vibrazioni

Io ho lo stesso problema, ora che fa freddo e' piu' accentuato e molto fastidioso, ho fatto 55.000 km. stasera smontero' completamente l'air box. Grazie del consiglio, vi terro' informati.
 
Ciao.
Potrebbe sembrare quello il rumore...a me lo faceva solo tra i 1400 e i 1900 giri ed in corsa era snervante.
Inoltre lo sentivo anche da fermo dando piccole accelerazioni, mai più su dei 2000 giri, soprattutto quando il regime andava giù.
Prova a sentire e fammi sapere.
A presto
Mauro :smile:

Sembra rispecchiare il mio problema.
Io lo avverto intorno ai 1500 giri e in particolare sul diminuire dei giri.
Ciò che mi convince particolarmente che sia questo il problema è il fatto che abbia cominciato proprio in questi giorni in cui la temperatura è calata drasticamente.
L'inverno passato non ho avuto problemi ma considerato che ho effettuato il tagliando il mese passato, potrebbe essersi mosso qualcosa nell'air-box a seguito del cambio del filtro aria.
Ti farò sapere.

Ciao!!!!
 
Grazie per aver riesumato questo post.
Potrebbe essere proprio il problema che mi sta facendo impazzire.
Per caso il rumore potrebbe sembrare quello di un auto leggermente smarmittata????
Anche a me sta facendo lo stesso rumore da un po' di giorni!
Non lo sopporto, mi sembra di avere una Ritmo!!
Proverò subito a mettere in atto i consigli.
 
Confermo - perchè è successo anche a me - che il primo inverno la macchina non aveva alcun tipo di rumore molesto. Tutto è cominicato proprio dal secondo inverno e dopo un tragitto in autostrada, con temperature inderiori ai 3°. E' evidente che l'accoppiamento fra collettore ed air-box ci mette un po' a lascarsi. Altro sì, per chi lo avverte come un problema di marmitta; sembra proprio che si sia staccato qualche aggancio intermedio, mentre poi...
Buona Avensis a tutti!!! Cmq dopo la riparazione sparisce tutto!!!
 
Confermo - perchè è successo anche a me - che il primo inverno la macchina non aveva alcun tipo di rumore molesto. Tutto è cominicato proprio dal secondo inverno e dopo un tragitto in autostrada, con temperature inderiori ai 3°. E' evidente che l'accoppiamento fra collettore ed air-box ci mette un po' a lascarsi. Altro sì, per chi lo avverte come un problema di marmitta; sembra proprio che si sia staccato qualche aggancio intermedio, mentre poi...
Buona Avensis a tutti!!! Cmq dopo la riparazione sparisce tutto!!!

SPERIAMO!!! Questa mattina con -5° il rumore era particolarmente accentuato. Vedrò di portarla il prima possibile all'officina.

Ciao!!!!
 
Ciao a tutti, sentite questa novità sulla mia avensis.
Piccola premessa, per andare a lavoro faccio molta statale, quindi mi capita spesso di avere marce alte a basso numero di giri.
Fino a qualche giorno fa tutto bene. Ma negli ultimi giorni quando il motore è ancora freddo, cioè fino quasi alla temperatura ottimale d'esercizio, quando mi trovo in 4° e 5° intorno ai 1.400/1.500 giri a filo di gas e non in accellerazione, sento forti vibrazioni dal motore. Cosa sarà?
La macchina è relativamente nuova ha appena 2 anni e mezzo e circa 53.000 Km.
Qualcuno ha avuto fenomeni simili?

piccola premessa (c'è scritto anche sul manuale e sul sito Toyota.it)

non bisogna usare marce basse 5/6 a motore freddo o non ancora in temperatura ottimale,a bassi giri..!

si rovina tutto

ciaoo
 
piccola premessa (c'è scritto anche sul manuale e sul sito Toyota.it)

non bisogna usare marce basse 5/6 a motore freddo o non ancora in temperatura ottimale,a bassi giri..!

