1.4 d4d 09 - spia motore in corsa

Marco88888

TCI Member
Registrato
21 Novembre 2008
Messaggi
39
Località
Treviso
ciao a tutti,
oggi stavo correndo normalmente (5a a 85km/h) quando sento che accelerando il motore va su di giri, ma la macchina non accelera...provo a cambiare marcia, ma non succede niente.
mi fermo di lato, e spengo il motore.
provo a riaccendere, ma non si avvia; provo altre 3 volte, ma non si avvia.
aspetto 5 minuti, riprovo e si avvia, ma con la spia dell'avaria motore che rimane accesa.
anche con la spia accesa la macchina sembrerebbe correre normalmente, ma cosa è succeso?

quando sono andato a ritirare la macchina, il concessionario, mi ha fatto il pieno; è possibile che sia del gasolio sporco?

la macchina è una yaris 1.4 d4d dpf sol 5p del 2009 con km 7.000
 
...accelerando il motore và sù di giri ma l' auto non aumenta di velocità ? ...se fosse gasolio sporco avresti problemi di alimentazione con difficoltà nella richiesta di potenza al motore, mentre da quello che dici il motore è salito di giri senza problemi...dopo che l' auto è ripartita hai notato qualcosa di "diverso dal solito" ? ...rumorosità, minimo irregolare, accelerazione, prestazioni ? ...ma avevi appena portato l' auto dal concessionario ? ...per un tagliando ? ...ad ogni modo la cosa più semplice da fare è riportare l' auto in concessionaria e, con la diagnosi, leggere l' errore in centralina...non preoccuparti se la spia di avaria sul cruscotto si spegne, viene tutto mantenuto in memoria...facci sapere che cosa hanno trovato, ciao e a presto :wink_smil ...
 
acceleravo e l'auto andava su di giri in modo diverso (un po più lento ed il rumore più cupo), ma non faceva trazione sulle ruote. in quel frangente ho cambiato marcia, ma non è cambiato nulla.
dopo 5 minuti ho riacceso il motore ed è tornato tutto come prima, con un po meno coppia ai bassi regimi.
 
ieri sera riaccendo la macchina e la spia è sparita e tutto sembra tornato come prima... :wacko:
domani vado dal concessionario e vi so dire.
 
errore riportato dalla centralina è il C1272 che corrisponde (così mi han detto) mancata comunicazione tra centralina e pompa del gasolio. soluzione: nessuna, si è risolto d solo.
eh si che avevo il pieno.......:104230044
 
beh la comunicazione tra centralina e pompa non prescinde dalla quantità di carburante.. nel senso, l'errore segnala che la centralina non ha più avuto contatto con la pompa, non che la pompa non pescasse..

quello che mi pare strano è: come fa il motore a salire di giri senza aumentare velocità? hai cambio automatico o manuale?
 
beh la comunicazione tra centralina e pompa non prescinde dalla quantità di carburante.. nel senso, l'errore segnala che la centralina non ha più avuto contatto con la pompa, non che la pompa non pescasse..

quello che mi pare strano è: come fa il motore a salire di giri senza aumentare velocità? hai cambio automatico o manuale?

si, infatti la centralina e la pompa non comunicavano. acceleravo ed andava su di giri affannosamente, ma senza fare trazione sulla ruote.

comunque ho il cambio manuale è quello che mi è apparso molto strano!

il concessionario mi ha detto che lo stesso errore lo ha visto solo un'altra volta su urban cruise, ma li è stata colpa del guidatore.
 
strano, tieni sott'occhio la situazione se ricapita fattela controllare da cima a fondo, non puoi lasciare un problema del genere, anche se acerbo un giorno potrebbe darti molte noie!
 
certo!
se dovesse risuccedere (e spero presto) ho già avvisato che gli porto la macchina e che se la tengano finchè non è a posto!
 
si, infatti la centralina e la pompa non comunicavano. acceleravo ed andava su di giri affannosamente, ma senza fare trazione sulla ruote.

comunque ho il cambio manuale è quello che mi è apparso molto strano!

il concessionario mi ha detto che lo stesso errore lo ha visto solo un'altra volta su urban cruise, ma li è stata colpa del guidatore.
...pompa e centralina non comunicavano ? ...forse colpa di qualche connettore ? ...mi farebbe poi piacere sapere come questo problema possa essere causato dal guidatore, come ti hanno detto a proposito dello stesso guasto successo ad un Urban Cruiser...
 
da quello che mi raccontava, è successo perchè ha fatto un po di salita (qualche centinaio di metri) con il sebatoio in riserva e la pompa non riusciva a pescare gasolio dal serbatoio.
pensandoci mi sembra strano che toyota abbia associato questo errore con lo stesso codice del mio, perchè allora le cose sono due:
- mi hanno raccontanto una stronzata (perchè neanche loro la sapevano magari...e non sarebbe una novità)
- ho qualcosa nel serbatoio
 
Ot

OT: ne approfitto per domandare un'altra cosa...probabilmente qui sbaglio io qualcosa; come si disattiva il cicalino delle cinture? ho provato la procedura postata, ma non mi funziona.
ricapitolo
1) cambio in folle, freno a mano disinserito, e pedale del freno premuto per tutta la procedura.
2) accensione del quadro (in modalità ODO), entro 6 secondi premo e tengo premuto per almeno 15 secondi il tasto sinistro del contachilometri
3) dopodichè faccio scattare la cintura (sempre tenendo premuto il tasto del contakm)
4) rilascio il tasto (non succede nulla) e spego il quadro (e rilascio il pedale)

quando lo riaccendo il cicalino va ancora :dry:
 
Indietro
Alto