L'aggiunta del filtro è un costo in più. Sai benissimo che nel campo automotive si guarda anche a mettere una vite in meno per risparmare 1 centesimo a vettura . E sicuramente un filtro GPF con tanto di sensori associati costa ben di più anche a un grande produttore. Quindi se non è strettamente necessario fossi stato io il progettista avrei predisposto il motore ( visto che è di nuova progettazione ) per un futuro supporto del GPF ma non l'avrei montato finchè le norme non mi avessero obbligato a farlo.
E che Toyota sia sensibile a questa filosofia del risparmio è abbastanza evidente viste le scelte che sono state fatte sull'illuminazione interna.
Se l'auto è stata certificata col GPF, la rimozione comporterebbe una variazione in rialzo delle emissioni. Quindi andrebbe rifatta l'omologazione e aggiornate le carte di circolazione visto che questo documento riporta i valori di emissione con cui è stata omologata la vettura.
Hai comprato un'auto che è dichiarata per 68 g/Km di CO2. Se domani Toyota ti dicesse "OOPS va modificato il motore togliendo il filtro e ora emette 110 g/Km e non entra più un ZTL" come la prenderesti?
Un costruttore non farebbe mai una cosa simile perchè avrebbe un impatto mediatico negativo spaventoso e darebbe adito a cause milionarie e indagini per frode commerciale.
Il filtro è un componente, se Toyota, lesina lo fa sulla qualità della plastica ma non della presenza o assenza di un componente.
Come tale è soggetto a problemi, e visto che per colpa del sistema ibrido ormai si porta l'auto solo in officina Toyota loro ci guadagnano (lo fanno pure col cambio olio anche se hai fatto solo 10mila km l'anno, giochino che costa 90 euro).
Sull'emissioni
1)il filtro non è presente sulla yaris serie 3 e quella fa 92gr/km quindi sarebbe ancora accettabile rispetto alla concorrenza.
2) chi è soggetto a tale problema inquina molto di più quindi se vogliamo essere pignoli sulla carta di circolazione, girerebbe con un auto non a norma di legge.
Chi la compra dando priorità all'accesso gratuito in zona ztl sta già facendo i conti male perché fra qualche anno faranno entrare solo le elettriche. Motivi: girano troppe auro ibride e, almeno su carta, vogliono far diventare elettriche tutte le auto nuove entro il 2030.
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