Parlando con qualcuno sul forum ho potuto notare che intorno a questo argomento aleggia ancora un pò di "nebbia".
Spero di fare cosa gradita esponendo quelle che sono le mie nozioni base sull'argomento.
L'alleggerimento del volano permette di prendere con maggior rapidità i giri tirando le marce mentre se si stà utilizzando una marcia alta (ad esempio in 6°) a bassi giri, l'accelerazione di norma può venire penalizzata.
L'alleggerimento del volano non comporta una diminuzione del freno motore, ma l'aumenta.
Il motivo è che c'e' meno inerzia che contrasta il motore.
Se l'alleggerimento e' esagerato si può perdere in velocità massima.
Maggiore e' l'inerzia e minore sarà il freno motore.
Minore è l'inerzia maggiore sarà il freno motore.
Se facciamo ruotare un volano leggero ad una certo numero di giri, avendo meno inerzia tenderà a contrastare la diminuzione dei giri del motore con minore efficacia di un volano pesante perciò i giri diminuiranno con maggior velocità.
La funzione del volano e' quella di incamerare l'energia sviluppata dal motore e rilasciarla a poco a poco (inerzia).
Se per paradosso togliessimo il volano, la velocità massima diminuirebbe in quanto il motore perderebbe velocità rapidamente, cosa che non succede con un volano la cui funzione e' quella di mantenere la velocità per un determinato periodo di tempo.
E' bene sottolineare una cosa, il freno motore è principalmente dovuto dal rapporto di compressione.
È evidente che un volano più leggero, dopo tutto quello fin'ora esposto, fa sì che il funzionamento al minimo diventi irregolare, se non critico, a meno di elevarne il regime.
Se scaliamo marcia, sia il motore che il volano diventano "parassiti" nei confronti dell'unica forza motrice che è data dalla ruota (cioè dall'inerzia della macchina).
Un volano leggero offrirà meno resistenza all'aumento di giri.
Correttamente il freno motore non c'entra niente con la scalata della marcia, mollando l'acceleratore il volano alleggerito aumenta "questo freno motore".
Dopo questa breve disquisizione sorgerà spontanea una domanda.
Conviene alleggerire il volano?
Un volano pesante (sempre che sia ben equilibrato come lo e' in origine) aiuta l'albero motore a girare dritto e senza flessioni agli alti giri.
Un volano leggero, da l'impressione di un motore piu' potente, "impressione" in quanto se il motore e' a folle oppure quando si accelera dai bassi giri il motore sembra piu' pronto.
In ogni caso, il volano, qualunque sia il suo peso non puo' influire sulla potenza del motore.
Influisce solamente sull'inerzia a salire di giri, che, si badi bene, non e' potenza.
L'intento di alleggerire il volano su un'albero originale crea solo dannose vibrazioni che rubano anche potenza agli alti giri.
Questo in quanto l'albero attraverso i maggiori attriti causati dalla rotazione fuori asse per via delle vibrazioni, disperde energia che non viene trasferita sul volano (e quindi sulle ruote) ma sul "carter", dove causa deformazioni e surriscaldamento.
Alcuni motori assemblalti da preparatori sono forniti di albero originale e volano alleggerito.
Diffidate quindi, e tenetevi il vostro volano originale correttamente equilibrato.
Ok, ma quando alleggerire il volano?
Questo puo' essere installato su alberi motore non originali, quelli che chiamano "counterweighted" o "contrappesati", cioe' gli alberi originali opportunamente modificati o nuove fusioni, alle quali siano stati aggiunti dei contrappesi dalla parte opposta ai colli di biella, con l'intento di bilanciare dinamicamente il peso della biella stessa, pareggiando le forze agenti sull'albero e diminuendo le vibrazioni.
Questi alberi sia per la forma, che per il peso totale, garantiscono una maggiore inerzia, rendendo superflua la presenza di un volano pesante.
Su questi possiamo installare senza remore il nostro bel volano alleggerito. (Che comunque non ci regala alcun cavallo in piu'!).
Spero di essere stato chiaro e che questa discussione possa servire a tutti gli "smaliziati del settore" !
Come vedete in tutto c'è sempre il rovescio della medaglia e spesso è meglio tentare di capire le cose da soli più che fidarsi di quello che aleggia nell'aria.
