Verso-s: chiedo consigli

Ricordo di averlo letto da qualche parte proprio su questo forum ma ora non lo trovo: come si fa ad impostare il consumo sul km/l invece che l/100km?

Ciao.

Anche io avrei voluto passare a km/lt, ho cercato nel setup del touch screen, ma non ho trovato alcuna voce in merito.
 
Non ci giurerei ma sul manuale la foto della schermata mostra proprio i km/l!
Ok, credo di riuscire a vivere lo stesso con l/100km :biggrin2:

Ciao.
 
Ci deve essere qualche sequenza di tasti per effettuare comandi e settaggi extra...me ne ha accennato il venditore. Se mai scoprirò qualcosa sarà subito..."esternato"!
 
Primi chilometri con la Verso-s: ottimi!
Per 4 persone è più spaziosa di quanto mi ricordavo. Meglio anche di auto medie come la mia Stilo, la Golf, la Focus e la Giulietta (sono le ultime su cui ho viaggiato). Forse in 5 le auto medie hanno qualche cm in più in larghezza (sinceramente non ho mai portato 5 persone dentro la mia auto da almeno 15 anni e quando le portavo avevo la Panda, andavo per pub e fischiavo alle ragazze....). Rispetto alle medie di cui sopra sulla Verso-s dietro si sta più comodi perchè la seduta rispetto al pianale è più alta e quindi i piedi poggiano meglio sul pianale e le gambe non sono troppo piegate in alto.
Siamo andati a fare la spesa e 2 bustone (quelle grandi non i sacchetti che danno alle casse) e 2 confezioni da 6 bottiglie di 1,5 litri di acqua le abbiamo messe nel bagagliao insieme al carrozzino ed altre due buste normali le abbiamo comodamente messe tra i sedili posteriori (in realtà con un po' di impegno le avremmo messe anche nel bagagliaio dopo aver messo il carrozzino).
A livello di rumorosità non posso dire molto perchè mia moglie non ha superato i 100 km/h. Sicuramente è più silenziosa della Yaris D-4D di prima e, grazie anche al cambio CVT, il motore viaggia sempre a giri abbastanza bassi e quindi praticamente nell'abitacolo non si sente niente (in ripresa e nelle ripartenze un po' si sente ma niente di che...considerate anche che mia moglie non fa parteze sprint :wink: ). Fino ai 100 km/h orari rumori aereodinamici non ce ne sono mentre le gomme si fanno sentire, in assoluto meno di Yaris ma essendo il resto dell'auto decisamente più silenziosa il rumore delle gomme su asfalto drenante risalta di più.
Per i consumi siamo sui 16.5 km/l avendo percorso solo una 40ina di chilometri spezzettati in 4 viaggi: per un benzina non mi sembra per niente male.
Il cambio CVT, almeno per come guida mia moglie, lo trovo deciamente migliore di quello MMT. L'auto gira sempre fluida anche a bassissima velocità e nei tira e molla del traffico, in manovra permette spostamenti millimetrici, i giri del motore sono sempre piuttosto bassi ma appena si schiaccia un po' salgono subito con effetto sfrizionamento, a cui già mi sono abituato, e di conseguenza la spinta risulta sempre adeguata e senza nessun scossone dovuto al cambio marcia. Da vedere come si comporta in autostrada, nelle salite/discese impegnative con molte curve e nei sorpassi.
Il tetto panoramico è davvero piacevole e dona una bella atmosfera all'interno dell'auto. Da dietro sembra quasi di stare in una cabriolet senza vento!
A comprarla da nuova non lo farei mettere (i soldini in più stanno tanto bene nella mia tasca) ma comunque è piacevole averlo.
La climatizzazione automatica non l'ho provata seriamente ma sembra rispondere molto bene ai cambi di temperatura.
La telecamera posteriore è davvero comoda in fase di manovra e permette parcheggi molto precisi. All'inizio ci vuole un po' di accortezza per farci l'occhio visto che manca una griglia di riferimento ma ci si abitua abbastanza in fretta.
Il bluetooth funziona bene con un nokia 5230 e la qualità dell'impianto audio è sufficiente ma niente di che (considerate che sono un audiofilo, anche se a casa, e quindi sono molto esigente).
Lo smart entry è comodo ma, come nel caso del tettuccio, se ne può fare a meno mentre più comodo è il tergicristallo automatico.

Ci deve essere qualche sequenza di tasti per effettuare comandi e settaggi extra...me ne ha accennato il venditore. Se mai scoprirò qualcosa sarà subito..."esternato"!
Mi sembra che anche sul manuale da qualche parte si dice che sia possibile personalizzare qualche funzione recandosi in assistenza e quindi molto probabilmente ci sarà qualche sequenza che loro conoscono. A pensarci bene sull'auto provata nell'altro concessionario (quella con 19.000 km) l'indicazione era in km/l!
Anch'io se vengo a sapere come si fa "esternerò" :wink:

Ciao.
 
In settimana passo dal conce per settare la seconda chiave...
Il venditore mi dice che sul RAV-4 questi settaggi si possono far fare e quindi anche sulla nostra tali settaggi dovrebbero essere possibili.
Io ho chiesto di informarsi per la griglia sulla retrocamera e per i consumi in km/l.
...sperem!
 
Primi chilometri con la Verso-s: ottimi!
Il bluetooth funziona bene con un nokia 5230 e la qualità dell'impianto audio è sufficiente ma niente di che (considerate che sono un audiofilo, anche se a casa, e quindi sono molto esigente).
Lo smart entry è comodo ma, come nel caso del tettuccio, se ne può fare a meno mentre più comodo è il tergicristallo automatico.
Ciao.

Ciao.
condivido praticamente tutto di quello che hai scritto e confermo che è una piccola macchina fuori ma con grandi spazi dentro. La macchina che avevo prima era una Multipla, non apprezzata per l'estetica, un po' spartana ma geniale per ciò che riguarda spazio interno. Ovviamente a metano. Non la rimpiango e apprezzo la versatilità di questa automobile. La mia è la 1.4D-MT Lounge e dopo aver percorso poco meno di 1000 Km posso affermare che per fare 400 Km spendo da 1 a 3 euro in più che con la Multipla a metano. Sono contento dell'acquisto.
Di quello che hai scritto ho riportato le tue considerazioni circa il bluethoot perchè mi interessa sapere se si possono fare chiamate vocali ovvero senza doverle cercare sulla rubrica o comporre il numero sul display. Con la Multipla era molto semplice: una volta che il telefono era connesso era sufficente impegnare la linea telefonica con il tastino a disposizione, sillabare il nome che si vuol chiamare e successivamente, dopo aver ricevuto conferma del nome chiamato, partiva la composizione.
Credo che questo sistema non ti mette in linea se non dopo aver composto in qualche modo il numero per cui la chiamata a voce non funziona. Mi sbaglio? Non ho trovato alcunchè sul manuale.
Ciao a tutti e grazie per l'eventuale risposta.
 
C'è la chiamata veloce.
Al tasto 1 metti piripicchio, al tasto 2 metti casa, al 3 caio...
Poi ci sono le memorie del tuo telefonino...
 
mi interessa sapere se si possono fare chiamate vocali ovvero senza doverle cercare sulla rubrica o comporre il numero sul display
Non lo so :no:
La macchina la usa mia moglie e quindi al massimo potrò dare un'occhiata nel fine settimana.
Per ora i consumi sono a 6,3 l/100km. Sinceramente mi aspettavo un pochino meglio perchè non è stata usata quasi per niente in città e perchè mia moglie ci sta andando abbastanza piano (70-80 km/h in extraurbano e 100-110 km/h in autostrada), su strade poco trafficate anche se con molti saliscendi (la yaris d-4d sugli stessi percorsi stava intorno ai 5 l/100km ma andando un pochino più spedita). Comunque aspetto ancora un po' prima di dare un verdetto definitivo perchè spesso l'adattamento alla guida della nuova auto porta risultati positivi.
Si trova un po' in difficoltà con la chiave smart entry ed i relativi cicalini di avviso perchè spesso non riesce a capire cosa non va (ieri non riusciva neanche ad aprire la porta posteriore, poi ha chiuso tutta l'auto, ha pregato in aramaico antico e....è riuscita nell'impresa :biggrin2: ).

Ha criticato il tergicristallo posteriore perchè pulisce un'area ridicola e, essendo la tipa che non si lamenta facilmente, credo che effettivamente l'area che viene pulita sia davvero ridotta.

Ciao.
 
Confermo che il tergicristallo posteriore è progetttato male.
Lascia una porzione di vetro completamente fuori e tra l'altro dal lato guida.

per i consumi non sono un misuratore costante...
Io ho anche la vecchia gloriosa yaris verso 4d4 che consente di superare tranquillo i 750 km col pieno.
Di sicuro posso dire che con questa a malapena si arriva ai 600 (active 1.3 cambio manuale).
 
La mia verso-s 1.3 Cvt dopo 6000 km fatti il 90% in città alla media di 20 km/h fa 12,5 km/l. Una pena, uguale alla mia vecchia astra 1.9 120 cv CDTI. Quasi quasi installo il gpl
 
La mia verso-s 1.3 Cvt dopo 6000 km fatti il 90% in città alla media di 20 km/h fa 12,5 km/l. Una pena, uguale alla mia vecchia astra 1.9 120 cv CDTI. Quasi quasi installo il gpl

in città bisogna sfruttare al massimo la 5a e soprattutto "anticipare" la frenata col freno motore, difatti il consumo in scalata è 0, oltre anche a preservare le pastiglie

il 1.33 regge la 5a anche a 50km/h

io spesso faccio così:

1. 1a >2a >3a con partenza dolce ma non da nonno, cambiata intorno ai 2500 giri

2. dalla 3a a circa 2500 giri passo direttamente alla 5a e mi trovo poco sotto i 2000 giri

3. in 5a alzo gradualmente il piede dall'acceleratore sino a sfiorarlo per mantenere la velocità

in particolare il punto 3 poichè l'acceleratore elettronico risponde leggermente in ritardo rispetto alle intenzioni del pilota
 
C'è la chiamata veloce.
Al tasto 1 metti piripicchio, al tasto 2 metti casa, al 3 caio...
Poi ci sono le memorie del tuo telefonino...

L'ho fatto, anche se ho trovato il trasferimento da telefono a memoria auto un po' palloso: un contatto alla volta. Ma forse dipende dal mio telefonino che trasferisce una v-card alla volta.
I contatti veloci sono in tutto, mi pare, 18, è una buona funzione ma devi sempre distrarti dalla guida guardando il monitor.
Non che mi lamento ma si potefa fare quel poco di più :blink:.
 
in città bisogna sfruttare al massimo la 5a e soprattutto "anticipare" la frenata col freno motore, difatti il consumo in scalata è 0, oltre anche a preservare le pastiglie
La sua è CVT come la mia e basta il piede "leggero" per tenerlo a giri bassi.
Comunque non mi sembra niente di strano che ad una media di solo 20 km/h i consumi siano così bassi specie con il CVT che nelle ripartenze "sfrutta" il convertitore di coppia che aumenta i consumi.

Ciao.
 
L'ho fatto, anche se ho trovato il trasferimento da telefono a memoria auto un po' palloso: un contatto alla volta. Ma forse dipende dal mio telefonino che trasferisce una v-card alla volta.
I contatti veloci sono in tutto, mi pare, 18, è una buona funzione ma devi sempre distrarti dalla guida guardando il monitor.
Non che mi lamento ma si potefa fare quel poco di più :blink:.
A mia moglie ha trasferito la rubrica in pochissimi secondi, il tempo di capire che il telefono era stato riconosciuto.
Una domanda: dove si trova il microfono del vivavoce? Ve lo chiedo perchè io sento male mia moglie in macchina: sembra che parla quasi da fuori la macchina!

Un'altra domanda sullo specchietto: a voi si muove la parte che lega lo specchietto al parabrezza?

Ciao.
 
La mia verso-s 1.3 Cvt dopo 6000 km fatti il 90% in città alla media di 20 km/h fa 12,5 km/l. Una pena, uguale alla mia vecchia astra 1.9 120 cv CDTI. Quasi quasi installo il gpl

Mi sono informato anche io sulla possibilita' di installare il gpl che in questo momento e' estremamente conveniente per chi percorre molti chilometri ( io ne faccio 25-30000 l'anno ) ma i problemi che incontri con le valvole non sono pochissimi e non me la sento di rischiare, dovresti affrontare oltre la spesa dell'installazione dell'impianto quella della sostituzione dei guidavalvole e il tutto non e' una spesa da poco.
 
