Vespista150
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Ma perché ste differenze? Non le capirò mai....
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il 1.5 (oltretutto completamente rinnovato rispetto a quello montato sulla gen3, ora è strettamente derivato da quello del sistema ibrido, con in aggiunta l'iniezione anche diretta e possibilità di funzionare anche a ciclo otto al bisogno) sarebbe stato interessante per molti se non fosse per la pubblicità che fa toyota sul sistema ibrido.
l'importante differenza di prezzo che c'è tra il 1.5 benzina e l'ibrido, a meno di fare prevalentemente città, è difficile da recuperare con il costo del carburante.
es. configuratore tedesco: 3000€ di differenza tra 1.5 manuale e ibrido.
ipotizzando 20km/lt per il 1.5 a 1,5€/lt: per 200.000km servono 10.000lt tot. 15.000€
.........................25km/lt per hybrid 1,5€/lt:..................................................8.000lt tot 12.000€
quindi servono 200.000km per andare in pari.
sarei curioso di sapere quanti tengono realmente l'auto per tale chilometraggio, in che condizioni sarà la batteria al litio dopo quei 10-15 anni e se realmente fuori dall'ambiente cittadino sia possibile che lo stesso motore termico sulla stessa auto possa guadagnare 5km/lt solo grazie all'elettrico
Onestamente non ho guardato... ma potrebbe essere semplicemente il numero di telaio. Nella mia cmax è riportato lì oltre che sul vetroVisto che qua gira gente che ama prendere in mano il cacciavite e mettere mano all'auto, ho una curiosità: ho visto che sul pavimento alla base del sedile passeggero c'è una placchetta lunga di plastica con una scritta PULL e una freccia che punta verso l'anteriore. Qualcuno ha idea a cosa serva? Ho notato che non esiste sul lato sinistro davanti al sedle di guida.
C'è la batteria 12 VVisto che qua gira gente che ama prendere in mano il cacciavite e mettere mano all'auto, ho una curiosità: ho visto che sul pavimento alla base del sedile passeggero c'è una placchetta lunga di plastica con una scritta PULL e una freccia che punta verso l'anteriore. Qualcuno ha idea a cosa serva? Ho notato che non esiste sul lato sinistro davanti al sedle di guida.
Beh non credo che i 9 CV dipendano da una diversa mappatura dell'elettronica. Anche se i due motori condividono molti componenti ci sono anche grandi differenze nel sistema di iniezione, variazione della fasatura ( sul 1.5 FXE ( HSD ) il varioatore sullo scarico è elettrico mentre sul 1.5 FXS ( non HSD ) entrmbi i variatori sono idraulici ) e persino del raffreddamento dei cilindri.
Anche l'albero a gomiti è diverso.
Sotto è riportato il numero di telaio, come diceva anche Vespista, e che è riportato anche sulla parte superiore della plancia lato sinistro e sulla targhetta del montante sportello lato guidaVisto che qua gira gente che ama prendere in mano il cacciavite e mettere mano all'auto, ho una curiosità: ho visto che sul pavimento alla base del sedile passeggero c'è una placchetta lunga di plastica con una scritta PULL e una freccia che punta verso l'anteriore. Qualcuno ha idea a cosa serva? Ho notato che non esiste sul lato sinistro davanti al sedle di guida.
- considerare 20 e 25km/lt o 18 e 23 o ancora 22 e 27 non sposta granchè i conti.Tutto vero quello che dici ma credo che vadano fatte anche delle altre considerazioni:
- faccio fatica a credere che un 1.5 benzina da cv 125 utilizzato per km 200.000 possa avere un consumo medio di km/lt 20 (ne toglierei almeno 5 se usata molto spesso in extra urbano; qualcosa in più se usata più spesso in città);
- idem per il sistema ibrido;
- in Italia la differenza di prezzo verrebbe abbattuta (se non superata) dagli incentivi statali e dall'esenzione dal bollo per X tempo nella maggior parte delle regioni;
- a parità di spesa, chi prenderebbe oggi un'auto che domani ha più possibilità di subire restrizioni alla circolazione?
In questa storia (a me incomprensibile) di disparità di allestimenti all'interno della stessa Unione Europea, quello che più mi dà fastidio sono i cv 9 di potenza di differenza: lo so, un'inezia inavvertibile alla guida, forse dettati dall'esenzione del bollo o dalle omologazioni dei consumi, probabilmente tolti (o dati) con la sola elettronica, ma ugualmente fastidiosi.
Arrivate stamattina e appena montate. Ho preso le 81080-33280 blu. Ho una trend con navigatore senza pacchetti aggiuntivi. A questo punto penso che tutti i modelli abbiabo già la predisposizione anche perché l'impianto elettrico è standard in tutte le versioni poi successivamente se un'auto deve essere una premiere allora montano le luci e gli altri accessori ma hanno già l'impianto elettrico pronto.Saluti ragazzi, mi sono appena iscritto e per quanto riguarda le luci interne a led, ho pensato di "anticiparmi", visto che non mi è arrivata ancora la mia Yaris Premiere e ho comprato un kit completo di luci led a questo link : https://xenonpertutti.com/led-luci-...oyota-yaris-4-specifico-serie-top-canbus.html.
Ordinate oggi, mi dovrebbero arrivare tra il 27 e il 29 gennaio prossimi.
Se può essere utile x qualcuno....
Buona serata a tutti.