W la scia!

Giordnam

TCI Top Member
Registrato
12 Febbraio 2006
Messaggi
1,002
Età
62
Località
Ancona
Ieri sera sono partito alle 8 di sera da Milano con tutta l'intenzione di andare piano. Già al mattino, all'andata, mi sono dovuto sorbire il traffico ed i rallentamenti causati dai feristi e alla sera ero stanco e dalle 14 avevano pure riaperto la circolazione ai mezzi pesanti. Improvvisamente mi si è accesa una lampadina! :lighten: Mezzi pesanti = camion! Camion = scie da seguire!!!! In questo forum avevo letto più volte della possibilità di sfruttare la scia dei mezzi pesanti per ridurre i consumi e io, visto che non l'avevo mai fatto, volevo provare! :naughty: Avevo già messo in conto un viaggio tranquillo, allora perchè non fare esperimenti?! Rallento dai canonici 120 km/h suggeriti dal Guru The Tramp e mi accodo al primo TIR che mi capita. Guardo i consumi istantanei e vedo un bel 3,6 l./100 km! Ma allora funzionaaa!!! :63: ... Si, ma stavo andando a poco più di 100 km/h: per forza che consumavo poco... Certo l'effetto scia funzionava, ma che palle! All'improvviso un enorme pullman mi sorpassa rombando. Allora io "ancheggiando" con la Prius fra le 4 corsie semideserte della MI-BO, do un poco di gas e mi accodo dietro al nuovo arrivato. Era targato Foggia (certo non mi avrebbe abbandonato prima del mio arrivo al casello di Senigallia) e andava a circa 120 km/h. Però il problema era che non andava a velocità costante e ben presto mi son trovato vittima di un andamento ad elastico che mi vedeva ora attaccato al culo ora lontano rispetto al corrierone pugliese. Mi è anche venuto un dubbio: qual'è la distanza ideale per sfruttare la scia? E se finisco nell'area di turbolenza peggiorando la mia aereodinamica? Fra dubbi amletici e soddisfazioni nel vedere calare drasticamente i consumi, ho bighellonato fra Pullman e bisarche, fra lenti Tir e veloci mezzi di soccorso stradale. Poi a Faenza mi son rotto i cogl..ni e ho deciso di andar per conto mio. Meno male che alle 23 è iniziata la replica di W Radio 2 con Fiorello e Baldini che mi hanno fatto ridere da solo come uno scemo, perchè la palpebra mi calava parecchio! A Forlì comunque ho dovuto fare 20 minuti di pisolo per arrivare a casa in sicurezza.
Tutta sta pappardella solo per dire che la scia funziona! Quindi, e lo dico specie per i braccini corti del forum, quando fate viaggi lunghi incollatevi al culo dei mezzi pesanti e rimarrete sorpresi dal risparmio di carburante.
 
giordo ti do un suggerimento per gli esperimenti di scia se ne farai altri.

non usare mezzi pesanti poichè il loro flusso d'aria scende subito sotto il rimorchio e crea anche turbolenza questo.
prova dietro ad una vettura la scia sarà più efficace:wink_smil
 
scusa giordnam ma non eri tu che dicevi che alla faccia dei consumi volevi guidare senza troppe seghe mentali? :bleh: :bleh: :bleh: :bleh:

considerate che stare in scia ad un camion/pulman = respirare lo smog che buttnao fuori :dev: :dev: :dev: :dev: :dev: :dev:

ciao e, ovviamente, scherzavo :63:
mmtt
 
...magari montando un panno daino sul tuo paraurti, in modo da ricambiargli il favore della scia pulendogli la targa posteriore...

:fear2:

distanza di sicurezza (o almeno di "quasi sicurezza"...?!?), questa sconosciuta...:wink_smil

in scia non vuol dire attaccarsi al culo....quando l'ho fatto stavo a 3 metri e ovviamente non in condizioni di traffico bensì io lui e pochi altri in strada...
 
Mi è anche venuto un dubbio: qual'è la distanza ideale per sfruttare la scia? E se finisco nell'area di turbolenza peggiorando la mia aereodinamica?

In realtà il risparmio di carburante deriva dal fatto di stare nel flusso turbolento generato ad esempio dal camion davanti a noi. In questo modo infatti invece di attraversare aria ferma si attraversa aria che va circa alla stessa velocità del camion (è la stessa differenza tra nuotare in un lago o in un fiume nel verso della corrente).
Alla luce di ciò la distanza ideale per sfruttare la scia è a 1 millimetro dal camion...buona fortuna!

P.S. in formula 1 il fatto di stare in scia alla vettura di fronte è deleterio per la mancanza dell'azione di deportanza dell'alettone legata allo stesso fenomeno detto sopra. In rettilineo invece è una manna e infatti viene sfuttata per i sorpassi.
 
:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1

ragazzi, io non ho mai provato questa cosa della scia!!!

mi inquieta un casino per il discorso della distanza di sicurezza dato che io sono uno a cui piace avere tantto spazio fra me e l'auto o camion che mi precede.
anche perche' ho sempre pensato che, se dietro mi stanno addosso ma io ho tanto spazio davanti ho comunque un margine di tempo superiore per decidere cosa fare in caso di imprevisti. quindi posso frenare per esempio piu piano evitando cosi che magari chi è dietro mi arrivi addosso.

comunque toprnando al discorso scia, che al di la appunto del provarlo, lo ritengo piuttosto (anzi tanto) pericoloso io, per consumare poco avrei un idea addirittura migliore.
si va in autogril, ci si piazza dietro il primo camion fermo che si capisce pero' sta per partire, e con un bel laccio ci si aggangia al tir e ci si fa trainare!!!!

li i consumi saranno uguali a 0!!!!

l'unico sosto sara' quello dela corda che inevitabilemnte, quando vorremo cambiare strada rispetto al tir, dovremo lasciare ed abbandonare!!!

:laughing1 :laughing1

ho scritto la stronzata di oggi!!!

ciao

stratocaster
 
comunque toprnando al discorso scia, che al di la appunto del provarlo, lo ritengo piuttosto (anzi tanto) pericoloso io, per consumare poco avrei un idea addirittura migliore.
si va in autogril, ci si piazza dietro il primo camion fermo che si capisce pero' sta per partire, e con un bel laccio ci si aggangia al tir e ci si fa trainare!!!!

li i consumi saranno uguali a 0!!!!

l'unico sosto sara' quello dela corda che inevitabilemnte, quando vorremo cambiare strada rispetto al tir, dovremo lasciare ed abbandonare!!!

:laughing1 :laughing1

ho scritto la stronzata di oggi!!!

ciao

stratocaster
metti in conto anche la spesa per la forbice che ti servirà per tagliare la corda :laughing1
 
ragazzi la scia io la facevo anche con lo scooter, il tutto mi venne in mente a guardare le 125 su italiaaaaaaaaaaaaa unoooooooooooooo dove , a parità d peso e di consumi quelle dietro uscivano + veloci e alla fine avevano anche benzina in più ( almeno così era dichiarato) , vi posso dire che a stare in una scia a 130 ,con la yaris, ho risparmiato un botto, tragitto firenze-5 terre a/r
confermo che la scia funziona , ma la consiglio per i luuuuuuuuuuuuuunghi tragitti!
 
ragazzi la scia io la facevo anche con lo scooter, il tutto mi venne in mente a guardare le 125 su italiaaaaaaaaaaaaa unoooooooooooooo dove , a parità d peso e di consumi quelle dietro uscivano + veloci e alla fine avevano anche benzina in più ( almeno così era dichiarato) , vi posso dire che a stare in una scia a 130 ,con la yaris, ho risparmiato un botto, tragitto firenze-5 terre a/r
confermo che la scia funziona , ma la consiglio per i luuuuuuuuuuuuuunghi tragitti!

Duch fidati, se trovi un incidente sulla carreggiata e quello favanti a te frena per emergenza tu ti stampi come un cretino e facilmente ti ammazzi se quello davanti è un mezzo pesante, entrandogli sotto il rimorchio..

Viareggio anno 1993 (se non sbaglio), 4 persone morte di cui 2 (anteriori) decapitate ed i 2 bambini dietro stritolati e letteralmente "impastati" nei sedili posteriori (io ero soccorritore in ambulanza di rianimazione "prestato" a Forte dei Marmi da Firenze)

Non facciamo gli stupidi, non almeno per scelta... capita la sfiga, ma andarsela a cercare è una idiozia assoluta.

Rob
 
Ultima modifica:
Duch fidati, se trovi un incidente sulla carreggiata e quello favanti a te frena per emergenza tu ti stampi come un cretino e facilmente ti ammazzi se quello davanti è un mezzo pesante, entrandogli sotto il rimorchio..

Viareggio anno 1993 (se non sbaglio), 4 persone morte di cui 2 (anteriori) decapitate ed i 2 bambini dietro stritolati e letteralmente "impastati" nei sedili posteriori (io ero soccorritore in ambulanza di rianimazione "prestato" a Forte dei Marmi da Firenze)

Non facciamo gli stupidi, non almeno per scelta... capita la sfiga, ma andarsela a cercare è una idiozia assoluta.

Rob

concordo in pieno...:63: :63: :63: :63: :63:
 
cmq dipende da uno cosa intende per scia, io sto a circa 10 metri e noto la differenza, o sono grullo + del normale?!
 
io non intendo attaccato al culo ... e in genere in strada come l'a4 in direzione bologna da milano .... tutta dritta dal vetro della macchina davanti vedo la situazione davanti e cmq in condizioni di poco traffico.
"si può definire in sicurezza"
 
cmq dipende da uno cosa intende per scia, io sto a circa 10 metri e noto la differenza, o sono grullo + del normale?!

guarda a 120km/h in 1 secondo quanti metri fai, solo per curiosità... considera poi il tempo di reazione tra quando vedi gli stop di quello davanti e quando pesti tu sul pedale del freno.. questo tempo è mediamente indicato 1 secondo per persone attente, facciamo conto che tu sia goldrake e che reagisci in mezzo secondo

Quanti metri hai fatto a 120km/h?

x Dani: tutto ok ma se te a 120km/h ti mettessi a 5 metri da me io rallento, metto la freccia, se ancora mi stai al culo scendo e ti levo tutti i denti a suon di cazzotti: vuoi starmi in scia?

Rob
 
2km al minuto quindi 3,3mt periodico metri al secondo, cmq so quello che dici per motivi che ora non mi va di elencare se ti interessano mandami un pm, nulla di che..
 
2km al minuto quindi 3,3mt periodico metri al secondo, cmq so quello che dici per motivi che ora non mi va di elencare se ti interessano mandami un pm, nulla di che..

1km = 1000 metri
1 minuto = 60 sec
2000 metri in 60 sec = ? (33,3 non 3,3..)

Intendo solo sottolineare che la scia la tieni in pista, ma in normali strade ci sono troppi fattori

1) Non sai le reazioni di quello davanti
2) se sei dietro ad un mezzo pesante non hai visibilità e non puoi anticipare manovre
3) Anche se hai visibilità quello può avere un colpo di sonno, riprendersi e piantare una frenata per lo spavento, non c'erano i presupposti e non eri preparato = BUM!

So di essere uno scassapalle ma io di morti in strada ne ho visti troppi, e molti "assi del volante".

Ci terrei a non avere brutte notizie circa gente che conosco, anche solo per forum

Rob
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto