Weekend tra la neve

Stiv

TCI Member
Registrato
16 Marzo 2010
Messaggi
93
Località
Padova
E' già arrivata la neve! Primo weekend in montagna con una bella nevicata iniziata alle 7 di sabato e mai terminata finché sono dovuto tornare a casa domenica sera. Neve fine ma senza interruzioni, 30 cm in totale.

Il Rav ovviamente non ha tradito e oltre a consentirmi di arrivare al maso su una salita di 70 metri al 26% di pendenza mi ha fatto godere su una strada tra i boschi di notte dove ho potuto anche "tirare" un po' di più il motore senza pericolo di incrociare altre auto.

Favoloso! In queste situazioni ci si rende veramente conto di cosa vuol dire avere un buon Suv. Mai un incertezza, sempre la sensazione di avere l'auto sotto controllo anche nei brevi tratti di neve fresca dove non era passato lo spalaneve.

Ovviamente richiesta un minimo di esperienza nella guida su neve e quattro buone gomme invernali!

Buone nevicate a tutti e buone scorribande con il nostro Rav4!

foto0255m.jpg


foto0250i.jpg
 
se mi puoi dire nel mio thread che gomme avevi :smile: anche se vedo che tu hai il modello precedente di rav..
 
Ottimo! Il Rav si è comportato bene sulla neve, quindi!:63:
Io domenica ho testato le gomme nuove sulla Yaris... 15 cm di neve in montagna, però erano già passati i mezzi spazzaneve! In ogni caso, la Yaris con la nuova gommatura Vredestein se l'è cavata egregiamente!:63:
 
Non sò di che anno sia la tua,ma la mia del 2009 dicembre,sulla neve non mi piace,forse ,perchè ero abbituato con il Mercedes ML,sempre trazione totale ,con questa (ho provato sabato e Domenicaa Madonna di campiglio),purtroppo sono rimasto deluso.
1° se togli l'EPS per divertirti un pò con scodate varie, al primo accenno di slittamento lo rimette in automatico e ti toglie gas (non sò come dicono che si può fare fuoristrada a questo punto,visto che quando hai bisogno di potenza ,l'Eps si ricollega), ho provato di tenere premuto il tastino (nel BMV facendo così rimane sempre staccato,poi quando riaccendi si riattacca),ma non rimane staccato e si riattacca subito.
2°nelle discese in curve strette,tende andare via di muso (le mie termiche sono Nokia,marche usata da sempre con Mercedes trazione posteriore e totale,mai avuto problemi neanche con ghiaccio)
Sicuramente dovrò farci la mano,ma per ora della famosa Toyota 4x4 nemmeno l'ombra.
 
La mia è del 2003. In effetti ho trazione integrale permanente senza controllo trazione o altri sistemi elettronici. Ho abs e ebd solamente. Non mi trovo quindi nelle situazioni in cui ti trovi tu e se voglio potenza l'auto non te la toglie di sicuro con l'elettronica.

Mi hanno detto che sul nuovo Rav4 se tieni schiacciato per 5 secondi il tasto del VSC dovrebbe staccare in maniera più marcata tali dispositivi. Ma forse avrai già provato. Non posso aiutarti di più.

Fizz sono contento che la Yaris sia andata benone. Ricordiamoci sempre che auto leggere con gomme da neve sulle strade innevate pulite dai mezzi non hanno niente da invidiare ai suv. Quindi forza Yaris sempre!
 
