Verso questa sconosciuta.....

Kar-Lin-Ga

TCI Advanced Member
Registrato
17 Settembre 2010
Messaggi
127
Località
Conegliano Veneto
Mi chiedo come mai la Verso non venga mai publicizzata.... ecco l'annuncio del prossimo open week-end

Questo weekend prova le novità Toyota.
Sabato 16 e Domenica 17 ottobre, le concessionarie Toyota ti aspettano per farti provare la nuova iQ Collection, Auris HSD Full Hybrid e la Yaris 1.3 Dual VVT-i. Trova la concessionaria più vicina a te.

Ma cara TMI cosa ti ha fatto questa macchina? :no: Porta sfortuna. :mf_popean E' nata male? :crutch:
Ve la sete dimenticata per strada? :tank:

Non capisco proprio la vostra politica di marketing su questa vettura..:blush:
 
Idem per l'urban cruiser... Non compare mai nelle pubblicità e capita che qualcuno ogni tanto mi chieda dell'auto perché non l'ha mai vista e non la conosce.
 
Idem per l'urban cruiser... Non compare mai nelle pubblicità e capita che qualcuno ogni tanto mi chieda dell'auto perché non l'ha mai vista e non la conosce.

L' Urban Cruiser è comparsa recentemente in spot televisivi assieme alle sorelle maggiori RAV 4 e Land Cruiser. :smile:
 
Ma cara TMI cosa ti ha fatto questa macchina? :no: Porta sfortuna. :mf_popean E' nata male? :crutch:
Ve la sete dimenticata per strada?

Mi auguro di no, visto che alcuni giorni fa' ho firmato il contratto :smile: !

E' comuqnue un dubbio che mi sono posto anche io prima dell'acquisto: penso che il vero problema risieda nel fatto che anche con una massiccia campagna pubblicitaria, la Verso difficilmente riuscirebbe a togliere in Italia significative quote di mercato a modelli ormai affermati.
Meglio quindi puntare tutto sui modelli che vendono, quali appunti RAV4 o Yaris, oppure che dal punto di vista tecnologico rappresentano un un passo in avanti deciso rispetto la concorrenza (Auris HSD) e che quindi giovano all'immagine del gruppo.
 
In Toyota nessuna auto porta sfortuna :smile:
Semplicemente la comunicazione viene strutturata sulla base del budget a disposizione e sui volumi di vendita previsti.
Vorremmo poter dedicare lo stesso spazio pubblicitario a tutti i nostri prodotti ma, ahinoi, non è possibile.

E' un po' come in politica, i due partiti di maggioranza si beccano più spazio sui media e le briciole vanno agli altri :biggrin2:
 
In effetti la Verso sembra essere poco diffusa rispetto al precedente modello "Corolla Verso", che era più piccola. Nel settore delle "monovolume medie" ha perso un po' il passo verso la concorrenza, Ford C max e Vw Touran in particolare. Non conosco il settore e ignoro se le preferenze siano dovute ai prezzi di listino, accessori e quant'altro. Tuttavia quando incrocio per strada una Verso non posso fare a meno di notarla. A prima vista sembra quasi la gemella del Rav crossover. Peccato. Io la trovo davvero simpatica e con una personalità diversa dalle altre monovolume.
 
In Toyota nessuna auto porta sfortuna :smile:
Semplicemente la comunicazione viene strutturata sulla base del budget a disposizione e sui volumi di vendita previsti.
Vorremmo poter dedicare lo stesso spazio pubblicitario a tutti i nostri prodotti ma, ahinoi, non è possibile.

E' un po' come in politica, i due partiti di maggioranza si beccano più spazio sui media e le briciole vanno agli altri :biggrin2:
...facendo così, però, si rischia di innescare un circolo vizioso: un modello vende poco, faccio poca pubblicità a quell' auto, l' auto diventa ancora "più sconosciuta" e vende ancora di meno...per carità, non voglio insegnarvi marketing e sicuramente avete fior di laureati in questa disciplina, ma abbandonare la promozione di un' ottimo prodotto come la Verso non mi sembra giusto :no: ...
 
In Toyota nessuna auto porta sfortuna :smile:
Semplicemente la comunicazione viene strutturata sulla base del budget a disposizione e sui volumi di vendita previsti.
Vorremmo poter dedicare lo stesso spazio pubblicitario a tutti i nostri prodotti ma, ahinoi, non è possibile.

