Urgente benzina al posto di gasolio sulla D-CAT

un lieto fine proprio come il mio amico con lo Yaris diesel, descritto "qualche messaggio fa"...ragazzi, abbiamo delle ottime automobili.
 
Finita bene anche con il benzinaio: risarcito l'intervento dell'assistenza e mi è stata pagata la miscellanea, che ho restituito al benzinaio stesso.
Aveva verificato anche dalle riprese della telecamera che in effetti aveva erogato il carburante sbagliato ma ancora prima di farlo, come avevo detto, è stato onesto ad ammettere il proprio errore. :smile:
 
Finita bene anche con il benzinaio: risarcito l'intervento dell'assistenza e mi è stata pagata la miscellanea, che ho restituito al benzinaio stesso.
Aveva verificato anche dalle riprese della telecamera che in effetti aveva erogato il carburante sbagliato ma ancora prima di farlo, come avevo detto, è stato onesto ad ammettere il proprio errore. :smile:
...molto bene :smile: ...
 
Catarro, mi sembri un tipo baciato dalla fortuna!

La D-Cat non ha avuto problemi, il benzinaio ti ha risarcito……… fosse successo a me avrei avuto almeno 6000 € di danni ed il benzinaio mi avrebbe mostrato il dito medio! :biggrin2:
 
Le due frasi sono correlate.. alludevo al senso civico di duke! :biggrin2:

Oh, come si dice: di necessità virtù.
Meno male che tutto si è risolto, ma credo che CHIUNQUE, a cui fosse capitato, si sarebbe lasciato tentare dall'idea di "sbolognare" il problema ad un futuro acquirente, per liberarsi di un'auto potenzialmente difettosa.

Qua non è questione di senso civico, ma di «ultima spiaggia»... soprattutto in un'epoca in cui i soldini non li regala nessuno.

Ovvio che moralmente non sia il massimo. Ma, faccio un esempio: vi capita a voi, avete moglie e figli piccoli, l'auto non torna più come prima: che fate? Lo fate, un lungo viaggio con quell'auto, sapendo di mettere a repentaglio la vita dei vostri cari? O cercate di sostituirla al più presto (e, ovviamente, possibilmente di non svenderla)?

Immedesimiamoci.... che a fare i "bravi" siamo tutti buoni, davanti alla tastiera di un PC. :wink:
 
E oltre che davanti alla tastiera del pc, alcuni lo sono anche nel resto. Io sono quello che restituisce il portafogli perso al proprietario, che quando urta l'auto al parcheggio avvisa l'interessato, il senso civico mi piace esprimerlo insomma più che predicarlo.
Non sono un perbenista ipocrita quindi salvo la tendenza di fregare i cittadini sì, ma tutti e quindi lo Stato. Anche se so che non è facile farlo. :biggrin2:
Le uniche macchine che ho venduto sono state una chrysler neon e una saab 9000 turbo, ed ho spiegato agli acquirenti- entrambi provenienti dall'est europa- ogni minimo difetto, anche quelli non visibili e mi rendeva felice il pensiero che le mie auto, vendute per molto meno di quanto valessero, continuassero a circolare e ad essere utili a qualcun altro. :smile:
 
Catarro, mi sembri un tipo baciato dalla fortuna!

La D-Cat non ha avuto problemi, il benzinaio ti ha risarcito……… fosse successo a me avrei avuto almeno 6000 € di danni ed il benzinaio mi avrebbe mostrato il dito medio! :biggrin2:


A mia moglie con la Polo è successa una cosa rocambolesca: fa benzina su un'auto a gasolio -e qui la colpa è un po' sua perché per sveltire avevano messo pompe di benzina da una parte e di gasolio dall'altra- parte, poi si ricorda che il giorno dopo è sciopero e quindi torna al distributore, naturalmente facendo ancora gasolio, ed appena rifornita l'auto invece di partire resta lì e chiamano il carro.
Il benzinaio è costretto ad ammettere l'errore e le paga buona parte delle spese sostenute.
 
