Problema centralina?

Red70

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Ciao a tutti ho da maggio 2024 il nuovo chr 1800 ed ho una discreta esperienza perchè arrivo da 7 anni e mezzo di rav4 ibrido, attualmente ho 4600 km e nell'ultimo periodo il sistema ibrido mi fa uno scherzo che ora descrivo. Verso fine agosto devo fare uno spostamento di una quarantina di chilometri pianeggianti e l'auto (già in temperatura) non scende sotto le 6 tacche di batteria anche con velocità di 45/50 orari praticamente con un filo di gas. Non solo non scende sotto le 6 tacche ma il termico rimane acceso finchè non arriva a riempire le 8 tacche e poi riesco ad andare in elettrico finchè non torno alle 6 tacche per poi ricominciare a riempire nuovamente la batteria. Altra cosa strane è che se rallento fino a fermarmi (ad esempio ad un semaforo) il termico rimane acceso per 10/15 secondi perpoi spegnersi e quando riparto anche pianissimo con un filo di gas il termico riprende ad accendersi (anche se ho 7 tacche) per ricaricare la batteria fino all'ottava tacca. Ho provato a fermarmi e riavviare l'auto ma nulla da fare. Lo stesso giorno dopo diverse ore riparto per rientrare e l'auto si composta normalmente come ha sempre fatto ciè scaricando le tacche anche fino a 5....4...3...etc, e per 10 giorni non è più accaduto di nuovo, poi mi ha rifatto lo stesso scherzo per un' altra trentina di chilometri e poi basta. Giusto per capire ho postato l'auto in toyota e mi hanno controllato tutto da cima a fondo e non hanno riscontrato problemi ma giusto ieri ha rifatto la stessa cosa per una decina di chilometri questa volta per poi ritornarenormale. Volevo sapere se qualcuno ha riscontrato questo problema visto che in toyota è una novità.
 
...C-HR con la tua stessa motorizzazione, poco più di 2000 Km in 3 settimane quindi non posso dirti molto, fino ad ora l'utilizzo della batteria con guida in posizione "normal" spazia con regolarità tra le 3 tacche e la carica completa, solo i primissimi giorni mi è capitato di vedere una volta l'indicatore scendere fino a 2 tacche.
Normalmente quando è già un po' che sfrutto la terza tacca, il termico parte per ricaricarla, ma se sto fermo o nel traffico, si accontenta di portarla a 5 tacche e poi si ferma.
Non ho ancora provato se e come le diverse modalità incidono sui cicli di ricarica.
Verificherò... ci aggiorniamo tra qualche Km.
 
Ciao a tutti ho da maggio 2024 il nuovo chr 1800 ed ho una discreta esperienza perchè arrivo da 7 anni e mezzo di rav4 ibrido, attualmente ho 4600 km e nell'ultimo periodo il sistema ibrido mi fa uno scherzo che ora descrivo. Verso fine agosto devo fare uno spostamento di una quarantina di chilometri pianeggianti e l'auto (già in temperatura) non scende sotto le 6 tacche di batteria anche con velocità di 45/50 orari praticamente con un filo di gas. Non solo non scende sotto le 6 tacche ma il termico rimane acceso finchè non arriva a riempire le 8 tacche e poi riesco ad andare in elettrico finchè non torno alle 6 tacche per poi ricominciare a riempire nuovamente la batteria. Altra cosa strane è che se rallento fino a fermarmi (ad esempio ad un semaforo) il termico rimane acceso per 10/15 secondi perpoi spegnersi e quando riparto anche pianissimo con un filo di gas il termico riprende ad accendersi (anche se ho 7 tacche) per ricaricare la batteria fino all'ottava tacca. Ho provato a fermarmi e riavviare l'auto ma nulla da fare. Lo stesso giorno dopo diverse ore riparto per rientrare e l'auto si composta normalmente come ha sempre fatto ciè scaricando le tacche anche fino a 5....4...3...etc, e per 10 giorni non è più accaduto di nuovo, poi mi ha rifatto lo stesso scherzo per un' altra trentina di chilometri e poi basta. Giusto per capire ho postato l'auto in toyota e mi hanno controllato tutto da cima a fondo e non hanno riscontrato problemi ma giusto ieri ha rifatto la stessa cosa per una decina di chilometri questa volta per poi ritornarenormale. Volevo sapere se qualcuno ha riscontrato questo problema visto che in toyota è una novità.
Sicuramente non sarà così, ma domanda banale......non me ne volere, ma non è che invece di D hai viaggiato in B??
 
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...C-HR con la tua stessa motorizzazione, poco più di 2000 Km in 3 settimane quindi non posso dirti molto, fino ad ora l'utilizzo della batteria con guida in posizione "normal" spazia con regolarità tra le 3 tacche e la carica completa, solo i primissimi giorni mi è capitato di vedere una volta l'indicatore scendere fino a 2 tacche.
Normalmente quando è già un po' che sfrutto la terza tacca, il termico parte per ricaricarla, ma se sto fermo o nel traffico, si accontenta di portarla a 5 tacche e poi si ferma.
Non ho ancora provato se e come le diverse modalità incidono sui cicli di ricarica.
Verificherò... ci aggiorniamo tra qualche Km.
Ciao Alex, grazie per la risposta comunque mi è capitato sempre in eco ora la sto tenendo sempre in normal e vediamo e si ripresenta il problema, al momento tutto normale con tacche che oscillano da 4 a 6
 
Breve aggiornamento: facendo qualche Km con le varia modalità e prestando attenzione ai cicli di ricarica, ho notato che tutto gira intorno alla terza tacca, nel senso che in normal la carica spazia da batteria completamente carica fino a sfruttare abbastanza a fondo la terza tacca.
In eco, la terza tacca capita che venga prosciugata e la ricarica termica parta quando si è arrivati alla seconda, ma è raro.
In sport, si prosciuga per bene la quarta tacca, e appena si comincia a sfruttare la terza tacca parte la ricarica.
In realtà credo si tratti solo di un diverso sfruttamento del motore elettrico, tra eco, normal e sport varia molto la rampa di accelerazione, con l' eco la rampa è molto dolce e si resce a procedere in elettrico anche quando la batteria è giù di tono, con il normal a rampa di accelerazione si fa un po' più ripida, e con lo sport ancor di più.
Più è ripida la rampa, maggiore è lo sforzo richiesto al motore, quindi maggiore è la richiesta di energia dalla batteria, pertanto il sistema, di fronte a maggiori richieste di energia, anticipa la ricarica ed il supporto del motore termico.
 
Ora la tengo sempre in normal e noto questo comportamento pure io, questo però accentua ancor di più la differenza con il problema perchè a me non scendeva sotto la sesta tacca in eco. Comunque ad oggi non ha più avuto quell'anomalo comportamento e le tacche scendono come deve essere nella normalità. Speriamo bene.....
 
Stamattina ho fatto un qualcosa che ha fatto incazzare la macchina!
Ero in N, mi ero fermato per controllare alcune mail, non lo faccio quasi mai, e dopo un po' la macchina ha iniziato a beeppare e mi è apparso l'avviso di uscire dalla modalità N per salvaguardare la batteria.
Dopo questo avviso, ho spento l'auto.
quando sono partito il motore termico è rimasto irragionevolmente acceso anche fermo a batteria carica e la batteria mi ha fatto qualche ciclo di carica "anomalo", e non scendeva sotto la quinta tacca.
Poi dopo una ventina di minuti è tornato tutto normale.
Di fatto, anche se è durato pochissimo, si è trattato di un comportamento simile a quello riscontrato da te.
In pratica dopo aver "messo in pericolo" la batteria, la macchina per un po' mi ha impedito di sfruttarla...
Non so se definirla una protezione per la batteria o una punizione per il guidatore!:roflmao:
 
N da evitare come la peste quando la macchina è in ready, meglio metterla in P, in N non viene ricaricata la batteria di trazione rischiando di scaricarla del tutto e di dover chiamare l’assistenza per ripartire.
Sicuramente è una protezione per la batteria ma potrebbe essere anche una punizione per il guidatore
 
La N va usata solo quando devi spingere l'auto o devi entrare in uno di quei tunnel di autolavaggio in cui una catena trascina l'auto e i rulli stan fermi.
Se devi sostare lasciando l'auto in READY ( leggere una mail, sostare a un passaggio a livello, aspettare che la morosa termini il lifting e scenda.... ) il cambio va messo in P.
In N la centralina non può accendere il termico per ricaricare la batteria. Se scarichi la batteria di trazione sono guai seri. Devi rimorchiarla in una officina Toyota, che a sua volta dovrà chiedere alla sede centrale di fornirgli uno speciale caricabatterie.
 
Con il cambio in N la batteria che rischia la scarica eccessiva è quella dei servizi e non la batteria di trazione. Il risultato finale è identico: la macchina rischia di non avviarsi perchè la batteria servizi serve anche ad attivare i relè che permettono alla batteria di trazione di avviare il motore.
A macchina ferma è la batteria dei servizi che alimenta le componenti elettriche della macchina.
 
Con il cambio in N la batteria che rischia la scarica eccessiva è quella dei servizi e non la batteria di trazione. Il risultato finale è identico: la macchina rischia di non avviarsi perchè la batteria servizi serve anche ad attivare i relè che permettono alla batteria di trazione di avviare il motore.
A macchina ferma è la batteria dei servizi che alimenta le componenti elettriche della macchina.
In effetti tecnicamente dovrebbe essere così, perchè se il motore di trazione non gira, non c'è nulla che attinga dalla batteria di trazione.
Anche i freno a mano funziona con la batteria ausiliaria.
Non mi è chiara la motivazione del diverso comportamento della batteria di trazione e del relativo ciclo ci ricarica, posso solo supporre che si tratti di una conseguenza, magari l' elettronica richiede un maggiore contributo del motore termico per ripristinare la piena carica della batteria ausiliaria, e questa maggiore attività del motore termico influenza anche i cicli di ricarica della batteria di trazione.
 
