Yaris 1.0 Euro4 minimo basso e vuoto di ripresa a bassi giri

chiccotv

TCI Advanced Member
Registrato
14 Marzo 2005
Messaggi
104
Età
49
Località
Castelfranco Veneto
Ciao raga!
Ho difficoltà  a capirmi dentro sto sito e se potete, datemi una risposta, ovviamente se c'è, su chiccotv@vodafone.it.
Ho una Yaris 1.0 sol Euro 4 che alla velocità  bassa dei 14 km/h in seconda non riprende di certo con scatto: ha come un "vuoto" all'inizio (dura pochissimo) oppure diventa fiacca prima di riprendere.
Ovviamente parlo di ripartire, magari nel traffico, senza sfrizionare, tenendo la marcia seconda. Provare per credere passando da una quarta a una seconda portando la macchian ai 14 km/h, magari perchè incontri un ostacolo sulla strada, un cordolo rallentatraffico, un pedone, ecc.
Il minimo del mio motore a macchina calda è a 500-600 giri. Anche il vostro?
Sapete ho il dubbio che se a voi non fa così possa essere un problema di centralina, anche se in Toyota mi dicono che è tutto normale "non si comprano più i 1000" vabbà©.....
Ne ho provata un'altra 1.0 ma si sentiva un po' meno
 
:blink: :blink: farà  fatica a riprendere perchè è come se partissi da fermo in 2°......penso :rm_shifty
 
Ma a 14 km/h non sei fermo...prova tu inserire la prima e senti che strappi...!
14 km/h nel traffico è normale e quando affondi il piede nell'acelleratore per schizzare via la macchina va come in "infarto", che a me da fastidio.
Durerà  poco ma è anche pericoloso se sei in un incrocio e tenti di attraversarlo.
Vorrei fare alzare il minimo perchè da fredda non lo fa!
Fredda 800 gg/min calda 500 gg/min
CHE DITE????
 
chiccotv ha scritto:
Ma a 14 km/h non sei fermo...prova tu inserire la prima e senti che strappi...!
14 km/h nel traffico è normale e quando affondi il piede nell'acelleratore per schizzare via la macchina va come in "infarto", che a me da fastidio.
Durerà  poco ma è anche pericoloso se sei in un incrocio e tenti di attraversarlo.
Vorrei fare alzare il minimo perchè da fredda non lo fa!
Fredda 800 gg/min calda 500 gg/min
CHE DITE????

impossibile che a caldi stia a 500 g/min, al minimo sta tra i 6 e 700 giri. cmq il vuoto che senti dipende dal cambio e dalla fasatura variabile. devi tenerla più su di giri.
 
ICEMAN ti giuro ce sta ai 500 gg/min e lo faò alzare, penso dipenda da quello!

Per tutti guardate il mio ultimo post sul frum dedicato aYaris dove ho posto lo stesso quesito.

Forum chiuso qui! Passo e chiudo e graSSie graSSie a tutti
 
chiccotv ha scritto:
ICEMAN ti giuro ce sta ai 500 gg/min e lo faò alzare, penso dipenda da quello!

Per tutti guardate il mio ultimo post sul frum dedicato aYaris dove ho posto lo stesso quesito.

Forum chiuso qui! Passo e chiudo e graSSie graSSie a tutti

Ma tu dici che arriva a 500 giri e poi l'auto accelera da sola e così di continuo o sta sempre a 500?
 
Il minimo del motore oscilla tra i 500 gg/min e (hai ragione tu effettivamente!) 600 gg/min, però ritengo sia troppo basso e vorrei farlo alzare di 100 o 200 gg/min.
1)
Che dici???????

Per quanto riguarda il quesito post, non è che "sta a 500 e poi acellera da sola", succede che alla velocità  bassa dei 14 km/h in seconda non riprende di certo con scatto: ha come un "vuoto" all'inizio (dura pochissimo) oppure diventa fiacca stenta prima di riprendere.
Ovviamente parlo di ripartire, magari nel traffico, senza sfrizionare, tenendo la marcia seconda. Provare per credere passando da una quarta a una seconda portando la macchina ai 14 km/h, magari perchè incontri un ostacolo sulla strada, un cordolo rallentatraffico, un pedone, ecc.
Però mi succede pure che ai bassi giri qunado acelleri senti come la macchina sospinta più di quello che acelleri, ma credo sia la coppia.

Sai avevo il dubbio che potesse essere un problema di centralina, anche se in Toyota mi dicono che è tutto normale "non si comprano più i 1000" vabbà©..... Ma dal confronto con gli altri e anche dalla prova dell'auto di cortesia del concessionario concludo che è una caratteristica della macchina, dovuto a una carenza di coppia ai bassi giri. NON MI PIACE, EH! ...GUIDANDO IO SPESSO NEL TRAFFICO E, PERTANTO, A BASSI GIRI.

2)
Cosa intendi tu quando dici che questo "problema" è dovuto alla fasatura variabile??? Mi spieghi un po'??? Tutte le macchine, anche di cilindrata più grossa, allora dovrebbero avere lo stesso comportamento, ma non mi risulta per es. sulla Yaris TS.

Grazie anche della tua risposta
 
sarei curioso di quantificare "quanto" sia questo "infiaccamento" della tua auto in 2a a 14km/h, è anche ovvio a quel numero di gri che se affondi tutto l'acceleratore a regimi così bassi non puoi pretendere che l'auto non abbia quel "attimo" in cui non schizza via dovresti accelerare gradualmente per evitare di ingolfare l'auto, non so se hai mai provato ad accelerare con una moto 2 tempi magari un 125cc imagari in 2a o in 3a ad accelerare tutto a regimi cosi' bassi ti si spegne la moto!!!
ricordati che hai un 1000 di cilindrata, se proprio vuoi partenze fulminee con la tua yaris a quelle velocità  ti consiglio una bella doppietta col pedale del gas e al bisogno inserisci la prima senza problemi di grattate al cambio....vedrai che in quell attimo in cui affondo l'acceleratore e acceleri tutto ti assicuro che se lo fai in modo rapido non c è nessuno che ti sta difianco..... :biggrin2: :biggrin2:
non so se però sai cosa intendo...
 
Il "vuoto" che definirei "infarto" dura poco (1 sec e 1/2 al max).....però quel poco che da MOLTO FASTIDIO se stai scorrendo il traffico che viene contro per attarversare ad un incrocio...in questo caso è pure pericoloso!

L'incertezza, l'ingolfamento, ma allora non c'è il "vuoto", forse perchè il motore ha dei giri un po' più alti, è pure breve (2-3 sec di incertezza in cui anche se spingi il motore non risponde perfettamente). Quando i giri si alzano senti che il motore spinge ma è come fosse soffocato, anche se senti che c'è la coppia che lo sospinge, e dura fino a che non passi alla terza.

Penso che se provi una Yaris e la porti in sofferenza, ma nenache più di tanto secondo me, percè nel traffico è normale, capisci quello che voglio dire. CErto se poi vai di gas lieve e poi pià  pesante le cose migliorano, ma nel traffico essere sempre così attenti non è facile!

Per quando riguarda la doppietta UHM no, non capisco come si faccia, magari se me la spieghi ci provo........ :wink: In che cosa consiste???
 
Ok, allora iniziamo col dire che 600 giri/minuto possone essere, sotto quella soglia invece non riuscirebbe a star in moto. ti avevo chiesto se il minimo oscillava e l'auto lo regolava da sola xkè pensavo potesse essere un problema di accensione, di candele e della parte elettrica insomma. poi xkè vorresti far alzare il minimo? l'auto gira in modo regolare o tende a spegnersi a saltellare? cmq non è un'auto a carburatori che giri una vite e si regola il minimo, qua la questione è diversa, bisogna entrare nella centralina e riprogrammarla.
x il fatto che alle basse velocità  non riprenda succede pure alla mia che è 1.3. ma è normale. dipende in parte dalla fasatura variabile che regola l'iniezione della benzina e in parte xkè le yaris 1.0 e 1.3 hanno un cambio un po' particolare a mio avviso e tra prima e seconda marcia c'è molta differenza.nemmeno a me piace sto fatto infatto mi son preso un'auto 1.8 e giro in moto in città  e fuori.
la ts ad esempio prima di tutto ha più cilindrata e cavalli e ha meno problemi a tirare avanti l'auto anche ai bassi, mentre un 1.0 soffre molto di più e non risponde nemmeno.
spero tu abbia capito qualcosa. i concetti io li so visto che ci lavoro ogni giorno sulle auto, ma a spiegarmi sono un po' negato. cmq x il tuo problema, se ne hai la possibilità , ti consiglio di prender un'auto disel che anche a 1500 giri riprende che è una favola.
 
cmq x il tuo problema, se ne hai la possibilità , ti consiglio di prender un'auto disel che anche a 1500 giri riprende che è una favola.

è lo stesso consiglio che mi ero permesso di dargli io! :smile:
penso che sarebbe un tipo di motore più adatto alle sue esigenze di guida. anche se non lo dovrebbe usare sempre e solo per brevi tragitti, e ne dovrebbe avere cura peculiare. :wink_smil
 
ciao ragazzi,
anch'io ho notato lo stesso problema sulla mia yaris 1000...ma solo ultimamente cioè solo dopo aver percorsi circa km 140000..

voi questa "fiacchezza" della seconda marcia ad un basso numero di giri sulla vostra yaris l'avete notato sin da nuova o solo dopo quanti chilometri?

perchè la spiegazione potrebbe essere una sonda della benzina.....suggeritami dal meccanico toyota........
 
Indietro
Alto