E oltre che davanti alla tastiera del pc, alcuni lo sono anche nel resto. Io sono quello che restituisce il portafogli perso al proprietario, che quando urta l'auto al parcheggio avvisa l'interessato, il senso civico mi piace esprimerlo insomma più che predicarlo.
Non sono un perbenista ipocrita quindi salvo la tendenza di fregare i cittadini sì, ma tutti e quindi lo Stato. Anche se so che non è facile farlo. :biggrin2:
Le uniche macchine che ho venduto sono state una chrysler neon e una saab 9000 turbo, ed ho spiegato agli acquirenti- entrambi provenienti dall'est europa- ogni minimo difetto, anche quelli non visibili e mi rendeva felice il pensiero che le mie auto, vendute per molto meno di quanto valessero, continuassero a circolare e ad essere utili a qualcun altro. :smile:

MA questo ben venga, e dovrebbe essere non un optional, bensì un dovere di tutti.
Parli con uno che, quando lasciò la sua Punto (in condizioni eccellenti) per prendere l'Auris, prima di darla alla concessionaria la fece lavare e misi anche un po' di benzina, per non crear loro difficoltà.

E' però anche vero che secondo me ci sono, raramente (ma può succedere) situazioni della vita in cui ci si trova di fronte a scelte difficili, nelle quali purtroppo ci si sente un po' il "cappio al collo", e si è costretti a scegliere il male minore (in genere sono scelte nelle quali, come in questo caso, poteva essere pregiudicata seriamente la qualità della vita dell'interessato).

Per il resto, sono profondamente d'accordo con te: al bando il perbenismo e impegniamoci tutti con i fatti concreti... Dopotutto, questo forum ne è l'esempio: siamo tutti qui per aiutarci e consigliare gli altri in base alle nostre esperienze.
Se non è (nel suo piccolo) civiltà questa!... :wink_smil
 
Immedesimiamoci.... che a fare i "bravi" siamo tutti buoni, davanti alla tastiera di un PC. :wink:[/QUOTE]

...ovviamente capisco lo stile leggero del messaggio e rispondo egualmente, ma ci tengo a precisare, senza giudicare nessuno negativamente (ma ripeto comunque: provo un atto di stima verso catarro) che anche lontano dalla tastiera personalmente cerco di comportarmi in modo esemplare...sono fatto così, sic et simpliciter. Ho appena venduto, questione di nemmeno una settimana, uno scooterone di grossa cilindrata: potevo tacere di un problema all' iniezione, che sarebbe parso evidente al nuovo proprietario solo fra parecchi km, ma non l'ho fatto, ridimensionando così di 350 euro la mia richiesta. chiedo scusa per l'OT.
 
si ma conviene essere onesti anche se ci perdi economicamente anche perche' se cerchi di fare il furbo, anche se vendi a privato senza garanzia, e' facile che il cliente ritorni indietro e poi son grane!

io quando ho venduto ciclomotori, oggetti, auto ho sempre detto i problemi che c'erano per correttezza,
poi si sa' ce ci sono i furbi, ho sempre detto se ci son problemi chiamami e ti rido' i soldi (chiaramente entro un limite di tempo)

e' vero che non vorrei mai che i miei cari viaggiassero su un auto pericolosa ma sbolognarla a un altro ah beh.... bella roba....se tutti facessero cosi'....
pensa se succedesse a te quando acquisti un usato con risparmi sudati e ti becchi una fregatura....

la cosa migliore anche se economicamente sconveniente e' darla dentro ad un rivenditore dicendo qual'e' il problema, che poi se lui e' onesto dovrebbe sistemarla prima di venderla
 
...... pensa se succedesse a te quando acquisti un usato con risparmi sudati e ti becchi una fregatura....

la cosa migliore anche se economicamente sconveniente e' darla dentro ad un rivenditore dicendo qual'e' il problema, che poi se lui e' onesto dovrebbe sistemarla prima di venderla

Anche se non fosse onesto, sarebbe per legge obbligato a riconoscere al compratore la garanzia per un anno, cosa che però non sussiste tra privati!
 
