Problema iniettori e centralina ko - corolla verso D 2.2

vierre

TCI Newbe
Registrato
6 Agosto 2009
Messaggi
4
Località
Bolzano
a 60.000 km la batteria è completamente a terra. metto in moto con l'aiuto di un'altra vettura. il motore gira perfettamente. mi dirigo verso un centro di assistenza toyota (distante circa 30 km). dopo circa un chilometro sul cruscotto si accendono ripetutamente e per brevi istanti tutte le spie possibili e il motore comincia a perdere colpi pur continuando a viaggiare. dopo pochi chilometri il motore si spegne. in officina toyota danno la colpa alla batteria. sostituita, il motore non parte. controllo con il "computer": tutti e quattro gli iniettori ko! sostituiti, risulta fuori causa la centralina del sistema di iniezione. dopo 11 giorni la macchina è a posto. Tra parentesi, ottima l'assistenza toyota - ero interra straniera!
a casa il meccanico toyota mi offre una possibile (ma non certa) spiegazione del fatto: se gli iniettori non ricevono la giusta potenza per la loro attivazione si possono daneggiare. con una batteria completamente a terra l'energia proveniente dalla batteria ausiliaria, nella messa in moto, si disperde e quindi l'impulso agli iniettori risulta più debole del necessario. di qui il possibile danneggiamento degli iniettori. È possibile?
Inoltre: la nuova centralina ha un'altra versione di programma di funzionamento (pare per risolvere un problema al quinto iniettore) e la macchina consuma qualche cosa in più.
 
Ultima modifica:
a 60.000 km la batteria è completamente a terra. metto in moto con l'aiuto di un'altra vettura. il motore gira perfettamente. mi dirigo verso un centro di assistenza toyota (distante circa 30 km). dopo circa un chilometro sul cruscotto si accendono ripetutamente e per brevi istanti tutte le spie possibili e il motore comincia a perdere colpi pur continuando a viaggiare. dopo pochi chilometri il motore si spegne. in officina toyota danno la colpa alla batteria. sostituita, il motore non parte. controllo con il "computer": tutti e quattro gli iniettori ko! sostituiti, risulta fuori causa la centralina del sistema di iniezione. dopo 11 giorni la macchina è a posto. Tra parentesi, ottima l'assistenza toyota - ero interra straniera!
a casa il meccanico toyota mi offre una possibile (ma non certa) spiegazione del fatto: se gli iniettori non ricevono la giusta potenza per la loro attivazione si possono daneggiare. con una batteria completamente a terra l'energia proveniente dalla batteria ausiliaria, nella messa in moto, si disperde e quindi l'impulso agli iniettori risulta più debole del necessario. di qui il possibile danneggiamento degli iniettori. È possibile?
Inoltre: la nuova centralina ha un'altra versione di programma di funzionamento (pare per risolvere un problema al quinto iniettore) e la macchina consuma qualche cosa in più.

Questo è normale, V iniettore problema noto e risolto:63:

Per il resto passo:biggrin2:
 
Tutto può essere, trovo però strano che un eventuale diminuzione della tensione nominale della batteria, vuoi per un problema alla batteria stessa (cosa che può capitare facilmente), vuoi per un difetto di ricarica possa produrre dei danni del genere!!
La centralina dovrebbe abilitare il funzionamento del motore solo se sussistono le condizioni giuste per il suo funzionamento, cioè se tutti i parametri sono dentro le tolleranze, altrimenti dovrebbe bloccarne il funzionamento e segnalarne la causa, proprio per impedire la possibilità che si possano generare danni.
A parer mio potrebbe essere successo che la batteria si è interrotta internamente, tra un elemento e l' altro, che elettricamente è come se fosse stata scollegata, e conseguentemente la centralina, dopo la messa in moto con la batteria ausiliaria, ha ricevuto l' alimentazione dal solo alternatore che produce una corrente "pulsante", con picchi di tensione piuttosto alti che la batteria ha il compito di "livellare".
Tale anomala alimentazione ha causato un malfunzionamento della centralina, che si è guastata ed ha conseguentemente danneggiato anche gli iniettori.

