Valvola egr rotta a 90.000 km su toyota rav d-cat del 2009

mariogig75

TCI Junior Member
Registrato
19 Marzo 2013
Messaggi
11
Località
l'aquila
Salve . Ieri accendo il mio rav e compare un albero di natale. Nel senso ... spia guasto motore, scritta verificare motore, verificare sistema 4x4, spia malfunzionamento differenziale accesa ecc. Mentre la porto in officina toyota a L'Aquila, noto che nel cambio marcia del cambio automatico è anomalo. Da uno strappo proprio nell'inserimento. Diagnosi dell'officina (49€) la valvola egr guasta. Preventivo sui 200€ se è solo sporca, sui €400 se è da sostituire. Ok. Torno a casa e riporto l'auto stamattina presto. Ad ora di pranzo arriva il responso. Valvola da sostituire preventivo €480. Ora, a parte la differenza tra 400€ e 480€, mi domando : è normale che si rompa la valvola egr a 90.000 km. L'auto è del 2009, tenuta maniacalmente, sempre tagliandata toyota ( a Terni però ) .... bohhh . Aggiungo un fatto. L'anno scorso l'ho fatto il tagliandata a L'Aquila, presso l'officina Toyota dov'è attualmente il rav. Riprendo l'auto e il tizio della reception mi avverte che c'è un leggero trafilaggio della pompa. Serebbe bene sostituirla al più presto. Mi faccio fare un preventivo ..... 480 € pure quella. La porto in officina a Terni .... nulla, la pompa sta bene. Gli faccio vedere il preventivo .... sorridono. Ora, fermo restando che ora il problema è evidente anche a me ( sia a livello di spie, sia guidando l'auto) mi domando a questo punto se il pezzo sia da sostituire veramente .... Ultima cosa che mi dà da pensare. Avevo 2 richiami da fare per la cintura posteriore e la pulsantiera alzavetri. Dalla fattura della diagnosi, risultano fatti contestualmente al test. Ho dato un'occhio in giro, ma l'auto era esattamente come prima ( non hanno spostato neanche un pacchetto di cleanex o il seggiolone che è attaccato alla cintura del richiamo ) . Paranoia .... bah, può darsi. Sicuramente un'officina che non mi porta bene .... ogni volta che entro .... 1 fiorino, anzi, 480 € .

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Cmq per i prossimi tagliandi torno a Terni ... sai com'è !!!!!

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Si, ma la mia perplessità è la rottura a 90.000 km ....

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Strano, anche perché nel 2009 l' EGR montata sul 2.2 era già quella profondamente modificata.......
La mia è immatricolata a maggio, non so' ... Però sembra veramente strana anche a me una rottura .... Cmq domani gli chiederò il pezzo rotto. Vediamo se me lo danno ....

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Infatti! Spesso i meccanici non hanno ne la voglia ne la pazienza per procedere ad una accurata pulizia della valvola (che con le incrostazioni si blocca) e preferiscono sostituirla….
 
Cambia officina. In quello che ti hanno detto c è puzza di bruciato. Loro devono attenersi al tempario di casa madre x lo stacco e riattacco Egr. Anche se lavorano a 50 euro, quattro ore mi sembrano tante. Cosa dice la diagnosi?? Specifica l'errore nel dettaglio. ..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Salve . Ieri accendo il mio rav e compare un albero di natale. Nel senso ... spia guasto motore, scritta verificare motore, verificare sistema 4x4, spia malfunzionamento differenziale accesa ecc. Mentre la porto in officina toyota a L'Aquila, noto che nel cambio marcia del cambio automatico è anomalo. Da uno strappo proprio nell'inserimento. Diagnosi dell'officina (49€) la valvola egr guasta. Preventivo sui 200€ se è solo sporca, sui €400 se è da sostituire. Ok. Torno a casa e riporto l'auto stamattina presto. Ad ora di pranzo arriva il responso. Valvola da sostituire preventivo €480. Ora, a parte la differenza tra 400€ e 480€, mi domando : è normale che si rompa la valvola egr a 90.000 km. L'auto è del 2009, tenuta maniacalmente, sempre tagliandata toyota ( a Terni però ) .... bohhh . Aggiungo un fatto. L'anno scorso l'ho fatto il tagliandata a L'Aquila, presso l'officina Toyota dov'è attualmente il rav. Riprendo l'auto e il tizio della reception mi avverte che c'è un leggero trafilaggio della pompa. Serebbe bene sostituirla al più presto. Mi faccio fare un preventivo ..... 480 € pure quella. La porto in officina a Terni .... nulla, la pompa sta bene. Gli faccio vedere il preventivo .... sorridono. Ora, fermo restando che ora il problema è evidente anche a me ( sia a livello di spie, sia guidando l'auto) mi domando a questo punto se il pezzo sia da sostituire veramente .... Ultima cosa che mi dà da pensare. Avevo 2 richiami da fare per la cintura posteriore e la pulsantiera alzavetri. Dalla fattura della diagnosi, risultano fatti contestualmente al test. Ho dato un'occhio in giro, ma l'auto era esattamente come prima ( non hanno spostato neanche un pacchetto di cleanex o il seggiolone che è attaccato alla cintura del richiamo ) . Paranoia .... bah, può darsi. Sicuramente un'officina che non mi porta bene .... ogni volta che entro .... 1 fiorino, anzi, 480 € .

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Quando avevo il rav terza serie ho avuto lo stesso problema intorno ai 90.000, alla fine la valvola EGR stava benissimo e il problema era il filtro del gasolio intasato. Sostituito quello sono arrivato a 130.000 km senza nessun problema.
 
Anche perchè si pulisce un una mezz'ora,fatto personalmente con diluente e uno spazzolino ,per scrupolo a circa lo stesso chilometraggio.
Forse (e dico forse) non era rotta ,ma solo bloccata che,con una pulita si rimette in funzione.
 
Anni addietro, quando oltre ai normali tagliandi Toyota prevedeva anche gli ecotagliandi, la pulizia della valvola EGR era prescritta ogni 30.000 Km.

Gli ecotagliandi sono poi stati soppressi e la pulizia dell’ EGR è scomparsa dalle operazioni di periodica manutenzione ma ho continuato ad eseguirla regolarmente constatando che era un’ operazione effettivamente necessaria.

L’ EGR è stata poi completamente riprogettata ma non ho idea se questo nuovo componente abbisogna di minore manutenzione.
 
La EGR tipo nuovo va comunque pulita almeno ogni 60mila km

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto