Vibrazioni yaris 1.4 d4d in 6a marcia poco sopra i 2000 rpm

evar

TCI Advanced Member
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
132
Località
Ozzano dell' emilia (BO)
Ciao a tutti

la yaris in questione è di fine novembre 2009, 1.4 d4d DPF, 6 marce, quasi 190000 km.

La macchina va perfettamente, non beve per niente nè olio nè liquido di raffreddamento, il cambio e la frizione alla guida sono perfetti, il motore va sempre meglio e non fa nessun rumore strano: nè durante la marcia nè durante l' accensione nè durante lo spegnimento e neppure al minimo in folle.

Ho notato però una cosa: da circa 10-15 mila km in marcia è comparsa una vibrazione che probabilmente prima non c' era.

In 6a compare in queste condizioni: gas spalancato a tavoletta tra i 103 e i 111 km/h, velocità alle quali il motore è poco sopra i
2000 rpm.

La vibrazione non compare con l' acceleratore premuto solo fino a metà, e naturalmente neanche quando è premuto meno della metà.

Sembra una vibrazione che si genera quando il motore eroga il massimo della coppia (acceleratore premuto in fondo) a regimi medio bassi.

Ho alcune ipotesi per spiegare il fenomeno:

-il motore slegandosi eroga più coppia che in passato e quindi in quel range di rpm manda in leggera risonanaza qualcosa, magari l' abitacolo;

-il volano bimassa inizia ad avere dei problemi;

Tuttavia la seconda ipotesi dovrebbe accompagnarsi ad altri sintomi tipici, come il rumore di ferraglia in accensione e in spegnimento che la mia non presenta affatto.


La vibrazione è ben avvertibile sia sul volante che sul sedile che sui pedali.

Che ne pensate? Qualcun altro ha questa vibrazione nelle mie stesse condizioni?
 
...vibrazioni su volante, pedaliera, sedili ad un certo numero di giri...non è detto che sia il motore, potrebbero essersi squilibrate le gomme: ti consiglio un' equilibratura dinamica, le gomme vengono lasciate montate, l' auto viene alzata, un' equilibratice fà girare la gomma e con essa anche il semiasse di trasmissione...in questo modo, mettendo però sempre dei pesi sul cerchione, si eliminano anche eventuali disequilibrature di tutti i componenti in rotazione (...fondamentalmente solo i semiassi...)...tornando ad altri possibili cause: usura dei giunti omocinetici dei semiassi, supporti motore, ammortizzatori scarichi.
 
Ultima modifica:
le gomme tenderei a escluderle, dato che la vibrazione compare solo in accelerazione e non a velocità costante...
se fossero loro la macchina vibrerebbe anche in folle a quella velocità, oppure con un altra marcia inserita diversa dalla 6a..
e poi le vibrazioni hanno un' ampezza troppo piccola per essere dovute dalle gomme.

Inoltre se fossero le gomme la vibrazione aumenterebbe sempre di più all' aumentare della velocità, fino a rendere la macchina molto instabile.

Stesso identico discorso per i giunti omocinetici.

Supporti motore invece potrebbero essere.. in quanto nel momento in cui è erogata la massima coppia motrice col rapporto più lungo le oscillazioni del motore sono sicuramente le più ampie e le più difficili da smorzare e i supporti essendo rovinati non sono in grado di smorzarle adeguatamente.

Stesso discorso per il volano, se non fosse che mancano alcuni segnali sempre presenti quando quest' ultimo è rovinato, cioè:

- rumore di ferraglia durante l' accensione e durante lo spegnimento del motore;
- rumore di ferraglia con la macchina accesa al minimo in folle;

Magari non è niente, ma dubito...
 
...e fai bene a dubitare: una vibrazione presente su volante, pedali e sedile non è niente...è meglio approfondire-risolvere :wink_smil ...continua a tenerci informati.
 
Secondo me sei semplicemente troppo sottocoppia , il motore borbotta perchè chiedi troppo e subito a quel regime.
Probabilmente anche il gasolio di bassa qualità che vendono in Italia favorisce questo fenomeno
 
cmq se l'auto prima dei 190000km non faceva questa cosa, sicuramente qualcosa ci sarà (ovviamente non la sto gufando...anzi...spero sia una fesseria!!)
Io sull'auto precedente all'improvviso verso i 20000km ho cominciato ad avere una forte vibrazione di tutta la vettura durante le forti accelerazioni! In officina mi avevan detto un sacco di balle....prima una ruota scampanata :smile:blink:smile:....poi un semiasse...poi un giunto omocinetico!
Un bel giorno stufo di sentire teorie diverse mi son recato dal mio gommista di fiducia che ha controllato tutte e 4 le ruote e mi ha detto che erano perfette....solo una era leggerissimamente squilibrata probabilmente xchè si è spostato un piombino. Una volta sistemato la vibrazione è sparita :shifty: (avevo anche cerchi da 17'' molto delicati!)

Una considerazione: la mia yaris nuova solo in 5° e 6° quando sto tra i 1500 e i 2500g/min e affondo ha un rombo molto accentuato tanto da far vibrare tutto il telaio!!! Allo sterzo e ai comandi nulla ma ad esempio (x far capire) ho provato a mettere la mano appoggiata nell'intercapedine tra il tetto in vetro e l'arrotolatore della tendina davanti e quando fa questa cosa mi vibra la mano :fear2: Allungando oltre i 3000g/min sparisce!!! Xrò me l'ha sempre fatto fin da nuova e PENSO sia una prerogativa dell'auto (anche se in un altro topic un utente con la stessa auto mi ha detto che a lui sto effetto non lo fa...altri mi han confermato invece la stessa cosa!). Cmq al tagliando la proveranno e se ci dovesse essere qualcosa di strano mi auguro me lo dicano!!! ...certo sarebbe il colmo visto che la sto guidando da quasi 14000km :wacko:
 
Il gruppo motore/cambio è fissato al telaio tramite appositi supporti elastici per limitare la trasmissione di vibrazioni al corpo vettura.

E' possibile che dopo 190.000 Km non facciano più il loro lavoro e siano da sostituire! :dry:
 
Il gruppo motore/cambio è fissato al telaio tramite appositi supporti elastici per limitare la trasmissione di vibrazioni al corpo vettura.

E' possibile che dopo 190.000 Km non facciano più il loro lavoro e siano da sostituire! :dry:

probabilmente piero ha ragione! :wink:
 
Indietro
Alto