Velocità max yaris 1.4 d-4d DPF

evar

TCI Advanced Member
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
132
Località
Ozzano dell' emilia (BO)
Ciao a tutti! Come da titolo vi chiedo di postare la velocità massima che si legge sul tachimetro di chi ha il piccolo genio col d-4d DPF che dovrebbero essere quelle da un certo mese del 2009 in avanti.
Vi chiedo la velocità massima che l' auto raggiunge di solito quando la spremete in un lunghissimo rettilineo (dove non ci sono limiti di velocità ovviamente), e non il "record" che avete raggiunto magari col vento a favore oppure in una discesa più o meno ripida.

Parto io:


-yaris di fine novembre 2009, 160000 km, vmax: 186-187 km/h
 
Ciao a tutti! Come da titolo vi chiedo di postare la velocità massima che si legge sul tachimetro di chi ha il piccolo genio col d-4d DPF che dovrebbero essere quelle da un certo mese del 2009 in avanti.
Vi chiedo la velocità massima che l' auto raggiunge di solito quando la spremete in un lunghissimo rettilineo (dove non ci sono limiti di velocità ovviamente), e non il "record" che avete raggiunto magari col vento a favore oppure in una discesa più o meno ripida.

Parto io:


-yaris di fine novembre 2009, 160000 km, vmax: 186-187 km/h

senza dpf 185 km/h in pista e 195 km/h con la rimappa sempre in pista...
 
...Eugenia: settembre 2008, senza dpf, 91.700 chilometri, nessuna modifica meccanica e/o elettronica, velocità massima segnata dal contachilometri 188 chilometri/ora.
 
Appena finisco il rodaggio e mi trovo su strada senza limiti vi faccio sapere :wink_smil
 
Se le velocità che avete scritto fino ad ora sono velocità massime che le vostre auto raggiungono di norma quando le si spreme a fondo e non sono dei record... e dato che avete parlato del modello a 5 marce allora mi vien da dire che l' aumento di coppia di 15 Nm e l' aggiunta della VI marcia su quella aggiornata non ha prodotto alcun incremento della velocità massima.

Strano.

Aspetto testimonianze di quelli che hanno il mio modello (cioè cambio a 6 marce, coppia incrementata di 15 Nm e DPF)
 
Se le velocità che avete scritto fino ad ora sono velocità massime che le vostre auto raggiungono di norma quando le si spreme a fondo e non sono dei record... e dato che avete parlato del modello a 5 marce allora mi vien da dire che l' aumento di coppia di 15 Nm e l' aggiunta della VI marcia su quella aggiornata non ha prodotto alcun incremento della velocità massima.

Strano.

Aspetto testimonianze di quelli che hanno il mio modello (cioè cambio a 6 marce, coppia incrementata di 15 Nm e DPF)
...in realtà non è così strano, la potenza dei nostri motori è la stessa (...90cv...) mentre la coppia maggiore non influenza la velocità massima (...ma migliora ripresa ed accelerazione...)...inoltre penso che la 6^ marcia sia stata dimensionata per ridurre i consumi e lo stress del motore (...minor numero di giri...) in autostrada (...la "classica" 6^ di "risparmio e riposo"...) e non per ottenere la velocità massima...in 5^, tù, dovresti superare i 186-187.
 
...in realtà non è così strano, la potenza dei nostri motori è la stessa (...90cv...) mentre la coppia maggiore non influenza la velocità massima (...ma migliora ripresa ed accelerazione...)...inoltre penso che la 6^ marcia sia stata dimensionata per ridurre i consumi e lo stress del motore (...minor numero di giri...) in autostrada (...la "classica" 6^ di "risparmio e riposo"...) e non per ottenere la velocità massima...in 5^, tù, dovresti superare i 186-187.

Purtroppo non cambia sulla mia, anzi fa 2-3 km/h in meno... e mi sembra strano, anche perchè ricordo che da nuova, dopo i primi 1000 km, superava tranquillamente i 190... e dico tranquillamente, tant' è che pensavo potesse arrivare ai 200.

Ed è andata così tre-quattro volte, nell' arco di un po' di settimane.

Poi si è messa a fare i 186-187 e non si è mai più schiodata, tranne che col vento a favore.

I casi son 2:

- O le altre volte ho preso il vento a favore e non me ne sono accorto, ma dubito perchè ci sto attento.
- O il DPF è davvero sgombro come si deve solo da nuova e poi si "intasa" parzialmente rimanendo in equilibrio per tutto il resto della vita dell' auto e non è impossibile.

Ed è per questo che aspetto testimonianze di chi ha il DPF ma per ora nessuno ha riportato la sua esperienza.
 
