Corrado-5834
TCI Member
Dopo otto anni e 210000 km posso fare un bilancio della mia Yaris HSD, comprata ad ottobre del 2012 per 14500 €.
Posso anche paragonarla con la Yaris 1.3 benzina del 2010 che avevo prima, è praticamente la stessa macchina, stessa potenza, stessa velocità e accelerazione,
Il consumo invece è passato dai precedenti 5.0 l/100km agli attuali 4.2 l/100km, stesso piede, stesso percorso base; proprio questo porta alla prima considerazione.
La 1.3 benzina nel 2012 costava 2000 euro in meno della HSD; quanto ci vuole a recuperare la differenza?
Considerando il minore consumo, il minor bollo, meno spese di parcheggio sulle strisce blu, etc…
Si potrebbe stimare un punto di pareggio intorno a 100000 km, nel mio caso 4 anni.
Nei successivi 4 anni, con la HSD, ho effettivamente risparmiato altri 2000 €.
E nel cambio ho guidato una vettura di una classe superiore; l’elettrico, specie alle basse velocità, il cambio automatico, tanti piccoli accorgimenti dell’ibrido offrono una esperienza di guida un gradino più in alto.
In questi 8 anni la vettura ha fatto tutti e 14 i tagliandi, ed è una cosa che consiglio a tutti per i motivi che vado a dire. Contemporaneamente ho fatto l’estensione di garanzia, l’Hybrid Check, mediamente sulla metà dei tagliandi; infatti per i primi non serve in quanto c’è la garanzia base e alcuni non me li hanno fatti pagare in quanto cliente loyal. Con questo sistema si porta la garanzia fino ai 250000 km. Sono 39 € spesi bene.
A 198000 km mi mollano quasi contemporaneamente tutte e due le batterie, HV e 12V. Grazie però alla manutenzione regolare la HV è stata sostituita gratis (sennò erano 2500 €).
Paradossalmente mi ha causato più problemi la 12V in quanto
Nel complesso una esperienza veramente positiva ed appagante, al punto che una delle possibili prospettive attuali è proprio la sua iterazione, dandola indietro per la nuova HSD 2020 che esce a giugno.
Posso anche paragonarla con la Yaris 1.3 benzina del 2010 che avevo prima, è praticamente la stessa macchina, stessa potenza, stessa velocità e accelerazione,
Il consumo invece è passato dai precedenti 5.0 l/100km agli attuali 4.2 l/100km, stesso piede, stesso percorso base; proprio questo porta alla prima considerazione.
La 1.3 benzina nel 2012 costava 2000 euro in meno della HSD; quanto ci vuole a recuperare la differenza?
Considerando il minore consumo, il minor bollo, meno spese di parcheggio sulle strisce blu, etc…
Si potrebbe stimare un punto di pareggio intorno a 100000 km, nel mio caso 4 anni.
Nei successivi 4 anni, con la HSD, ho effettivamente risparmiato altri 2000 €.
E nel cambio ho guidato una vettura di una classe superiore; l’elettrico, specie alle basse velocità, il cambio automatico, tanti piccoli accorgimenti dell’ibrido offrono una esperienza di guida un gradino più in alto.
In questi 8 anni la vettura ha fatto tutti e 14 i tagliandi, ed è una cosa che consiglio a tutti per i motivi che vado a dire. Contemporaneamente ho fatto l’estensione di garanzia, l’Hybrid Check, mediamente sulla metà dei tagliandi; infatti per i primi non serve in quanto c’è la garanzia base e alcuni non me li hanno fatti pagare in quanto cliente loyal. Con questo sistema si porta la garanzia fino ai 250000 km. Sono 39 € spesi bene.
A 198000 km mi mollano quasi contemporaneamente tutte e due le batterie, HV e 12V. Grazie però alla manutenzione regolare la HV è stata sostituita gratis (sennò erano 2500 €).
Paradossalmente mi ha causato più problemi la 12V in quanto
- mi ha lasciato a piedi
- tra carro attrezzi e sostituzione, mi è costata 260 €.
Nel complesso una esperienza veramente positiva ed appagante, al punto che una delle possibili prospettive attuali è proprio la sua iterazione, dandola indietro per la nuova HSD 2020 che esce a giugno.