Vi presentiamo il progetto TRUENO, un'idea del nostro amico Toyottaro

Nunzio

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
20 Gennaio 2005
Messaggi
842
Età
51
Località
Pozzuoli
[RI]http://www.toyotaclubitalia.it/news/copertina.jpg[/RI]Il progetto Trueno è un progetto con il quale il nostro utente ed amico Toyottaro ha discusso la sua tesi di laurea ed ha guadagnato un bel 110 e Lode. Complimenti Lorenzo.

Di seguito vi incollo quanto da lui scritto ed allego qualche bozzetto (con cui è iniziato il progetto) dell'auto:



Ciao a Nunzio ed a tutti gli amici del TCI “vecchi” e nuovi. Forse non vi ricordate di me ma io mi ricordo sempre di voi... e come promisi adesso mantengo, vi presento la mia tesi di laurea!!!

Piccola introduzione:
Mi sono laureato in Car design (disegno automobili detta terra terra XD). La tesi del mio corso consisteva nel creare un proprio modello a livello di design (un concept, un assurdità futuristica o semplicemente un’auto di prossima produzione), con tutto ciò che comporta (quindi creare un modello con uno stile, verificarne l’abitabilità, l’ergonomia, il packaging coi componenti meccanici...tutto ciò che fa un centro stile!). Quindi si inizia con un piccolo briefing sul prodotto o concept che si vuole creare, poi si disegna i primi bozzetti di stile, si passa alla modellazione 3D con AliasStudio (interni ed esterni) e poi si fresa il modellino in scala. In questo consiste la mia tesi.

17.1.jpg
Il mio progetto, partito nel Febbraio 2010, è basato su un tema estremamente sentito da tutti noi patiti delle sportive di questo eccezionale marchio; il revival delle sportive Toyota. Cercherò di raccontarvi tutte le mie idee, concetti, pensieri ed anche sogni (si, perchè spesso le idee geniali vengono di notte, in sogno) che hanno portato alla realizzazione di questo progetto.

15.jpgIL BRIEF. Volevo creare un’auto che si inspira ai concetti ed alla filosofia di estrema leggerezza, moderata potenza e piacere di guida ma anche di abitabilità della fu AE86, concetti che hanno sempre ispirato le mie creazioni. Sto cercando di ricreare quello che allora era il Trueno nella gamma Toyota, la versione più sportiva della berlina di segmento C, quindi una berlina 4 posti veri con spazio e luminosità ma uno stile marcatamente da coupè adeguandola però ad una futura gamma di modelli comprendente anche l’FT86. L’auto è stata sviluppata per andare a collocarsi sopra la FT86 come dimensioni ma molto sotto come prezzo, anche perchè non è raffinata, rifinita e con motori grossi come sarà l’FT86 . Infatti come dimensioni stiamo parlando di un’auto di 4.35 metri per 1,8 di larghezza ed 1,4 di altezza (quindi non troppo bassa) per un prezzo molto contenuto e motori non troppo grossi che tutti possono permettersi, ma obbligatoriamente trazione posteriore e molto leggera. L’idea di base è stata quella di creare un’auto buona per il drift almeno quanto la sua antenata ma con l’aggiunta delle comodità e funzionalità classiche di un’auto che può portarvi a lavoro ogni giorno. 02_Toyota Trueno#.jpg

