Yaris ripresa e salita

mcdok

TCI Member
Registrato
15 Dicembre 2006
Messaggi
72
Località
San Bartolomeo in Galdo
Ciao, una domanda secca:

Quale tra la 1.4D e la 1.3B assicura le migliori prestazioni in quanto a ripresa e guida su salite anche con forti pendenze?

Situazione 1: sto in 5^ in salita col motore rilassato e devo superare un camion... quale tra i due da più garanzie?

Situazione 2: devo ripartire in 1^ su una forte pendenza... chi assicura maggiore potenza?

Chiedo questo perchè sono le uniche 2 occasioni in cui il 1.0B 68cv del 2001 mi da problemi. Io credo sia il diesel a prevalere ma vorrei i pareri di chi ha provato questi motori.
 
bhe, il diesel ha più coppia a bassi regimi, e infine ha 3 cavalli in più rispetto al benzina, trai due il migliore in fatto di prestazioni è il diesel
 
esatto... avendo più coppia ha anche più ripresa... sopratutto x la storia del sorpasso in 5^...

che tra l'altro io eviterei una manovra del genere e piazzerei la seconda se sono sotto i 90 oppure la terza... dove (parlo per esperienza) il 1.3 da il meglio di se...
 
Il D4D ha una terza che sembra una seconda!!!!!
Ne sono pienamente soddisfatto.
 
Il D4D ha una terza che sembra una seconda!!!!!
Ne sono pienamente soddisfatto.

Sembra una prerogativa delle Yaris avere un'ottima terza e una seconda fiacca, succede anche sulla mia 1.0.

Comunque da quanto detto sembra più indicato il diesel, anche se con il mio tipo di guida, un po' nervosa soprattutto in città mi sono sempre trovato bene con i benzina.

Qualche altra info sul D4D da chi lo guida: è vero quello che ho letto su alcune riviste, che è un po' spento ai bassi regimi mentre si esprime bene in allungo? Come si comporta in città? E' abbastanza scattante?
 
Fino ai 1600 / 1800 giri è un normalissimo 1.4 Diesel abbastanza ruvido.
Poi entra in azione il Turbo che capovolge le cose.
In allungo è Ok ma è e rimane "rumoroso".
Io prenderei in considerazione il Diesel che è anche "maneggiabile" e riesci ad ottenere qualcosina di più, ma niente di stravolgente.
Però è un punto a favore.

Dipende molto dalla tua guida.
Anche io sono abituato a guidare benzina, e con i diesel non mi ci ritroverò mai, per questioni di abitudini.
Ma apprezzo le caratteristiche di un D-4D !
 
Fino ai 1600 / 1800 giri è un normalissimo 1.4 Diesel abbastanza ruvido.
Poi entra in azione il Turbo che capovolge le cose.
In allungo è Ok ma è e rimane "rumoroso".
Io prenderei in considerazione il Diesel che è anche "maneggiabile" e riesci ad ottenere qualcosina di più, ma niente di stravolgente.
Però è un punto a favore.

Dipende molto dalla tua guida.
Anche io sono abituato a guidare benzina, e con i diesel non mi ci ritroverò mai, per questioni di abitudini.
Ma apprezzo le caratteristiche di un D-4D !

Ma rispetto alla vecchia yaris 1.4 turbo diesel,quella nuova, è più scattante o uguale?

Perchè la mia vecchia yaris mi sembra abbastanza scattante per essere un diesel. Non vorrei che alla nuova yaris hanno allungato troppo i rapporti e quindi meno scattante ma più performante a lungo.

C'è qualcuno che mi può comparare la vecchia yaris D4D con la nuova yaris D4D?
 
Ma rispetto alla vecchia yaris 1.4 turbo diesel,quella nuova, è più scattante o uguale?

Perchè la mia vecchia yaris mi sembra abbastanza scattante per essere un diesel. Non vorrei che alla nuova yaris hanno allungato troppo i rapporti e quindi meno scattante ma più performante a lungo.

C'è qualcuno che mi può comparare la vecchia yaris D4D con la nuova yaris D4D?

Io non sò risponderti ma calcola che anche il peso conta e se non erro la Nuova Yaris pesa decisamente di più :wink_smil
 
Io non sò risponderti ma calcola che anche il peso conta e se non erro la Nuova Yaris pesa decisamente di più :wink_smil

Si che pesa decisamente di più non avevo dubbi ma ha 90 cv e quindi bisogna vedere come sono stati sfruttati. Nessuno sà compararmi la vecchia yaris con quella nuova?Diesel parlando.... :wink_smil
 
Eccomi qui!