Forse ti conveniva la Verso-S diesel...25000 km all'anno è un bel po'. Ho tanti colleghi con auto a GPL ma nessuno ne esalta la convenienza...costa poco il carburante ma la manutenzione vanifica gran parte del risparmio.

Comunque, ho fatto il weekend a Strasburgo, andata e ritorno 1100km approfittando di bel tempo e dei prezzi della benzina svizzera (1,55/1,6 € al litro).
Non ho superato mai i limiti ed al ritorno invece del gottardo (coda a Basilea) ho fatto il Bernardino (molta statale in 4 tirata)...risultato 5,5 l/100km! Fantastico!
Ed adesso frena anche bene!
In salita però non è molto brillante...bisogna usare molto il cambio ma in autostrada e statale rimanendo sui 110/120 km/h è strepitosa.
 
Siamo al secondo pieno ed i consumi si confermano sui 6,3 l/100km (70% extraurbano e 30% urbano se non ancora di più a favore dell'extraurbano).
L'ho finalmente guidata per un po' in città ed extraurbano e devo dire che va davvero bene ed il cambio CVT è promosso a pieni voti (diversi passi avanti rispetto all'M.MT). In extraubano pianeggiante sembra di guidare un'auto elettrica tanto gira basso il motore e tanto si muove fluida l'auto ed anche in città la fluidità di marcia è notevole e inarrivabile dai cambi manuali e da quelli automatici robotizzati.
Ora devo provarla in montagna e in autostrada. Da quel poco che ho guidato in salita con curve la macchina si muove bene ma credo che in salite più impegnative e in autostrada il motore dovrà girare decisamente più in alto e quindi parte della magia si andrà a perdere (in una salita media in cui la yaris d-4d in quinta da 80 km/h faceva fatica a riprendersi ma comunque teneva bene la velocità, con la verso-s il motore gira sui 3000 giri/min segno che soffre un po' quando c'è bisogno di coppia...del resto è un 1.3 aspirato non si può chiedere anche di girare basso in salita e io ho anche la mente tarata/bacata con i turbodiesel 1.4 d-4d da 90 cv e, soprattutto, 1.9 mjtd da 140cv).

In sintesi: abbinata verso-s/1.3 benzina/CVT davvero ottima e rilassante in città ed extraurbano, oltre le mie più rosee aspettative.

Ciao.
 
A mia moglie ha trasferito la rubrica in pochissimi secondi, il tempo di capire che il telefono era stato riconosciuto.
Una domanda: dove si trova il microfono del vivavoce? Ve lo chiedo perchè io sento male mia moglie in macchina: sembra che parla quasi da fuori la macchina!
Un'altra domanda sullo specchietto: a voi si muove la parte che lega lo specchietto al parabrezza?
Ciao.

Ho cambiato il telefono, ora uso un Nokia C3-00. Accopiato alla macchina ha scaricato la rubrica in qualche secondo, circa 140 contatti :smile:. Il telefono che avevo prima Nokia 6085 era limitatamente compatibile.
Il microfono vivavoce si trova vicino al commutatore della plafoniera luci interne, vedi una serie di feritoie è li dentro. Per ciò che mi riguarda la qualità del parlato è sufficentemente buona e non serve arrampicarsi per parlare.
La parte che trattiene lo specchietto al parabrezza a me non si muove e non dovrebbe muoversi. Ti consiglio, sia per il microfono che per le alette parasole di andare in concessionaria a farti fissare le plastiche. Probabile che le vibrazioni di qualche elemento non fissato bene siano la causa del cattivo funzionamento del microfono.
Vista la bella giornata oggi mi sono recato a Eraclea, più piccola e tranquilla di Jesolo, con moglie e cagnolino a passeggiare in riva al mare. Da Mestre a Eraclea ci sono circa 40 km e la media del consumo carburante, 1.4D-MT, è risultata 4,0 l/100 km :63: ad una velocità variabile tra i 60 e 90 km/h. Non nascondo che sono particolarmente contento :biggrin2:. Per la cronaca ho fatto circa 1400 Km e non sono mai salito oltre i 5 l/100 km.
Ora che i freni sono assestati confermo ciò che ha scritto aarnmunro, frena molto bene.
Ciao
Giulio.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto