Problema Yaris 1.4 Sol D-4D da buttare??? HELP!!! :-(

Rashef

TCI Junior Member
Registrato
24 Giugno 2006
Messaggi
12
Località
Roma
Buongiorno a tutti,
Qualche settimana fa si è accesa per la prima volta da quando ho la Yaris la spia della temperatura rossa. Si è accesa per pochi secondi, io mi sono fermato, e quando sono ripartito non si è più accesa per svariati giorni. Quando poi è tornata ad accendersi ho portato la macchina dal meccanico: la diagnostica non ha rivelato nulla per cui mi ha consigliato di portarla direttamente ad un'autofficina Toyota. E così ho fatto... il responso (il preventivo) è stato il seguente:

  1. Sostituzione testata
  2. Sostituzione guarnizioni testata
  3. Kit guarnizioni
  4. Sostituzione termostato
  5. Sostituzione antigelo
  6. Sostituzione bulloni
  7. 10h di manodopera

Per un totale di 2254€ ivate. :cray:

Ma a vostra esperienza è possibile una cosa del genere???

Appena un anno fa ho speso più di 500€ per sostituire cambio e distribuzione che a quanto pare mi stavo perdendo per strada... La macchina è una Yaris Sol 1.4 D-4D del 2004 con 155.000 Km... vale la pena tentare di recuperarla?

Soprattutto... c'è speranza che si possa fare in maniera più economica? È una cifra assolutamente fuori dalla mia portata e la macchina rischia di rimanere ferma per mesi e mesi prima che la possa riparare... :no:

Nel caso, accetto anche suggerimenti su meccanici in gamba e soprattutto onesti che possano fare il lavoro a Roma o provincia Nord di Roma...

Thanks!
 
Pare molto strano:blink: In base a cosa ha fatto preventivo?!
Testata e guarnizioni dovresti accorgertene pure te, dovrebbe "mangiare acqua" e perderla...... sostituzione bulloni?!? Sostituzione antigelo?!? Sostituzione termostato?!? Non capisco il senso:no:
Sarà un centro Toyota ma non mi pare lavori come mamma gli ha insegnato:shifty:

Secondo me c'è solo qualcosa di sporco...... niente di grosso [senò spia era fissa], catalizzatore/ EGR/ gasolio [pieno annacquato appena fatto o eri in riserva?!].
A tagliandi come sei messo?! Specie il tagliandone dei 100.000Km.:wink_smil
 
accidenti..... un po’ tantino!!!:ranting2::ranting2: considera che x un blocco motore rettificato completo di accessori: pompe, cinghie, iniettori e supporti, "senza cambio" spendi intorno ai 1800€… (questo al sud Italia). con 2 anni di garanzia
In ogni modo prova a passare da un meccanico generico e senti cosa ti dice …
............tienici aggiornati.
 
Penso che la assistenza alla quale ti sei rivolto abbia fatto un preventivo assai grossolano e superficiale pensando al peggio del peggio ma soprattutto pensando a se stessa. Come hanno rilevato il guasto se non hanno smontato la macchina. Non credo che la tua macchina abbia evidenziato tutti quei gravi problemi che già da una visione esterna e ad occhio nudo possono determinare con certezza le parti da sostituire. Rivolgiti anche ad un altra assistenza e fatti spiegare tutto per filo e per segno.
 
Se la yaris non perde liquido di raffreddamento, o ne beve a dismisura ed emette fumo biancastro allo scarico.. manda a c..e l'assistenza toyota da cui sei stato!
Verifica che il motore non scaldi troppo tenendolo in moto fino all'accensione dell'elettroventola. Per assoluta precauzione (zelo oserei dire), e perchè ogni tanto si sballano potresti far cambiare esclusivante il termostato e controllare il livello del liquido di raffreddamento, ma non dall'officina che ti ha fatto quella sparata..
Ciao!
:Senza nom
 
Grazie mille per le risposte!!!

Nel dettaglio:
LucaIgo ha scritto:
Pare molto strano In base a cosa ha fatto preventivo?!
Testata e guarnizioni dovresti accorgertene pure te, dovrebbe "mangiare acqua" e perderla......

Quello che ho notato io è che la ventola si accende praticamente subito, dopo 2/3 Km di strada dall'accensione con motore freddo e che effettivamente attorno al tappo del serbatoio di raffreddamento c'è una leggera patina bianca come se il liquido si fosse scaldato parecchio facendo uscire un po` di "schiumetta".