IL DESIGN e LA REALIZZAZIONE. In qualche settimana sono riuscito già a definire l’esterno, con qualche richiamo alla AE86 come per esempio i fari posteriori uniti o il taglio dei vetri ma tutto in salsa estremamente moderna, niente linee vecchie nostalgiche. Il frontale mi ha dato qualche bel problema. Coniugare sportività ma senza eccedere, perchè non è un’auto supersportiva, farci “entrare” la meccanica sotto quella carrozzeria così tirata e tutte le varie normative come esempio l’urto pedoni con un cofano basso è stato veramente difficile. Ma una notte in sogno è apparso quel meraviglioso gruppo ottico annegato nella presa d’aria che da un aria così sportiva e ricorda il faro della hachi roku a scomparsa con la freccia bassa e fine... favoloso! Lo faccio subito...ed alle 2 di notte a lavorarci sopra...ancora non sapevo che questa sarebbe stata solo una delle innumerevoli nottate insonni a lavorare sulle idee apparse in sogno...
Ant finito#.jpg- Giugno ’10 il design esterno era congelato ed il modello 3D esterno era finito...adesso via alle cosiddette rifiniture, i tagli cofano, portiere, paraurti...e poi i raccordi perchè la carrozzeria non ha spigoli vivi... 3 mesi dopo e tutta l’estate chiuso in casa 8-10 ore al giorno a modellare 3d quest’auto, finalmente si passa al packaging con la meccanica ed ai primi studi sull’ergonomia per iniziare l’interno...un bellissimo tira e molla, sposta questo ripensa quell’altro... anche qui nottate insonni e sogni spettacolari ripensando i concetti che stanno alla base delle più basilari funzioni presenti in un’auto...e poi giù via disegni su disegni su disegni per affinare ogni singolo particolare, renderlo in salsa drift ma senza dimenticare la praticità...perchè il design è innanzitutto questo. E quindi portabicchieri variabili, climatizzatore nascosto, rollbar integrati, cinture di sicurezza configurabili, via tutti i cassettini portaoggetti stupidi, pesanti, brutti ed inutili e dentro tessuti, tasche,zaini cinghie di ancoraggio...dopo tanti mal di testa l’obbiettivo era raggiunto, l’interno è bello e completamente rivoluzionario rispetto al normale ma anche utilinterno#.jpge, funzionale, sportivo ma producibile, perchè finchè una cosa non è perfetta non è neanche da prendere in considerazione.

- Ottobre ’10 iniziano i lavori per l’interno ma intanto un’altra bella storia iniziata in Giugno va avanti, grazie a Nunzio che non riuscirò mai a ringraziare come si deve, riesco a mostrare la mia tesi alla Toyota Italia e loro mi danno una mail per mostrarla anche al centro di ricerca e sviluppo Toyota Europe che si prende a cuore la mia tesi e cerca in tutti i modi di indirizzarmi al centro stile ED2 di Nizza, mi danno l’indirizzo mail di Elvio D’Aprile (per chi non sa chi sia, è il capo designer per le auto “normali” ) e di Roberto Falasca ( capo designer per le ibride)... purtroppo qui la “scalata” in Toyota si arena e non riceverò più risposte... ma vado avanti comunque... planciaquadro#.jpgFinalmente si arriva a Febbraio ’11... ormai completamente impazzito dopo un’anno di pensieri fissi e dopo pesanti perdite (ragazza, amici, vita sociale, sonno unito a 8 ore/ 5giorni di lavoro a settimana più altre 5 ore al giorno di tesi e l’intero sabato e domenica a modellare e disegnare) ma vedo la fine... finalmente il modello è finito...in tutto e per tutto, fino all’ultima guarnizione nell’angolo più buio e nascosto... è finita!!! Ma a che prezzo!!! Il mio computer non ce la fa più ad aprire il file... 350mb di modello... quando il mio professore mi dice che una Pagani finita è meno di 500mb...che soddisfazione!!! Ma adesso mi godo i frutti del mio lavoro e via i rendering in tutte le salse e tutte le angolazioni... è bellissima sotto ogni punto di vista. Siccome non riesco a spiegare praticamente a nessuno tutto ciò che ho pensato, tutti i minimi dettagli, ogni singolo particolare, decido di creare un Depliant che illustri il progetto...

Ed eccoci al dunque, spero che la mia storia e la storia della creazione di un’auto (anche se solo un progetto di tesi) vi abbia appassionato anche solo 1/100 di quanta passione a creato a me nell’oltre un’anno di “gestazione”... ma sarei pronto a rifare tutto da capo, una passione non si ferma davanti a nulla.

sedili#.jpgNissan_Silvia_s13_Street_Drift#.jpgpost1#.jpg

Ecco quindi che vi presento il frutto del mio lavoro.

