Eus
TCI Advanced Member
alexts ha scritto:ecco vedo che ci sei arrivato da solo: di norma é una convergenza errata a pregiudicare il consumo per piani divergenti rispetto alla direzione di marcia che portano allo 'striasciemento' delle gomme sull'asfalto.
una campanatura errata ha un effetto molto limitato sull'usura, ma sensibile sulla direzionalita' (soprattutto all'anteriore) .............. una convergenza errata al posteriore puo' portare ad assetti troppo sovrasterzanti o troppo sottosterzanti.
comunque di norma la campanatura é sempre negativa (non solo sulle auto sportive) ............... ciao
C'ero arrivato anche da prima! :63: Io mi riferivo al caso di Praxys in paritcolare! :biggrin2:
Comunque, non per scatenare altre discussione, peraltro sempre utilissime, mi pare che sia al contrario: la maggiore usura della spalla della gomma è causata maggiormente da errato gonfiaggio, perché una gomma sgonfia poggia solo sui fianchi.
La convergenza e la campanatura negative, proprio perché molto limitate sulle nostre auto, non sportive, sono la causa minore.