Volani Alleggeriti !

Praxys

TCI Top Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
2,724
Località
Roma Nord
Parlando con qualcuno sul forum ho potuto notare che intorno a questo argomento aleggia ancora un pò di "nebbia".
Spero di fare cosa gradita esponendo quelle che sono le mie nozioni base sull'argomento.

L'alleggerimento del volano permette di prendere con maggior rapidità i giri tirando le marce mentre se si stà utilizzando una marcia alta (ad esempio in 6°) a bassi giri, l'accelerazione di norma può venire penalizzata.
L'alleggerimento del volano non comporta una diminuzione del freno motore, ma l'aumenta.
Il motivo è che c'e' meno inerzia che contrasta il motore.
Se l'alleggerimento e' esagerato si può perdere in velocità massima.
Maggiore e' l'inerzia e minore sarà il freno motore.
Minore è l'inerzia maggiore sarà il freno motore.
Se facciamo ruotare un volano leggero ad una certo numero di giri, avendo meno inerzia tenderà a contrastare la diminuzione dei giri del motore con minore efficacia di un volano pesante perciò i giri diminuiranno con maggior velocità.
La funzione del volano e' quella di incamerare l'energia sviluppata dal motore e rilasciarla a poco a poco (inerzia).
Se per paradosso togliessimo il volano, la velocità massima diminuirebbe in quanto il motore perderebbe velocità rapidamente, cosa che non succede con un volano la cui funzione e' quella di mantenere la velocità per un determinato periodo di tempo.
E' bene sottolineare una cosa, il freno motore è principalmente dovuto dal rapporto di compressione.
È evidente che un volano più leggero, dopo tutto quello fin'ora esposto, fa sì che il funzionamento al minimo diventi irregolare, se non critico, a meno di elevarne il regime.
Se scaliamo marcia, sia il motore che il volano diventano "parassiti" nei confronti dell'unica forza motrice che è data dalla ruota (cioè dall'inerzia della macchina).
Un volano leggero offrirà meno resistenza all'aumento di giri.
Correttamente il freno motore non c'entra niente con la scalata della marcia, mollando l'acceleratore il volano alleggerito aumenta "questo freno motore".



Dopo questa breve disquisizione sorgerà spontanea una domanda.
Conviene alleggerire il volano?
Un volano pesante (sempre che sia ben equilibrato come lo e' in origine) aiuta l'albero motore a girare dritto e senza flessioni agli alti giri.
Un volano leggero, da l'impressione di un motore piu' potente, "impressione" in quanto se il motore e' a folle oppure quando si accelera dai bassi giri il motore sembra piu' pronto.
In ogni caso, il volano, qualunque sia il suo peso non puo' influire sulla potenza del motore.
Influisce solamente sull'inerzia a salire di giri, che, si badi bene, non e' potenza.
L'intento di alleggerire il volano su un'albero originale crea solo dannose vibrazioni che rubano anche potenza agli alti giri.
Questo in quanto l'albero attraverso i maggiori attriti causati dalla rotazione fuori asse per via delle vibrazioni, disperde energia che non viene trasferita sul volano (e quindi sulle ruote) ma sul "carter", dove causa deformazioni e surriscaldamento.
Alcuni motori assemblalti da preparatori sono forniti di albero originale e volano alleggerito.
Diffidate quindi, e tenetevi il vostro volano originale correttamente equilibrato.
Ok, ma quando alleggerire il volano?
Questo puo' essere installato su alberi motore non originali, quelli che chiamano "counterweighted" o "contrappesati", cioe' gli alberi originali opportunamente modificati o nuove fusioni, alle quali siano stati aggiunti dei contrappesi dalla parte opposta ai colli di biella, con l'intento di bilanciare dinamicamente il peso della biella stessa, pareggiando le forze agenti sull'albero e diminuendo le vibrazioni.
Questi alberi sia per la forma, che per il peso totale, garantiscono una maggiore inerzia, rendendo superflua la presenza di un volano pesante.
Su questi possiamo installare senza remore il nostro bel volano alleggerito. (Che comunque non ci regala alcun cavallo in piu'!).


Spero di essere stato chiaro e che questa discussione possa servire a tutti gli "smaliziati del settore" !
Come vedete in tutto c'è sempre il rovescio della medaglia e spesso è meglio tentare di capire le cose da soli più che fidarsi di quello che aleggia nell'aria.
Le cose, spesso, non sono così semplici come sembrano.

Un saluto
???
 
Ultima modifica:
Il volano è una massa inerziale. Come tutte le masse inerziali in moto si oppone alla variazione del suo stato di moto in maniera tanto maggiore quanto maggiore è la sua inerzia. Un volano di 10kg si oppone in maniera maggiore alla variazione del suo stato di moto rispetto a un volano di 5 kg.

??? ha scritto:
L'alleggerimento del volano non comporta una diminuzione del freno motore, ma l'aumenta.
Non sempre... O meglio, se hai un volano leggero l'effetto di decelerazione dato dai cicli a vuoto del motore è accentuato dalla bassa inerzia del volano. Se la decelerazione è data anche dalla scalata un volano più pesante aiuta maggiormente la decelerazione. Dal momento che ogni marcia scalata implica un aumento del numero di giri un volano pesante si oppone maggiormente a tale aumento (incamera più energia) rispetto a un volano leggero che sarà portato ad aumentare la sua rotazione con più facilità

??? ha scritto:
Se l'alleggerimento e' esagerato si può perdere in velocità massima.
Questo non mi è chiaro...

??? ha scritto:
Se per paradosso togliessimo il volano, la velocità massima diminuirebbe in quanto il motore perderebbe velocità rapidamente, cosa che non succede con un volano la cui funzione e' quella di mantenere la velocità per un determinato periodo di tempo
Non mi è chiaro... La velocità massima si ottiene con il motore in pieno e il volano non ha influenza se non per il fatto che è un qualcosa in più che il motore si tira dietro...

??? ha scritto:
Se scaliamo marcia, sia il motore che il volano diventano "parassiti" nei confronti dell'unica forza motrice che è data dalla ruota (cioè dall'inerzia della macchina).
Un volano leggero offrirà meno resistenza all'aumento di giri.
Correttamente il freno motore non c'entra niente con la scalata della marcia, mollando l'acceleratore il volano alleggerito aumenta "questo freno motore".
Vedi sopra... Con solo rilascio dell'acceleratore volano leggero, decelerazione con scalata allora il pesante potrebbe aiutare maggiormente...


??? ha scritto:
Un volano leggero, da l'impressione di un motore piu' potente, "impressione" in quanto se il motore e' a folle oppure quando si accelera dai bassi giri il motore sembra piu' pronto.
In ogni caso, il volano, qualunque sia il suo peso non puo' influire sulla potenza del motore.
Influisce solamente sull'inerzia a salire di giri, che, si badi bene, non e' potenza.
A grandi linee un volano più leggero può implicare anche un leggero aumento delle prestazioni del motore andando a migliorare il rendimento meccanico riducendo le perdite per attrito... si parla di valori irrisori...

??? ha scritto:
L'intento di alleggerire il volano su un'albero originale crea solo dannose vibrazioni che rubano anche potenza agli alti giri.
Questo in quanto l'albero attraverso i maggiori attriti causati dalla rotazione fuori asse per via delle vibrazioni, disperde energia che non viene trasferita sul volano (e quindi sulle ruote) ma sul "carter", dove causa deformazioni e surriscaldamento.
Alcuni motori assemblalti da preparatori sono forniti di albero originale e volano alleggerito.
L'alleggerimento del volano di serie è una operazione altamente rischiosa in quanto un alleggerimento sbagliato può portare ad indebolimenti strutturali che possono avere esiti distruttivi per il motore o innescare vibrazioni a frequenze tali da mandare in risonanza alcuni elementi del motore stesso e causarne la rottura...
 
cbwin3 ha scritto:
L'alleggerimento del volano di serie è una operazione altamente rischiosa in quanto un alleggerimento sbagliato può portare ad indebolimenti strutturali che possono avere esiti distruttivi per il motore o innescare vibrazioni a frequenze tali da mandare in risonanza alcuni elementi del motore stesso e causarne la rottura...

Questo mi fa molta paura.

Su Celica TS pare non avere esiti previsti come ,invece, sulla VVT-i...cosa che [probabilmente] mi farà abbandonare tale soluzione...