Con il cambio in N la batteria che rischia la scarica eccessiva è quella dei servizi e non la batteria di trazione. Il risultato finale è identico: la macchina rischia di non avviarsi perchè la batteria servizi serve anche ad attivare i relè che permettono alla batteria di trazione di avviare il motore.
A macchina ferma è la batteria dei servizi che alimenta le componenti elettriche della macchina.
Diciamo che se metti in N quando la batteria di trazione è molto scarica, il rischio di rimanere a piedi con la batteria HV.. esiste.. da vedere se in N l'inverter che carica la 12 vdc è attivo, io penso di sì, in tal caso insistendo a rimanere in N, mancherebbe prima l'alta tensione. Ma di sicuro la ripartenza facendo ponte con un booster è relativamente semplice, mentre nemmeno toyota sarebbe in grado di risolvere senza l'apposito carica batteria HV.
 
In effetti tecnicamente dovrebbe essere così, perchè se il motore di trazione non gira, non c'è nulla che attinga dalla batteria di trazione.
Anche i freno a mano funziona con la batteria ausiliaria.
Non mi è chiara la motivazione del diverso comportamento della batteria di trazione e del relativo ciclo ci ricarica, posso solo supporre che si tratti di una conseguenza, magari l' elettronica richiede un maggiore contributo del motore termico per ripristinare la piena carica della batteria ausiliaria, e questa maggiore attività del motore termico influenza anche i cicli di ricarica della batteria di trazione.
Forse ho capito male, ma mi sembra che tu non abbia chiaro che la 12vdc viene caricata da un inverter che preleva corrente dalla batteria ad alta tensione, e non dal motore termico.. se non indirettamente, dato che esso quando è in moto carica la batteria HV tramite uno degli MG (motori generatori). Quindi si che ci sono dei carichi a termico spento, come minimo circa un amps (1x200 volts = circa 200 watt).. per le varie centraline e relay di potenza... questo se non ci sono altri carichi sulla 12,fanali, lunotto termico, depressore per il sevofreno, ventola abitacolo ecc..
 
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Forse ho capito male, ma mi sembra che tu non abbia chiaro che la 12vdc viene caricata da un inverter che preleva corrente dalla batteria ad alta tensione, e non dal motore termico.. se non indirettamente, dato che esso quando è in moto carica la batteria HV tramite uno degli MG (motori generatori). Quindi si che ci sono dei carichi a termico spento, come minimo circa un amps (1x200 volts = circa 200 watt).. per le varie centraline è relay di potenza... questo se non ci sono altri carichi sulla 12,fanali, lunotto termico, depressore per il sevofreno, ventola abitacolo ecc..
hai pienamente ragione concettualmente, ma mi sembra di aver letto da qualche parte che la batteria di trazione trasferisca energia alla batteria ausiliaria solo in movimemto o con auto ferma quando il motore termico è acceso.
...ma ora mi hai fatto salire il dubbio! :unsure:
Stasera faccio un ripasso del manuale e cerco di ritrovare quel qualcosa che avevo letto (o che mi pareva di aver letto)...
 
hai pienamente ragione concettualmente, ma mi sembra di aver letto da qualche parte che la batteria di trazione trasferisca energia alla batteria ausiliaria solo in movimemto o con auto ferma quando il motore termico è acceso.
...ma ora mi hai fatto salire il dubbio! :unsure:
Stasera faccio un ripasso del manuale e cerco di ritrovare quel qualcosa che avevo letto (o che mi pareva di aver letto)...
Se hanno cambiato la logica di gestione ricarica, nel modo in cui la descrivi, hanno fatto una grande *axzata, e si spiegherebbero i problemi di batteria 12 volts capitati a chi utilizza poco la vettura. Purtroppo le nuove normative tengono conto anche dell'energia che entra ed esce dalla batteria ausiliaria, quindi non lo escludo a priori.
 
Con il cambio in N la batteria che rischia la scarica eccessiva è quella dei servizi e non la batteria di trazione. Il risultato finale è identico: la macchina rischia di non avviarsi perchè la batteria servizi serve anche ad attivare i relè che permettono alla batteria di trazione di avviare il motore.
A macchina ferma è la batteria dei servizi che alimenta le componenti elettriche della macchina.

Quando l'auto è in READY l'impianto a bassa tensione di bordo è alimentato comunque dalla batteria di trazione tramite il convertitore DC/DC integrato nell'inverter.
Se dovesse appoggiarsi solo sulla batteria 12V l'auto si fermerbbe dopo 10 minuti.
Inoltre ancke il climatizzatore è alimentato dalla batteria HV ( il compressore del clima ).

Sicuramente se stai fermo senza usare il clima il consumo non è molto elevato ma il rischio di abbassare troppo il livello di carica della batteria HV c'è.
Se la batteria HV è troppo scarica, anche se metti in P potrebbe non riuscire ad avviare il termico ( che non viene avviato dalla batteria 12V come sulle auto termiche ) e quindi non poter ricaricare la batteria HV.

Nel caso di AlexCNC, probabilmente la centralina ha rilevato un livello di SOC della batteria HV più basso del solito ( non potendo avviare la ricarica forzata mentre era in N ) e ha iniziato un ciclo di check e bilanciamento delle celle.
 
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