Anche se non fosse onesto, sarebbe per legge obbligato a riconoscere al compratore la garanzia per un anno, cosa che però non sussiste tra privati!

lo so che tra privati c'e' la clausola visto e piaciuto,
ma negli ultimi anni l ente consumatori tutela anche la compravendita tra privati specialmente nel mercato delle auto, in ogni caso l oggetto deve corrispondere all annuncio o a quello che ti dice il privato,
se l'auto ha dei vizi sei tenuto a dirlo

e in ogni caso se uno fa il furbo, copertura legale o no, puoi ritrovarti il cliente truffato che ti viene a cercare di persona per "reclamare"
 
Però, ragazzi, vi chiedo una cosa:

supponiamo (e siam tutti contenti che così NON sia stato! :63: ) che l'auto avesse richiesto degli interventi più invasivi che, a regola di buon senso, avessero comunque potuto compromettere l'affidabilità a lungo termine dell'auto, voi come vi sareste comportati?

E' una domanda totalmente scevra di polemica, anzi puramente interrogativa: perché, se mai dovesse succedere a me (e dovrei sbagliarmi io, perché uso sempre il self-service, dato che gli addetti quasi sempre mi sgocciolano la fiancata col carburante), qual è la cosa più sensata da fare?
 
Però, ragazzi, vi chiedo una cosa:

E' una domanda totalmente scevra di polemica, anzi puramente interrogativa: perché, se mai dovesse succedere a me (e dovrei sbagliarmi io, perché uso sempre il self-service, dato che gli addetti quasi sempre mi sgocciolano la fiancata col carburante), qual è la cosa più sensata da fare?

se dovesse succedere a te, se sbagli tu purtroppo ne devi subire le conseguenze e pagare i danni.

Nel caso di catarro dato che il benzinaio e' stato onesto e ha anche detto che era assicurato la cosa
migliore e' aprire la pratica con l assicurazione, l assicurazione ovviamente paghera' ( o almeno dovrebbe)' per far riparare l auto dove gente competente dovra' dire se l auto e' riparabile o da buttare, se anche dopo la riparazione l auto presenta difetti devi farlo presente all assicurazione.

se fossi io chiederei alla toyota, ma scusi dopo la riparazione posso fidarmi a guidare l'auto?
chiederei il parere di un esperto...
ma mica vedno subito l auto che con quello che ti danno non compri neanche la dacia ancora un po...

OT dopo un anno che avevo l auris un furgone mi e' venuto addosso 7000€ di danni e gente che su questo forum diceva "vendila subito",
la toyota mi ha detto la ripareremo e ritornera' un auto sicura, la cosa e' stata lunga ma alla fine l auto e' stata riparata.
io non l ho venduta anche perche per un auto da 25000€ di listino avrei dobuto venderla e ricavarne meno della meta' e io non me lo posso permettere.

comunque se avesse deciso di venderla omettendo l incidente sarei stato disonesto
poi va da persona a persona

si fa presto a dire la cosa piu sensata da fare e dare via l auto...
 
Ultima modifica:
dopo un anno che avevo l auris un furgone mi e' venuto addosso 7000€ di danni e gente che su questo forum diceva "vendila subito",
la toyota mi ha detto la ripareremo e ritornera' un auto sicura, la cosa e' stata lunga ma alla fine l auto e' stata riparata

E' anche vero che, immagino, nel tuo caso il danno era tutto pagato dall'assicurazione del furgone.
Non avrebbe avuto senso venderla, effettivamente. E un plauso all'assistenza Toyota in oggetto, che te l'ha ripristinata regola d'arte.

Forse, in caso di errore personale, un buon compromesso può essere quello di rivenderla proprio alla concessionaria, spiegando il problema (a loro i costi di ripristino costano certo molto meno che il "prezzo" che fan pagare al cliente) e cercando di strappare lo sconto su un nuovo modello, fosse pure di segmento inferiore. Potrebbe rivelarsi più economico che ripararla, se il danno fosse ingente.
 
Indietro
Alto