si rovina tutto

ciaoo


Non so se questo sia il caso ma Toyota dice tutto sul manuale di uso e manutenzione ... se uno lo legge e si attiene di norma non ha brutte sosprese .... il problema è che in tanti anni di Toyota ho visto persone lamentare dei problemi che poi in realtà avevano egli stessi creato facendo un uso errato della vettura. Un consiglio buono che dobbiamo dare e dobbiamo diffondere largamente è quello di attenersi scrupolosamente ai dettami della casa, quindi uno sforzettino e quando si acquista una Toy bisogna dedicare un po' di tempo alla lettura dei documenti che accompagnano la macchina!!! :63:
 
Problema risolto

Problema risolto, grazie al suggerimento di thegiangi!:63:
Grazie!!:cheers:

Quanto a questo intervento...
piccola premessa (c'è scritto anche sul manuale e sul sito Toyota.it)

non bisogna usare marce basse 5/6 a motore freddo o non ancora in temperatura ottimale,a bassi giri..!
...che dire?
Visto che 5a e 6a sono diventate marce basse e che la Toyota dice di non usare il motore freddo a bassi giri, ne deduco che il consiglio è di partire con le marce alte (7a, 8a) ad alti giri...!!!:laughing1

Bello, ma siamo a Natale o a carnevale?:yay:

Ciao e buone feste!
 
Felice di averti aiutato e, credimi, io che me lo sono portato a spasso per tutto l'inverno scorso so di cosa stiamo parlando. Ciao, buone feste e buona Avensis a tutti!
 
Non so se questo sia il caso ma Toyota dice tutto sul manuale di uso e manutenzione ... se uno lo legge e si attiene di norma non ha brutte sosprese .... il problema è che in tanti anni di Toyota ho visto persone lamentare dei problemi che poi in realtà avevano egli stessi creato facendo un uso errato della vettura. Un consiglio buono che dobbiamo dare e dobbiamo diffondere largamente è quello di attenersi scrupolosamente ai dettami della casa, quindi uno sforzettino e quando si acquista una Toy bisogna dedicare un po' di tempo alla lettura dei documenti che accompagnano la macchina!!! :63:

Ogni suggerimento è buono e la lettura del libretto di uso e manutenzione è senza dubbio il primo passo per avere debita cura del proprio mezzo, viaggiare in sicurezza e conoscerne a fondo le peculiarità che possono trasformarsi in problemi nelle situazioni meno opportune.
Ciò premesso, il D-4D 2.2 è un modernissimo propulsore diesel, interamente in alluminio, con caratteristiche tecniche all'avanguardia rispetto alla media del blasonato panorama europeo.
Nessun motore ama le brusche partenze a freddo ma un turbo benzina è sicuramente più delicato di questo motore japan.
Un avvio dolce, con cambi lenti e senza esagerare con i giri contribuisce alla longevità del motore, ma non solo: in inverno l'intera meccanica necessita di andare in temperatura (sospensioni, cambio, freni, sterzo... e abitacolo!).
Credo che i motori di oggi siano progettati per resistere a sollecitazione e usi ben più gravosi del peggior proprietario (basti pensare alle auto dei noleggi!) con tutte le debite eccezioni, ovviamente.
Non è mia intenzione aprire un dibattito su un argomento come questo, anche eprchè credo che chi si iscrive o partecipa ad un forum sulla propria auto ne sia in qualche modo appassionato, e conosca le regole basilari per un uso diligente.
Ciao a tutti!
 
