1.4 D4D: passano i km e migliora la coppia

JohnSteed

TCI Advanced Member
Registrato
26 Settembre 2006
Messaggi
831
Età
53
Località
PC
Ho da poco passato i 5mila km con la mia dieselina 1.4 e ho la netta impressione che sia migliorata la risposta del motore sotto i fatidici 1800 giri. nel giro di qualche giorno, intendo... Prima il motore sonnecchiava fino all'intervento del turbo, che era abbastanza marcato, mentre ora mi sembra che la risposta fino ai 1800 sia più graduale, "rotonda". Ho letto tempo fa che i motori Toyota si slegano gradualmente, a "step" (non so se autonomamente attraverso la centralina o in occasione dei tagliandi), potrebbe trattarsi di una cosa del genere oppure mi sono accorto solo ora di un miglioramento graduale del motore? Sembra che anche l'MMT si sia adattato, mantenendo un po' più spesso di quanto non facesse prima le marce alte attorno ai 1.4-1500 giri, senza scalare alla minima sollecitazione dell'acceleratore.

Qualcuno ha avuto la stessa impressione?
 
Ho da poco passato i 5mila km con la mia dieselina 1.4 e ho la netta impressione che sia migliorata la risposta del motore sotto i fatidici 1800 giri. nel giro di qualche giorno, intendo... Prima il motore sonnecchiava fino all'intervento del turbo, che era abbastanza marcato, mentre ora mi sembra che la risposta fino ai 1800 sia più graduale, "rotonda". Ho letto tempo fa che i motori Toyota si slegano gradualmente, a "step" (non so se autonomamente attraverso la centralina o in occasione dei tagliandi), potrebbe trattarsi di una cosa del genere oppure mi sono accorto solo ora di un miglioramento graduale del motore? Sembra che anche l'MMT si sia adattato, mantenendo un po' più spesso di quanto non facesse prima le marce alte attorno ai 1.4-1500 giri, senza scalare alla minima sollecitazione dell'acceleratore.

Qualcuno ha avuto la stessa impressione?

con il passare dei chilometri i motori Toyota si "slegano" e migliorano le prestazioni e consumi!!

ciaoo
 
Ho da poco passato i 5mila km con la mia dieselina 1.4 e ho la netta impressione che sia migliorata la risposta del motore sotto i fatidici 1800 giri. nel giro di qualche giorno, intendo... Prima il motore sonnecchiava fino all'intervento del turbo, che era abbastanza marcato, mentre ora mi sembra che la risposta fino ai 1800 sia più graduale, "rotonda". Ho letto tempo fa che i motori Toyota si slegano gradualmente, a "step" (non so se autonomamente attraverso la centralina o in occasione dei tagliandi), potrebbe trattarsi di una cosa del genere oppure mi sono accorto solo ora di un miglioramento graduale del motore? Sembra che anche l'MMT si sia adattato, mantenendo un po' più spesso di quanto non facesse prima le marce alte attorno ai 1.4-1500 giri, senza scalare alla minima sollecitazione dell'acceleratore.

Qualcuno ha avuto la stessa impressione?

Io con la mia ho fatto 2000 km, ma devo dire che da qualche giorno anche io mi sono reso conto che la macchina risponde molto più rapidamente, e comincia davvero a soddisfarmi parecchio. :63:
 
Anche io ho questa impressione.
Inizialmente pensavo fosse solo una mia impressione visto che passavo, per la prima volta da un benzina (1600 16v) ad un diesel, credevo fosse una questione di "abitudine"; invece adesso la sensazione è che il motore sia più brillante, in particolare appunto ai bassi giri. N.B. ora sono a ca 6000 Km...


N.B.2 più passa il tempo e più questa macchina mi piace ...
:wub:
 
Anche io ho questa impressione.
Inizialmente pensavo fosse solo una mia impressione visto che passavo, per la prima volta da un benzina (1600 16v) ad un diesel, credevo fosse una questione di "abitudine"; invece adesso la sensazione è che il motore sia più brillante, in particolare appunto ai bassi giri. N.B. ora sono a ca 6000 Km...


N.B.2 più passa il tempo e più questa macchina mi piace ...
:wub:

non è un'impressione...è un dato di fatto!

succede prorpio così!

ora del primo tagliando dovresti raggiungere il top delle prestazioni e i reali cv del motore

ciao
 
Ho da poco passato i 5mila km con la mia dieselina 1.4 e ho la netta impressione che sia migliorata la risposta del motore sotto i fatidici 1800 giri.
Qualcuno ha avuto la stessa impressione?


A mio avviso, nulla di tutto ciò, hai (ho / avete) ottimizzato lo stile di guida, incoscamente ci adattiamo... perché sentiamo meglio l'auto e quindi dosiamo l'acceleratore e chi come me ha il manuale ottimizza anche la cambiata
 
A mio avviso, nulla di tutto ciò, hai (ho / avete) ottimizzato lo stile di guida, incoscamente ci adattiamo... perché sentiamo meglio l'auto e quindi dosiamo l'acceleratore e chi come me ha il manuale ottimizza anche la cambiata

Sicuramente è naturale adattare - + o - consciamente - la guida alle caratteristiche dell'auto (nel mio caso per prevenire i casi di "strano funzionamento" dell'mmt, su cui avevo aperto una discussione), ma il miglioramento per me c'è sicuramente stato (niente di esagerato, ma il motore è più rotondo ai bassi giri rispetto a prima). Il mio dubbio è essenzialmente uno: che sia stato un miglioramento graduale, o uno più "brusco" ai 5000 km...
 
Indietro
Alto