1.4 D-4D con DPF?

Erresse

TCI Newbe
Registrato
13 Febbraio 2008
Messaggi
4
Località
Valtellina
Vorrei sapere come mai, visti i tempi che corrono, il 1.4 diesel non ha ancora il filtro antiparticolato?
Ci sono notizie in merito?
 
Be secondo me il dpf o d-cat (chiamiamolo come vogliamo) su un 1.4 non ha molto senso.
Inoltre spesso ( anche se da quello che ho sentito il d-cat toyota non ha mai dato problemi) presenta vari difetti.
Se è di quelli Autorigeneranti per esempio ti devi fare almeno una volta a settimana una corsetta in autostrada per ripulirlo.
Insomma meno male che per il 1.4 non c'è:cheers:
 
Saranno obbligati ad installarlo quanto prima anche sul 1.4 D-4D per adeguarsi alla prossima normativa Euro 5.
In ogni caso il sistema Toyota, sia con tecnologia D-Cat sia DPF, è molto affidabile grazie al famoso 5° iniettore posto nel collettore di scarico, che provvede ad autogenerare automaticamente il filtro quando necessita, risparmiandoti le corsette in autostrada o in tangenziale per la pulizia! :63:
 
Saranno obbligati ad installarlo quanto prima anche sul 1.4 D-4D per adeguarsi alla prossima normativa Euro 5.

Concordo... o quantomeno dovrebbero! Anche perchè mi sembra che L'Auris 1.4D sia di gran lunga la più venduta.

n.b. dal 28/03 è possibile omologare filtri DPF after market.

Ho già chiesto a Toyota Italia, la quale ancora non ha programmi a riguardo. Spero che provvedano presto perchè altrimenti lasciano a piedi i possessori "cittadini" del 1.4D (e a Roma ne girano parecchie devo dire).

Purtroppo i vari marchi che producono DPF retrofit ancora non hanno a catalogo prodotti per l'Auris. Remus è quella che si avvicina di più avendo a catalogo un modello per la Yaris 1.4D 90cv.

Beh se non provvedono quasi quasi taglio corto e mi prendo il 2.2 quando avrà l'omologazione Euro 5 :dev: :dev: WROOOOOOMMMM
 
Se ne è già parlato in passato per la Corolla 1.4 d. In Germania è commercializzato da tempo un filtro antiparticolato after market (in rete esistono anche le istruzione per il montaggio in italiano).
Il filtro è di tipo "aperto" per cui ha una efficienza inferiore ai filtri di serie (si parla di un 50%) in ogni caso non hanno problemi di intasamento. Filtri del genere sono già utilizzati dalla Smart.

Ho chiesto in Toyota se, con la nuova legge, sia possibile montarlo e quanto costa, per ora non se ne sa nulla e stanno aspettando i decreti attuativi.

Ciao
 
Mi dispiace solo che, anche con il Retrofit aumentano i consumi e diminuiscono le prestazioni :cray:
 
Mi dispiace solo che, anche con il Retrofit aumentano i consumi e diminuiscono le prestazioni :cray:

Non ho letto notizie in merito ad aumento di consumi e diminuizione delle prestazioni. Certo che con uno scricao più "pieno" diminuiscono le prestazioni in ogni caso per ora alla massima velocità non ci sono mai andato per cui per come viaggio io non dovrei risentirne molto.

In ogni caso per ora Toyota non monta retrofit sulla Corolla.

Ciao ciao
 
La normativa euro 5 non sarà applicata in maniera retroattiva.
Quindi i nuovi veicoli dovranno avere il dpf o d-cat, non i veicoli immatricolati precedentemente alla data di entratrata in vigore della legge stessa.
Poi vorrei sottolineare una cosa, su un 1.4 da 90 cavalli mettere il filtro antiparticolato è una follia.
Alla Toyota lo sanno!
Io, come molti altri, di certo non avrei mai preso un 1.4 d-cat.
Per risparmiare sulla gestione del veicolo mi sarei orientato sulla Prius!
Quindi meno male che quella trappola non è stata inserita
 
La normativa euro 5 non sarà applicata in maniera retroattiva.
Quindi i nuovi veicoli dovranno avere il dpf o d-cat, non i veicoli immatricolati precedentemente alla data di entratrata in vigore della legge stessa.
Poi vorrei sottolineare una cosa, su un 1.4 da 90 cavalli mettere il filtro antiparticolato è una follia.
Alla Toyota lo sanno!
Io, come molti altri, di certo non avrei mai preso un 1.4 d-cat.
Per risparmiare sulla gestione del veicolo mi sarei orientato sulla Prius!
Quindi meno male che quella trappola non è stata inserita

Da quello che ho letto mi sembra che il decreto si applichi anche e soprattutto sulle auto già immatricolate.
Che sia una follia può essere vero ma dato che i nostri politici sono più realisti della realtà ed impongono divieti assurdi per circolare purtroppo ci si deve adeguare anche se nella realtà i miglioramenti sono scarsi.

