0cchio Alla Chiave Elettronica!!!

elton

TCI Member
Registrato
6 Novembre 2006
Messaggi
90
Località
lazio
Salve a tutti. Ecco quanto mi è capitato ieri in un garage milanese, con la speranza che la mia disavventura serva ad evitare brutte sorprese.
Lascio nel primo pomeriggio la mia Rav in un garage a pagamento nel centro di Milano (Autosilo in via fatebenesorelle, zona Moscova). Chiave (con trasponder) appoggiata sul cruscotto per consentire ovviamente ai gestori del garage di spostare l'auto in caso di necessità. Al mio rientro scopro con orrore, avvertito dai gestori, che le portiere si sono richiuse e la macchina non vuole saperne di aprirsi, con le chiavi all'interno dell'abitacolo (dove le avevo lasciate, tra parabrezza e plancia) che non vengono "riconosciute" dalla centralina. Ai tentativi di apertura maniglie (compresa quella del portellone)spingendo il relativo pulsante si sente solo il "beep", ma le serrature non si sbloccano. Panico, sono quasi le 6.15 di sera, l'indomani devo assolutamente tornare in Veneto. Chiamo l'assistenza Toyota che può solo mandarmi un carro attrezzi per rimorchiare l'auto in una officina, ma il giorno dopo non posso aspettare che tentino di risolvermi il problema. Per fortuna riesco a farmi arrivare da Roma, dove risiedo, le chiavi di riserva via aereo la mattina dopo da una persona. Il giorno seguente apro la macchina con la chiavetta d'emergenza (la centralina non sembra voler riconoscere neanche l'altro telecomando, ma per foruna la rav si accende e riparto). Morale: l'auto si è richiusa, presumibilmente da sola, con le chiavi nall'interno dell'abitacolo, esattamente IL CONTRARIO di quanto deve succedere (se si lasciano le chiavi nell'abitacolo, le porte non si chiudono dall'esterno, anzi c'è un beep d'allarme). Dalla diagnosi di un conce Toyota veneto, il responsabile pare sia un forte campo magnetico che avrebbe fatto impazzire la centralina. In conclusione: se parcheggiate a MI nell'autosilo citato, portate sempre con voi la chiavetta d'emergenza. Dal canto mio, d'ora in poi non mi fido più e giro sempre con la chiavetta in tasca, separata dal telecomando.
 
anche a me capita, sopratutto in presenza di determinate frequenze radio.....per fortuna non lascio mai le chiavi in macchina.......
 
Ottima "dritta"!
Voglio aggiungere un' altro particolare a chi è dotato dello Smart-Entry:
giorni fa armeggiavo in casa con la 2^ chiave (anch' essa con tranponder) per sostituire il portachiavi.
Quando poi sono entrato in garage (annesso alla casa) ho trovato l' Auris con le portiere chiuse nonostante la chiave fosse dentro.
Inavvertitamente in casa avevo premuto il pulsante di chiusura portiere che si sono bloccate anche se c' era l' altra chiave in macchina.
Attenti dunque che se succede che la vostra consorte inavvertitamente vi chiude l' auto con le vostre chiavi dentro e poi va via portandosi dietro le sue.....rimanete a piedi!!
 
Osservazione banale: può anche darsi che le batterie del comando fossero quasi scariche ed allora....

Personalmente ho avuto i primi saltuari messaggi di batterie scariche circa un mese fa, dopo nemmeno due anni.

Qualcuno le ha già sostituite?

Comunque grazie della dritta....:wink_smil

P.S. chiaramente dipende anche dall'uso, la mia ha circa 30.000 km ed è del 7.2006.
 
Osservazione banale: può anche darsi che le batterie del comando fossero quasi scariche ed allora....

Personalmente ho avuto i primi saltuari messaggi di batterie scariche circa un mese fa, dopo nemmeno due anni.

Qualcuno le ha già sostituite?

Comunque grazie della dritta....:wink_smil

P.S. chiaramente dipende anche dall'uso, la mia ha circa 30.000 km ed è del 7.2006.

Ciao stefano la mia yaris è del 04/2006 ed ho la chiave elettronica.
La chiave che uso sempre ha ancora le batterie originali :63:, la seconda chiave, tenuta sempre in casa e mai usata, si è scaricata nel novembre 2007.
Mi hanno detto in concessionaria che le batterie si scaricano di più se non vengono usate :blink:
La mia ha 54.000 km
 
Indietro
Alto