Ultima modifica:
Purtroppo non cambia sulla mia, anzi fa 2-3 km/h in meno... e mi sembra strano, anche perchè ricordo che da nuova, dopo i primi 1000 km, superava tranquillamente i 190... e dico tranquillamente, tant' è che pensavo potesse arrivare ai 200.

Ed è andata così tre-quattro volte, nell' arco di un po' di settimane.

Poi si è messa a fare i 186-187 e non si è mai più schiodata, tranne che col vento a favore.

I casi son 2:

- O le altre volte ho preso il vento a favore e non me ne sono accorto, ma dubito perchè ci sto attento.
- O il DPF è davvero sgombro come si deve solo da nuova e poi si "intasa" parzialmente rimanendo in equilibrio per tutto il resto della vita dell' auto e non è impossibile.

Ed è per questo che aspetto testimonianze di chi ha il DPF ma per ora nessuno ha riportato la sua esperienza.

Magari avevi fatto un pieno di gasolio "premium", e ultimamente visti i rincari stai mettendo gasolio normale....
 
Ricordo a tutti voi che quei dati di velocità max sono puramente TEORICI, visto che il tachimetro (per Legge) è sempre ottimista di almeno un 4-5%.

Fate i vostri test (Sicve Tutor e autovelox permettendo!) utilizzando un navigatore satellitare, possibilmente anche due (io uso ad es. sia il mio TOM TOM che il navigatore dello smartphone che mi proiettaa la velocità sul parabrezza,e confronto i dati senza distrarmi nella guida).
Dubito che la Yaris (a prescindere dal DPF) possa fare più di 175-178 Km/h reali (senza rimappatura,o,modulo aggiuntivo) in pianura e in assenza di vento a favore (se la Casa dichiara una Vmax di 175 Km/h un motivo ci sarà). E' importante che il motore sia perfettamente a punto, ed inoltre ricordatevi di gonfiare i pneumatici al max previsto dalla Casa (la loro scorrevolezza influisce sulla velocità max).
 
Ricordo a tutti voi che quei dati di velocità max sono puramente TEORICI, visto che il tachimetro (per Legge) è sempre ottimista di almeno un 4-5%.

Fate i vostri test (Sicve Tutor e autovelox permettendo!) utilizzando un navigatore satellitare, possibilmente anche due (io uso ad es. sia il mio TOM TOM che il navigatore dello smartphone che mi proiettaa la velocità sul parabrezza,e confronto i dati senza distrarmi nella guida).
Dubito che la Yaris (a prescindere dal DPF) possa fare più di 175-178 Km/h reali (senza rimappatura,o,modulo aggiuntivo) in pianura e in assenza di vento a favore (se la Casa dichiara una Vmax di 175 Km/h un motivo ci sarà). E' importante che il motore sia perfettamente a punto, ed inoltre ricordatevi di gonfiare i pneumatici al max previsto dalla Casa (la loro scorrevolezza influisce sulla velocità max).
...ed infatti io ho scritto "...velocità massima segnata dal contachilometri..." :wink_smil ...considerando uno scarto del 5% siamo a 178 km/h...anche se per essere sicuri , come dici tù, ci vorrebbe il navigatore.
 
Ragazzi, ammetto di essere stato superficiale e mi contraddico:la macchina in 5a marcia non è vero che fa 2-3 km/h in meno.
Tutte le volte in 5a saliva talmente piano dopo i 180 che, vedendo il motore già sui 4000 rpm pensavo che avesse già "murato" in alto e ingranavo la 6a.

Poi ho provato a lasciare la 5a come qualcuno di voi ha suggerito e... in un rettilineo non lungo abbastanza da raggiungere tutta la velocità massima... ha preso i 188!!! E vi dirò di più, son certo che avrebbe preso come minimo i 190 con altro spazio a disposizione.. ma come minimo!! Infatti la velocità aumentava ancora con una certa regolarità e si sentiva bene che ne aveva ancora!!!
Nonostante il già elevato numero di giri!! :biggrin2:

E poi per quanto riguarda la velocità effettiva è chiaro, bisogna levare almeno una decina di chilometri orari.

Però attenti ai dati dichiarati dalle case, spesso sono completamente errati si nel dichiarare troppo sia nel dichiarare troppo poco!

Due esempi:

-Quattroruote di Aprile 2012: provano la Toyota Avensisi Station Wagon 2.0 d-4d 124 cv e dalle rilevazioni a pag. 217 di velocità massima effettiva fa i 188,144 km/h mentre da listino dava i 200 km/h!

Quindi va più di 10 Km/h in meno del dichiarato!!

-Quattroruote di Novembre 2011: provano la Mercedes Classe B 180 cdi 109 cv e dalle rilevazioni a pag. 150 di velocità massima effettiva fa i 199,910 km/h mentre da listino dava i 190 km/h!