Ogni suggerimento è buono e la lettura del libretto di uso e manutenzione è senza dubbio il primo passo per avere debita cura del proprio mezzo, viaggiare in sicurezza e conoscerne a fondo le peculiarità che possono trasformarsi in problemi nelle situazioni meno opportune.
Ciò premesso, il D-4D 2.2 è un modernissimo propulsore diesel, interamente in alluminio, con caratteristiche tecniche all'avanguardia rispetto alla media del blasonato panorama europeo.
Nessun motore ama le brusche partenze a freddo ma un turbo benzina è sicuramente più delicato di questo motore japan.
Un avvio dolce, con cambi lenti e senza esagerare con i giri contribuisce alla longevità del motore, ma non solo: in inverno l'intera meccanica necessita di andare in temperatura (sospensioni, cambio, freni, sterzo... e abitacolo!).
Credo che i motori di oggi siano progettati per resistere a sollecitazione e usi ben più gravosi del peggior proprietario (basti pensare alle auto dei noleggi!) con tutte le debite eccezioni, ovviamente.
Non è mia intenzione aprire un dibattito su un argomento come questo, anche eprchè credo che chi si iscrive o partecipa ad un forum sulla propria auto ne sia in qualche modo appassionato, e conosca le regole basilari per un uso diligente.
Ciao a tutti!

Non è il post per discuterne ma sul fatto che la gente (in generale) si sofferi a leggere il maloppo che Toyota (ma tutti in genere) consegna assieme alla vettura ho molti dubbi .... suffragati dalle tante domande, spesso semplici, che vengono poste in rete. Si sa come va ... la vita è frenetica e tra un po' di lavoro, un aperitivo, il lavoro nell'orto, in giardino, con i bimbi, ecc ecc ecc .... non resta tempo per leggere il maualotto!!
 
Ciao.
Potrebbe sembrare quello il rumore...a me lo faceva solo tra i 1400 e i 1900 giri ed in corsa era snervante.
Inoltre lo sentivo anche da fermo dando piccole accelerazioni, mai più su dei 2000 giri, soprattutto quando il regime andava giù.
Prova a sentire e fammi sapere.
A presto
Mauro :smile:

Confermo: a 40000 km ed a tre anni dall'acquisto ho avuto lo stesso problema immediatamente riconosciuto dal capo officina della Toy di Napoli e risolto con applicazione di spugnetta tra air box e collettore aria + vite autofilettante.
W toyota!!!:cheers::63:
 
è possibile avere una foto della modifica?
ve ne sarei grato, ho anche io questo problema e vorrei risolverlo, magari da solo, grazie
:tongue:unk:
 
ciao a tutti,
interessantissima discussione visto che la mia nuova toy usata pare avere lo stesso problema! :smile:
un foto non mi dispiacerebbe neanche a me ma va bene anche una spiegazione piu' dettagliata su dove i dovrebbe applicare questa vite autofilettante: apro il filtro aria, levo il filtro e la vite la applico immagino sulla parte che rimane fissa sotto, da cui ho estratto il filtro giusto? non nella parte che ho aperto e si alza con il colettore attaccato giusto?
 
Ok ho capito e risolto!
in pratica confermo che si tratta del tubo che sta SOTTO il filtro aria! in effetti ad aprire la scatola del filtro aria, levare il filtro e gia' solo a muovere il punto in cui il collettore si inserisce nella scatola si capisce che vibra: ho inserito due listellini di cartoncino piegati in due e rimesso il filtro, chiusa la scatola: meraviglia! nessun rumore, nessuna vibrazioe! Ha veramente dell'incredibile.. motore veramente silenziosissimo ora a tutti i regimi, testato anche con pioggia :smile:

tent
 
Vuoi vedere che è la stessa vibrazione che avverto sul Rav a motore freddo???? Avevo risolto avvitando la scatola filtro in un altra posizione, ma poi il rumore è ricomparso. E ora che ci penso è uscito fuori subito dopo il tagliando fatto nel mese di Gennaio.



Inviato dal mio new iPhone
 
Vuoi vedere che è la stessa vibrazione che avverto sul Rav a motore freddo???? Avevo risolto avvitando la scatola filtro in un altra posizione, ma poi il rumore è ricomparso. E ora che ci penso è uscito fuori subito dopo il tagliando fatto nel mese di Gennaio.



Inviato dal mio new iPhone

10 a 1 che te l'hanno avvitata in altro modo! :smile:
Cmq due cartoncini e una vite autofilettante dovrebbero risolvere in maniera definitiva.
 
Indietro
Alto