Info yaris 1.3 mm-t sol

piccolaa4

TCI Newbe
Registrato
12 Giugno 2010
Messaggi
2
Località
altamura
salve, ho comprato da 3 mesi una toyota yaris my10 1.3 benzina con cambio mm-t, solo che ci sono delle cose che ancora non ho capito..
allora innanzitutto vorrei capire come mai quando freno la macchina mi accellera e poi fa un rumore tipo come se cammino con le catene, poi oltre a questo quando sono in fase di sorpasso non prende immediatamente la marcia e quindi con tutto che ho l'accelleratore al massimo non scatta!!
poi domanda ma la 1.3 con cambio mmt ha lo start e stop si o no?? nn si capisce sta cosa!!
ho fatto 3000 km e mi beve ancora molta benzina sarà normale??
vi ringrazio
 
Ultima modifica di un moderatore:
...ciao e benvenuta "piccolaa4" :welcome ...allora cominciamo: io quando freno rilascio il pedale dell' acceleratore e il numero dei giri tende a scendere...a motore freddo, però, il minimo viene automaticamente tenuto leggermente più alto ma da quì al dire che "...quando freno la macchina mi accelera..." c'è ne vuole...rumore "tipo catene" presumo sia dato dalla catena di distribuzione, succede di solito quando si viaggia a bassa velocità e marcia alta (...ad esempio a 40 km/h in 5^...)...ovviamente con cambio manuale dipende da noi evitare questo problema, con cambio automatico ci deve pensare lui...sorpassi: ricordiamoci che hai pur sempre 100cv sul corpo vettura di una Yaris e non puoi pretendere l' accelerazione di una Porsche 911 GT2 RS (...620cv e 0-100 in 3,5 secondi...)...quando si sorpassa, una delle regole, è premere a fondo e senza paura l' acceleratore...forse dovresti andare in concessionaria per controllare la centralina del cambio automatico, giusto per togliersi ogni dubbio su suoi possibili malfunzionamenti o "malprogrammazione"...sul 1.3 lo "stop & start" è di serie...3000 km sei ancora in rodaggio, i consumi si devono assestare, ma poi cosa intendi con "...mi beve molta benzina..." ? ...in media quanti km fai con litro ? ...ricordati anche che i consumi dipendono da molti fattori: stile di guida, strade percorse, pressione delle gomme, etc etc...ciao e a presto :wink_smil ...
 
Ultima modifica:
salve, ho comprato da 3 mesi una toyota yaris my10 1.3 benzina con cambio mm-t, solo che ci sono delle cose che ancora non ho capito..
allora innanzitutto vorrei capire come mai quando freno la macchina mi accellera e poi fa un rumore tipo come se cammino con le catene, poi oltre a questo quando sono in fase di sorpasso non prende immediatamente la marcia e quindi con tutto che ho l'accelleratore al massimo non scatta!!
poi domanda ma la 1.3 con cambio mmt ha lo start e stop si o no?? nn si capisce sta cosa!!
ho fatto 3000 km e mi beve ancora molta benzina sarà normale??
vi ringrazio

Che auto avevi prima?!:wink_smil
MMT necessità di un pò di pratica, và capito e assecondato:63: e và anche "registrato"....... in base al tuo stile di guida si setta al meglio:63:
La mia da nuova entrava in rotonda in IV:dry: ora minimo in III e pure la II in uscita:rm_pig::63:

La macchina non accelera..... è il motore che scende di giri e per evitare spegnimento innesta frizione :wink_smil Catene mai sentite:blink: dipende sempre da come freni/ decelleri e di conseguenza come reagisce MMT [se azionare frizione [quindi senti accelerato] o se prepara scalata [senti niente, auto in folle, eppoi scala]].

