Problema Vibrazioni insopportabili...

Mikeloski

TCI Junior Member
Registrato
21 Novembre 2013
Messaggi
10
Località
Bologna
Ciao a tutti! ormai la mia piccola "ferrarina" :biggrin2: ha finito il rodaggio! (i primi 1000 Km come riportato da libretto) premetto che si tratta del modello con il cambio MMT, ho notato che il motore al minimo (caldo o a freddo non cambia niente) comincia a vibrare vistosamente, il bello è che non lo fa sempre e la vibrazione sparisce appena riparto o do un po' di gas! secondo voi cosa potrebbe essere? Inoltre un'altra cosa stranissima, quando la macchina è fredda tutto ok ma quando comincia a scaldarsi inizio a sentire degli strani scricchiolii provenienti dalla zona della plancia più vicina al parabrezza, non sembrano i classici scricchiolii delle plastiche ma qualcosa tipo, il rumore di un adesivo che viene staccato e riattaccato tipo uno schiocco sordo (non so se sono riuscito a spiegarmi bene :wacko:smile:... quello che mi interesserebbe sapere è se per le nostre Aygo questi "problemini" sono normali, ovvero una caratteristica dell'auto in se, in effetti non è che mi diano particolarmente fastidio ma non vorrei che fossero indice di un problema più grave!! :wink_smil

Ringrazio tutti anticipatamente per le eventuali risposte!!! :biggrin2:
 
Il motore è un tre cilindri, quindi la vibrazione è fisiologica.
Appena alzi il numero di giri, si stabilizza un po'.
Statti tranquillo è una caratteristica, come le Ducati...che sono bicilindriche, le Triumph..tricilindriche, ecc.
Oggi bisogna cambiare e fare un reset generale sui motori e sulle auto.

L' importante è che non si ferma mai un motore, come nel tuo caso, è un motore affidabilissimo.
Poi cilindro più...cilindro meno..poco importa. :smile:
 
Il motore è un tre cilindri, quindi la vibrazione è fisiologica.
Appena alzi il numero di giri, si stabilizza un po'.
Statti tranquillo è una caratteristica, come le Ducati...che sono bicilindriche, le Triumph..tricilindriche, ecc.
Oggi bisogna cambiare e fare un reset generale sui motori e sulle auto.

L' importante è che non si ferma mai un motore, come nel tuo caso, è un motore affidabilissimo.
Poi cilindro più...cilindro meno..poco importa. :smile:

Grazie mille per la risposta! :smile: però non ho capito una cosa, il fatto che per i primi 1000 Km non l'abbia fatto e abbia iniziato solo adesso non significa nulla? :blink: per quanto riguarda invece gli scricchiolii della plancia è normale per le Aygo? Grazie ancora, un saluto
 
nelle soste prolungate ai semafori prova a passare a N ....andrà sicuramente meglio :63:
 
Grazie mille per la risposta! :smile: però non ho capito una cosa, il fatto che per i primi 1000 Km non l'abbia fatto e abbia iniziato solo adesso non significa nulla? :blink: per quanto riguarda invece gli scricchiolii della plancia è normale per le Aygo? Grazie ancora, un saluto

Non ricordo di aver avuto il tuo stesso problema, però immagino che la centralina dopo un po' di chilometri cambi i parametri del motore (minimo etc..) quindi un "cambio di comportamento" è verosimile. Non mi preoccuperei di questo.


Per quanto riguarda la risonanza, è un tema delicato.
Visto che è un fenomeno normalissimo ed inevitabile in tutti i sistemi dinamici complessi - quindi anche nei motori e nelle vetture -, la frequenza cui si innesca è un parametro di progetto e generalmente viene posizionata ad un regime transitorio o comunque difficile da raggiungere per il motore. La posizione più "intelligente" è proprio poco sopra il minimo.
Meno si verifica, meglio è, perché la risonanza ha come effetto quello di sollecitare i materiali, gli accoppiamenti e le giunzioni fra le diverse parti meccaniche.


Il fatto che il motore sia rumoroso è normale perchè un tre cilindri ha sfasamenti di 120° quindi per definizione tende a "saltare" di più rispetto ad un quattro cilindri.


Se però quando stai al minimo senti dei cigolii nella plancia o nelle plastiche o nei sedili, la situazione non è normale. Vuol dire che il motore sta costantemente lavorando ad una frequenza di risonanza quindi, onde evitare di incorrere in un'usura prematura delle parti meccaniche, devi andare in un centro di assistenza. Saranno loro a ritoccare manualmente la centralina e a modificare leggermente il regime minimo del motore (bastano davvero pochi giri per eliminare il problema). Probabile che lo alzino.


Spero di esserti stato utile.
Ciao!
 
Visto che può essere un problema "non normale", potresti farci capire meglio di che rumore si tratta così qualcuno più esperto o che l'ha già affrontato può indicarti la strada per un'eventuale soluzione :wink_smil
Molto probabilmente non è grave e può non avere niente a che fare con il motore ma con le semplice "platicacce" in plancia o sui montanti dell'Aygo :smile:
 
Visto che può essere un problema "non normale", potresti farci capire meglio di che rumore si tratta così qualcuno più esperto o che l'ha già affrontato può indicarti la strada per un'eventuale soluzione :wink_smil
Molto probabilmente non è grave e può non avere niente a che fare con il motore ma con le semplice "platicacce" in plancia o sui montanti dell'Aygo :smile:

Ringrazio tutti per le preziose risposte :smile:, adesso a circa 1500 Km il comportamento del motore è cambiato nuovamente, questa volta un po' in meglio, ovvero a parte la vibrazione di base del motore, tipica del 3 cilindri, quella forte vibrazione (o risonanza) al minimo di cui parlavo nel mio primo post è scomparsa ma riappare per circa 1 secondo quando dal minimo faccio lo spunto per partire cioè quando passo dagli 800-900 giri al minuto del minimo a circa 950 giri poi non si presenta più per tutto il ciclo di funzionamento del veicolo finché non mi fermo di nuovo al semaforo e rifaccio lo spunto!

Quel discorso sulla "risonanza" mi ha un po' preoccupato e in effetti questa vibrazione, pur ricordando come intensità la normale vibrazione del 3 cilindri sembra proprio che metta in risonanza i componenti interni dell'abitacolo passando attraverso il telaio, come se il cuscinetto di gomma che collega il motore al telaio superasse il suo limite di tolleranza, tutto dura per 1 secondo o poco più...possibile che nessuno l'abbia mai notato? o forse sono proprio sfortunato e la mia piccolina è nata male? :no: mi consigliate di recarmi "d'urgenza" in officina o secondo voi ho ancora il tempo per provare a vedere se le cose migliorano da sole?? grazie a tutti in anticipo per le eventuali risposte :wink_smil
 
Non ricordo di aver avuto il tuo stesso problema, però immagino che la centralina dopo un po' di chilometri cambi i parametri del motore (minimo etc..) quindi un "cambio di comportamento" è verosimile. Non mi preoccuperei di questo.


Per quanto riguarda la risonanza, è un tema delicato.
Visto che è un fenomeno normalissimo ed inevitabile in tutti i sistemi dinamici complessi - quindi anche nei motori e nelle vetture -, la frequenza cui si innesca è un parametro di progetto e generalmente viene posizionata ad un regime transitorio o comunque difficile da raggiungere per il motore. La posizione più "intelligente" è proprio poco sopra il minimo.
Meno si verifica, meglio è, perché la risonanza ha come effetto quello di sollecitare i materiali, gli accoppiamenti e le giunzioni fra le diverse parti meccaniche.


Il fatto che il motore sia rumoroso è normale perchè un tre cilindri ha sfasamenti di 120° quindi per definizione tende a "saltare" di più rispetto ad un quattro cilindri.


Se però quando stai al minimo senti dei cigolii nella plancia o nelle plastiche o nei sedili, la situazione non è normale. Vuol dire che il motore sta costantemente lavorando ad una frequenza di risonanza quindi, onde evitare di incorrere in un'usura prematura delle parti meccaniche, devi andare in un centro di assistenza. Saranno loro a ritoccare manualmente la centralina e a modificare leggermente il regime minimo del motore (bastano davvero pochi giri per eliminare il problema). Probabile che lo alzino.


Spero di esserti stato utile.
Ciao!

Ciao grazie mille per la risposta! una sola cosa non riesco a capire, hai scritto che se al minimo sento dei cigolii nella plancia, nelle plastiche o nei sedili la situazione non è normale... non sento ancora questi rumori ma tutte le componenti che hai elencato vibrano che è una delizia (addirittura la vibrazione del sedile passeggero è visibile ad occhio nudo)!!! sembra di avere nuovamente in tasca il motorola 8700!!! :biggrin2: girellando un po' per il forum ho notato che questo sembrerebbe essere un comportamento assolutamente normale della nostra piccola a 3 cilindri e che moltissimi utenti sentono cigolii, scricchiolii e quant'altro, non capisco se devo cominciare a preoccuparmi o meno? cos'è normale cosa non lo è in fatto di vibrazioni? :wacko: la mia ansia ti sarebbe estremamente grata per ogni eventuale chiarimento!!! :biggrin2:
 
Hai verificato se i supporti antivibrazione del motore siano integri e la relativa bulloneria sia a posto? :blink:

Ecco i supporti:

ToyoDIY.com

anche la tubazione di scarico con relativo silenziatore potrebbero originare vibrazioni se mal fissati:

ToyoDIY.com
 
Ciao, ti dico la mia (Aygo 2006 con 110,000 km)

Sedile passeggero : idem, credo sia di tutte le Aygo, posso dirti solo che sulla mia non e' molto marcato e ho risolto mettendo il sedile "quasi in fondo" (indietro insomma, piu' di meta' corsa) e ora non lo sento piu'!

