Vibrazione a 1100 rpm + rumore mentre la frizione attacca

ToeLoop

TCI Advanced Member
Registrato
24 Febbraio 2006
Messaggi
165
Località
Parma
Da sabato noto uno strano rumore:
macchina in folle, motore al minimo, non tocco l'acceleratore, mollo la frizione lentamente, quando la frizione inizia ad attaccare si inizia a sentire un rumore che sparisce appena la frizione attacca del tutto.
Il rumore è tipo "tic-tic-tic-tic-tic-tic-tic", la velocità del tic-tic è proporzionale al numero di giri del motore.

Con i finestrini chiusi mi sembra qualcosa che gira e picchietta da qualche parte.
Con i finestrini aperti mi sembra più un rumore del motore... ma non lo ha mai fatto (ho 79'000Km).

Il rumore c'è sia se faccio partire la macchina da fermo, sia quando cambio dalla 1° alla 2°, sia se sto fermo con freno tirato e faccio slittare un pochino la frizione con dentro la marcia.
Il rumore si sente solo a motore caldo, a freddo non si sente.


Inoltre, stassera, mentre controllavo il rumorino di cui sopra, ho visto che se sono fermo in folle, ed accelero leggermente per mandare il motore a 1100/1200 giri, la macchina vibra. Non molto, ma vibra chiaramente.
Al minimo non lo fa, accelerando di più non lo fa.
Anche questa vibrazione non l'avevo mai notata.

Vi è mai capitato? avete qualche consiglio?
Domani mattina passo da concessionario...

Al momento ho fatto le seguenti ipotesi:
*) un qualche genere di supporto/gommino/appoggio del motore rotto
*) qualche parte in movimento rotta legata alla frizione (speriamo di no...)
*) forse potrebbe anche essere un problema al tubo di scappamento che vibra/si è bucato... ma mi sembra improbabile.

Grazie, Toeloop
 
Da come lo descrivi potrebbe essere il cuscinetto spingidisco che si è rotto o è
arrivato agli sgoccioli...
Se fosse così ovviamente devi tirare giù tutto il cambio...
 
Grazie per i suggerimenti.

Stamattina sono passato dal meccanico, gli ho fato sentire il rumorino... ma lui dice che è normale così; sia per la vibrazione che per il rumorino.
Sarà... ma secondo me prima non lo faceva.

Domani provo a registrarlo ed a postarlo qui sul forum...
 
ciao, io ho una corolla 2000 d4d 90 cv del 2003 ad oggi 149000 Km, ma questo rumore non mi è mai capitato, credo che sia qualcosa di molto serio, ma non ho idea di cosa può essere. se vuoi un consiglio, cambia meccanico.:104230044
 
l'ho già sentita questo tipo di vibrazione... dovrebbe essere il braccetto del gruppo trasmissione, se vuoi darci un occhio è semplice, però devi lavorare alla cieca nel senso che non puoi farlo a motore acceso

1. scolleghi la batteria (con le solite raccomandazioni del caso)
2. la alzi e la metti da parte
3. leva se riesci il porta batteria (è una lastra di latta bullonata su 3 lati mi pare)
4. guarda dall'alto verso il basso dove prima c'era la batteria li noterai un braccetto di metallo che parte dalla gruppo trasmissione... è impossibile non distinguerlo, la parte che aggancia il blocco trasmissivo ha una rondella e un gancetto di fissaggio... per farti capire è fatto tipo il soffiabolle che usano i bambini solo che è un pò più piccolo
5. toccalo/agitalo con la manina e vedi se vibra... se ha gioco è lui, quindi probabilmente è lento, cambia rondella e/o gancio
6. in bocca al lupo
7. ah dimenticavo... perdi tutte le stazioni radio memorizzate e i dati del CDB
 
l'ho già sentita questo tipo di vibrazione... dovrebbe essere il braccetto del gruppo trasmissione, se vuoi darci un occhio è semplice, però devi lavorare alla cieca nel senso che non puoi farlo a motore acceso

1. scolleghi la batteria (con le solite raccomandazioni del caso)
2. la alzi e la metti da parte
3. leva se riesci il porta batteria (è una lastra di latta bullonata su 3 lati mi pare)
4. guarda dall'alto verso il basso dove prima c'era la batteria li noterai un braccetto di metallo che parte dalla gruppo trasmissione... è impossibile non distinguerlo, la parte che aggancia il blocco trasmissivo ha una rondella e un gancetto di fissaggio... per farti capire è fatto tipo il soffiabolle che usano i bambini solo che è un pò più piccolo
5. toccalo/agitalo con la manina e vedi se vibra... se ha gioco è lui, quindi probabilmente è lento, cambia rondella e/o gancio
6. in bocca al lupo
7. ah dimenticavo... perdi tutte le stazioni radio memorizzate e i dati del CDB


Grazie per i suggerimenti, nella prossima settimana provo da un altro meccanico Toyota. Spero che questo ascolti meglio...
 
Ho fatto sentire il rumore e la vibrazione ad un altro meccanico Toyota di un'altra concessionaria... anche lui dice che gli sembra normale.
Boh, sarò io che che ho le traveggole uditive...
Resto convinto del fatto che prima quel rumorino non c'era...
Qualche giorno, se troverò il coraggio :smile:, proverò ad armeggiare vicino alla batteria seguendo i consigli di Suiller.
 
Ho fatto sentire il rumore e la vibrazione ad un altro meccanico Toyota di un'altra concessionaria... anche lui dice che gli sembra normale.
Boh, sarò io che che ho le traveggole uditive...
Resto convinto del fatto che prima quel rumorino non c'era...
Qualche giorno, se troverò il coraggio :smile:, proverò ad armeggiare vicino alla batteria seguendo i consigli di Suiller.

no...il rumore non è normale!!
 
si sente benissimo effettivamente.. un rumore del genere forse è normale a freddo, ma a caldo no di sicuro!

ps. come mai ti lampeggia la spia airbag? l hai disattivato? o è quella delle cinture? io non ho quella spia sulla mia!
 
Ultima modifica:
Anche a me è capitato quel rumore. Cuscinetto spingidisco rotto e sostituzione dell'intero gruppo frizione. Dal mio meccanico me la sono cavata con 400 €
 
Indietro
Alto