E' un po' come in politica, i due partiti di maggioranza si beccano più spazio sui media e le briciole vanno agli altri :biggrin2:

Ricordiamo che Toyota risparmia soldi per la pubblicità (pensate a quanto ci bombardano le altre Case), per investirli invece in sviluppo e qualità.

Purtroppo, son d'accordo che sul mercato italiano possa sortire un effetto boomerang, ma, se chiedete anche alle stesse concessionarie, spesso vi diranno che la migliore pubblicità per una Toyota è il passaparola fra chi, soddisfatto, ce l'ha e la consiglia ad amici, colleghi e parenti.

Toyota si fa pubblicità con i fatti più che con la propaganda.
 
...facendo così, però, si rischia di innescare un circolo vizioso: un modello vende poco, faccio poca pubblicità a quell' auto, l' auto diventa ancora "più sconosciuta" e vende ancora di meno...per carità, non voglio insegnarvi marketing e sicuramente avete fior di laureati in questa disciplina, ma abbandonare la promozione di un' ottimo prodotto come la Verso non mi sembra giusto :no: ...

Ricordiamo che Toyota risparmia soldi per la pubblicità (pensate a quanto ci bombardano le altre Case), per investirli invece in sviluppo e qualità.

Purtroppo, son d'accordo che sul mercato italiano possa sortire un effetto boomerang, ma, se chiedete anche alle stesse concessionarie, spesso vi diranno che la migliore pubblicità per una Toyota è il passaparola fra chi, soddisfatto, ce l'ha e la consiglia ad amici, colleghi e parenti.

Toyota si fa pubblicità con i fatti più che con la propaganda.

Sono un po di anni che quando devo muovere una critica verso un altra persona cerco prima di mettermi nei suoi panni e vedere io come agirei se fossi in lui

Mi metto quindi nei panni di TMI e provo a rispondervi come se io fossi loro.

Mettiamo caso che la casa madre a me TMI mi abbia tagliato il budget pubbicitario (è solo un'ipotesi ok:wink_smil).

Ora io devo pubblicizzare X auto di cui già conosco la rendita che mi danno visto gli studi di mercato e le effettive vendite che ricevo.

Facciamo che la Yaris mi fa il 60% di vendite in Italia, e le restanti auto si dividono il rimanente 40%

Io personalmente investirei esantemente sempre sulla Yaris che è un prodotto consolidato e che mi da maggiori garanzie di vendita.

Poi passerei alle novità come l'Auris HSD e la IQ di cui ho appena lanciato la nuova gamma per vedere se riesco ad ottenere buoni risultati anche con questi prodotti.

Con gli spiccioli rimasti cercherei di trovare altre tipologie di pubblicità per gli altri veicoli Toyota poichè non mi garantiscono un titorno economico soddisfacente.

In definitiva preferirei investire sui prodotti che reputo mi diano più garanzie di guadagno.

Messa in queto modo io non mi sentire di criticare la TMI sotto quest'aspetto :smile:.

Saluti,
Nunzio
 
In effetti, Toyota ha molti modelli e pubblicizzarli tutti sarebbe forse troppo costoso... quindi, si pubblicizza dove le vendite sono più "garantite"... è anche vero, però, che dispiace un po' che un prodotto come la Verso, secondo me una monovolume ottima e senza nulla da invidiare alle rivali in Ford, Opel, ecc..., non sia così conosciuta od apprezzata in Italia...
 
In effetti, Toyota ha molti modelli e pubblicizzarli tutti sarebbe forse troppo costoso... quindi, si pubblicizza dove le vendite sono più "garantite"... è anche vero, però, che dispiace un po' che un prodotto come la Verso, secondo me una monovolume ottima e senza nulla da invidiare alle rivali in Ford, Opel, ecc..., non sia così conosciuta od apprezzata in Italia...

Ai tempi non ricordo per cosa avevan fatto una pubblicità con tutti i modelli nuovi....... Urban, Rav, Verso, ecc.

Secondo me il problema è anche il nome, altre case mantengono apposta i vecchi nomi, noi già da Corolla ad Auris abbiamo avuto il trauma:biggrin2: ora da CorollaVerso a Verso la gente perde quel poco di riferimento che ha.......... anche se penso che Toyota ha volutamente chiamato Verso per introdurre la serie di monovolume visto anche la nuova VersoS "piccolina"
 
Indietro
Alto