Prime impressioni di guida!

Trigone

TCI Advanced Member
Registrato
31 Gennaio 2007
Messaggi
245
Località
Pescantina (VR)
Posto anche qui le mie prime impressioni di guida (come ho già fatto su HSF, mi scusino quelli che leggono entrambi i forum).

Allora, Priussina ritirata ieri sera! :biggrin2:
Ho fatto in tutto una 50ina di km, quindi pochissimi, quindi posso descrivere solo pochissime sensazioni.
Cmq, la macchina è una figata, molto confortevole e soprattutto ci si abitua subito al cambio automatico (o al non-cambio-automatico ::smile:)
Da quello che mi è parso la taratura delle sospensioni è un pò morbida, a tutto vantaggio del confort ma a svantaggio della sensazione nella tenuta di strada. Però è ancora presto per poterlo dire e poi io faccio poco testo perchè l'Astra SportEdition che ho ha una taratura volutamente rigida.
Ieri ero un pò rintronato, quindi sono andato tranquillo, però la cosa che per ora mi lascia un pò perplesso è quando si pesta un pò per accelerare, il motore va parecchio su di giri però la macchina sembra un pò "legata", ma forse è solo un'impressione o forse si deve solo mollare.
Per ora la mia media consumi fa un pò schifetto 6,3 l/100km, ma spero di migliorare presto.
Sono anche riuscito a fare un breve tratto in Glide.
Per ora sono riuscito a collegare il telefono via blutooth e funziona anche molto bene.
Per il navigatore invece dovrò studiare un pò meglio.
Unici nei, che mi hanno dato subito un pò fastidio, la mancanza di illuminazione della pulsantiera cristalli del guidatore e i portaoggetti non illuminati. A volte si perdono veramente in un bicchier d'acqua. :nono:
Vi terrò aggiornati
 
Posto anche qui le mie prime impressioni di guida (come ho già fatto su HSF, mi scusino quelli che leggono entrambi i forum).

Allora, Priussina ritirata ieri sera! :biggrin2:
Ho fatto in tutto una 50ina di km, quindi pochissimi, quindi posso descrivere solo pochissime sensazioni.
Cmq, la macchina è una figata, molto confortevole e soprattutto ci si abitua subito al cambio automatico (o al non-cambio-automatico ::smile:)
Da quello che mi è parso la taratura delle sospensioni è un pò morbida, a tutto vantaggio del confort ma a svantaggio della sensazione nella tenuta di strada. Però è ancora presto per poterlo dire e poi io faccio poco testo perchè l'Astra SportEdition che ho ha una taratura volutamente rigida.
Ieri ero un pò rintronato, quindi sono andato tranquillo, però la cosa che per ora mi lascia un pò perplesso è quando si pesta un pò per accelerare, il motore va parecchio su di giri però la macchina sembra un pò "legata", ma forse è solo un'impressione o forse si deve solo mollare.
Per ora la mia media consumi fa un pò schifetto 6,3 l/100km, ma spero di migliorare presto.
Sono anche riuscito a fare un breve tratto in Glide.
Per ora sono riuscito a collegare il telefono via blutooth e funziona anche molto bene.
Per il navigatore invece dovrò studiare un pò meglio.
Unici nei, che mi hanno dato subito un pò fastidio, la mancanza di illuminazione della pulsantiera cristalli del guidatore e i portaoggetti non illuminati. A volte si perdono veramente in un bicchier d'acqua. :nono:
Vi terrò aggiornati

mi sà che pretendi un pò troppo ma una macchina nuova con appena 50km!

aspetta aspetta....
 
La media sia abbasserà magicamente, vedrai!
Per la tenuta...... dopo 2000 km la tenuta è incredibile.

Per l'accelerata....vedrai che fra 200/300 km ti sarai abituato. Proprio l'altro ieri ho guidato un'auto "normale" :biggrin2: che ritenevo silenziosa prima di comprare la Prius...... orrore !!!!!

A parte gli stop che son diventato nevrotico perchè sentivo il motore (e ripeto, prima della prius la ritenevo silenziosa)... le accelerazioni danno ancora più fastidio.

Non ti devi abituare al motore ma a come gira. Ma è questione di km. Poi vedrai che scopri altre cosette che nemmeno immagini!!!
 
Posto anche qui le mie prime impressioni di guida (come ho già fatto su HSF, mi scusino quelli che leggono entrambi i forum).

Allora, Priussina ritirata ieri sera! :biggrin2:
Ho fatto in tutto una 50ina di km, quindi pochissimi, quindi posso descrivere solo pochissime sensazioni.
Cmq, la macchina è una figata, molto confortevole e soprattutto ci si abitua subito al cambio automatico (o al non-cambio-automatico ::smile:)
Da quello che mi è parso la taratura delle sospensioni è un pò morbida, a tutto vantaggio del confort ma a svantaggio della sensazione nella tenuta di strada. Però è ancora presto per poterlo dire e poi io faccio poco testo perchè l'Astra SportEdition che ho ha una taratura volutamente rigida.

E' una macchina diversa, tutto qui.
Gli standard che vanno per le altre sono da rivedere su Prius.
A me il motore, le prestazioni lo scatto (ed avevo un alfa prima), la gestione del tutto piace molto, oserei dire che nello sviluppare il sistema ibrido ci hanno messo del loro meglio (tieni presente che i soldi pagati per Prius vanno quasi tutti nella tecnologia ibrida che hai sotto il cofano, il resto è...normale).
Se mi fai il puntiglioso sull'allestimento...ti do ragione, si sono persi in poco con piccoli difetti da auto di categoria inferiore.
Ma non è il punto. Se investivano anche in questo, il prezzo sarebbe lievitato inutilmente, visto che l'obiettivo era altro, non il lusso.
E poi sarebbe aumentato il peso e il dispendio energetico ergo più consumi.
Se la silenziosità non ti soddisfa e solo perchè è l'auto ad essere troppo silenziosa ed ogni minimo "cric" è amplificato.
Di recente ho guidato una A4 2.0 TDI per qualche giorno: i rumorini ce li ha pure lei, questo mi ha un poco stupito.
Su un auto così cara non vanno proprio.
Dirò di più: comodità, controllo trazione, prestazioni e qualche aggeggio (la A4 non aveva lo sbrinamento degli specchietti) sono a favore Prius.
La A4 sotto forte accelerazione oltre che sbandare vistosamente per le irregolarità dell'asfalto non controllava nemmeno lo slittamento: risultato acc povera e sforzo al volante per tenerla dritta...e non è bello.
Poi è una bella macchina, portiere solide e gran figurone.
Va la che hai fatto un bell'acquisto:63:, io non la cambierei con niente.
 
Forse mi sono spiegato male...
Per ora sono soddisfattissimo dell'acquisto fatto, ci tenevo solo a rendervi partecipi delle mie prime impressioni. E' ovvio che passando da una macchina normale ad una con concezione completamente diversa si provino delle sensazioni molto diverse.
Cmq io non ne facevo un discorso di rumorosità, ma piuttosto di accelerazione. Nel senso che mi sembra un pò legata. Ovviamente essendo abituato ad un motore turbo diesel, sento la mancanza della spinta data proprio dalla turbina. Ma alla fine credo che sia solo una sensazione iniziale.
Cmq tranquilli, sono contentissimo della macchina! :63:
 
Per quel che riguarda l'accelerazione....allora.

Sicuramente non ha una grandissima accelerazione (anche se confermo gli 11 secondi per arrivare ai 100.... anche se per la mia guida questo non ha nessuna influenza).

Però mi son reso conto che l'auto bleffa....
E' una sensazione che non acceleri perchè più volte ho la sensazione di "andare piano" e magari sono ...ai 90 o ai 100. Cosa che con le auto di prima non succedeva!

Come dicevo è questione d'abitudine.

Ma vedrai, se sei contento ora (e avendo l'auto da un mese ricordo benissimo di avere avuto le tue stesse sensazioni) vedrai fra un po'.

L'unica cosa che non mi piace è S1...ma su quella c'è ben poco da fare.... Per il resto appena ti sarai abituato al comportamento dell'auto, guidare o vedere le altre ti sembrerà ...medioevo.

Tieni presente che da un mese vedere un'auto ferma che fa rumore mi infastidisce..chissà perchè .... (e non parliamo dell'odore di benzine che ora mi da più fastidio....
 
Ah per quel che riguarda il "turbo diesel" ,pure io vengo da un turbo diesel e capisco ancora di più quel che dici.

Ma avendo anche avuto la mitica tipo 1600 e le varie edizioni delle fiat uno,ti dirò.... preferisco la benzina senza turbo piuttosto che il turbo anche se fa "fiko".

Alla fin fine la sensazione che da il turbo è solo una sensazione (perchè per la lentezza del diesel arriva a "simulare" l'accelerazione di un benzina.

Invece il turbo a benzina (mi sa che esiste e ci son pure salito sopra) è qualcosa di incredibile. Ma a cosa serve?
 
Va la che hai fatto un bell'acquisto:63:, io non la cambierei con niente.

Si infatti. Non riesco a pensare ad un'altra auto.... E ce l'ho da poco .....
Quando la cambierò (fra moooolto) dovrà essere un'evoluzione di questa.

E son convinto che dare in mano a 10 persone per 3 gg quest'auto farebbe cambiare idea a molti..diciamo con la percentuale dell80% sicura.
 
Hihi, sta cosa proprio non ti va giù! :biggrin2::biggrin2:

E proprio no. Anche perchè il rumore che fa il motore quando deve scaldare e basta è insopportabile. Non è il rumore che fa quando si accende per muovere l'auto. E' il rumore del motore che apre la bocca e mangia tanta benza...la succhia perchè ha bisogno di calore.
 
Ah per quel che riguarda il "turbo diesel" ,pure io vengo da un turbo diesel e capisco ancora di più quel che dici.
Anche io vengo da un Turbo-diesel quindi ho le vostre sensazioni. :wink_smil
Il turbo sui disel serve per aumentare la coppia e quindi la potenza senza salire di giri e quindi permette di affrontare le salite senza scalare e perdere la velocità.

La Prius questo lo emula pompando elettricità nel MG2 dalle batterie.

Invece il turbo a benzina (mi sa che esiste e ci son pure salito sopra) è qualcosa di incredibile. Ma a cosa serve?
Adesso fanno il downsizing: con un 1.2 hai la potenza di un 1.8.
In giappone col 650cc tirano fuori potenze degne di un 1.5.

Il futuro prossimo sarà piccolo con turbo o con elettrico, almeno fin quando c'è la broda.
 
Proprio l'altro ieri ho guidato un'auto "normale" :biggrin2: che ritenevo silenziosa prima di comprare la Prius...... orrore !!!!!

A parte gli stop che son diventato nevrotico perchè sentivo il motore (e ripeto, prima della prius la ritenevo silenziosa)... le accelerazioni danno ancora più fastidio.

:63::63::63::63::63::63::63:

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

vedi che s1 non è poi cosi' tremenda!!!!!

:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
L'unica cosa che non mi piace è S1...ma su quella c'è ben poco da fare.... Per il resto appena ti sarai abituato al comportamento dell'auto, guidare o vedere le altre ti sembrerà ...medioevo.

accidenti pensavo che ci fossi passato sopra!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

invece proprio s1 non riesci a digerirla!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1
 
Pensa che a me da più fastidio il S3.

uh ma come siete pignoli!!!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1
:bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh:

certo comunque non mi eguaglierete mai!!!

l'unico misuratore al mondo di volante con livella penso di essere stato io!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

a proposito oggi nel delirio totale dello sciopero dei mezzi pubblici ero al parcheggio di via farini.
arriva da lontano un signore (anche con il viso un po incazzato!!!!) da lontano sembrava avere occhi a mandorla.

mentre si avvicina guardo meglio e...........

aveva in mano una enorme livella rossa!!!!!!!!!!!

:fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::fear2:

mi sono detto


pauraaaaaaaaaaa!!!!!!!!!

:fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::fear2:

questo è un meccanico giapponese inviato dai servizi segreti della toyota a controllare con la sua enorme livella rossa (strano perche' di solito sono gialle!!!) se il mio volante è ancora livellato bene!!!!!!!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

poi mi è passato di fianco ed è andato via!!!!

non era giapponese!!!! creedo che fosse semplicemente un muratore cinese (forse è per quello che la livella che aveva in mano era rossa,che lavorava nella zona!!!!

ma per un attimo mi sono sentito perso immaginandomi un supermeccanicotoyotamegagalattico che viene incontro per misurarmi lo sterzo!!!!!!!!!!


:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

che incubo!!!!!!!!!!!!!!

:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
Ultima modifica:
Proseguo con le impressioni, visto che in questi giorni ho avuto modo di fare un pò di km, ben 400 km ('na cifra! :biggrin2:smile:.
Dunque, ieri siamo andati a fare tutto il giro del Lago di Garda. Partendo da Verona abbiamo fatto tappa a Salò, poi abbiamo proseguito per Riva del Garda ed infine siamo ridiscesi fino Garda per poi tagliare dall'entroterra per tornare a casa. Sensazione di guida ottima, sensazione di viaggio dei passeggeri pure. Abbiamo viaggiato secondo i limiti previsti nel silenzio e riuscendo a parlare senza sforzare la voce. Una volta capito il funzionamento è ottimo anche il navigatore, anche se rompe un pò il fatto di non poter fare variazioni in marcia.
In alcuni punti sono riuscito a fare un pò di Glide, anche se mi devo impegnare un pò di più.
Il Cruise control va alla grande.
Oggi invece siamo stati a trovare i genitori di mia moglie che abitano a 800m s.l.m. e devo dire che è ottima anche in montagna. Dopo la salita abbiamo sentito la puzza di bruciato provenire dalle batterie di cui si è già parlato in passato (quindi non ci siamo preoccupati). Siamo tornati a valle con la batteria tutta verde! :63:

Insomma tutti quelli che ci sono saliti sono rimasti strabiliati dal confort di marcia e dalla silenziosità!

Dimenticavo! Dopo 400 Km, la mia media è di 5,2 l/100km!! :63:

Solo due domande:

1) Non esiste una funzione che dice quanti km di autonomia restano?

2) Possibile che si ci si dimentica di chiudere la macchina, essa non lo faccia in automatico dopo qualche secondo?
L'unica cosa che ho letto sul manuale (e ho provato) è che se chiudi la macchina, poi la riapri infilando la mano nella maniglia ma senza aprire la porta, dopo 30 sec. essa si richiude da sola.

Ciao!
 
Proseguo con le impressioni, visto che in questi giorni ho avuto modo di fare un pò di km, ben 400 km ('na cifra! :biggrin2:smile:.
Dunque, ieri siamo andati a fare tutto il giro del Lago di Garda. Partendo da Verona abbiamo fatto tappa a Salò, poi abbiamo proseguito per Riva del Garda ed infine siamo ridiscesi fino Garda per poi tagliare dall'entroterra per tornare a casa. Sensazione di guida ottima, sensazione di viaggio dei passeggeri pure. Abbiamo viaggiato secondo i limiti previsti nel silenzio e riuscendo a parlare senza sforzare la voce. Una volta capito il funzionamento è ottimo anche il navigatore, anche se rompe un pò il fatto di non poter fare variazioni in marcia.
In alcuni punti sono riuscito a fare un pò di Glide, anche se mi devo impegnare un pò di più.
Il Cruise control va alla grande.
Oggi invece siamo stati a trovare i genitori di mia moglie che abitano a 800m s.l.m. e devo dire che è ottima anche in montagna. Dopo la salita abbiamo sentito la puzza di bruciato provenire dalle batterie di cui si è già parlato in passato (quindi non ci siamo preoccupati). Siamo tornati a valle con la batteria tutta verde! :63:

Insomma tutti quelli che ci sono saliti sono rimasti strabiliati dal confort di marcia e dalla silenziosità!

Dimenticavo! Dopo 400 Km, la mia media è di 5,2 l/100km!! :63:

Solo due domande:

1) Non esiste una funzione che dice quanti km di autonomia restano?

2) Possibile che si ci si dimentica di chiudere la macchina, essa non lo faccia in automatico dopo qualche secondo?
L'unica cosa che ho letto sul manuale (e ho provato) è che se chiudi la macchina, poi la riapri infilando la mano nella maniglia ma senza aprire la porta, dopo 30 sec. essa si richiude da sola.

Ciao!

1 questa funzione purtroppo non cè:no:

2 l'unica chiusura automatica è quella che hai accenato yu
ESEMPIO :biggrin2:: Infilo la mano ma un passante mi chiama e mi chiede informazioni sull'auto.
io ho aperto la macchina ma non ho fisicamente aperto la portiera.
dopo 30 secondi che spiego, la prius si richiude autmaticamente facendo il lampeggio e il bip (per chi ha l'antifurto)
 
Indietro
Alto