Yaris con odore di benzina post tagliando

pyknite

TCI Member
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
71
Località
Milano
Buonasera a tutti,
a fine Maggio scorso ho fatto il tagliando dei 60.000 km alla mia Yaris, dopo qualche gg ho fatto il pieno di benzina, e qui iniziano i problemi: il giorno dopo comincio ad avvertire un forte odore di benzina nell'abitacolo, che si sente anche all'esterno solo avvicinandosi di qualche metro alla macchina.
Riporto la macchina all'officina Toyota e mi viene spiegato che la ghiera principale del serbatoio di benzina (che sta sotto ai sedili posteriori, non é il normale tappo di benzina che svitiamo per fare rifornimento) si é un po' allentato e quindi é uscita della benzina che ha macchiato e bagnato un po' i sedili posteriori. Mi viene detto che il tagliando non c'entra assolutamente niente e che hanno provveduto a pulizia e serraggio della ghiera. Col tempo, aria condizionata e finestrini giù l'odore dovrebbe diminuire progressivamente fino a scomparire. Se il problema si ripresenterà in futuro mi sostituiranno ghiera e guarnizione, che sono i seguenti:
77144-0H010 RETAINER, FUEL PUMP GAUGE 49,59
ToyoDIY.com
77169-0D030 GASKET, FUEL SUCTION TUBE SET 3,96
ToyoDIY.com

Dopo aver ritirato la macchina l'odore di benzina quasi non si sentiva più, ma si sentiva molto forte l'igienizzazione al mentolo. Ma dal gg successivo ad oggi (sono passati una decina di giorni), l'odore c'è ancora e non accenna a diminuire, é solo lievemente inferiore rispetto a prima dell'intervento dell'officina Toyota.
Ora sono indeciso se riportare la macchina o no, l'odore persiste ed é fastidioso nonostante sia passato del tempo e ci abbia fatto su dei km, anche se non tantissimi. Ho il timore che se la riporto in officina mi cambino guarnizione e ghiera a prescindere anche se magari non si sono più allentati.

Che ne dite? Direi che un mese di odore di benzina mi ha fatto passare la voglia di aspettare che magicamente sparisca, e fra un po' dovrò pure andare in ferie e usare la macchina per un lungo viaggio!
 
Mah, almeno la guarnizione potevano sostituirtela subito (costa 3 € ma forse non l’ avevano in magazzino), probabilmente è deformata o incisa.

Piuttosto c' è da sperare che la causa sia veramente questa!

Personalmente l’ intervento lo farei fare, anche perché, a parte l’ odore, una perdita di benzina è sempre piuttosto pericolosa! :blink:
 
Continui a sentire un forte odore di benzina in auto e sei indeciso se ritornare in officina ? :blink: ...riportala al più presto e nel frattempo usala il meno possibile.
 
Buonasera a tutti,
a fine Maggio scorso ho fatto il tagliando dei 60.000 km alla mia Yaris, dopo qualche gg ho fatto il pieno di benzina, e qui iniziano i problemi: il giorno dopo comincio ad avvertire un forte odore di benzina nell'abitacolo, che si sente anche all'esterno solo avvicinandosi di qualche metro alla macchina.
Riporto la macchina all'officina Toyota e mi viene spiegato che la ghiera principale del serbatoio di benzina (che sta sotto ai sedili posteriori, non é il normale tappo di benzina che svitiamo per fare rifornimento) si é un po' allentato e quindi é uscita della benzina che ha macchiato e bagnato un po' i sedili posteriori. Mi viene detto che il tagliando non c'entra assolutamente niente e che hanno provveduto a pulizia e serraggio della ghiera. Col tempo, aria condizionata e finestrini giù l'odore dovrebbe diminuire progressivamente fino a scomparire. Se il problema si ripresenterà in futuro mi sostituiranno ghiera e guarnizione, che sono i seguenti:
77144-0H010 RETAINER, FUEL PUMP GAUGE 49,59
ToyoDIY.com
77169-0D030 GASKET, FUEL SUCTION TUBE SET 3,96
ToyoDIY.com

Dopo aver ritirato la macchina l'odore di benzina quasi non si sentiva più, ma si sentiva molto forte l'igienizzazione al mentolo. Ma dal gg successivo ad oggi (sono passati una decina di giorni), l'odore c'è ancora e non accenna a diminuire, é solo lievemente inferiore rispetto a prima dell'intervento dell'officina Toyota.
Ora sono indeciso se riportare la macchina o no, l'odore persiste ed é fastidioso nonostante sia passato del tempo e ci abbia fatto su dei km, anche se non tantissimi. Ho il timore che se la riporto in officina mi cambino guarnizione e ghiera a prescindere anche se magari non si sono più allentati.

Che ne dite? Direi che un mese di odore di benzina mi ha fatto passare la voglia di aspettare che magicamente sparisca, e fra un po' dovrò pure andare in ferie e usare la macchina per un lungo viaggio!




Ciao......quando hai fatto il pieno,x caso è fuoriuscita benzina dal imbocco del carburante?
Perchè se è cosi,o e rimasta della benzina nel canale lungo la paratia in plastica che protegge la discesa fino al serbatoio(se ti abbassi dal lato sinistro,vicino all' ammortizzatore post.sinistro la noti),o si è tappato lo sfiato del carburante con la conseguenza che i vapori della benza invece di fluire fuori dall'abitacolo,ti rimangono intrappolati dentro...........escluderei cmq un foro sulla parte superiore del serbatoio....ma ti consiglio di portarla nuovamente in toyota x i controlli del caso...ciao.
 
Benzina non ne é mai uscita, faccio sempre benzina personalmente e me ne sarei accorto. Anche io sono più dell'idea dello sfiato dei vapori intasato, questo spiegherebbe anche perchè é successo dopo il tagliando, magari nel cambiare i filtri ci hanno messo mano.

Comunque poi controllo l'ammortizzatore post sx, anche se cmq la macchina non perde benzina all'esterno, ho controllato il vano motore più volte e ho anche lasciato del cartone sotto la macchina per una notte.

Intanto ho ripreso appuntamento con l'officina Toyota, mi avevano detto che in caso di problemi avrebbero sostituito certamente la ghiera e l'o-ring, vediamo.
 
Ultima modifica:
Dopo qualche disguido sono riuscito a far sostituire guarnizione e ghiera. Il problema ora é quasi scomparso ma ancora presente, l'odore di benzina all'interno dell'abitacolo si sente solo dopo qualche ora di sosta, ma non si sente più durante la marcia (tanto basta a far storcere il naso a qualunque passeggero).
Che si siano impregnati i tessuti? Ho provato a mettere un profumo di quelli da supermercato ma non fa niente.
 
Indietro
Alto