Nuova Yaris 1.4 D4D presa e percorsi i miei primi 1600 km....

Che dire...sono soddisfatto ma a metà :dry:

Tra la nuova yaris e la vecchia yaris è cambiato il comfort. Quella vecchia era più "giocattolosa" e quella nuova è molto più seria. I sedili della nuova yaris mi fanno venire mal di schiena cosa che con quella vecchia non ho mai riscontrato.

Vorrei un vostro parere: possibile che la mia nuova yaris con si suoi 90 cv sotto la sento più goffa di quella vecchia?
Mi spiego meglio: quella vecchia quando acceleravo prendeva tutti i giri mentre quella nuova sotto i 2500 giri sembra faticare e non poco e spesso mi sono ritrovato a scalare marcia per prendere ripresa. Mi pare stranissimo perchè con quella vecchia avevo ripresa anche stando in quarta a 80 km/h.
Non so se è perche la macchina è ancora da rodare perbene o se il fatto che essendo più pesante e magari più insonorizzata non mi dà quella sensazione di velocità che mi dava la vecchia yaris ma mi sembra strano che faccia così fatica sotto i 3000 giri. Concordo il fatto che la seconda è molto fiacca.

Altra cosa strana: il TRC+VSC non si può assolutamente disattivare. Non c'è nessun pulsante per poterlo fare e voglio proprio vedere se un giorno decido di andare sulla neve cosa mi invento dato che mi hanno detto che sulla neve quei dispositivi vanno disattivati altrimenti la macchina non cammina. Vorrei chiedere un parere a qualche esperto e sapere se il VSC+TRC compromettono la potenza della macchina e e se è questo dispositivo che mi crea problemi sotto i 3000 giri.
Una cosa positiva: la macchina si porta bene ma davvero molto bene peccato che il motore non è così aggressivo come mi aspettavo visto che 90 cv non sono pochi! :blink:

Ciao a tutti! :63:
 
Ultima modifica:
per disattivare i controlli mi sembra che l'unica via sia togliere il fusibile....non parlo per esperienza diretta ma ho appena preso un giornale dove provan la ts sul banco rulli e per disinserie compiono questa operazione.....il giornale si chiama city car, è carino, lo consiglio.....:63:
 
per disattivare i controlli mi sembra che l'unica via sia togliere il fusibile....non parlo per esperienza diretta ma ho appena preso un giornale dove provan la ts sul banco rulli e per disinserie compiono questa operazione.....il giornale si chiama city car, è carino, lo consiglio.....:63:

Si ma mi sembra una vera pazzia mettermi a levare il fusibile. Che gli costava mettere un bel pulsante per attivare e disattivare?

Sulla Auris c'è...
:blink::thumbdown
 
Ma rispetto alla vecchia yaris 1.4 turbo diesel,quella nuova, è più scattante o uguale?

Perchè la mia vecchia yaris mi sembra abbastanza scattante per essere un diesel. Non vorrei che alla nuova yaris hanno allungato troppo i rapporti e quindi meno scattante ma più performante a lungo.

C'è qualcuno che mi può comparare la vecchia yaris D4D con la nuova yaris D4D?

La vecchia yaris anche se ha meno cv rispetto alla nuova inizia a spingere bene dai 1.200 giri, e quindi nelle statali io la preferisco alla nuova di mia moglie.
I sorpassi di camion e mezzi lenti sono agevolati dal tiro del motore, a differenza della nuova yaris che mi ha un pò deluso per quel vuoto di risposta che si manifesta fino ai 1.600/1.800 giri per poi spingere fino ai 2.500.
Per quanto riguarda il comportamento della new yaris in autostrada, devo dire che dai 110 in sù la progressione del motore in ripresa lascia indietro macchine con molti + cv.
Per sintetizzare la vecchia è + divertente nel misto stretto dove può tenere la IV o la V con il motore che riprende sempre bene ( queste sono le strade che percorro tutte le settimane nel Chianti e nel Senese ).
La nuova è + performante in autostrada dove può sfruttare i cv in +.
 
La vecchia yaris anche se ha meno cv rispetto alla nuova inizia a spingere bene dai 1.200 giri, e quindi nelle statali io la preferisco alla nuova di mia moglie.
I sorpassi di camion e mezzi lenti sono agevolati dal tiro del motore, a differenza della nuova yaris che mi ha un pò deluso per quel vuoto di risposta che si manifesta fino ai 1.600/1.800 giri per poi spingere fino ai 2.500.
Per quanto riguarda il comportamento della new yaris in autostrada, devo dire che dai 110 in sù la progressione del motore in ripresa lascia indietro macchine con molti + cv.
Per sintetizzare la vecchia è + divertente nel misto stretto dove può tenere la IV o la V con il motore che riprende sempre bene ( queste sono le strade che percorro tutte le settimane nel Chianti e nel Senese ).
La nuova è + performante in autostrada dove può sfruttare i cv in +.