Purtroppo 2 anni fa la differenza sul prezzo di listino tra Corollo SW 1.4 D e Prius fosse di circa 8000 € e che sulla Corolla mi facevano ben 2000 € di sconto mentre sulla Prius non c'erano incentivi.

Ciao
 
La normativa euro 5 non sarà applicata in maniera retroattiva.
Quindi i nuovi veicoli dovranno avere il dpf o d-cat, non i veicoli immatricolati precedentemente alla data di entratrata in vigore della legge stessa.
Poi vorrei sottolineare una cosa, su un 1.4 da 90 cavalli mettere il filtro antiparticolato è una follia.
Alla Toyota lo sanno!
Io, come molti altri, di certo non avrei mai preso un 1.4 d-cat.
Per risparmiare sulla gestione del veicolo mi sarei orientato sulla Prius!
Quindi meno male che quella trappola non è stata inserita

Il DPF applicato all' 1.4 D-4D non penso che lo penalizzi riguardo alle prestazioni (intese come coppia e potenza) ed al riguardo puoi vedere che il 2.0 D-4D, che è disponibile senza e con DPF, nelle due versioni mantiene le stesse prestazioni velocistiche.
In un Diesel senza filtro, infatti, la massima potenza ottenibile è sostanzialmente limitata non da fattori meccanici ma dalla fumosità che assumerebbe livelli inaccettabili (vedi certi Diesel con la centralina "taroccata" quanto fumano!)
Con il filtro antiparticolato, invece, al limite puoi permetterti anche un aumento della potenza, aumentando la pressione del turbo o la portata del gasolio, perchè la fumosità è naturalmente contenuta nella normativa per opera del filtro stesso.
Gli svantaggi invece sono un lieve aumento del consumo, mediamente un 5%, dovuto alla periodica rigenerazione del filtro ed allo scarico meno "libero" e poi il costo dell' auto che lievita di circa 500 € ( sempre basandoci sul 2.0 D-4D).
Inoltre è opportuno rifornire con gasoli a bassissimo tenore di zolfo (tipo Agip Blu-Tech), dal costo superiore, per garantirsi una lunga vita del filtro in buona efficienza, ma questo è solo un problema temporale, considerato che da gennaio del prossimo anno tutti i gasoli dovranno, per normativa, essere privi di zolfo (<10 ppm).
 
Da quello che ho letto mi sembra che il decreto si applichi anche e soprattutto sulle auto già immatricolate.
Che sia una follia può essere vero ma dato che i nostri politici sono più realisti della realtà ed impongono divieti assurdi per circolare purtroppo ci si deve adeguare anche se nella realtà i miglioramenti sono scarsi.


Ciao

No,il decreto non sarà retroattivo.
Qualunque normativa non può avere carattere retroattivo.
Una normativa va a sanare una situazione non regolamentata o regolamentata in maniera diversa, per un periodo di tempo futuro e non passato.
In questo caso vi sono poi motivazione di carattere tecnico che renderebbero impossibile l'applicazione del filtro.
I politici italiani in questo caso non c'entrano nulla poichè la normativa è europea e non italiana.
Le leggi europee hanno per così dire la precedenza sulle leggi italiane.
Per quanto riguarda poi l'applicazione sui nuovi modelli 1.4 del d-cat concordo anche io, verranno installati.
Poi spetterà all'acquirente decidere se convenga prenderla.
 
No,il decreto non sarà retroattivo.

Mi sono accorto che forse non ho capito io la legge alla quale si faceva riferimento.
Una è la legge che introduce i limiti di emissione delle auto per essere immatricolate come euro 5. Ed effettivamente questa legge non è retroattiva cioè non può essere applicata alle auto già immatricolate.
L'altra è la legge che autorizza l'installazione di filtri antiparticolato di tipo retrofit su auto già circolanti e la segnalazione della presenza del filtro sulla carta di circolazione. Chiaro che se monto il filtro sulla mia euro 4 diesel non mi verrà indicato sulla carta di circolazione che è diventata una euro 5 (anche se forse potrebbe rientrare nei parametri) però mi viene segnata la presenza del filtro e posso circolare anche nei giorni in cui vigono quei divieti assurdi tanto cari e presenti in Lombardia.

Ciao
 
No,il decreto non sarà retroattivo.
Qualunque normativa non può avere carattere retroattivo.

sei sicuro di vivere in italia? non parlo nel particolare di questa legge, ma di leggi con effetto retroattivo negli anni mi sembra di ricordarne parecchie :-(
 
Indietro
Alto