Vibrazioni del motore: Beh, niente di che, non ci faccio neanche caso , nella Smart che avevo le sentivo mooolto di piu', sinceramente quelle dell'Aygo non le sento neanche credimi ma come ti hanno gia' detto, e' del tutto normale dato il motore 3 cilindri. :smile:

Scricchioliii vari e del cruscotto: Avevo dei lievi scricchiolii delle plastiche sportelli anteriori che ho eliminato al 100% rimuovendo i pannelli in plastica e mettendo nei punti giusti un po' di gommapiuma adesiva e da li zero scricchiolii. (anche nel ferretto di metallo interno che regge il pispolo della sicura, quello che si puo' premere a mano per mettere la sicura) e gie' che c'ero , data la facilita' della cosa l'ho fatto anche a quelli posteriori :biggrin2:
Per quanto riguarda il cruscotto, avevo ogni tanto uno scricchiolio "acuto" a destra molto fastidioso (tipo adesivo come dici tu) e ho risolto in 5 minuti anche questo: sotto la bocchetta dell'aria (dove in cruscotto diciamo finisce) c'e' una vite a croce (serve a smontare il cruscotto), svitandola hai modo di alzare il cruscotto nero di circa 1-2 cm , io ho messo all'interno in piu' punti una piccola quantita' di pasta nera per uso nautico (una goccia bella piena) che poi si e' appiattita richiudendo il cruscotto e andando a riempire quello spazio tra la plastica nera e quella grigia che creava quel rumore fastidioso....e non l'ho mai piu' risentito (fatto 1 anno e mezzo fa) . Stessa identica cosa chiaramente puoi farla se te lo fa il lato destro :wink:

Ps: chiaramente se usi quel silicone nero che ti dicevo, non danneggi nulla non essendo una colla ma diventando praticamente gomma, rimovibile in 3 secondi all'occorrenza :wink_smil

Spero di esserti stato utile (anche ad altri utenti ) :biggrin2:
 
Ciao, ti dico la mia (Aygo 2006 con 110,000 km)

Sedile passeggero : idem, credo sia di tutte le Aygo, posso dirti solo che sulla mia non e' molto marcato e ho risolto mettendo il sedile "quasi in fondo" (indietro insomma, piu' di meta' corsa) e ora non lo sento piu'!

Vibrazioni del motore: Beh, niente di che, non ci faccio neanche caso , nella Smart che avevo le sentivo mooolto di piu', sinceramente quelle dell'Aygo non le sento neanche credimi ma come ti hanno gia' detto, e' del tutto normale dato il motore 3 cilindri. :smile:

Scricchioliii vari e del cruscotto: Avevo dei lievi scricchiolii delle plastiche sportelli anteriori che ho eliminato al 100% rimuovendo i pannelli in plastica e mettendo nei punti giusti un po' di gommapiuma adesiva e da li zero scricchiolii. (anche nel ferretto di metallo interno che regge il pispolo della sicura, quello che si puo' premere a mano per mettere la sicura) e gie' che c'ero , data la facilita' della cosa l'ho fatto anche a quelli posteriori :biggrin2:
Per quanto riguarda il cruscotto, avevo ogni tanto uno scricchiolio "acuto" a destra molto fastidioso (tipo adesivo come dici tu) e ho risolto in 5 minuti anche questo: sotto la bocchetta dell'aria (dove in cruscotto diciamo finisce) c'e' una vite a croce (serve a smontare il cruscotto), svitandola hai modo di alzare il cruscotto nero di circa 1-2 cm , io ho messo all'interno in piu' punti una piccola quantita' di pasta nera per uso nautico (una goccia bella piena) che poi si e' appiattita richiudendo il cruscotto e andando a riempire quello spazio tra la plastica nera e quella grigia che creava quel rumore fastidioso....e non l'ho mai piu' risentito (fatto 1 anno e mezzo fa) . Stessa identica cosa chiaramente puoi farla se te lo fa il lato destro :wink:

Ps: chiaramente se usi quel silicone nero che ti dicevo, non danneggi nulla non essendo una colla ma diventando praticamente gomma, rimovibile in 3 secondi all'occorrenza :wink_smil

Spero di esserti stato utile (anche ad altri utenti ) :biggrin2:

Grazie sei stato utilissimo!!!!! :biggrin2: hai chiarito tutti i miei dubbi!!! il fatto di capire che quelli che ritenevi essere dei problemi in realtà rappresentano la normalità, li rende molto più sopportabili, quasi quasi me li tengo questi scricchiolii, alla fine fanno figo e danno personalità alla macchina, la rendono unica!!:biggrin2: sarebbe belle riuscire a registrare tutti i vari rumorini delle nostre Aygo e mixarli tutti insieme!!! LOL grazie ancora a tutti e di tutto, adoro questo Forum, ricco di persone gentili e competenti!!! :smile:
 
Hai verificato se i supporti antivibrazione del motore siano integri e la relativa bulloneria sia a posto? :blink:

Ecco i supporti:

ToyoDIY.com

anche la tubazione di scarico con relativo silenziatore potrebbero originare vibrazioni se mal fissati:

ToyoDIY.com

Googlegginado ho cercato un immagine dei pezzi ma non ci ho capito molto.
Qualcuno è un grado di postare una foto fatta direttamente nel motore (se è possibile e sono accessibili) ?

Grazie in anticipo.
 
Indietro
Alto