Quanto alla velocità massima mi pare che influisca solo al mantenimento della stessa.:tongue:h34r:
 
Sapevo che la velocità massima può diminuire a causa dell'adozione di un volano "troppo" alleggerito.
Questo trasmette o meglio non smorsa le vibbrazioni indotte dal motore tramite l'albero motore che si ritrova a dover "dissipare" queste forze sul motore stesso.
Dissipa le vibbrazioni in modo che disperde potenza sotto loro forma.
Questo in pratica a marce alte (5° o 6°), quindi in allungo.
Si dovrebbe bilanciare e controappesantire anche l'albero motore per trarre i vantaggi di un volano molto alleggerito.
Non sò se sono riuscito a spiegarmi però .... :blush:
 
Ci sono degli errori...

O meglio non sempre la teoria applicata alla pratica funziona in egual modo....

Ad esempio: Scrivi che un volano alleggerito in virtù della sua minor inerzia faccia scendere più velocemente i giri/motore (VERO!), ma poi aggiungi che questo implichi un maggior freno motore.. Questo invece è l'esatto contrario! :biggrin2:

Nelle scalate sembra di NON aver più il freno motore :77: perchè la MASSA che fa da "padrone" in una frenata è quella del corpo vettura quindi il motore non riece a frenarla più come prima proprio per la sua inerzia ancora minore rispetto a quella che si ha con un volano più pesante.
 
Ultima modifica:
Ed aggiungo..

Sul volano girano un sacco di leggende assai discutibli.. e sapete perchè?

Se avete l'occasione di giocare a Gran Turismo 3 sulla Play Station, andate a vedere le descrizioni che fa circa i volani.. ed ecco a voi da dave nasce la leggenda :laughing1 :laughing1

Teorie fisiche impeccabili.. però applicate ad un videogioco.. o in ogni caso differenze che potresti sentire su di un'auto da gara dove ogni decimo di secondo è prezioso.


In definitiva su di un'auto stradale si possono avere SOLO benefici.
Ho sentito parlare di difetti esclusivamente da chi non ha mai fatto questa modifica :biggrin2:

L'unica cosa da fare, per stare sereni, è comprare un prodotto di un marchio buono ed evitare l'allegerimento del proprio per non rischiare pericolose rotture.
 
Ultima modifica:
Una cosa volevo chiederti Cali... Nel caso della Vvt-i, in cui la 6° è una marcia di riposo assoluto, si ha la possibilità di raggiungere una velocità superiore o sbaglio? La leggenda della velocità massima inferiore, proprio non riesco a capirla...

Per quel che riguarda le vibrazioni non più assorbite dal volano, è veritiera una perdità di fruibilità del propulsore? Ed ancora, conviene buttarsi sul volano più leggero possibile (il fidanza per noi, ad esempio) oppure è meglio trovare un compromesso?

Grazie mille bello.:63:
 
PIU' LEGGERO POSSIBILE

Non capisco tutte ste preoccupazioni.

Nessuna perdita di fruibilità, solo vantaggi.

Lo sottolineo SOLO vantaggi, non ho mai sentito nessuno che si sia lamentato di questa operazione.

Il volano alleggerito ha solo 2 difetti.

1 Costa un sacco

2 Per i primi 2 o 3 giorni (non anni) devi ricalibrare il piede sulle frizione perchè abituato a prima tendi a spegnerla. (direi un difetto irrilevante)
 
Sirus & Kanopus ha scritto:
Una cosa volevo chiederti Cali... Nel caso della Vvt-i, in cui la 6° è una marcia di riposo assoluto, si ha la possibilità di raggiungere una velocità superiore o sbaglio? La leggenda della velocità massima inferiore, proprio non riesco a capirla...
:63:

Il volano non da CV, quindi non da nemmeno velocità.

La differenza sta nel fatto che se prima tra 130 e 170 km/h ci mettevi X ora ci metti molto meno.

Ho fatto questo esempio perchè la differenza io la sentivo molto di più in ripresa che non in accelerazione.. lo chiamavo "effetto TDI"
 
Calimerus ha scritto:
"effetto TDI"

si si... dillo che al posto del volano alleggerito hai montato questo
AUDI%20R10%20TDi%20engine.jpg
 
Ah..

