La Yaris Cross mi piace, sono soddisfatto dei consumi, la trovo comoda e piacevole da guidare, ma il clacson era una di quelle cose che secondo me non rendono giustizia al mezzo.
La normativa prevede un clacson che emetta minimo 85 db, ho scaricato una applicazione per lo smartphone (che lascia il tempo che trova), e con il telefono appoggiato nel cofano ne raggiunge 85.
Ho il dubbio che si debba misurare a 2metri, in quel caso non credo che gli 85 db siano ancora 85, comunque ho deciso di cambiare il disco elettromagnetico con una tromba a chiocciola da 115 db.
Un lavoraccio, ma si può fare, se vi preparate tutto l'occorrente in un oretta si fa tutto.
Per prima cosa bisogna dire che il clacson originale assorbe 4A, ed il filo che lo comanda è dimensionato di conseguenza, quindi sconsiglio di montarne uno più potente oppure due in serie senza aggiungere un relay. (Uno già c'è, ed è nella scatola dei relay nel vano motore lato guida).
Io mi sono tolto ogni problema e ne ho montato uno da 3.5A, marca Piaa, comprato dal mio ricambista di fiducia, ma si trova anche su amazon o ebay.
Il clacson è posizionato dietro la calandra, tra il faro destro ed il centro.
Per accedervi bisogna aprire il cofano, smontare i carter di copertura, sono tenuti in posizione da delle clips inglobate nei carter stessi, e bisogna sganciarle con delle pinze a becchi lunghi premendole una verso l'altra.
Il primo da togliere è quello lato destro, e viene via completamente, poi si può togliere l'altro, tenuto con tre clips, ma non verrà via completamente senza smontare mezza macchina, io ho tolto solo una delle due staffe che fissa il paraurti al gancio per aprire il cofano, in modo da poter sollevare il carter quel tanto che basta a vedere il clacson ed infilare una mano per poterlo svitare. Per togliere la staffa basta una chiave da 10.
I carter sono di plastica sottile, pertanto si possono piegare un poco senza il pericolo di romperli, ma nonostante questo il lavoro si fa praticamente alla cieca, ci va un buon tatto ed una discreta manualità.
Per smontare il clacsono originale è più comodo farlo con una chiave a cricchetto con bussola da 12, è fissato alla macchina con una sola vite, è alimentato da un solo filo, (+) la massa la prende direttamente dalla staffa.
Per togliere il connettore bisogna premere un minipulsante posto sul connettore stesso.
Tolto il clacson originale si può mettere quello sostitutivo e procedere all'inverso per rimontare il tutto.
La normativa prevede un clacson che emetta minimo 85 db, ho scaricato una applicazione per lo smartphone (che lascia il tempo che trova), e con il telefono appoggiato nel cofano ne raggiunge 85.
Ho il dubbio che si debba misurare a 2metri, in quel caso non credo che gli 85 db siano ancora 85, comunque ho deciso di cambiare il disco elettromagnetico con una tromba a chiocciola da 115 db.
Un lavoraccio, ma si può fare, se vi preparate tutto l'occorrente in un oretta si fa tutto.
Per prima cosa bisogna dire che il clacson originale assorbe 4A, ed il filo che lo comanda è dimensionato di conseguenza, quindi sconsiglio di montarne uno più potente oppure due in serie senza aggiungere un relay. (Uno già c'è, ed è nella scatola dei relay nel vano motore lato guida).
Io mi sono tolto ogni problema e ne ho montato uno da 3.5A, marca Piaa, comprato dal mio ricambista di fiducia, ma si trova anche su amazon o ebay.
Il clacson è posizionato dietro la calandra, tra il faro destro ed il centro.
Per accedervi bisogna aprire il cofano, smontare i carter di copertura, sono tenuti in posizione da delle clips inglobate nei carter stessi, e bisogna sganciarle con delle pinze a becchi lunghi premendole una verso l'altra.
Il primo da togliere è quello lato destro, e viene via completamente, poi si può togliere l'altro, tenuto con tre clips, ma non verrà via completamente senza smontare mezza macchina, io ho tolto solo una delle due staffe che fissa il paraurti al gancio per aprire il cofano, in modo da poter sollevare il carter quel tanto che basta a vedere il clacson ed infilare una mano per poterlo svitare. Per togliere la staffa basta una chiave da 10.
I carter sono di plastica sottile, pertanto si possono piegare un poco senza il pericolo di romperli, ma nonostante questo il lavoro si fa praticamente alla cieca, ci va un buon tatto ed una discreta manualità.
Per smontare il clacsono originale è più comodo farlo con una chiave a cricchetto con bussola da 12, è fissato alla macchina con una sola vite, è alimentato da un solo filo, (+) la massa la prende direttamente dalla staffa.
Per togliere il connettore bisogna premere un minipulsante posto sul connettore stesso.
Tolto il clacson originale si può mettere quello sostitutivo e procedere all'inverso per rimontare il tutto.