LucaIgo ha scritto:
Secondo me c'è solo qualcosa di sporco...... niente di grosso [senò spia era fissa]

In realtà lampeggia... Si accende soprattutto appena entra la quinta marcia: a volte lampeggia per dieci secondi e si spegne, altre volte lampeggia per qualche minuto. In ogni caso non rimane accesa per l'intero tragitto... :wacko:

G5X ha scritto:
Come hanno rilevato il guasto se non hanno smontato la macchina.

Bhe, non so se l'hanno smontata o hanno fatto finta, ma l'hanno tenuta due giorni prima di farmi il preventivo... :no:

massinge ha scritto:
Per assoluta precauzione (zelo oserei dire), e perchè ogni tanto si sballano potresti far cambiare esclusivante il termostato e controllare il livello del liquido di raffreddamento

Probabilmente farò così... spero di trovare anche un meccanico onesto...

Aggiungo un dettaglio che potrebbe essere utile (quantomeno è divertente): se la macchina la porto io la spia si accende al 100%, indipendentemente dallo stile di guida, da quanto "tiro" le marce, se cambio a lungo o a corto etc.; se invece la macchina la porta mia moglie la spia non si accende quasi mai. L'unica differenza nello stile di guida che ho trovato è che mia moglie difficilmente mette la quinta... :dry:
 
Forse perche in quinta il motore girando piu basso, a sua volta fa girare meno la pompa acqua e quindi avviene il possibile surriscaldamento!
 
Forse perche in quinta il motore girando piu basso, a sua volta fa girare meno la pompa acqua e quindi avviene il possibile surriscaldamento!

Adesso che mi ci fai pensare quando si accende la spia aumentando la velocità si spegne... io pensavo perché ci fosse maggiore areazione nel vano motore...
 

:cray: Eh già. Stesso problema e praticamente stesso preventivo... :no:
Mi sa tanto che non ho molte alternative.

Magari regalerò altri 57€ per avere un preventivo da un'altra officina Toyota... ma ho il forte sentore che a sto punto il responso sarà lo stesso... :-(

Considerando che non mi posso permettere neanche una permuta, mi sa che celebro le esequie e la macchina la tengo come fioriera... :46:
 
mi spiace... ma i sintomi ci sono tutti... motori diesel turbo così piccoli possono diventare piuttosto delicati e vulnerabili se non trattati con estrema cura, capita spesso anche sui 1.4 TDI VW, per esempio bisogna guidare come un nonno per i primi 10/15 minuti di tragitto... ancora di più se la giornata è fredda, sostituire sempre alle scadenze olio (uno buono) + filtro
 
mi spiace... ma i sintomi ci sono tutti... motori diesel turbo così piccoli possono diventare piuttosto delicati e vulnerabili se non trattati con estrema cura, capita spesso anche sui 1.4 TDI VW, per esempio bisogna guidare come un nonno per i primi 10/15 minuti di tragitto... ancora di più se la giornata è fredda, sostituire sempre alle scadenze olio (uno buono) + filtro

Non è proprio così. È vero che il diesel necessita di alcune attenzioni maggiori (specie in accensione e spegnimento) ma certo non va guidato da nonno come sostieni. I 10/15 minuti di cui parli non esistono. Esiste che fin tanto che la macchina non è in temperatura di esercizio sarebbe opportuno guidare intorno ai 2000 rpm meglio in seconda e terza marcia. Superata quella fase si possono cominciare ad allungare le marce senza pensieri. Questo però è solo un metodo buono ma che certo non impedisce a nessuno di uscire dal motel ed entrare in autostrada per proseguire un viaggio alla 6:00 am in gennaio.
Allo stesso modo quando si è viaggiato lungamente a ritmi superiori ai 3000 rpm (in autostrada quando ci si ferma all'area di servizio ad esempio) sarebbe opportuno prima di spegnere far girare un attimo (1 o 2 minuti in base al ritmo tenuto nel viaggio) il motore a fermo in modo da far abbassare la temperatura specie della turbina. Oppure evitare ciò rallentando prima in modo che la macchina esca dalla fase di lavoro sotto sforzo. Piccoli, importanti, accorgimenti che certo non corrispondono alla guida da nonno. Ci vuole metodo nel fare le cose, saper usare gli oggetti spesso evita di fare danni causati da uso improprio.
 
Ci vuole metodo nel fare le cose, saper usare gli oggetti spesso evita di fare danni causati da uso improprio.

Bhe in tutto questo io ho sempre fatto molto di più di quello che hai scritto...
  • Ho sicuramente sempre aspettato che la spia blu si spegnesse per calcare un po` il piede...
  • Quando ho affrontato viaggi più lunghi non ho mai tenuto il piede a tavoletta: ogni tot km ho sollevato un po` il piede per una 15ina di km.
  • Prima di spegnere il motore l'ho sempre lasciato "riposare" anche per più di 5 minuti...

Ma a quanto pare sono stato sfigato... :thumbdown

Detto tra noi, non sono un meccanico, neanche improvvisato, ma in tutta la mia vita avrò sentito si e no due volte, di macchine con la testata crepata. Al massimo ho sentito di testate rettificate... Direi che sulle Toyota ci metto una bella pietra sopra...
 
Bhe in tutto questo io ho sempre fatto molto di più di quello che hai scritto...
  • Ho sicuramente sempre aspettato che la spia blu si spegnesse per calcare un po` il piede...
  • Quando ho affrontato viaggi più lunghi non ho mai tenuto il piede a tavoletta: ogni tot km ho sollevato un po` il piede per una 15ina di km.
  • Prima di spegnere il motore l'ho sempre lasciato "riposare" anche per più di 5 minuti...

Ma a quanto pare sono stato sfigato... :thumbdown

Detto tra noi, non sono un meccanico, neanche improvvisato, ma in tutta la mia vita avrò sentito si e no due volte, di macchine con la testata crepata. Al massimo ho sentito di testate rettificate... Direi che sulle Toyota ci metto una bella pietra sopra...

non voglio insistere ma guarda che capita anche con i 1.4 TDi "das auto", molti mjet 1.3 e renault (i famosi 75cv montati sulla dacia), i motori isuzu (1.7 TD) montati su corsa/meriva e zafira sono di "burro"... è proprio la tecnologia applicata ai piccoli turbo diesel che è pazzesca... pensa solo allo sviluppo ed estremizzazione di un motore diesel rispetto ad un benzina negli ultimi 10 anni, il benzina praticamente è identico ad uno di 15 anni fa... il diesel è irriconoscibile

comunque per esperienza (troppe rogne e soldi) non me la sento più di rischiare con un altro naftone, di qualsiasi marca e modello, hanno troppe variabili, sono diventati complicatissimi sti motorini tubbo diesel e se si sfascia qualcosa fuori garanzia sono centoni che partono come niente... piuttosto valuterei il gas (gpl), un conoscente lavora come impiantista e mi ha assicurato, per via anche della concorrenza spietata fra le varie marche, che gli impianti a gas moderni sono garantiti al 100% su qualsiasi tipo di vettura, dipende "solo" dall'impiantista :whistling

ps: relativamente alla guida da nonno era un discorso generale per dare un termine di paragone, hai fretta il 1° giorno, il 2°, etc... al 20° inizia sicuramente a sfasciarsi qualcosa, idem per il benzina, ma si sa bastano meno di 5 minuti al benzina per entrare in temperatura di esercizio (d'estate ancora meno)
 
Occhio che il GPL è peggio del Diesel..valvole da registrare, additivi per lubrificarle, additivi per il serbatoio, motori che si spengono in marcia..ne leggo di tutti i colori :no:

In ogni caso il 1.4 D4D Toyota mi sembra uno dei migliori della categoria, sia come tecnologia, prestazioni e consumi.

Non mi pare che almeno qui ci sia tutta questa moria di testate del 1.4..

2-3 utenti che hanno avuto noie sulla massa rientrano nella normalita. Non esiste la perfezione.
 
Occhio che il GPL è peggio del Diesel..valvole da registrare, additivi per lubrificarle, additivi per il serbatoio, motori che si spengono in marcia..ne leggo di tutti i colori :no:

In ogni caso il 1.4 D4D Toyota mi sembra uno dei migliori della categoria, sia come tecnologia, prestazioni e consumi.

Non mi pare che almeno qui ci sia tutta questa moria di testate del 1.4..