Questa invece va 10 km/h in più del dichiarato!!


Quindi non ci si può fidare ciecamente del listino.

Il discorso è analogo per i dati di accelerazione nello 0-100 e soprattutto come ben sappiamo per i consumi!
 
Se le velocità che avete scritto fino ad ora sono velocità massime che le vostre auto raggiungono di norma quando le si spreme a fondo e non sono dei record... e dato che avete parlato del modello a 5 marce allora mi vien da dire che l' aumento di coppia di 15 Nm e l' aggiunta della VI marcia su quella aggiornata non ha prodotto alcun incremento della velocità massima.

Strano.

Nulla di strano: l'incremento di coppia è verso il basso e quindi non contribuisce alla potenza massima e la sesta marcia non c'entra nulla con la velocità. Sicuraemnte sarà una marcia di riposo e quindi influisce sul consumo.
 
Sinceramente non trovo molto "scandaloso" se una macchina dichiarata 200 faccia i 188, secondo me è un arrotondamento, farebbe strano leggere 188 sul catalogo, considerando poi che se si cerca una macchina per andare a certe velocità si punta ad altre categorie :wink_smil

Se una Yaris fa i 170 secondo me sono abbastanza, potendo scegliere, preferirei, ad esempio, un'auto che fa da 0 a 170 in 120 secondi rispetto ad un'altra che fa da 0 a 200 in 200 secondi....
 
Sinceramente non trovo molto "scandaloso" se una macchina dichiarata 200 faccia i 188, secondo me è un arrotondamento, farebbe strano leggere 188 sul catalogo, considerando poi che se si cerca una macchina per andare a certe velocità si punta ad altre categorie :wink_smil

Se una Yaris fa i 170 secondo me sono abbastanza, potendo scegliere, preferirei, ad esempio, un'auto che fa da 0 a 170 in 120 secondi rispetto ad un'altra che fa da 0 a 200 in 200 secondi....
...ed infatti, nel normale uso quotidiano, contano molto di più ripresa ed accelerazione...c'è un vecchio detto che dice "...quando si compra un' auto si pagano i cavalli ma quella che si usa è la coppia..." :wink_smil ...
 
non potevo non rispondere anche io a questa discussione...come molti sanno io possiedo una yaris 1.4 d4d dpf del 2010 restyling e ho avuto modo di provare anche una pre-rest del 2008 sempre d4d...beh posso solo dire che la differenza tra le due auto si sente e pure molto...con la pre-rest sono riuscito a prendere solo i 181km/h in 5 marcia con un lancio così lungo che stavo x addormentarmi...la mia invece,non x vanto o altro in 6 marcia,perfetta pianura sono arrivato a 199km/h dopodichè oltre non va xchè non ha il numero 200 sul tachimetro,ma sorpresa delle sorprese e che a 199km/h i giri motore salgono ancora quindi suppongo che se il tachimetro avesse avuto il numero oltre i 200 sicuramente li passerebbe...ho anche un video fatto da me dove attesto la cosa x chi naturalmente non crede a ciò...nel video si vede la progressione in 6 marcia,che arrivo a 199km/h e che i giri motore salgono ancora una volta finito i numeri della velocità...in + nel video si vede bene anche la strada in perfetta pianura...x chi lo volesse vedere può aggiungermi su messenger che glielo mando!!! l'utente ricky90ct lo ha già visto tempo fa e può confermare il tutto...
 
X Salvo: la formula è:

potenza = coppia x velocità angolare


X luloyaris:

Le nostre macchine sono identiche e con lo stesso motore, quindi non vedo come la tua possa fare più dei 199 km/h di tachimetro senza avere un modulo aggiuntivo o addirittura una rimappa della centralina. Oppure non è rimappata ma avevi un fortissimo vento a favore.
 
nessun modulo aggiuntivo o quant'altro...quel giorno neanche un filo di vento...che dirti...aggiungimi su messenger che ti mando il video...non lo carico su youtube x ovvi motivi....
 
Ho già provato quando rigenera il filtro: la velocità max è la stessa, però è vero, dai 1000 ai 2000 giri si sente un notevole incremento di coppia!!

X luloyaris: ti credo quando dici della velocità massima, anche senza video, ma il fatto sussite: come può essere possibile senza che sia truccata? se di tachimetro ti fa così tanto vuol dire che effettivi ti fa almeno i 190 km/h.... e in generale va un sacco più della mia, che è uguale è va benissimo, anzi meglio col passare dei chilometri.

A occhio e croce per andare circa 15 km/h più di me nelle stesse condizioni vuol dire che hai almeno un ventina di cv in più oppure un
cx aerodinamico notevolmente migliore e non vedo come sia possibile dato che sono uguali. Non ti arrabbiare, ma non ti posso credere.
 
Indietro
Alto