Copertina doppia.jpg1-2.jpg3-4.jpg5-6.jpg7-8.jpg9-10.jpg11-12.jpg13-14.jpg15-16.jpg17-18.jpg19-20.jpg21-22.jpg23-24.jpg25-26.jpg27-28.jpg29-30.jpg31-32.jpg33-34.jpg35-36.jpg37-38.jpg39-40.jpg41-42.jpg43-44.jpg45-46.jpg47-48.jpg49-50.jpg51-52.jpg53-54.jpg55-56.jpg57-58.jpg59-60.jpg61-62.jpg63-64.jpg65-66.jpg67-68.jpg69-70.jpg71-72.jpg73-74.jpg75-76.jpg77-78.jpg79-80.jpg

Ringrazio tutti quelli che mi hanno sostenuto, un grande grazie a Nunzio ed a tutta la Toyota Italia che spero legga questo post. Ed un ringraziamento anche alla Toyota Europe ed all’ED2 che anche se non mi hanno appoggiato è stato comunque un’onore conoscerli e fargli seguire l’evoluzione della mia tesi.

Ed adesso non posso fare altro che aspettare i vostri commenti (spero in molti commenti costruttivi negativi che mi aiutino a perfezionarmi) e le vostre domande, sarò felice di chiarirvi ogni singolo aspetto di ciò che vedete.
 

Allegati

  • copertina.jpg
    copertina.jpg
    11.7 KB · Visite: 41
Ultima modifica:
Credo che un portfolio così sia il miglior biglietto da visita possibile per entrare, a testa altissima, nel mondo del lavoro.

Il progetto è eccezionale, anche perché risponde a pieno titolo a tutte le esigenze automobilistiche reali (a fare un esercizio di stile sono bravi - quasi - tutti; a progettare un'auto commercializzabile... molti meno).
Inoltre, si inserisce in una nicchia dove la richiesta di mercato sarebbe certamente soddisfatta (penso alle piccole sfiziose Toyota quali la MR2).

Il family feeling, in alcune viste (in particolare il 3/4 posteriore) ha un non-so-che di Audi; ma nulla di male, anzi. Intelligenti gli interni, semplici ma avveniristici, e al tempo stesso funzionali.

Che bella soddisfazione che dev'essere. :smile:
 
Tanto di cappello. Complimenti ed un grosso "in bocca al lupo" per il tuo futuro.
 
...dirti "bravo" e farti i complimenti è semplicemente "poco"...questa è passione :wub:, questo è amore :wink_smil ...
 
Veramente un bellissimo lavoro! :clap:

Oltre le capacità, traspare nei bellissimi disegni la tua grande passione per il mondo delle 4 ruote! :wub:

Ti auguro vivamente di trovare al più presto soddisfazione in un importante centro stilistico, possibilmente Toyota! :biggrin2:
 
complimenti VIVISSIMI sia per il tuo lavoro ma soprattutto per il 110 e lode peccato che TOYOTA non ti abbia appoggiato mi auguro che TROVI qualcuno alla TUA ALTEZZA che capisca che è un fantastico progetto AUGURI::63:
 
Eccomi!!! Grazie mille a tutti per i complimenti ed a Nunzio per il favoloso post...

Duke76: Si, infatti. Il progetto è partito con l'idea che doveva esser pronto per esser prodotto difatti non ho utilizzato soluzioni stilistiche o tecnologie fuori dal comune ed irrealizzabili, qualunque cosa vedi c'è comunque uno studio dietro per poter essere prodotta, in che modo ed a cosa può servire. Ma questo perchè sono più designer che stilista e per me le cose devono funzionare e POI essere belle (si vede che son semi-ingegnere :biggrin2:smile:. Comuque obbiettivo raggiunto visto che il mio prof che lavora in Pagani ha detto che, a parte i due schermi multifunzione, l'auto potrebbe esser prodotta già domani. Gli interni più che gli esterni sono stati il frutto di un "pensamento" certosino, perchè volevo stupire (gli interni secondo me sono sempre il punto debole delle auto odierne come dei vari progetti di tesi). E' bastato però pensare alle esigenze quotidiane ed a cosa almeno io vorrei in auto tutti i giorni :104230044

Demont: Grazie mille! il tuo commento è il più sentito... mi ricordo ancora tutti i tuoi incoraggiamenti... e si, è stato un progetto realizzato con la passione più che col dovere di dover dare una tesi:grazie:

Piero, Luca, buglioncino, Aygo1985: Grazie a tutti! Si, purtoppo la toyota non m'ha appoggiato ma sopratutto neanche adesso che è finita non mostra interesse...per fortuna ci sono altre case inglesi ben più importanti che ne sono "very impressive" :wink_smil:wink_smil:wink_smil

Ma dello stile sia interno che esterno, dei particolari... che ne dite? altre critiche? domande?
 
Lorenzo,
complimenti per il tuo progetto e non possiamo non esprimerti tutto il nostro apprezzamento per l'impegno profuso.
Daremo visibilità al tuo lavoro lo condivideremo internamente il più possibile.
Ci spiace solo che i contatti con TME siano stati un po' ostici, ma sappiamo che per loro si tratta di un anno molto difficile (molti lanci di vetture nuove, molte cose a cui lavorare).
Possiamo chiederti di inviarci un pdf con l'intero catalogo?
La mail la conosci.
Grazie e continua così, ché se il buongiorno si vede dal mattino...
 
Lorenzo,
complimenti per il tuo progetto e non possiamo non esprimerti tutto il nostro apprezzamento per l'impegno profuso.
Daremo visibilità al tuo lavoro lo condivideremo internamente il più possibile.
Ci spiace solo che i contatti con TME siano stati un po' ostici, ma sappiamo che per loro si tratta di un anno molto difficile (molti lanci di vetture nuove, molte cose a cui lavorare).
Possiamo chiederti di inviarci un pdf con l'intero catalogo?
La mail la conosci.
Grazie e continua così, ché se il buongiorno si vede dal mattino...

Grazie mille! è un'onore ricevere complimenti anche da voi.
La TME ha fatto tanto, mi hanno detto quanto sono impegnati ma hanno comunque provato a starmi dietro e li ringrazio notevolemente anche loro. Più che altro è il centro stile ED2 che non mi ha neanche risposto ad una mail e questo un pò me ne dispiace essendo loro "GLI addetti ai lavori".
Certamente! oggi vi mando tutto quanto! i disegni ed il depliant in pdf. Se volete ho anche la copia cartacea...e poi aspetto i commenti di tutta la TMI:biggrin2:
 
Che dire, spero tanto che il grande lavoro svolto ti apra un portone in questo mondo dove tutto è possibile!!!:cheers:
 
...e poi dicono che Internet serve solo per andare su YouPorn, RedTube e simili...
...e che i social network servan solo per cazzeggiare....

Sono commosso, non scherzo, dall'evoluzione di questo post. Una dimostrazione straordinaria di come la passione e il mondo delle imprese (...e che imprese, parliamo di Toyota) possano trovare un contatto anche su un forum.

Complimenti a tutti gli "attori in gioco"; queste sono le cose che "fanno bene alla salute" di una società :smile: e che dovrebbero far ricredere chi parla di "bamboccioni" e cose simili, per apostrofare le giovani generazioni.

Senza passione non si va da nessuna parte.

Avanti così! :wink_smil
 
...grazie a tè per aver condiviso con noi il tuo "lavoro", il tuo "sogno"...fà piacere sapere che le parole (...incoraggiamenti...) seppur scritte sono "energie" che arrivano e servono :smile: , ehi ehi ehi: "case inglesi" ??!! ...se vai il Lotus fammi un fischio :wink_smil ...Auguri di Buona Vita :wub: , a presto e continua a tenerci informati.
 
Grazie Duke concordo con te...ma non mi far parlare di società e politica italiana perchè sennò:ranting2:
Comunque si, è grazie a questo forum e Nunzio che sono riuscito ad avere i contatti di TMI, TME ed ED2...
comunque anche con la passione non si va da nessuna parte (in Italia:censored2)

Grazie demont...adesso sto avviando un'altro progetto, Lexus...tra qualche anno se sarà finito :smile:biggrin2:smile: ve lo posterò...case inglesi...speriamo a bene:wink_smil

Ma piace a tutti in tutto e per tutto questo Trueno?

p.s. toyotaitalia (Gabriele) vi ho mandato il tutto
 
Allora, innanzitutto complimenti per il gran lavoro..... e per il risultato finale! Bella l'idea.... bello il progetto, in tutte le sue varie fasi, e la sua realizzazione. La sportiva Toyota che proponi mi piace molto, anche se, consentimi un piccolissimo appunto (che non vuol essere una critica): guardando i disegni della TRUENO, in alcune prospettive essa mi dà una sensazione di "già visto" (d'altra parte, è impossibile pensare di poter concepire oggi un'auto sperando che sia originalissima nella linea), in particolare mi ricorda (naturalmente è solo la mia modesta opinione) vagamente la NISSAN 370Z, e, assai più lontanamente, la TVR Sagaris. Riguardo gli interni, estremamente originali, non so se potrebbero essere riprodotti fedelmente nella produzione di grande serie,o,quantomeno, accettati dai responsabili marketing (qualcosa potrebbe essere sacrificato, per esigenze di vario tipo). Comunque, sia la plancia che i sedili, mi piacciono molto. Che altro dire?BRAVO! Ed in bocca al lupo per il tuo futuro! :wink_smil
 
Ho visto ora questo post!:biggrin2:
Grazie mille anche a voi! e grazie a J.Livingstone, gli appunti che hai mosso sono proprio cio che cercavo e di cui ho bisogno!!!:63::63::63::63:
Permettimi di aprire un confronto, vorrei sapere cosa ti da la sensazione di già visto, perchè su alcune cose è vero visto che volevo adattarmi ad un possibile family feeling toyota per il 2015 e allora ho cercato di immaginarmi un family feeling partendo dalla ft86 concept.
Gli interni, come scritto anche in un post nella discussione principale, potrebbero essere prodotti così come sono magari levando i vari schermi e sostituendoli con strumenti analogici; questo è quello che mi ha detto il mio professore della Pagani. Per quanto riguarda il marketing...:biggrin2:..loro boccerebbero tutto visto che è troppo innovativo e per loro le auto dovrebbero essere standardizzate per non rischiare:cray:
 
Scusa se ti rispondo con notevole ritardo riguardo il tuo desiderio di sapere cosa mi ha dato "la sensazione di già visto" (in particolare ho parlato della NISSAN 370Z) guardando i disegni dell'auto che hai progettato: non c'è un aspetto particolare, ripeto, parliamo solo di "sensazione", e questa sensazione l'ho riscontrata nella visione di 3/4 posteriore,ma,anche lateralmente, fermo restando che per molti aspetti la tua auto è sicuramente diversa dal coupè della NISSAN, per cui la sua originalità non è in discussione! :wink_smilRiguardo gli interni è ovvio che gli uomini del marketing ti imporrebbero di rinunciare a certe scelte: il loro obiettivo è sempre quello di ridurre i costi produttivi! :biggrin2:Comunque, ripeto, il progetto è ottimo, complimenti! :wink_smil
 
ToyotaItalia...

Allora che ve ne pare del progetto? Com'è stato accolto internamente?
 
0_o Meraviglia, complimenti per il progetto.
Sono curioso, che software hai usato per presentare e creare tutto questo ben di Dio :smile:
 
Indietro
Alto