E' esattamente quello che volevo dire. Non ho capito la scelta di toyota a voler allungare cosi tanto la risposta nella nuova yaris. C'è esattamente troppo vuoto fino ai 2500 giri. A volte rimpiango la mia vecchia yaris anche perche dove vivo io difficilmente c'è un bel rettilineo dove posso tirare la macchina oltre i 3000 giri. In autostrada in effetti si comporta molto bene ma l'autostrada la prendo una volta l'anno quando parto...se parto :biggrin2:
Non c'è un modo per far si che che la nuova yaris abbia una risposta prima dei 2500 giri?
Ho comprato la nuova yaris soddisfattissimo di quella vecchia e il suo motore performante ma evidentemente ho fatto uno sbaglio enorme a fidarmi del 90 cv che in teoria dovrebbe essere più potente del motore della vecchia yaris. Peccato... :no:
 
mi spiegate una cosa? premetto che di auto diesel ne ho guidate gran poche (un paiod'auto un paio di volte) ma non capisco sta storia del non tira a 1600-1800 giri, che te ne fai del tiro a quei giri li, se li non tira significa che consuma meno, infatti consuma meno nei giri dove si usa di più l'auto a velocità costante, mi sbaglio? se voglio fare un sorpasso, o avere spinta il motore , almeno io, lo tengo su di giri e tiro le marce...

se sono ai 70 km/h in 5^a (sto parlando della yaris 1.3) e devo fare un sorpasso (nei sorpassi uso sempre il sequenziale, ma ho notato che lei fa lo stesso), butto dentro la seconda(e va circa a 4500 mi pare), la tiro fino ai 90( 6000giri) e poi metto la terza che la potrei tenere fino ai 130 circa, finisco il sorpasso e metto la 5^a da crociera nuovamente...


non vi sto criticando, ma proprio sto chiedendo il significato di quello che dite xke proprio non ne capisco la necessita di avere potenza ad giri "da velocità costante"
 
non vi sto criticando, ma proprio sto chiedendo il significato di quello che dite xke proprio non ne capisco la necessita di avere potenza ad giri "da velocità costante"

il bello dei diesel era quello d'aver la possibilità di affondare, il turbo aumenta la coppia e la macchina va (sorpassa) senza dover cambiar marcia.

Man mano che la potenza specifica aumenta, aumenta anche il tempo di risposta del turbo, obbligandoti, di fatto, a scalare.

Ma confrontare la Yaris vecchia con la nuova è un po un controsenso perche la vecchia è slegata e pimpante, la nuova ancora da rodare (e questi motori si slegano dopo un annetto)
 
La discussione si è evoluta dal mio quesito iniziale...
Ma a questo punto vi chiedo come mai in Toyota sono fermi più o meno con gli stessi motori dal 99? Tanto più che il peso della macchina è aumentato e a quel che dite sembra avere i suoi effetti nonostante l'aumento di cavalli nel diesel.
Leggo sempre più di nuovi motori con cilindrate abbastanza ridotte e potenze sempre più elevate, anche a benzina (TSI, TCE, T-Jet e via dicendo), e soprattutto con una coppia generosa, omogenea e ben distribuita sin dai bassi regimi, ma per Toyota nulla :no:
Mi son perso qualcosa?
C'è speranza che almeno la tecnologia Dual-VVT (si chiama così vero?) del 1.6 Auris arrivi sulla Yaris 1.3?
O meglio c'è qualcosa di completamente nuovo previsto per la Yaris in un prossimo futuro?
 
La discussione si è evoluta dal mio quesito iniziale...
Ma a questo punto vi chiedo come mai in Toyota sono fermi più o meno con gli stessi motori dal 99? Tanto più che il peso della macchina è aumentato e a quel che dite sembra avere i suoi effetti nonostante l'aumento di cavalli nel diesel.
Leggo sempre più di nuovi motori con cilindrate abbastanza ridotte e potenze sempre più elevate, anche a benzina (TSI, TCE, T-Jet e via dicendo), e soprattutto con una coppia generosa, omogenea e ben distribuita sin dai bassi regimi, ma per Toyota nulla :no:
Mi son perso qualcosa?
C'è speranza che almeno la tecnologia Dual-VVT (si chiama così vero?) del 1.6 Auris arrivi sulla Yaris 1.3?
O meglio c'è qualcosa di completamente nuovo previsto per la Yaris in un prossimo futuro?

c'è il valvlematic...
 
mi spiegate una cosa? premetto che di auto diesel ne ho guidate gran poche (un paiod'auto un paio di volte) ma non capisco sta storia del non tira a 1600-1800 giri, che te ne fai del tiro a quei giri li, se li non tira significa che consuma meno, infatti consuma meno nei giri dove si usa di più l'auto a velocità costante, mi sbaglio? se voglio fare un sorpasso, o avere spinta il motore , almeno io, lo tengo su di giri e tiro le marce...

se sono ai 70 km/h in 5^a (sto parlando della yaris 1.3) e devo fare un sorpasso (nei sorpassi uso sempre il sequenziale, ma ho notato che lei fa lo stesso), butto dentro la seconda(e va circa a 4500 mi pare), la tiro fino ai 90( 6000giri) e poi metto la terza che la potrei tenere fino ai 130 circa, finisco il sorpasso e metto la 5^a da crociera nuovamente...


non vi sto criticando, ma proprio sto chiedendo il significato di quello che dite xke proprio non ne capisco la necessita di avere potenza ad giri "da velocità costante"


Te ne fai quando vivi in città come Roma che se non ti sbrighi a sorpassare e non hai una buona accelerazione nel traffico e in prossimità degli incroci ti ritrovi col muso sul parabrezza :77: :bleh:

Scusami ma te i sorpassi li fai nelle strade deserte? Perche dalle mie parti se vuoi sorpassare devi sbrigarti altrimenti le automobili che vengono dalla direzione opposta ti raggiungono. Stessa cosa negli incroci: se vuoi passare devi avere un pò di scatto altrimenti fai notte ad aspettare che qualcuno si fermi per farti accomodare.

Con la nuova yaris se voglio fare un sorpasso sono sempre costretto a scalare cosa che con la vecchia yaris non c'era bisogno perchè bastava accelerare anche in 4 e velocemente si riusciva a sorpassare anche in spazi brevi.
Ti pare normale che per fare un sorpasso mentre si è di 5 devi buttare la 2? non è un pò esagerato per 90 cv di potenza?
:wink_smil
 
Te ne fai quando vivi in città come Roma che se non ti sbrighi a sorpassare e non hai una buona accelerazione nel traffico e in prossimità degli incroci ti ritrovi col muso sul parabrezza :77: :bleh:

Scusami ma te i sorpassi li fai nelle strade deserte? Perche dalle mie parti se vuoi sorpassare devi sbrigarti altrimenti le automobili che vengono dalla direzione opposta ti raggiungono. Stessa cosa negli incroci: se vuoi passare devi avere un pò di scatto altrimenti fai notte ad aspettare che qualcuno si fermi per farti accomodare.



Con la nuova yaris se voglio fare un sorpasso sono sempre costretto a scalare cosa che con la vecchia yaris non c'era bisogno perchè bastava accelerare anche in 4 e velocemente si riusciva a sorpassare anche in spazi brevi.
Ti pare normale che per fare un sorpasso mentre si è di 5 devi buttare la 2? non è un pò esagerato per 90 cv di potenza?
:wink_smil

appunto... mi pare che la miglior cosa sia mettere l'auto in condizione di prendere velocità nel minor tempo possibile, ossia mettere la marcia più corta possibile... va beh che nella mia zona non c'è il traffico di roma... ma la mia procedura standard(in yaris) è quella di prepararmi un paio di secondi prima di effettuare il sorpasso mettendo la marcia più corta possibile, aspetto con il motore su di giri l'eventuale auto che passa sull'altra corsia, e poi affondo a tavoletta(il tutto ricordo in qualche secondo).

cmq da quello che ho capito il fatto di necessitare di ripresa dai bassissimi giri serve solo x non avere da scalare, quindi x un fatto di comodità... più che di impossibilità d'uso del motore...

la questione cavalli non centra qualsiasi auto, sia che abbia 40 CV o 1000,
ha più accelerazione se si mette la marcia più corta che il motore può portare.

mettere in seconda dalla 5^a mi par normale... ho sempre fatto così... anzi se provi le marce son rapportate perfettamente 2-3-4 che se cambi al regime di massima potenza, ti ritrovi un po più in su del regime di massima coppia...
 
Indietro
Alto