Idem sorpasso hai 3 possibilità:dev:
- in E affondi acceleratore e ti scala una marcia, raramente 2, e hai ripresa
- in E accendi ES, affondi acceleratore e ti scala rapidamente 2 marcie hai piu' ripresa e allungo
- metti in M, butti la II o la marcia che vuoi e la tiri fino al limitatore [che poi non limita, semplicemente non ti dà piu' gas:biggrin2:]


AH Stop&Start non c'è.......... capisco il dubbio vista la silenziosità della Piccola:wub::biggrin2::wink_smil
 
- metti in M, butti la II o la marcia che vuoi e la tiri fino al limitatore [che poi non limita, semplicemente non ti dà piu' gas:biggrin2:]

Ma in sequenziale fa come in automatico, cioè anche tirando le marce al massimo l'auto ferma l'accelerata prima della zona rossa del contagiri, o in sequenziale può andare fuori giri?
 
Ma in sequenziale fa come in automatico, cioè anche tirando le marce al massimo l'auto ferma l'accelerata prima della zona rossa del contagiri, o in sequenziale può andare fuori giri?

No no niente fuorigiri........... arriva alla zona rossa. since non ricordo bene i giri, e non accelera piu':63:
 
buonasera,
allora ho ancora problemi con la mia piccola yaris uffff!!
ho fatto quasi 7000 km e continua a consumare tanto per i miei gusti!! allora in patica mi fa scarso il 14 fuori città con una media di 90 km orari.. e la cosa importante è che non capisco come mai quando accendo l'auto e faccio manovre varie si sente puzza di benzina allucinante!!:sick:
mi chiedo perche toyota dichiara il 22,2 sul sito e anche sulla carta di circolazione??
 
che consuma molto è strano
per peso e cavalli dichiarati consuma poco...

OVVIAMENTE i consumi dichiarati sono sempre baggianate
c'è chi la spara + grossa e chi meno ma tutti raccontano balle sui consumi dichiarati sopratutto sui diesel:rm_shifty...
(il test è fatto su banco a rulli con accelerazioni ridicole)

comunque io faccio consumi reali intorno ai 15-16 al litro in uso misto,ma preponderantemente cittadino
direi ottimo

che l'auto abbia poca spinta come motore è normale
se non sapessi che ha 100 cv a sensazione gliene avrei dato circa 80
il problema sono le marce lunghe e il volano pesante
in pratica toyota ha deciso di premiare i consumi uccidendo le prestazioni

comunque il motore tira bene dai 4000 ai 6000
il limitatore è a 6200 ed è un normalissimo limitatore presenti in tutte le auto,non ha connessioni particolari col tipo di cambio

per fare i sorpassi affonda totalmente il gas...deve sentirsi uno "scatto" del pedale (magari prova da fermo per sentire se scatta) il kick-down (cioè questa manovra) scala 1 o 2 marce ed è fatto apposta per fare i sorpassi

dalla mia esperienza personale ( che puo' essere diversa dalle altrui )non ho notato miglioramenti del motore con l'avanzare dei km ne in termini di prestazioni ne in termini di consumi (ora sono a quota 18000)

Comunque se non sei convinto passa in officina..collegano il terminale e fanno un ceck della centralina e trovano subito i problemi in 2 minuti senza sporcarsi le dita

la domanda che mi sporge spontanea è.............non è che giri sempre con ES inserito?????
 
che consuma molto è strano
per peso e cavalli dichiarati consuma poco...

OVVIAMENTE i consumi dichiarati sono sempre baggianate
c'è chi la spara + grossa e chi meno ma tutti raccontano balle sui consumi dichiarati sopratutto sui diesel:rm_shifty...
(il test è fatto su banco a rulli con accelerazioni ridicole)

comunque io faccio consumi reali intorno ai 15-16 al litro in uso misto,ma preponderantemente cittadino
direi ottimo

che l'auto abbia poca spinta come motore è normale
se non sapessi che ha 100 cv a sensazione gliene avrei dato circa 80
il problema sono le marce lunghe e il volano pesante
in pratica toyota ha deciso di premiare i consumi uccidendo le prestazioni

