Yaris Gr Sport vetri anteriori..

ninofuzze

TCI Member
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
63
Età
38
Località
Messina
Ciao, a tutti.. so che è ancora presto per pensarci..(dato i tempi biblici di consegna) ma tanto per farmi un 'idea..
Far installare delle pellicole oscuranti nei vetri anteriori, con una gradazione di opacità ovviamente che non vada sul totalmente nero, in questo caso nella GR, ma ovviamente esteso a tutte le auto, è possibile secondo la legge?
Ho letto qualcosa in giro ma sono abbastanza confuso..
Tralasciando l'utilità che hanno, anche come gusto estetico, visto che i posteriori sono belli scuri e lo è anche il portellone posteriore?
Grazie mille!

Un' abbraccio!
 
Ciao, a tutti.. so che è ancora presto per pensarci..(dato i tempi biblici di consegna) ma tanto per farmi un 'idea..
Far installare delle pellicole oscuranti nei vetri anteriori, con una gradazione di opacità ovviamente che non vada sul totalmente nero, in questo caso nella GR, ma ovviamente esteso a tutte le auto, è possibile secondo la legge?
Ho letto qualcosa in giro ma sono abbastanza confuso..
Tralasciando l'utilità che hanno, anche come gusto estetico, visto che i posteriori sono belli scuri e lo è anche il portellone posteriore?
Grazie mille!

Un' abbraccio!
Mi risulta che per legge pellicole oscurati non sono ammessi per i finestrini anteriori così come per il parabrezza ...
 
Mi risulta che per legge pellicole oscurati non sono ammessi per i finestrini anteriori così come per il parabrezza ...
Esatto, per ora la legge è cosi e per quelli posteriori deve essere riportato sul libretto altrimenti alla 1° revisione te li tolgono
 
Quindi molte auto che vedo con i vetri anteriori non del tutto oscurati e perché sono previsti a “ libretto?”

Ho letto che qualche installatore rilascia il certificato di omologazione ..

Che confusione


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Quindi molte auto che vedo con i vetri anteriori non del tutto oscurati e perché sono previsti a “ libretto?”

Ho letto che qualche installatore rilascia il certificato di omologazione ..

Che confusione


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Siamo in Italia, tutto normale
 
Siamo in Italia, tutto normale

giphy.gif

Penso che li faró se mi rilasceranno un certificato di omologazione


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Abbiamo visto che, per questioni estetiche e non solo, l’oscuramento dei vetri auto è una pratica piuttosto diffusa. Non si tratta però di un cambiamento che si può effettuare liberamente: parliamo pur sempre infatti di una modifica che potrebbe potenzialmente mutare la sicurezza del veicolo nel suo complesso. Per questo motivo è necessario utilizzare solo pellicole per l’oscuramento omologate, da installare unicamente sui vetri indicati dalle normative attuali. L’obiettivo è ovviamente quello di mantenere altissimo il livello di visibilità del guidatore, per non compromettere in alcun modo la sua capacità di guidare in piena sicurezza. Non va poi trascurata l’esigenza delle forze dell’ordine di avere una buona visuale del conducente di un veicolo.
Le norme di riferimento sono in ogni caso delle direttive europee, peraltro piuttosto datate: una risale al ’71, l’altra al ’77, l’altra ancora al ’92. Una circolare del ministero dei Trasporti del maggio del 2002 spiega che, a partire dalle prescrizioni contenute nelle direttive 92/22/CE (vetri di sicurezza), 71/127/CEE (specchi retrovisori) e 77/649/CEE (campo di visibilità anteriore), “non è consentita l’applicazione delle pellicole in argomento né sul parabrezza né sui vetri laterali anteriori; inoltre, l’applicazione sul lunotto posteriore, è ammessa solo a condizione che il veicolo sia allestito con specchi retrovisori esterni su ambo i lati”.
 
In italia non si può, post vendita. Alcuni modelli hanno dei vetri frontali leggermente più scuri alla vista, rispetto al parabrezza, perchè è applicata una pellicola anti-UV per diminuire l'infiltrazione dei raggi solari nell'abitacolo (e quindi il calore).

all'estero invece ci sono paesi dove l'oscuramento (anche pesante) dei vetri anteriori non è sanzionato.
di recente ho visto circolare una VW Jetta di importazione US con i vetri anteriori totalmente neri (non si riusciva a vedere dentro l'auto in nessun modo). mistero come la abbiano ritargata italiana senza far rimuovere quelle coperture.
 
In italia non si può, post vendita. Alcuni modelli hanno dei vetri frontali leggermente più scuri alla vista, rispetto al parabrezza, perchè è applicata una pellicola anti-UV per diminuire l'infiltrazione dei raggi solari nell'abitacolo (e quindi il calore).

all'estero invece ci sono paesi dove l'oscuramento (anche pesante) dei vetri anteriori non è sanzionato.
di recente ho visto circolare una VW Jetta di importazione US con i vetri anteriori totalmente neri (non si riusciva a vedere dentro l'auto in nessun modo). mistero come la abbiano ritargata italiana senza far rimuovere quelle coperture.
Se farà la revisione in Italia penso che li dovrà togliere, quelli anteriori sicuramente
 
vedremo se l'installatore metterà le omologate , le posterori sono di serie
A me sulla C4 all'ultima revisione fatta voleva togliermi le pellicole posteriori perché non presenti sul libretto, ma io gli ho fatto vedere il foglio del contratto stipulato all'acquisto che li avevo richiesti allora ha cambiato idea
 
Indietro
Alto