Considerazione personale:

Se mi dicessero: "Scegli tra Volano oppure Aspirazione+scarico+collettri+kat.."

Volano al 100%
 
Io vorrei montarlo più avanti sulla TS ,ma a dire di Danny7 non sarebbe avvertibile la differenza prestazionale con lo stock -sempre su TS-.

Chiarimenti ulteriori? :biggrin2:
 
NipponTS ha scritto:
Io vorrei montarlo più avanti sulla TS ,ma a dire di Danny7 non sarebbe avvertibile la differenza prestazionale con lo stock -sempre su TS-.

Chiarimenti ulteriori? :biggrin2:

Per il TS valgono le stesse considerazione che per la vvti... Sicuramente la differenza è meno avvertibile con l'aumentare della potenza disponibile ma comunque,almeno in basso, dovresti comunque avvertire la differenza... IMHO
 
NipponTS ha scritto:
Io vorrei montarlo più avanti sulla TS ,ma a dire di Danny7 non sarebbe avvertibile la differenza prestazionale con lo stock -sempre su TS-.

Chiarimenti ulteriori? :biggrin2:

Dipende cosa vuoi tu..

Vuoi che la macchina vada sicuramente di più?

Allora DEVI metterlo.

Voi mettere cosa vuole dire alleggerire su un motore che gira come una motocicletta? Per me è fondamentale, forse più che sul VVTi (anche se su quest'ultimo si sente molto di più "a culo" la differenza) e sai perchè? Perchè il range fruibile di potenza è molto più "impiccato".. meglio averlo scattante al pedale non credi?

E quì veniamo al secondo punto.. vuoi anche che "si senta" la differenza?

Beh.. quì dipende dal tuo "culo" e da quanto questo sia sensibile :mf_boff:

C'è chi non sia accorge di fare 100 km con una gomma bucata o il turbo rotto (vedi mio padre..) o chi, come me, se fa CALDO lascia la macchina in box perchè sente troppo la differenza in meno di prestazioni :wacko:

CIAO
 
Il volano è collegato all'albero motore giusto?
Per sostituirlo immagino che si debba smontare l'albero stesso. Ma una volta che si è sostituito il volano non bisogna riequilibrare il tutto per evitare vibrazioni e perdita di energia/potenza ? :blink:
 
Per cambiare il volano basta che smonti il cambio... Come quando si sostituisce la frizione...
 
ok, ma l'albero motore (insieme a bielle e pistoni) è stato equilibrato in origine per un volano di un certo peso, se il volano viene alleggerito, non si deve riequilibrare l'albero? Non si generano vibrazioni?
 
??? ha scritto:
Se qualcuno ha gia fatto questa esperienza saremmo grati di sapere le sue sensazioni :cheers:

P.S.
Consiglio questa lettura a chi ha riminescenze di Analitica ed Algebra:
http://web.tiscali.it/vanni_38/volano2.htm

...io l'avevo già fatta questa eperienza del volano alleggerito, ma si trattava di un motore che girava a 33.000giri ed aveva circa 2 cv per un rapporto peso potenza di 1:2..................
passando da un volano in ottone ad uno in alluminio, la salita di giri diventò fulminea (accoppiata ad una frizione ergal/carbonio a tre ceppi e doppie molle) ma diventò un'impresa la regolazione del minimo..... una disperazione e quindi tornai al volano in ottone (forandolo!!!!)

ciao

(scala 1:8 docet!!!!!!)
 
Just do it ha scritto:
Il volano è collegato all'albero motore giusto?
Per sostituirlo immagino che si debba smontare l'albero stesso. Ma una volta che si è sostituito il volano non bisogna riequilibrare il tutto per evitare vibrazioni e perdita di energia/potenza ? :blink:

Sono due cose diverse... Il volano, qualunque volano deve essere equilibrato, proprio come i cerchi della macchina. se non è equilibrato genera vibrazioni e se ti va bene solo perdita di potenza...
L'albero motore è equilibrato a parte.
Quindi se hai albero motore equilibrato e volano equilibrato vibrazioni non se ne generano.
Una volta che hai gli elementi equilibrati si pensa al peso del volano e all'inerzia che si vuole avere:smile:
 
Indietro
Alto