Le cose, spesso, non sono così semplici come sembrano.
Un saluto
???
Spero di fare cosa gradita esponendo quelle che sono le mie nozioni base sull'argomento.
L'alleggerimento del volano permette di prendere con maggior rapidità i giri tirando le marce mentre se si stà utilizzando una marcia alta (ad esempio in 6°) a bassi giri, l'accelerazione di norma può venire penalizzata.
L'alleggerimento del volano non comporta una diminuzione del freno motore, ma l'aumenta.
Il motivo è che c'e' meno inerzia che contrasta il motore.
Se l'alleggerimento e' esagerato si può perdere in velocità massima.
Maggiore e' l'inerzia e minore sarà il freno motore.
Minore è l'inerzia maggiore sarà il freno motore.
Se facciamo ruotare un volano leggero ad una certo numero di giri, avendo meno inerzia tenderà a contrastare la diminuzione dei giri del motore con minore efficacia di un volano pesante perciò i giri diminuiranno con maggior velocità.
La funzione del volano e' quella di incamerare l'energia sviluppata dal motore e rilasciarla a poco a poco (inerzia).
Se per paradosso togliessimo il volano, la velocità massima diminuirebbe in quanto il motore perderebbe velocità rapidamente, cosa che non succede con un volano la cui funzione e' quella di mantenere la velocità per un determinato periodo di tempo.
E' bene sottolineare una cosa, il freno motore è principalmente dovuto dal rapporto di compressione.
È evidente che un volano più leggero, dopo tutto quello fin'ora esposto, fa sì che il funzionamento al minimo diventi irregolare, se non critico, a meno di elevarne il regime.
Se scaliamo marcia, sia il motore che il volano diventano "parassiti" nei confronti dell'unica forza motrice che è data dalla ruota (cioè dall'inerzia della macchina).
Un volano leggero offrirà meno resistenza all'aumento di giri.
Correttamente il freno motore non c'entra niente con la scalata della marcia, mollando l'acceleratore il volano alleggerito aumenta "questo freno motore".
Dopo questa breve disquisizione sorgerà spontanea una domanda.
Conviene alleggerire il volano?
Un volano pesante (sempre che sia ben equilibrato come lo e' in origine) aiuta l'albero motore a girare dritto e senza flessioni agli alti giri.
Un volano leggero, da l'impressione di un motore piu' potente, "impressione" in quanto se il motore e' a folle oppure quando si accelera dai bassi giri il motore sembra piu' pronto.
In ogni caso, il volano, qualunque sia il suo peso non puo' influire sulla potenza del motore.
Influisce solamente sull'inerzia a salire di giri, che, si badi bene, non e' potenza.
L'intento di alleggerire il volano su un'albero originale crea solo dannose vibrazioni che rubano anche potenza agli alti giri.
Questo in quanto l'albero attraverso i maggiori attriti causati dalla rotazione fuori asse per via delle vibrazioni, disperde energia che non viene trasferita sul volano (e quindi sulle ruote) ma sul "carter", dove causa deformazioni e surriscaldamento.
Alcuni motori assemblalti da preparatori sono forniti di albero originale e volano alleggerito.
Diffidate quindi, e tenetevi il vostro volano originale correttamente equilibrato.
Ok, ma quando alleggerire il volano?
Questo puo' essere installato su alberi motore non originali, quelli che chiamano "counterweighted" o "contrappesati", cioe' gli alberi originali opportunamente modificati o nuove fusioni, alle quali siano stati aggiunti dei contrappesi dalla parte opposta ai colli di biella, con l'intento di bilanciare dinamicamente il peso della biella stessa, pareggiando le forze agenti sull'albero e diminuendo le vibrazioni.
Questi alberi sia per la forma, che per il peso totale, garantiscono una maggiore inerzia, rendendo superflua la presenza di un volano pesante.
Su questi possiamo installare senza remore il nostro bel volano alleggerito. (Che comunque non ci regala alcun cavallo in piu'!).
Spero di essere stato chiaro e che questa discussione possa servire a tutti gli "smaliziati del settore" !
Come vedete in tutto c'è sempre il rovescio della medaglia e spesso è meglio tentare di capire le cose da soli più che fidarsi di quello che aleggia nell'aria.
Le cose, spesso, non sono così semplici come sembrano.
Un saluto
???
Ultima modifica: