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Volevo porVi una domanda, senza polemica, alla quale Vi prego di rispondere con la max sincerità!
Se per esempio Voi avete regolato con estrema precisione la pressione delle gomme della Vs auto, ant e post, a 2,5 bar e se qualcuno, a Vs insaputa, le portasse con la stessa precisione a 2,7 bar........siete sicuri di avvertire la differenza?
Personalmente ne dubito!
Ciao,
Antonio
Volevo porVi una domanda, senza polemica, alla quale Vi prego di rispondere con la max sincerità!
Se per esempio Voi avete regolato con estrema precisione la pressione delle gomme della Vs auto, ant e post, a 2,5 bar e se qualcuno, a Vs insaputa, le portasse con la stessa precisione a 2,7 bar........siete sicuri di avvertire la differenza?
Personalmente ne dubito!
Ciao,
Antonio
Caro Robbi,....:biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: ..chi lancia il sasso e poi nasconde la mano......è un biricchino.....:biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
cmq Tinman io me ne accorgerei se nn dal consumo ma dalla prima curva che ho in fondo alla strada....poi me ne accorgo al primo stop che ho nel viale accanto e poi dopo al primo sorpasso....totale credo che nel giro di 300-500metri ti so dire se le gomme sono alla pressione di come le ho lasciate prima, stamattina, ieri sera o quando è stata l'ultima volta che mi hai gonfiato le gomme (di nascosto).....
stessa prassi se dovesse succedere il contrario, se da 2.7 me le porti a 2.5!!
ciao Carissimo!!!
Ciao Eus,Io sinceramente me ne accorgerei soprattutto dal minor confort di marcia e poi dalla tenuta; per trovare la pressione a me più congeniale, sono partito all'inverso e cioè ho gonfiato subito le gomme a 2.7 per poi sgonfiarle fino a 2.2, ovviamente dopo aver percorso parecchi km con le diverse pressioni, per poi scegliere di metterle a 2.5. Per me un giusto compormesso.
A 2.2 sentivo la macchina in curva troppo "morbida", mentre a 2.7 prima di tutto mi spaccavo la schiena e inoltre l'auto era troppo "leggera", la tenuta ne risentiva troppo.
Tutto questo con le Energy, poi magari cambiando marca e modello di pneumatici, dovrò rivedere le pressioni, in quanto sicuramente saranno più sportivi.
Caro Robbi,Caro Tinman il mio nn era un messaggio di sfida ma con la stessa simpatia che ti contraddistingue ho voluto risponderti cogliendo la palla al balzo sulla sensibilità del "fondo schiena". Come dissi altre volte e pienamente cosciente della stranezza del fatto, se per lungo tempo ho guidato con le gomme a 2,45 di pressione sia in estate che in inverno è perchè veramente sia il 2.40 che il 2.5 NON mi davano soddisfazione...potrebbe essere eccessivo come potrebbe essere una sensazione od un fattore psicologico, nn te lo so dire, fatto sta ed è che era così.
Ora da qualche tempo come tu ben sai, ho sostituito molle ed ammo e sinceramente i 2.45 di prima NON mi vanno bene e sto "testando" altre pressioni per trovare quella che a me mi è + congeniale......nel frattempo ho "scoperto" che a 2.8 di pressione faccio tranquillamente 13-14km/litro.... sto ancora cercando la pressione giusta (di compromesso) per questo assetto + rigido rispetto a prima.
Ciao!!
Caro Dany,ma solo io mi trovo meglio con pressione di 2.2??? come mai io accuso più sottosterzo a 2.4 rispetto ai 2.2???
ora ho rialzato a 2.5 per vedere con guida calma cosa ne viene fuori per arrivare fino alle pressioni di robbi!
sarà la gomma troppo consumata??
Ciao Eus,
io parlavo di 0,2 bar! 2,7-2,2= 0,5 bar è un'altra cosa!
Cmq sono d'accordo con te sul giusto compromesso!
Ciao,
Antonio.
Eus, apprezzo la tua sincerità, virtù rara sin dalla notte dei tempi.:63: :wink_smilOps, hai ragione :biggrin2:
In effetti, non credo che me ne accorgerei della differenza di 0.2 bar, specialmente per il mio stile di guida con la macchina.