Yaris diesel 2015

fabriziotto

TCI Advanced Member
Registrato
16 Febbraio 2014
Messaggi
106
Località
roma
Salve a tutti.
Siccome avrei intenzione di sostituire la mia yaris con una nuova ma diesel vorrei sapere che problemi può dare la auto rigenerazione del fap o dpf e su l'inquinamento Dell olio motore .
Io faccio 50 km al giorno a.r. su strada extraurbano ma il più delle volte sto fermo con velocità di max 30 kmh . Quando si cammina sto sui 70 kmh . Qualcuno di voi mi sa dare informazioni se facendo questo tragitto ad andature così basse si possono avere problemi sopra menzionati?????
 
Più o meno lo stesso chilometraggio e tipo di percorso che faccio io con la mia diesel 2012 con DPF, solo che tengo una media più altra tra i 50 e i 60.

Dopo 80.000 km nessun problema con il DPF, a parte il fatto che rigenera ogni 200 km circa, e non ho riscontrato gasolio nell'olio motore. Però mi attengo a un paio di cosette:
1 - Se inizia la rigenerazione, e si sente dal maggiore numero di giri al minimo e si vede nel grafico dei consumi istantanei quando al rilascio dell'acceleratore non corrisponde l'azzeramento della barra (nel caso di consumo calcolato come litri x 100km), e sono arrivato a destinazione allora allungo il giro per farla finire. Poi qualche rara volta quando non ho altra possibilità la interrompo.
2 - A ogni tagliando faccio il trattamento gasolio con il prodotto distribuito in concessionario: ripulisce il sistema di alimentazione e, fino ad ora, mi ha alzato l'intervallo fra le rigenerazioni. Intervallo che con il pasare dei km poi si riduce.
3 - Quando sei in autostrada fa sfogare il motore, con un occhio di riguardo al tutor visto il caratterino del piccolo turbodiesel.... puoi anche farlo sfogare altrove ma ti lascio immaginare che fine faranno i limiti....

Secondo me con una percorrenza come la tua, o la mia visto che siamo lì, e con una guida che rispetti il motore i problemi non esistono.

Se poi proprio non te la senti con il tuo tipo di percorrenza fa un pensierino all'ibrida .....
 
Indietro
Alto