comunque il motore tira bene dai 4000 ai 6000
il limitatore è a 6200 ed è un normalissimo limitatore presenti in tutte le auto,non ha connessioni particolari col tipo di cambio

per fare i sorpassi affonda totalmente il gas...deve sentirsi uno "scatto" del pedale (magari prova da fermo per sentire se scatta) il kick-down (cioè questa manovra) scala 1 o 2 marce ed è fatto apposta per fare i sorpassi

dalla mia esperienza personale ( che puo' essere diversa dalle altrui )non ho notato miglioramenti del motore con l'avanzare dei km ne in termini di prestazioni ne in termini di consumi (ora sono a quota 18000)

Comunque se non sei convinto passa in officina..collegano il terminale e fanno un ceck della centralina e trovano subito i problemi in 2 minuti senza sporcarsi le dita

la domanda che mi sporge spontanea è.............non è che giri sempre con ES inserito?????

Il discorso senza offesa per nessuno che chi incappa nella 1.33 rimane parecchio deluso e per prestazioni e per consumi. Come diceve un utente del forum la sportività in casa toyota non c'è più. Salite su una mito 1.4 tjet gpl e poi ne parliamo .:biggrin2:
Per inciso la stessa mito 1.4 mair da 105cv gira sui 12km/Lt, quindi sui consumi toyota è avanti, ma le prestazioni sono tutt'altro.
 
Cosa c' entra la Mito..... per di più turbo:104230044

Comunque stà Yaris avrà 10.000Km.?!? Allora se avete fatto un buon "rodaggio" consumerà poco e andrà una sega altrimenti consuma il giusto e vi divertirà, nei suoi limiti, a patto di saperla usare e/o assecondare:wink_smil................ Yarisiray sicuro hai motore ed MMT identici a come nuova?!:wink_smil


Io da C.d.B sono sulla media dei 7, Statali e Provinciali.......... 18.000Km. ma ho 2 auto: una consuma 8L/100km e mi diverte l' altra fà i 6.3L/100km. e viaggio in totale comfort:63:
 
Cosa c' entra la Mito..... per di più turbo:104230044

Comunque stà Yaris avrà 10.000Km.?!? Allora se avete fatto un buon "rodaggio" consumerà poco e andrà una sega altrimenti consuma il giusto e vi divertirà, nei suoi limiti, a patto di saperla usare e/o assecondare:wink_smil................ Yarisiray sicuro hai motore ed MMT identici a come nuova?!:wink_smil


Io da C.d.B sono sulla media dei 7, Statali e Provinciali.......... 18.000Km. ma ho 2 auto: una consuma 8L/100km e mi diverte l' altra fà i 6.3L/100km. e viaggio in totale comfort:63:

la mito ha anche un 14 mair aspirato da 105 cv, ed è paragonabile alla ns yaris per cavalleria. Mi spieghi meglio il fatto di avere due auto? Parli del piede?:wacko:
 
sinceramente mi sembra uguale,
considera anche che se la potenza è aumentata di 1 cv
a senzazione l'1% di incremento non lo si puo' percepire a meno di avere un acceleremetro nell'ultimo tratto di intestino :biggrin2: (scherzo xdxd) quindi un eventuale miglioramente non lo potrei sentire a meno che questo non sia abbastanza consistente...

io di consumi sto sempre trai 6 e i 7 litri per 100-km
da quando l'ho presa dal concessionario a ieri che ho sforato i 18000 km..
dipende da quanto città facci in confronto all'extraurbano e abito nell'alta romagna..quindi sempre pianura

per quanto riguarda il rodaggio l'ho considerato concluso dopo neanche 500 km..
sui motori(gruppi termici) in alluminio si fanno in cicli termici i rodaggi ed oramai le tolleranze di ingranaggi-cuscinetti-bronzine ecc...sono strettissime e le fusioni sono quasi perfette e i pezzi poi sono rifiniti alle macchine utensili quindi niente problemi :wink_smil

oggi ho montato il k&n a pannello,
anche li non ho riscontrato incrementi o miglioramenti (ho fatto solo 20 km pero' quindi non poss già sentenziare )è aumentato il suono di aspirazione negli apri e chiudi (si percepisce chiaramente il sssssssssssssssssssssssss in prima apertura :63: )il rumore è + cupo,e negli apri e chiudi la risposta è + immediata..per quanto riguarda accelerazione e ripresa paiono invariati
 
Ultima modifica:
la mito ha anche un 14 mair aspirato da 105 cv, ed è paragonabile alla ns yaris per cavalleria. Mi spieghi meglio il fatto di avere due auto? Parli del piede?:wacko:

Come CV ma non come cilindrata e nemmeno auto....... la Mito DEVE essere sportiva:wink_smil

Il 1.33 Toyota è il più potente della categoria, per cui categoria 1.3 è il top........... di meglio o un 1.4 o un 1.2 Turbo:63:

Penso che è inteso, auto che ti fa divertire quando la tiri, ma anche auto poco assetata nella guida tranquilla di tutti i giorni :wink_smil

Esattamente......... ha una doppia anima dal giorno alla notte:dev::biggrin2:


yarisiray...... sicuro MMT secondo me si è settato diversamente, il mio sento tende a tirare le marcie o anche solo un raffronto in rotonda dove prima entrava in Ve manteneva :dry: ora minimo entra in III ed esce in II:63:
 
quando voglio tirare metto in M
comunque in es è già buono per tirare
pero' non mi va ad esempio che cambia a centro curva(con alleggerimento del retrotreno),
o che quando a volte parzializzo in uscita per non sottosterzare invece di riuscire a dosare lui che fa??cambia marcia.. e quando affondo a ruote dritte perde tempo per scalare di nuovo
questi 2 casi sia chiaro capitano molto di rado,ma quando succede mi passa l'entusiasmo :tongue:h34r:

in M invece decido io e basta :wink_smil

al cambio,a parte la rapportatura lunghissima (135 in 3a per un 6 marce xd,manco avesse 180 cv :fear2: ) non mi sento di muovere critiche
per quello che ce l'hanno fatto pagare si comporta benissimo direi anche nella guida sportiva,non strappa mai (a parte quando scala in prima),non mi ha ancora dato problemi...insomma va benone
 
quando voglio tirare metto in M

Quotone :biggrin2:

Io l'ES forse ancora non l'ho capito molto bene, o sarà che rende di più su un benzina.
Non noto molte differenze, anche in modalità E se schiaccio mi tira le marce fino a limitatore, e la scalata la si riesce a gestire con la frenata più o meno decisa.

Quindi via in M e palette :63:
 
sarà che uso poco l'ES e quindi quando lo metto lo sento di più...però sulla mia corolla l'ES fa una leggera differenza...per esempio le marce entrano più secche e dirette senza strappi ed in scalata è perfetta...scala sempre un'attimo prima che riaccellero e mi trovo sempre in coppia...oltre al fatto che andando oltre e 3000giri fa un rumore molto più cupo e mi sembra che faccia meno fatica a salire di giri...
 
Dovrò fare dei test, ma non ora che siamo sotto 0 :wink_smil

Ah già...è vero :biggrin2: di la dall'appennino state congelando...invece incredibilmente di qua dall'appennino (in toscana) è 3 o 4gg che c'è il sole :blink: ma anche molto freddo...
 
sarà che uso poco l'ES e quindi quando lo metto lo sento di più...però sulla mia corolla l'ES fa una leggera differenza...per esempio le marce entrano più secche e dirette senza strappi ed in scalata è perfetta...scala sempre un'attimo prima che riaccellero e mi trovo sempre in coppia...oltre al fatto che andando oltre e 3000giri fa un rumore molto più cupo e mi sembra che faccia meno fatica a salire di giri...

Quotone....... Yaris è uguale, io preferisco ES ad M:63:
 
Indietro
Alto