Nonno Gian scusami. Ho riletto ora il tuo post e ho visto che hai già provato a tenere premuto il tasto... ma davvero non c'è un modo per togliere il controllo trazione? Mi sembra davvero strano. :dry:
 
Non sò di che anno sia la tua,ma la mia del 2009 dicembre,sulla neve non mi piace,forse ,perchè ero abbituato con il Mercedes ML,sempre trazione totale ,con questa (ho provato sabato e Domenicaa Madonna di campiglio),purtroppo sono rimasto deluso.
1° se togli l'EPS per divertirti un pò con scodate varie, al primo accenno di slittamento lo rimette in automatico e ti toglie gas (non sò come dicono che si può fare fuoristrada a questo punto,visto che quando hai bisogno di potenza ,l'Eps si ricollega), ho provato di tenere premuto il tastino (nel BMV facendo così rimane sempre staccato,poi quando riaccendi si riattacca),ma non rimane staccato e si riattacca subito.
2°nelle discese in curve strette,tende andare via di muso (le mie termiche sono Nokia,marche usata da sempre con Mercedes trazione posteriore e totale,mai avuto problemi neanche con ghiaccio)
Sicuramente dovrò farci la mano,ma per ora della famosa Toyota 4x4 nemmeno l'ombra.

Ciao nonno Gian,
secondo me non avevi disattivato il controllo della stabilità VSC+ (o per meglio capirsi ESP);
per essere disattivato devi tenere premuto il pulsante "off" per alcuni secondi, fino a che sul cruscotto rimane accesa la spia gialla del VSC+.
Solo in questo caso il VSC+ è disinserito, se invece leggi sul display TRC disattivato e non hai la spia gialla che rimane accesa sul cruscotto hai solo disinserito il TRC (controllo trazione)
Occhio alla SPIA GIALLA
Vedrai che le cose andranno meglio :63:
 
Non sò di che anno sia la tua,ma la mia del 2009 dicembre,sulla neve non mi piace,forse ,perchè ero abbituato con il Mercedes ML,sempre trazione totale ,con questa (ho provato sabato e Domenicaa Madonna di campiglio),purtroppo sono rimasto deluso.
1° se togli l'EPS per divertirti un pò con scodate varie, al primo accenno di slittamento lo rimette in automatico e ti toglie gas (non sò come dicono che si può fare fuoristrada a questo punto,visto che quando hai bisogno di potenza ,l'Eps si ricollega), ho provato di tenere premuto il tastino (nel BMV facendo così rimane sempre staccato,poi quando riaccendi si riattacca),ma non rimane staccato e si riattacca subito.
2°nelle discese in curve strette,tende andare via di muso (le mie termiche sono Nokia,marche usata da sempre con Mercedes trazione posteriore e totale,mai avuto problemi neanche con ghiaccio)
Sicuramente dovrò farci la mano,ma per ora della famosa Toyota 4x4 nemmeno l'ombra.

Nonno Gian, sul discorso scodate alla Toyota prediligono la sicurezza che il divertimento, concordo con te che è un peccato se questi intervengono sempre, forse non hai premuto abbastanza il bottone centrale, io ho visto che rimane sempre accesa la spia del VSC e il triangolo con il punto esclamativo. Riprova e facci sapere :smile:
Sul discorso discese ci sono tanti fattori che influiscono e prima di tutto il tipo di neve (fresca, compatta, ghiaccio sotto, ecc), distribuzione dei pesi, sezione pneumatici, ecc.... hai tutto l'inverno per confermare le tue opinioni :wink_smil .
 
Questa mattina a Modena nevicava e ho accompagnato mia figlia al lavoro (visto che da oggi sono obbligatorie le termiche o catene e mia figlia stà aspettando le gomme da un mese) e ho riprovato in uno spiazzo dietro casa,in effetti si accende nel cruscotto l'avviso,quando lo disinserisci, ma poi dopo ai 15/ 20 Km ora più o meno si riattiva automaticamente.
Capisco che per molti è una sicurezza,ma come in tantissime auto,dovrebbe potersi escludere,perchè molti come mè,con la neve,piace disinserirlo e sentire sotto l'auto,oppure scrivere che quest'auto non può fare fuoristrada vero,perchè alla prima salita che dovete avere potenza ,l'Eps ve la toglie.
Oppure vi sarà una manovra alternativa che solo un meccanico Toyota può sapere, mi informerò.
 
@Nonno Gian

è interessante sapere quello che hai detto, almeno ora sappiamo che dopo un certo num di Km (o tempo trascorso) si ripristinano tutti i controlli.
Anche qui verso milano nevica ma si circola benissimo, le strade sono solo bagnate... per provare le doti dovrò aspettare ben altre condizioni meteo oppure quando andrò in montagna in trentino :smile:
 
Scusa nonno gian se mi permetto. Ma io non ho mai pensato di fare vero fuoristrada quando acquistai il Rav4. Si chiama Suv infatti e non fuoristrada. Prima avevo il Suzuki Vitara e con quello potevi fare fuoristrada serio. Telaio a longheroni e traverse, ridotte, altezza notevole da terra e buoni angoli d'attacco. Per restare in Toyota dovresti considerare l'FJ Cruiser o il Land Cruiser 3p.

Il Rav4 secondo me ti permette di muoverti in totale sicurezza nello sterrato anche con pendenze marcate (sono salito in estate su una pista da sci) e sulla neve rigorosamente con gomme invernali. Stop.

Se poi mi parli del ML Mercedes ok ma costa un botto di più.. lì mi aspetterei anche il tasto per farmi grattare la schiena quando ho prurito :biggrin2:
 
Certamente quando ho preso il Rav non avevo e non ho intenzione di fare del fuoristrada,anche perchè non ho mai fatto neanche con l'ML,però in molti reclam della Toyota esaltano i fuoristrada del Rav (vedi sito RAV4 OFF ROAD NIKOS -) ora non pretendo di fare tutto questo,ma neanche una scodata sulla neve che entra in funzione l'angelo custode anche se io non lo voglio(in quel momento)!
Però ,guardando meglio, sono dei Rav "vecchi",non è per caso che l'ultima generazione si sia imborghesita e riempita troppo d'elettronica e che sia solo toyota crossover e non più Rav ??
 
Ciao, io ho avuto un rav 4 2003 fino al mese scorso e lo scorso w/e ho potuto guidare un modello 2010 sulla neve (strade di montagna con 20 cm).
Per prima cosa dico che molto stupidamente non ho mai messo le gomme da neve, ciononostante non ho mai avuto problemi.
La differenza di guida è incredibile, il 2003 andava benissimo e ti permetteva di divertirti con scodate e qualsiasi altra cosa, il 2010, invece, si è imborghesito a più non posso.
Andavo sotto i 40 all'ora con il 4x4 inserito, la partenza in salita in prima su neve fresca è stata spettacolare (la prima mi sembra una ridotta), molto più noiosa la guida sulle strade più pulite (dove ho tolto il 4x4) e l'ingresso dei vari controlli di tenuta. D'accordo, sarà più sicura, ma sentire il bip ad ogni curva fa venire l'ansia...
 
Sicuramente l'ultima generazione del rav è più automobilistica, ho provato più volte la precedende versione e ricordo che aveva un confort di marcia inferiore. Sicuramente un'ottima auto ma più off-road che suv. La filosofia "suv" è quella di avere un'auto stradale ma che all'occorenza può affrontare uno sterrato e avere una trazione migliore di un'auto normale. Il mercato dei suv è cresciuto per ha seguito una moda... se chiedete alla gente perchè compra un suv ti dice "è sicuro, si guida in alto"... non a caso le versioni 2WD sono molto vendute.
A me ad esempio piacere un suv con la trazione integrale permanente inseribile... in pratica passa dall'essere un 2WD a tutti gli effetti a una 4WD tipo subaru o simili.
 
Del Rav non posso dire niente di male per la sua categoria ,se non che è un'auto da "pensionati e casalinghe",cioè tutto sotto controllo anche se mi dimentico o sbaglio una qualche manovra, lei ci mette rimedio,mi suona nelle retromarce,se mi scappa una curva un pò veloce,se ho la portiera aperta ,la cinghia ecc.ecc.
Però, oggi come oggi,se dovessi cambiarla,innanzitutto la prenderei con trazione integrale permanente (anche se consuma un pò di più) ma è tutto un'altro andare esempio,piuttosto che un Rav nuovo prenderei un Land Cruiser con pochi Km.(se si riesce di trovarlo).Sicuramente tutto questo sarà legato al fatto che per 8 anni ho guidato l'ML del 2001,che è un vero fuoristrada 4x4 permanente di nascita.
 
io non l'ho ancora provata sulla neve. Pero' mi ero convinto che c'era anche la possibilità di divertirsi a giudicare ad es. dal video che segue (il modello in video dovrebbe essere del 2006?). Non so se i modelli 2009 e 2010 hanno un'elettronica differente.
YouTube - rav4 snow drift
Poi se diciamo che vogliamo il pieno controllo senza elettronica concordo in pieno.
 
Sicuramente l'ultima generazione del rav è più automobilistica ... non a caso le versioni 2WD sono molto vendute.

E' proprio così. Si veda la Nissan Qashqai (ma anche la Fiat 16), prevalentemente venduta nella versione 2WD. In effetti la precedente Rav era un'altra cosa, ma aveva un ben diverso comfort. La gestione elettronica della trazione offre una serie di sicurezze che nulla hanno a vedere con il diverstimento puro sulla neve. Forse rimangono solo le Subaru ancorate a questa filosofia, altrimenti ... c'è sempre il Land Rover!
 
@henry

non parlarmi di subaru, volevo prendere la precedente versione della outback ma non era disponibile il diesel con i cambio automatico. Mi hanno fatto provare la 2.0 benzina bi-fuel automatica.... una pena :no: lenta e senza carattere....
Lo outback costava decisamente di più però ne avevo trovate alcune di 1 anno di vita molto belle da privati, però volevo l'auto automatica e ho cambiato idea.

Un'auto che mi sfizia è la BMW X1 2.0d . A prescindere dai gusti estetici e personali il sistema X-drive di bmw ripartisce la coppia motrice il 60% al post e 40% all'ant, spostandola del 100% su uno dei due assi in caso di slittamento. Di fatto è una trazione integrale permanente. La X1 è compatta, sportiva e su uno stile crossover.... prezzi da paura però!
Altra auto sfiziosa al A4 all-road... anche qui prezzi esagerati!
 
si tutto bello, fare derapate sulla neve fresca ecc. ecc., ma io la sicurezza la voglio sulla strada, ieri 1-dicembre alle otto di mattina mi sono trovato sotto una nevicata sulla Cisa, la corsia di sorpasso quasi inutilizzabile e traffico lento per i camion, la mia RAV4 crossover MY2010 automatica senza gomme da neve si è comportata più che bene nessuna sbandata un passo regolare osato dove altri non osavano, sorpassi tranquilli senza problemi, che poi si sia imberghesita be come si dice è l'evoluzione della spece.
saluti
Alberto.
 
Scusa, nessuno sta dicendo che la sicurezza sia un male, anzi sono molto contento di sapere che la Rav 2010 della mia compagna abbia l'angelo custode, stiamo solo criticando il fatto che la rav si sia imborghesita un po' troppo impedendo, a chi lo vuole, di togliere i vari sistemi di sicurezza per divertirsi sulla neve. Sono 20 che guido in montagna sulla neve e ancora oggi mi diverto a fare le sgommate nei posteggi innevati, sarò un po' bambino? Sicuramente, ma perché non posso togliere i sistemi di sicurezza per fare un po' il pirla?
Un mio amico ha una Mercedes Serie c amg, un'infinità di cavalli, ma se vuole può disinserire i sistemi, non credo che sia un male.

Per la x1, concordo, gradissima trazione. Unico problema il prezzo, sono 10 in più della Rav ed è più scomoda (baule piccolo con portellone tipo berlina e meno spazio per i passeggeri posteriori). Alla fine, per me, meglio la Rav.
 
Indietro
Alto