Rimango comunque perplesso sul perchè la ECU ha permesso il funzionamento del motore e non ha provveduto invece a bloccare il tutto! :blink:
 
Grazie per le indicazioni. Io viaggio diesel per la prima volta con la Corolla (3 anni e mezzo - 65.000 km) mentre gli altri 42 anni li ho fatti su vetture a benzina. Sono pertanto assolutamente ignorante in materia ma curioso di saperne di più.
Per essere precisi: ho messo in moto la mia macchina con la batteria ausiliaria, l'ho lasciata accesa per alcuni minuti: motore perfetto. Spenta e riprovato a metterla in moto senza batteria ausiliaria: nulla di nulla. Rimessa in moto con batteria ausiliaria, avviatomi verso un'officina, dopo circa un chilometro il motore ha iniziato a perdere colpi. Convinto di potere raggiungere l'officina ho proseguito ma dopo pochi chilometri il motore si è spento. Da quel momento la macchina è passato in mano ai meccanici.
Altro non posso dire.
Ora viaggia perfettamente, potente, silenziosa: è una soddisfazione guidarla.
 
Grazie per le indicazioni. Io viaggio diesel per la prima volta con la Corolla (3 anni e mezzo - 65.000 km) mentre gli altri 42 anni li ho fatti su vetture a benzina. Sono pertanto assolutamente ignorante in materia ma curioso di saperne di più.
Per essere precisi: ho messo in moto la mia macchina con la batteria ausiliaria, l'ho lasciata accesa per alcuni minuti: motore perfetto. Spenta e riprovato a metterla in moto senza batteria ausiliaria: nulla di nulla. Rimessa in moto con batteria ausiliaria, avviatomi verso un'officina, dopo circa un chilometro il motore ha iniziato a perdere colpi. Convinto di potere raggiungere l'officina ho proseguito ma dopo pochi chilometri il motore si è spento. Da quel momento la macchina è passato in mano ai meccanici.
Altro non posso dire.
Ora viaggia perfettamente, potente, silenziosa: è una soddisfazione guidarla.

Possibile che la batteria fosse totalmente andata e che le variazioni di tensione dovute all'alternatore rendessero l'alimentazione instabile, con conseguenze sulla gestione dell'iniezione
 
Possibile che la batteria fosse totalmente andata e che le variazioni di tensione dovute all'alternatore rendessero l'alimentazione instabile, con conseguenze sulla gestione dell'iniezione

Infatti, la batteria non fa solo da fonte di energia per l'avviamento ma è anche il principale sistema di livellazione/attenuazione dei picchi di tensione che provengono dall'alternatore, e tutto il sistema di bordo è costruito in base al fatto che la batteria sia funzionante.

Mai fare un avviamento forzato di un veicolo con la batteria molto o del tutto scarica, o guasta, o rimossa, i picchi di tensione che arriverebbero ai vari sistemi elettronici diventerebbero enormemente più alti.

Poi in molti manuali dei veicoli c'è scritto di evitare assolutamente di scollegare la batteria a motore acceso (cosa che in questo caso è avvenuta scollegando la batteria ausiliaria).

In sintesi, se la batteria è molto scarica bisogna, staccarla dal sistema elettrico del veicolo, ricaricarla, ricollegarla, se i problemi si ripresentano sostituirla.
La ricarica di emergenza va fatta solo se la batteria da segni evidenti di buon funzionamento (anche se scarica).

P.S. A me sembra strano che gli iniettori si siano guastati, mi viene il dubbio che sia stata presa troppo sul serio la segnalazione di iniezione guasta provieniente dal tester dell'officina, comunque solo l'officina ha il modo di sapere la situazione reale.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto