la garanzia vuol dire tre anni... per 200 euro io estendo sempre la garanzia ti fa risparmaire 1800 euro di danni al cambio.

Un po un discorso del .... :biggrin2:

Scusa tio, ma mica l'estensione è obbligatoria ed un normale cristiano si aspetta che un cambio duri almen 250.000 km come dovrebbe durare un motore oggi, specialmente su una Toyota..

..quel chilometraggio è ridicolo per un cambio..

Gli euri non sono 200, ma almeno il doppio se la porti a 5 anni, ma non mi fa risparmiare nulla, perchè non deve essere matematico che scaduta la garanzia subisco 1.800 € di danno.

Certo io da una macchina che pago 15.000 € in su l'estensione la farei al 100%, ma in questo caso la Toyota dovrebbe essere flessibile, visto che il cliente:
- ha sempre fatto i tagliandi in Toyota;
- la garanzia è scaduta da poco;
- un cambio Toyota non esiste che si rompe a 110.000 km;
- vedi consiglio di Suiller. (Toyota deve riconquistare la fiducia e non perdere clienti)

Succedesse a me lo vado a dire a Quattroruote vedi te come mi fanno un articolo in copertina :biggrin2: (la mazzata finale insomma :fear2: )
 
Premetto subito che non voglio fare nessuna insinuazione per quanto è accaduto ad ellenico 78 e spero che non interpreti male quanto scrivo.

Il cambio è una parte meccanica che può anche rompersi per un uso maldestro, una cambiata errata, una "grattata" accidentale.
E sufficiente un piccolo frammento metallico, "saltato" da qualche componente che, se fatalmente si incastra tra i denti di una coppia di ingranaggi o tra le sfere di un cuscinetto, può innescare rotture a catena!
Purtroppo sono cose che possono succedere, ma è difficile appurarne le cause! :no:
 
beh a parte canbio con la n e mi scuso dell'errore di battitura:biggrin2:
ma ultimamente ho fatto i conti sul motivo per cui conviene fare l'esensione della garanzia....

i ricambi hanno prezzi paurosi (vedi la lampadina della auris 263 + iva più montaggio) e gia solo quella mi ha ripagato un anno i garanzia.... l'altro giorno ha fatto la dispettosa l'altra ed erano altri 263+iva più montaggio (e qui ho guadagnato anche il secondo anno più qualche euro ).. c'ès tato anche un fischio dalla pompa dell'acqua (cambiata anche quella in garanzia)...ammettiamo poi che il 2200 adesso cominci a consuma eolio per il famoso problema noto (sgrat sgrat)...
come vedi... è un investimento sul futuro , un 'assicurazione.

purtroppo oggi una riparazione come la sua non è nemmeno conveniente.. conviene dare dentro l'auto e prenderne una nuova ihmo..... perchè se oggi è quello non è detto che dal cambio verso il motore non ci siano stati danni che poi ti trovi a riparare domani.

ihmo ,l'auto conviene tenerla ing aranzia fino al quinto anno poi fare due conti vedere se ci sono possibili rischi e decidere dopo se darla via o tenerla.
50 euro all'ora di manodopera toyota non sono uno scherzo..
 
Cari amici per l'estensione è un discorso che non deve esistere,poichè la mia corolla era garantita 5 anni (novembre 2004-novembre 2009).........


proverò a chiamare Toyota Italia,vi tengo aggiornati

per il 50% di sconto,già mi hanno detto di no

forse un 20% solo su alcuni pezzi
 
praticamente spendi quasi il 20% del valore residuo dell'auto per sistemarla.. sicuro non valga la pena cercarne uan più fresca ancora in garanzia?
 
O magari rivolgersi ad un meccanico generico?!

e infatti secondo me è proprio venuto il momento che la mia toyota,qualora continui a rimanere di mia proprietà,vada a farsi ricostruire da un meccanico generico

intanto il cambio me lo aggiusterà toyota,per cui mi darà nuovamente un anno di garanzia


cert'è che da Aprile al mio compleanno (a meno che non mi facciano un offerta commerciale alto livello) cambierò scuderia......
 
Pero mi raccomando, insisti su Toyota Italia, se hai la garanzia a 5 anni deve rientrarci! Manda subito una raccomandata A/R a Roma e vedrai che probabilmente tutto si risolverà.

Non è giusto che paghi quando sei coperto da garanzia. Ne in Toyota ne che ci rimetti andando da un meccanico (o meglio questa lasciala come ultima spiaggia).
 
lui ha detto che ès caduta quindi ha passato i 5 anni o il chilometraggio.

solitamente comunque la casa madre viene incontro a tali gravi guasti con uno sconto ... il coniglio di inviare una lettera all'assistenza clienti non è da sottovalutare.. chiaramente in modo cordiale.... solitamente si ottiene sempre un aiutino sopratutto in questo periodo...
 
ho parlato con Toyota Italia e manderò questa per fax


Alla cortese attenzione di Toyota Italia

(come da accordi telefonici,Vi scrivo come sono andati i fatti tra me e la Toyota di Mauro Di Napoli)

Il sottoscritto Michele Finaldi ecc ecc
proprietario della Toyota Corolla Verso targata XXXXXX dichiara quanto segue:

Il giorno 09 Febbraio 2010,mentre percorrevo la Piazza della mia cittadina (Ottaviano),la macchina si è fermata bruscamente,con un “auto frenata” si è inchiodata a terra,e grazie alle cinture di sicurezza,sia io che mio figlio di un anno siamo riusciti ad evitare il peggio.

