a 60.000 km la batteria è completamente a terra. metto in moto con l'aiuto di un'altra vettura. il motore gira perfettamente. mi dirigo verso un centro di assistenza toyota (distante circa 30 km). dopo circa un chilometro sul cruscotto si accendono ripetutamente e per brevi istanti tutte le spie possibili e il motore comincia a perdere colpi pur continuando a viaggiare. dopo pochi chilometri il motore si spegne. in officina toyota danno la colpa alla batteria. sostituita, il motore non parte. controllo con il "computer": tutti e quattro gli iniettori ko! sostituiti, risulta fuori causa la centralina del sistema di iniezione. dopo 11 giorni la macchina è a posto. Tra parentesi, ottima l'assistenza toyota - ero interra straniera!
a casa il meccanico toyota mi offre una possibile (ma non certa) spiegazione del fatto: se gli iniettori non ricevono la giusta potenza per la loro attivazione si possono daneggiare. con una batteria completamente a terra l'energia proveniente dalla batteria ausiliaria, nella messa in moto, si disperde e quindi l'impulso agli iniettori risulta più debole del necessario. di qui il possibile danneggiamento degli iniettori. È possibile?
Inoltre: la nuova centralina ha un'altra versione di programma di funzionamento (pare per risolvere un problema al quinto iniettore) e la macchina consuma qualche cosa in più.
a casa il meccanico toyota mi offre una possibile (ma non certa) spiegazione del fatto: se gli iniettori non ricevono la giusta potenza per la loro attivazione si possono daneggiare. con una batteria completamente a terra l'energia proveniente dalla batteria ausiliaria, nella messa in moto, si disperde e quindi l'impulso agli iniettori risulta più debole del necessario. di qui il possibile danneggiamento degli iniettori. È possibile?
Inoltre: la nuova centralina ha un'altra versione di programma di funzionamento (pare per risolvere un problema al quinto iniettore) e la macchina consuma qualche cosa in più.
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