Verso E12 1.8: tagliando 80.000km - 9 anni

cava

TCI Advanced Member
Registrato
4 Ottobre 2005
Messaggi
329
Età
44
Località
Como
Questo mese devo portare la lollona a fare il tagliando in oggetto. Non la porto in Toyota, visti i casini che mi hanno fatto in passato, ma come al solito la porto dal mio mecca. Non ricordo però cosa c'è da fare...
Pensavo:
- Olio (e forse filtro, devo controllare la volta precedente)
- Pulire filtro aria (monto quello in cotone, sportivo)
- Sostituzione filtro abitacolo
- Sostituzione pastiglie freno anteriore visto che sono al 25% (con rettifica dischi anteriori che sono ancora buoni)
Come extra pensavo:
- sostituzione olio freni (visto che andrebbe rabboccato)
- sostituzione olio frizione (se ha senso, ma vista l'età... Anche se dorme quasi sempre nel box)
- sostituzione candele (non mi sembra di averle mai sostituite)

L'anno scorso ho cambiato la pompa dell'acqua e la cinghia, per cui sono ok. Non ricordo se monta la catena di distribuzione o la cinghia
Per il resto la macchina va ancora benissimo (e non ci sono i soldi per cambiarla)
 
Se non hai mai cambiato le candele è ora (...le candele "normali" andrebbero cambiate ogni 60.000 chilometri...), sostituisci pure l' olio freni-frizione (...ha poca importanza che l' auto riposi in box: dopo 9 anni è "invecchiato"...), la cinghia di distribuzione ha una durata chilometrica e temporale (...di solito sono 5-6 anni, su alcune auto le case dichiarano anche 10 anni...)...se la "lollona" :wub: ha la cinghia e vuoi esser sicuro dell' intervallo di sostituzione chiama pure una concessionaria Toyota e chiedigli informazioni...oltre all' olio motore sostituisci anche il relativo filtro (...è lui che trattiene le impurità e non conviene sostituirlo una volta sì e una nò...tra l' altro non ha un costo elevato...)...per il resto tutto bene, magari potresti valutare la sostituzione del filtro carburante e farti dare una pulita al debimetro (...son 10 minuti di semplice lavoro: si smonta, una spruzzata di spray detergente per contatti elettrici, si lascia asciugare, una leggera e debolissima soffiata con aria compressa e si rimonta...)...visti i 9 anni ci potrebbe anche stare la sostituzione del liquido di raffreddamento.
 
Ho guardato, ma mi pare che tutte le Toyota abbiano la catena di distribuzione. Dal 1.4 in su. Il debimetro so dov'è ed in caso posso pensarci io, ma se riesco gli butto una voce... Filtro benza mi sa che è più complicato... Olio cambio, vedo se riesco. È sotto ai ferri ora...
 
Ho parlato con il mecca. Confermata catena. Filtro benza insieme alla pompa. Olio cambio in teoria a 100.000. Vediamo. Per il debimetro, mi dice che fin che va non lo toccherebbe. In caso lo faccio poi io...
 
Indietro
Alto