Problema Yaris 1.4 D4D SOL 2008: rigidità sulle asperità e sibilo

Deviad

TCI Junior Member
Registrato
18 Dicembre 2008
Messaggi
11
Località
Bari
Ciao a tutti,
disgraziatamente, tempo fa ho urtato con la ruota anteriore destra.
A seguito di ciò, ho cambiato il cerchione e ho fatto contestualmente equilibratura e convergenza.
La pressione delle gomme è attualmente a 2.0 bar.
L'urto è avvenuto qualche settimana fa, ma tra una cosa e l'altra non ho avuto molto tempo da dedicare alla cosa. Tuttavia, adesso con la bella stagione vorrei risolvere la questione per stare più tranquillo e non avere problemi alla guida visto che conto di fare dei viaggi abbastanza lunghi.
Noto che la macchina quando ci sono dei piccoli dossi (non quelli artificiali), parlo di piccoli dossi naturali, sobbalza un po' troppo per i miei gusti. A volte quando sulla strada ci sono due tipi di asfalto diversi sento uno strano rollio.
Inoltre, bastano delle buche causate dal fatto che hanno messo un tipo d'asfalto sopra l'altro e in certi punti quello nuovo se n'è venuto, che quando ci vado sopra la macchina sobbalza, secondo me, oltre modo.
Le sospensioni sono quelle originali. La macchina ha percorso circa 11000 Km.
Può essere che si sia rotta una sospensione a seguito dell'urto? Mi sembra un po' strano...

Altro problema, che è apparso però di recente, è un sibilo, credo roba di guarnizioni, quando raggiungo i 120 km/h. Questo sibilo, che pare del vento che passa da qualche parte, proviene dalle vicinanze del finestrino anteriore destro.
Devo portare la macchina all'officina autorizzata per il tagliando, tuttavia, trattandosi di una officina che non gode di ottima fama, anche a seguito di 1 fallimento (hanno riaperto da poco) temo che non si daranno da fare più di tanto per risolvermi i problemi.
Ho anche messo da parte qualcosa per eventuali riparazioni perché la macchina mi piace e fa il suo dovere, quindi mi spiacerebbe cambiarla per questi motivi (con quello che mi verrebbe a costare una macchina nuova poi).

Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti,
Deviad
 
...comincia con il portare alla giusta pressione i pneumatici (...2 bar è poco...), fai un controllo-verifica-regolazione di tutti i parametri (...convergenza, incidenza e campanatura...), controlla o fai controllare il reparto sospensioni anteriore (...braccetti, tiranti, biellette barra antirollio, silent-block, etc etc...) alla ricerca di eventuali problemi-danni-giochi anomali...l' ammortizzatore non dovrebbe avere subito danni e dopo soli 11.000 km dovrebbe essere ancora carico (...controlla, comunque, eventuali trafilaggi di olio...)...per il sibilo, visto che l' auto è in garanzia, rivolgiti pure in concessionaria...quella di Bari è stata riaperta sotto una nuova gestione, dopo il fallimento della precedente...e il servizio dovrebbe essere migliorato...
 
La pressione delle gomme è attualmente a 2.0 bar.

Anche a me verrebbe da pensare alla pressione delle gomme... il diesel mi pare necessiti di pressioni maggiori per via del maggior peso... forse una gomma troppo poco gonfia fa "rimbalzare" un po' l'auto... inoltre, la Yaris ha già leggermente un comportamento, a mio parere, morbido sulle asperità... trovo che le sospensioni siano abbastanza morbide, però questo è a vantaggio del comfort...
 
Anche a me verrebbe da pensare alla pressione delle gomme... il diesel mi pare necessiti di pressioni maggiori per via del maggior peso... forse una gomma troppo poco gonfia fa "rimbalzare" un po' l'auto... inoltre, la Yaris ha già leggermente un comportamento, a mio parere, morbido sulle asperità... trovo che le sospensioni siano abbastanza morbide, però questo è a vantaggio del comfort...

La pressione andrebbe 2'5 davvanti 2'4 dietro .Se apri il portaogetti quello a sinistra nel cruscotto in basso hai un adesivo dove ti dice a quanto vanno messe le gomme di pressione:naughty:
 
Allora,
leggendo su Internet, ho provato a vedere se si trattava dello specchietto retrovisore destro.
Ergo, ho chiuso lo specchietto, ho portato la macchina a 130 e tac il problema è scomparso o quasi.
Nel senso che ho appurato che in realtà i fischi sono 2, solo che il secondo meno acuto, più simile al fruscio del vento che si infrange da qualche parte lo sento solo quando accelero dai 120 ai 130 o decelero attorno a quella velocità a 140 - 150 non si sente niente.
Cmq, il rumore più evidente è prodotto dal fatto che quella molla (o quello che è insomma) che tiene fermo lo specchietto in posizione si è rovinata a seguito di un paio di botte provocate da dei mongoloidi che non sanno portare il motorino e che tra l'altro in una occasione mi hanno fatto ritrovare la copertura di plastica a 3 - 4 metri di distanza dalla macchina. Poi oggi lavando la macchina ho pure notato dei graffi sulla vernice dello specchio, quindi mi sa che lo cambierò. Ho visto su internet il costo e non è una spesa proibitiva, dovrebbero essere 40 € circa.
La rigidità ho appurato che è un fatto normale di queste macchine piccole (ho guidato l'Honda Jazz di un mio amico).
Ergo tutto OK. Forse porto la pressione degli pneumatici da 2.0 a 1.9 per sentire meno le buche in città. Non vado a 1.8 perché cmq non voglio perdere troppa aderenza sull'autostrada visto che non vado proprio piano.
 
..ciao "Deviad", sei sicuro di voler abbassare la pressione delle gomme ? ...già 2 bar è bassa, riducendola ancora (...seppur di poco...) il consumo dei pneumatici e del carburante aumentano...
 
Sì, effettivamente sta cosa non la capisco... in linea teorica la pressione delle gomme dovrebbe essere quella riportata sul libretto e basta.
Invece pare che ognuno dia i numeri al lotto:

1) Autoclassic me le mette a 1.8;
2) il conce di andria a 2;
3) il gommista a 2.2

Quale di queste è la risposta esatta? :biggrin:

Io so solo che vorrei attutire i sobbalzi provocati da certe asperità del terreno che qui a Bari ormai sono molto frequenti.
Prima asfaltavano le strade ogni 3x2, ora probabilmente il comune è con le pezze al ..., vedi anche il problema derivati, e quindi ci sta ad es. via Fanelli che fa schifo. Sulla ss 16, andando verso Japigia, c'è un tratto di strada ben asfaltato ma per qualche strano motivo la macchina fa tanti piccoli sobbalzi uno dopo l'altro sulla corsia di sinistra, lo fa solo lì.

Poi mi dà da pensare a volte un tratto sempre della 16 andando verso Foggia, mi pare tra l'uscita Stanic e Via Napoli dove ci sono dei tratti con delle specie di buche, cioè come chiazze dove l'asfalto nuovo lascia spazio all'asfalto vecchio sottostante.
Lì sento un rumore che non so descrivere delle ruote che rotolano. Ma non sono le buche in sé a determinare il rumore.
Bah, magari sono fissato io...

Cmq, ringrazio tutti per le risposte.
 
Ultima modifica:
..ciao "Deviad", sei sicuro di voler abbassare la pressione delle gomme ? ...già 2 bar è bassa, riducendola ancora (...seppur di poco...) il consumo dei pneumatici e del carburante aumentano...

Oltre al discorso sicurezza:no: che ritorna nel "problema" dell' auto rigida............ provate a schivare un ostacolo con una 2CV e con una Yaris e ditemi dove finite :wink_smil:biggrin2:
 
Sì, effettivamente sta cosa non la capisco... in linea teorica la pressione delle gomme dovrebbe essere quella riportata sul libretto e basta.
Invece pare che ognuno dia i numeri al lotto:

1) Autoclassic me le mette a 1.8;
2) il conce di andria a 2;
3) il gommista a 2.2

Quale di queste è la risposta esatta? :biggrin:

Secondo me, fra un concessionario, un gommista e la casa costruttrice, non ci sono assolutamente dubbi...
Mamma Toy ha sicuramente ragione e si conferma il fatto che i concessionari della rete Toyota in Italia non sono nemmeno capaci di leggersi il manuale di officina delle auto che dovrebbero riparare :no:
 
Quali pressioni? ...assurdo che una concessionaria ufficiale le gonfi a 1,8 o 2,0 :104230044 , alla fine il "meno peggio" è stato il gommista...tù segui le indicazioni di Toyota, che sono anche fin troppo precise: indicano la corretta pressione per le ruote anteriori e posteriori in base al carico ed alla velocità che si intende tenere (...credo che nessuno si metta a correggere la pressione se si viaggia a pieno carico o no, se si viaggia a 130 o 90...)...taglia la testa al toro: porta la pressione a 2,4-2,5 , controllala almeno una volta al mese e per un consumo uniforme ruota le gomme ogni 15.000 km...
 
Ciao

Ho una Yaris 1.4 D4D mod. 2009

Pressione normale: 2.4 avanti, 2.2 dietro
Pressione velocità oltre 160 kmh: 2.6 avanti, 2.4 dietro

Questo è scritto sia sul libretto che nell'adesivo all'interno del cassettino!!

In effetti una volta il gommista mi ha messo le gomme a 2.0 e la macchina è molto dolce sulle asperità.
Ma credo che sia una pressione che vada bene solo in città.
Io che vado spesso in autostrada (ma rispetto i limiti) ho messo 2.6 avanti, 2.4 dietro e mi trovo bene!

Per quanto riguarda gli specchietti, anche a me sia quello destra che sinistra si sente sibilio ad alta velocita (ma solo con i finestrini aperti!! ). Chiudendo i finestrini non si sente niente.
 
Ultima modifica:
Pressione normale: 2.4 avanti, 2.2 dietro

Io nell'uso quotidiano mantengo anche le gomme con tali pressioni (non faccio quasi mai autostrada... può capitare 1-2 volte l'anno... e comunque rispetto i limiti, quindi non supero i 130 km/h...)
 
Indietro
Alto