Yaris TS tra pochi giorni in vendita (secondo 4R)

Reno63

TCI Junior Member
Registrato
27 Ottobre 2005
Messaggi
18
Località
Roma
Secondo 4Ruote (numero di ottobre) la Yaris TS che sta per essere presentata a Parigi sarebbe in vendita "tra pochi giorni" (testuale).
Possibile?!?
 
Toyota presenta la nuova Yaris TS, queste in breve le sue caratteristiche:

• Nuovo motore 1.8 a doppia fasatura variabile (Dual VVT-i)
• Taratura sportiva per le sospensioni
• Grandi prestazioni con un eccellente piacere di guida
• Standard di sicurezza ai massimi livelli
Il “cuore” della Yaris TS è il nuovissimo motore 1.8 a doppia fasatura variabile delle valvole, capace di 132 CV DIN (97 kW) a 6.000 giri/min. Accoppiato a un cambio meccanico a cinque marce, quanto mai fluida, garantisce un’accelerazione 0-100 km/h in 9,3 secondi ed una velocità massima di 194 km/h. La nuova Yaris TS sarà disponibile in configurazione 3 e 5 porte, in modo da poter essere apprezzata da un più vasto pubblico, permettendo ai clienti di sperimentare le elevate prestazioni di una compatta sportiva senza compromettere praticità o comfort.
yar09.jpg

Sul frontale spiccano soprattutto la griglia con la sua trama nera sportiva e il badge TS di colore chiaro, mentre il design aggressivo del paraurti aggiunge un ulteriore tocco sportivo, completato anche dalle cornici scure dei fari. Sul posteriore, il paraurti è stato ridisegnato ed integra il terminale di scarico cromato ed i fari fendinebbia integrati. I gruppi ottici sono stati modificati adottando la tecnologia LED.
I cerchi in lega da 17” sono di serie e garantiscono un handling e una tenuta migliori. Profonde minigonne laterali e uno spoiler sul tetto completano il “pacchetto” aerodinamico della TS, che raggiunge un coefficiente aerodinamico di 0,32. La nuova Yaris TS sarà disponibile con una gamma di colori che comprendono il Nero, il Rosso solido ed un esclusivo colore grigio Tempesta dedicato al solo allestimento TS.
yar16.jpg

Lo stile interno è ugualmente raffinato con rivestimenti esclusivi per i sedili sportivi e le portiere, cromature per le bocchette dell’aria, volante rivestito in pelle ed una speciale illuminazione color ambra per la strumentazione. In perfetta linea con il tema sportivo, la Yaris TS presenta un display analogico – velocità e contagiri – montato centralmente.
Di serie troviamo il climatizzatore automatico, l’impianto audio con sintonizzatore e lettore CD con sei altoparlanti in grado di leggere i file MP3, e il volante regolabile in inclinazione e profondità. Sono di serie 9 airbag, compreso l’airbag per le ginocchia lato guidatore, l’ABS con EBD e BA, il Controllo di Stabilità del Veicolo (VSC) e il Controllo di Trazione (TRC). Tra gli optional, figurano, il sistema d’ingresso Toyota Smart Keyless e il pulsante d’avviamento, e i retrovisori riscaldati.
yar21.jpg

Il motore 1.8 litri che equipaggia la nuova Yaris TS offre la doppia fasatura variabile per controllare sia le valvole di aspirazione sia le valvole di scarico.
La doppia fasatura variabile è un’evoluzione significativa della tecnologia di fasatura variabile intelligente VVT-i (variable valve timing – intelligent).
Variando la fasatura delle valvole di aspirazione e di scarico, la nuova tecnologia è in grado di offrire una maggiore flessibilità del motore, con una potenza più elevata e un consumo inferiore. Sulla Yaris TS, il motore 1.8 Dual-VVT-i sviluppa 132 CV (97kW) a 6.000 giri/min, con una coppia di 173 Nm a 4.400 giri/min. Ciò significa che, nonostante le sue caratteristiche sportive (ha un limite massimo di 6.400 giri/min), la Yaris TS è molto reattiva e capace di eccellenti prestazioni anche a medio regime.
La velocità massima della Yaris TS è di 194 km/h, e l’accelerazione da 0 a 100 km/h di 9,3 secondi. Per ridurre il peso, migliorare le prestazioni e i consumi, il nuovo motore 1.8l VVT-i utilizza un monoblocco in alluminio e un collettore d’aspirazione in plastica. Il nuovo motore sarà abbinato a un cambio manuale a 5 marce. Il consumo della Yaris TS nel ciclo combinato è 7,5 litri/100 Km, con un’emissione CO2 di 178 gm/km.
La rigidità del telaio e delle sospensioni è stata ulteriormente aumentata con rinforzi sulla sospensione anteriore e un’asta di connessione tra le parti posteriori.
La sospensione è stata ribassata di 8 mm per un assetto più sportivo, mentre le molle e gli ammortizzatori ritarati assicurano un comportamento stradale e un handling equilibrato, con una più accentuata stabilità ad elevate velocità. Le molle anteriori sono state ritarate per un rinvio più preciso, mentre una barra antirollio anteriore più spessa contribuisce alla maggiore velocità in curva e a un rollio ridotto.
yar07.jpg

yar02.jpg
 
ciao ragazzi

per mè i dati sono un pò falsati....come sempre in Toyota...

per mè saremo sui 8.8 8.5....

io sono molto contento che abbiano adottato il 1.8 anche perchè per mè è molto + sfruttabile in preparazioni/personalizzazioni...

vedremo la prima prova...cmq a me piace molto

la prenderei..tanto ragazzi non si possono fare le gare nelle strade ormai ci sono autovelox e vigili ovunque pronti a brucuarti la patente..
 
Non so che pensare... la yaris ha un cx di 0.30 (la celica sta a 0.31) e una sezione frontale se non minore, al massimo uguale...
potrebbe essere il cambio a 5 rapporti...
 
anche la vecchia TS ha 0.31 di cx, maggiore delle altre versioni di yaris che hanno 0.30.
0-100 in 9.3 secondi? speravo meglio, quanto meno un 9 netto per uguagliare la precedente... sarà il peso. e poi al 1.8 perché non dare almeno 140cv? con tutte ste cose variabili fatelo girare almeno a 6500 di massima e 7000 di limitatore!

ciao :smile:
 
x me anche un cambio a 6 marce avrebbe dato il suo contributo positivo alle prestazioni... forse non ci stava:laughing1 ... il1800 dentro il cofano della yaris lo vedo un po stretto.
 
Da una TS me l'aspettavo qualcosa di più... Sì, la toyota ha adottato la nuova tecnologia VVTi, la dual VVTi, che è molto avvanti. Ma rispetto al motore 1.8 che era montato sulla Celica, MR2 le prestazioni sono peggiorate... 132 CV e 173 Nm.
Non ne dubito che sia una macchina ai fiocchi, ma sembra che la toyota ha voluto limitare le possibili prestazioni a favore dei consumi (e penso quelli che prendono la 'TS' il consumo per loro è secondario, o mi sbaglio).
Relativamente parlando, i 132 CV sono tanti, ma confrontando con il suo rivale vicino, la Colt 1.5 turbo 150 CV, la TS lascia molto a desiderare...
A parte questa piccola critica sulla TS, la nuova Yaris in generale ha dimostrato ancora una volta di essere una macchina ben progettata e valida!
... non sarebbe male una D4D-TS :smile:
 
Indietro
Alto