Problema yaris 1.0 a benzina (4 cilindri euro 4) pigra

makkio

TCI Junior Member
Registrato
5 Maggio 2011
Messaggi
8
Località
bari
salve a tutti, sono nuovo...
scrivo perche ho un piccolo, ma alquanto fastidioso problema e spero di trovare info utili qui.
Ho appena acquistato una yaris 1.0vvt-i del 2004 con 80000km, la quale risulta sempre tagliandata.
Ho riscontrato (all'inizio pensavo fosse una caratteristica, ma poi provandola meglio ho scoperto essere un problema) un'eccessiva prigrizia di risposta del motore dal minimo fino a circa 2000 giri, che rende la guida urbana molto difficoltosa oltre a far consumare l'auto in maniera spropositata (devo camminare sempre con la prima).
Leggendo questa pagina: http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/pdf/QRT1006_DIFETTOMESE.pdf sembra che ci sia stata, a suo tempo una campagna di richiamo per questo genere di problemi. Ora vorrei sapere: è effettivamente cosi? Se vado in concessionaria anche se siamo nel 2011 mi risolvono gratuitamente il problema? Qualcuno ha avuto questo problema e se si, come lo ha risolto?
Grazie :biggrin2:
 
Considerato che l' auto è stata sempre regolarmente tagliandata è strano che al vecchio proprietario non abbiano aggiornato il software della centralina, che, leggo, risale al 2006.
Ti consiglierei di stamparti l' articolo di Quattroruote e poi rivolgerti in assistenza Toyota spiegando il problema e mostrando loro il foglio dell' articolo......... senti un pò cosa ti dicono! :smile:
 
pomeriggio faccio un salto, cosi intanto compro il filtro dell'aria.

Altra domanda: ma il minimo a quanti giri dovrebbe stare? a me sembra un po troppo basso, sembra sui 600 giri a giudicare dalle tacchette del contagiri digitale...

Comunque se stacco la batteria per un po, poi la macchina va bene per un paio di km...dopodichè inizia di nuovo a non andare piu.
 
tornato ora dalla concessionaria...gli ho spiegato il problema e fatto vedere quel foglio, ma mi hanno detto che non ne sanno nulla. Mi hanno anche detto che aggiornamenti della centralina non ne sono usciti e che il problema non è noto.

Comunque io, nel frattempo, mi son messo e ho cambiato candele, filtro aria (che era danneggiato), pulito il debimetro e fatto un reset generale staccando la batteria ma...non è cambiato nulla.

Peraltro avendo fatto un centinaio di km oggi, ho notato come l'indicatore del consumo medio segni una cosa intorno ai 15 chilometri al litro...ma non è un tantino troppo?:blink:
ah, nessuno sa niente in merito al regime del minimo? a quanto deve stare?
 
Il minimo se non hai accessori che assorbono parecchio (tipo l'aria condizionata) è normale, se è troppo basso te ne accorgi perchè ovviamente il motore fatica a stare in moto ed è imballato :wink_smil

Per quanto riguarda il "vuoto in accellerazione" è una cosa nota che hanno risolto, quindi prova magari a chiamare il numero verde toyota e senti che cosa ti dicono di fare :wink_smil
 
come ho scritto prima gli ho mandato una email, mi hanno detto che non ne sanno niente, e di rivolgermi al concessionario. Solo che anche li mi han detto che non ne sanno niente! Perchè se su internet leggo che è una cosa nota e risolta, loro mi dicono il contrario? proprio non lo riesco a capire.
 
nessun altro ha avuto di questi problemi, qui sul forum?
eppure leggevo che la cosa era nota...
 
Indietro
Alto