Yaris D-4D consumo olio dopo sostituzione motore e turbina

minds

TCI Advanced Member
Registrato
16 Settembre 2009
Messaggi
107
Località
bari
Buongiorno,

come da titolo, alla mia yaris d4d dopo varie insistenze dovute a un eccessivo consumo di olio, hanno riconosciuto il problema e mi hanno sostituito motore e turbina.

Dopo circa 6000 km percorsi controllo il livello dell'olio e il risultato mi lascia molto deluso, guadate l'immagine che vi allego...

img20130413175428.jpg


mi sembra che un bel chiletto di olio se lo sia pappato per usare un termine caro al capo officina che ha cambiato motore e turbina, e in 6000 km è davvero tanto, sembra quasi che vada ad olio piuttosto che a gasolio !!!

Voi che dite?

Io mi preparo alla battaglia in officina, tanto lo so che inizieranno a dire che è normale che l'olio c'è e menate del genere.
Premetto che avevo verificato il livello dell'olio subito dopo il tagliando ed era a livello del punto di max.
 
Se hanno cambiato motore e turbina, per i primi km pensi che un minimo i consumo sia normale.
Penso che vorresti arrivare almeno a 15 20 mila km per tirare le somme.
Comunque spero che ti abbiano messo l'olio "corretto"per il tuo motore.
Non saprei se sulla Yaris corrisponde alla stessa quantità ma sul Rav con l'olio a quel livello con 1/2 lt arrivi al livello max.


Sent from my iPad using Tapatalk
 
Ultima modifica:
Tra min. e max. c'è un litro, in 6000km hai consumato mezzo litro, 1 litro ogni 12.000...in effetti è troppo e ti dirò che mi sembra strano...la mia 1.4 D4D consuma poco meno di mezzo litro in 15.000 (...e và più che bene, considerando che è un Diesel...)...ti hanno sostituito motore e turbina ? ...è un bel lavoro ma ripeto che è strano, e anormale, un consumo così eccessivo...tra l' altro dopo 6000 km il rodaggio-assestamento è per lo più terminato...vai in officina, fai notare il consumo e chiedi che olio hanno usato...molti hanno visto dei miglioramenti significativi usando il 5W30...continua a tenerci aggiornati sull' evolversi del caso :wink_smil ...
 
Ultima modifica:
Ciao Demont,

mi hai messo il dubbio con la tua risposta :wink_smil e sono andato a controllare il libretto di manutenzione e la quantità di olio per portare il livello dell'olio dalla tacca di minimo a quella di massimo è di 1,5 litri quindi il consumo è di 750 grammi, comunque troppi.

L'olio sono sicuro che il 5w30 visto i problemi che volevano risolvere, infatti ricordo che mi parlavano di questo olio.

Il corretto ordine temporale degli eventi è il seguente:

1) sostituzione motore e turbina km circa 34000
2) a circa 37000 km porto l'auto per il tagliando e qui rifanno il livello dell'olio, l'ho controllato due volte subito dopo il tagliando e il giorno dopo, era alla tacca di massimo
3) a 43000 km controllo il livello e noto il consumo visto in foto
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
Sono riuscito a passare dalla concessionaria, come immaginavo ho dovuto discutere sull'accaduto.

La cosa che mi fa incazzare come una bestia è che cercano di tranquillizzarti dicendo che è normale per un motore nuovo, che non sono 750 grammi ma al massimo saranno duecento...

E poi il sentire una sequenza di fesserie una più sballata dell'altra, nell'ordine:

1) Ti rabbocchiamo ma non fino al masssimo c'è una nuova circolare toyota che impedisce di fare il livello fino alla tacca di massimo
2) Tra mille chilometri passa che ricontrolliamo ( controllare cosa se sono tre anni che non riuscite a risolvere? )
3) toyota dice che 100 grammi ogni mille km è normale, quindi 1,5 kg di olio in 15000 km

Alla fine della discussione mi sono fatto annotare sull'intervento il consumo di olio, hanno rabboccato solo 300gr di olio per il punto 1..

Vabbè, qualcuno mi passa il contatto di toyota italia?
 
Impedire di rabboccare fino al livello massimo ? :blink: ...vorrei vederla questa circolare ufficiale e capire, se esiste la comunicazione, le motivazioni...hai letto la discussione che ti ho consigliato con relativo video ? ...cosa intendi per "contatto di Toyota Italia" ? ...come TCI non abbiamo un referente, esiste il Servizio Clienti Contatta Toyota ...
 
La motivazione demont è che se si mette il livello alla tacca di massimo si può accendere la spia dell'olio!!! Mai sentita una cosa del genere.
 
Cos'è, una barzelletta ? :blink: ...se veramente Toyota ha diramato una circolare con questo consiglio la vorrei leggere, la circolare...e devono anche spiegarmi il perchè con l' olio motore al massimo si può accendere la spia...bypassa la concessionaria e contatta Toyota Italia.
 
Ti hanno sostituito il motore completo oppure solo il semimotore (monoblocco cilindri) come solitamente fanno?

Ti chiedo questo perchè un motore turbodiesel, tralasciando eventuali perdite di lubrificante esterne solitamente ben visibili, può consumare olio per trafilaggio attraverso l' accoppiamento pistoni/cilindri (che hanno sostituiti), dai cuscinetti del turbocompressore (che hanno sostituito) oppure per trafilaggio attraverso i guidavalvole nella testata.....

Tralascio censurabili commenti sull' accensione della spia se si mette l' olio al livello massimo....
 
Ultima modifica:
Hanno sostituito il semimotore reman, la turbina e la pompa vacum.
 
Indietro
Alto