Un saluto a tutti,
posseggo una IQ 1.0 Pack High di produzione 2009, acquistata nel 2010. Cambio manuale.
Faccio pochissimi km, quasi tutti in città. 44.000 circa in otto anni.
Da un annetto a questa parte mi sono reso conto di alcune cose:
1) il pedale della frizione è diventato estremamente pesante e stacca molto in alto
2) in spunto si sente un traballare forte, come se la vettura saltellasse
3) fra circa 1.900 giri e 2.100 giri le vibrazioni dal motore diventano quasi insopportabili (facendo vibrare tutto l'abitacolo, che già di suo fa rumori per un non nulla), soprattutto con marce alte e magari in salita.
Il meccanio Toyota sostiene che la frizione sia da sostituire (il kit toyota costa 600 euro senza la mano d'opera). Ho parlato con altri meccanici che però sono dubbiosi riguardo la necessità della sostituzione.
Qual'è la vostra esperienza a riguardo?
Se fosse da sostituire, non mi converrebbe prendere un kit aisin in tre pezzi (disco, spingidisco e Dispositivo Disinnesto Centrale) che mi costa circa 250 euro e che dovrebbe essere lo stesso kit che monta la IQ?
Il "Dispositivo Disinnesto Centrale" è la stessa cosa del "Cuscinetto reggispinta" come lo chiama il mio meccanico?
Grazie in anticipo per i consigli,
Alex.
posseggo una IQ 1.0 Pack High di produzione 2009, acquistata nel 2010. Cambio manuale.
Faccio pochissimi km, quasi tutti in città. 44.000 circa in otto anni.
Da un annetto a questa parte mi sono reso conto di alcune cose:
1) il pedale della frizione è diventato estremamente pesante e stacca molto in alto
2) in spunto si sente un traballare forte, come se la vettura saltellasse
3) fra circa 1.900 giri e 2.100 giri le vibrazioni dal motore diventano quasi insopportabili (facendo vibrare tutto l'abitacolo, che già di suo fa rumori per un non nulla), soprattutto con marce alte e magari in salita.
Il meccanio Toyota sostiene che la frizione sia da sostituire (il kit toyota costa 600 euro senza la mano d'opera). Ho parlato con altri meccanici che però sono dubbiosi riguardo la necessità della sostituzione.
Qual'è la vostra esperienza a riguardo?
Se fosse da sostituire, non mi converrebbe prendere un kit aisin in tre pezzi (disco, spingidisco e Dispositivo Disinnesto Centrale) che mi costa circa 250 euro e che dovrebbe essere lo stesso kit che monta la IQ?
Il "Dispositivo Disinnesto Centrale" è la stessa cosa del "Cuscinetto reggispinta" come lo chiama il mio meccanico?
Grazie in anticipo per i consigli,
Alex.