Ho chiamata il carro attrezzi dell’Aci e ho fatto portare la mia macchina alla mia “ex” concessionaria di fiducia Toyota Di Mauro di Napoli presso la sede di Agnano (35 km dalla mia cittadina).

All’accettazione,ho fatto presente al capo officina,che la mia macchina aveva da poco fatto l’ultimo tagliando 18/12/09,che mi era stato confermato che era tutto ok e che invece non era niente ok visto che sono rimasto inchiodato all’improvviso ma soprattutto che ha soli 108.000 km,come si fa a rompere un cambio a 108.000 km?

E anche che purtroppo da poco era decaduta la garanzia (novembre 2009),per cui qualsiasi riparazione sarebbe stata a mio totale carico.

Mi è stato risposto che avrebbero dovuto parlarne con l’ispettore,e che mi avrebbero chiamato per il preventivo.

Il giorno 15 febbraio,vengo chiamato telefonicamente dalla Toyota Di Mauro,per presentarmi il preventivo (che allego come richiestomi dalla Toyota Italia).

Chiedo agli stesso operatori dell'officina cosa ne pensasse l'ispettore Toyota che hanno contattato (se è vero.....);
La risposta è stata:la Toyota saputo che la garanzia è scaduta se ne è lavata le mani.........(non ci credo proprio)

Premesso e non concesso,che anche se la manutenzione originale Toyota ha dei costi alti,la mia macchina è stata sempre ed unicamente tagliandata alla Toyota,ma vedere un preventivo per questo lavoro così alto,mi ha mandato su tutte le furie.

Alchè ho chiesto di chiedere all’ispettore o al capo officina o a chi ne fa le veci,di scontarmi un pochettino il preventivo,o almeno di farmi una proposta commerciale tale da poter cambiare auto e comprare una nuova Toyota.

La proposta commerciale mi è stata fatta dal Signor D’Avino il quale ha valutato la mia vettura per 3.500 euro,e mi ha messo la nuova Corolla Verso
a 24.500 (la luxury)

Chiaramente ho dato il via libera ai lavori,perché stare senza macchina per me è impossibile.
In più la macchina di servizio è inesistente alla Toyota Di Mauro,ragione per la quale sono appiedato da già una settimana.

18/02/2010,dopo una mia telefonata alla Di Mauro vengo informato che alcuni pezzi arriveranno solo il 24 febbraio,per cui sicuro fino al 26 la mia macchina non sarà pronta.

Non so come si risolverà questa faccenda,io mi sono sempre trovato bene con Toyota,tant’è che ho anche altre 2 vetture della stessa marca;di sicuro cambierò officina,e forse anche auto

Un’ultima cosa vorrei aggiungere,ogni qual volta che ho fatto un tagliando,sono stato chiamato giorni dopo dalla Toyota Di Mauro per rispondere ad un breve questionario sulla soddisfazione o meno della stessa;
La signorina si raccomandava sempre di dare ottimo,in quanto dare solo un buono sarebbe stato controproduttivo per la Di Mauro,bè ad oggi una completa insufficienza non gliela leva nessuno.

Allego anche il numero di lavoro: 4000654 ORDINE LAVORO 09/02/2010


Distinti saluti
 
La toyota ha fatto rientrare la spesa del cambio a suo carico,quindi anzicchè 1854 euro pagherò solo 760 euro
che dire:grazie Toyota Italia,mentre al mio concessionario non ho dato altro che uno schiaffo morale,facendogli capire come con una semplice telefonata,la casa madre venga incontro al cliente!!!!!!!
 
Vedo che hai risolto positivamente la faccenda!

Non è il primo thread che leggo che con una semplice telefonata od un fax a Toyota Italia si risolvono problemi altrimenti piuttosto "pesanti" per le nostre tasche!
Mi piacerebbe soprattutto conoscere il perchè del poco corretto comportamento di certe assistenze ufficiali, considerato che la Casa rimborsa certamente la manodopera del lavoro eseguito all' officina.
Forse a quest' ultime viene a mancare il guadagno sul rincaro dei componenti sostituiti? :blink:
 
informazioni sulla rottura

ciao. volevo sapere cosa si è rotto di preciso. io ho preso a gennaio una corolla verso 2.2 usata dell'ottobre 06 e ho notato che a volte passando dalla seconda alla prima avviene una grattata. il tutto a bassissime velocità. quasi fermo. capita anche a voi? grazie
capelet
 
Non hai specificato quanti Km ha la tua Corolla ma potrebbe essere che nel cambio abbia ancora l' olio originale di fabbrica oppure, ammesso che sia stato sostituito, non sia quello che il libretto di uso e manutenzione prescrive che penso sia il sintetico LV 75W.
Le officine in genere dispongono del 75W-90 che per questo cambio, a detta di molti utenti, è un pò troppo viscoso e crea problemi come quelli che hai lamentato. :smile:
 
ihmo ,l'auto conviene tenerla ing aranzia fino al quinto anno poi fare due conti vedere se ci sono possibili rischi e decidere dopo se darla via o tenerla.

Sì, in teoria ed anche in pratica, potendoselo permettere, è decisamente la cosa più lungimirante e ragionevole da fare. Anche perché, altrimenti, pure se le Toyota reggono molto bene il valore dopo il quinto anno, comunque non fanno altro che continuare a svalutarsi, aumentando la differenza d'esborso per un nuovo.
 
Indietro
Alto