2-3 utenti che hanno avuto noie sulla massa rientrano nella normalita. Non esiste la perfezione.

all'atto dell'acquisto avevo valutato anche il D4D, ma al di là della differenza di prezzo (neanche poi così tanto come mi aspettavo) e della poca strada percorsa dal sottoscritto (lavoro in centro e prendo i mezzi) una pulce nell'orecchio mi ha fatto cancellare dalla testa il diesel... non per questione di fiducia o meno in particolare nei confronti di toyota... anzi... avendo avuto (x lavoro) 2 auto turbo diesel di cui all'epoca ero contentissimo prima di ri-acquistarne un'altra mi faccio prendere a schiaffi da una banda di bulgari :tongue:ost-3754 con la bravo ho fatto 250k km, motore potentissimo, peccato che praticamente andava ad olio anzichè a gasolio :01: e superata la soglia dei 100k km praticamente ho ricominciato a ricomprarla pezzo per pezzo, la seconda una vera tragedia, una "bella" palio weekend, motore praticamente da buttare/rifare a poco + di 90k km... ma stiamo scherzando :rm_shifty ?! e ci tengo a sottolineare che ho sempre guidato a "freddo" col massimo della cura, tagliandi regolari, i lubrificanti migliori e una manutenzione ordinaria, fatta personalmente, a regola d'arte

mentre la vecchia benzina Y10 (1.1ie) della mamma, ereditata per forza, elaborata (nel corso di quasi 10 anni) da far venire i brividi, ciò messo le mani dappertutto, dai 55cv originali sono arrivato a circa 70... un piccolo tuono, in 2a faceva i 90, in 3a i 120, in autostrada quasi 180 (misurati col tomtom), gli ultimi anni manutenzione zero, tirata fino alla morte col freddo/caldo/ovunque e comunque, 900km di fila (torino-foggia) con 1 sola sosta, tutto insomma... niente non sono riuscito a spaccarla, l'ho portata in toyota per la rottamazione che ancora "ruggiva"... se avessi trattato un diesel alla stessa maniera mi sarei fermato dopo 20km :laughing1

battute a parte il diesel (turbo) è parecchio divertente, se non fosse per la coppia molto in basso ed ovviamente la presenza della turbina, ma se ti capita il motore "sfigato"... quello che risparmi col diesel lo spendi in olio e se tieni una guida sportivveggiante c'è poco da fare prima o poi si spacca qualcosa e se succede fuori garanzia (come al sottoscritto) preparati con un bell'assegno da almeno 1000/1500€

sul GPL non lo so... non sono esperto, ho un'amico che ha "gasato" una punto (metano) e ci ha fatto già 120k km senza il minimo intoppo, sostanzialmente si sta ripagando l'auto, ma a quanto so è andato da uno dei più quotati installatori di torino, difatti per l'installazione s'è dovuto prenotare a distanza di 2 mesi :77:
 
Buongiorno a tutti,
Qualche settimana fa si è accesa per la prima volta da quando ho la Yaris la spia della temperatura rossa. Si è accesa per pochi secondi, io mi sono fermato, e quando sono ripartito non si è più accesa per svariati giorni. Quando poi è tornata ad accendersi ho portato la macchina dal meccanico: la diagnostica non ha rivelato nulla per cui mi ha consigliato di portarla direttamente ad un'autofficina Toyota. E così ho fatto... il responso (il preventivo) è stato il seguente:

  1. Sostituzione testata
  2. Sostituzione guarnizioni testata
  3. Kit guarnizioni
  4. Sostituzione termostato
  5. Sostituzione antigelo
  6. Sostituzione bulloni
  7. 10h di manodopera

Per un totale di 2254€ ivate. :cray:

Ma a vostra esperienza è possibile una cosa del genere???

Appena un anno fa ho speso più di 500€ per sostituire cambio e distribuzione che a quanto pare mi stavo perdendo per strada... La macchina è una Yaris Sol 1.4 D-4D del 2004 con 155.000 Km... vale la pena tentare di recuperarla?

Soprattutto... c'è speranza che si possa fare in maniera più economica? È una cifra assolutamente fuori dalla mia portata e la macchina rischia di rimanere ferma per mesi e mesi prima che la possa riparare... :no:

Nel caso, accetto anche suggerimenti su meccanici in gamba e soprattutto onesti che possano fare il lavoro a Roma o provincia Nord di Roma...

Thanks!

Ciao,credo che i problemi segnalati siano quelli tipici della bruciatura della guarnizione della testata.
La cosa strana,ma possibile,e' la rottura della testata che in un motore non particolarmente spinto si verifica molto raramente salvo precedenti forti surriscaldamenti o ripetute tirate a freddo.
L'elenco dei lavori da fare percio' e' da verificare con attenzione perche' la sostituzione della testa potrebbe non essere necessaria.
 
Indietro
Alto